Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da Luigite Oggi alle 9:25 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 9:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 9:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 6:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 10:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 9:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 7:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 6:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 3:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 2:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 12:27 pm

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 11:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 2:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 7:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 7:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 5:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 4:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 1:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 6:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 5:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 1:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 10:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 8:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 8:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 7:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 6:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 4:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 4:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 11:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 8:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 10:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 8:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 3:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 1:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 8:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 7:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 6:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 10:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 9:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309948 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 335 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 327 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Conver82, ferrari-tractor, luca31, paolo69, r-riga, sgaragnone, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap30%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap35%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap12%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap4%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap5%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap9%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRITURATORI - Pagina 22 Vote_lcap1%TRITURATORI - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 22 di 33 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27 ... 33  Successivo

Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  zak Dom Apr 09, 2017 3:25 pm

cosi a occhio e croce Rolling Eyes mi pare una cinesata pero' attendi commenti da utenti piu esperti hahahahaaaa!!!
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  sascia Dom Apr 09, 2017 4:29 pm


Grazie

Non ho il trattore... l'utilizzo del motore elettrico è preferito a me x vari motivi.. ma se pensate che la differnza è tale (a livello di resa...le prese corrente non sono un problema) allora sono disposto ad accetare consigli in tal senso....

attendo nuove

Buona Giornata

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 62
Località : Gorizia

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Dom Apr 09, 2017 5:01 pm

Con voltaggio 380 (o 400 che dir si voglia) si trovano modelli elettrici con potenze anche elevate che non sfigurano nel confronto con un modello a scoppio. Certo il prezzo va di conseguenza: che budget hai?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3976
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  loker Dom Apr 09, 2017 6:09 pm

Visto che hai indicato come sezione 4cm questo potrebbe essere quello che fa per te
http://www.negri-bio.com/index.php?page=product&code=R70
arriva a 5cm, motore benzina Honda o Subaru. Inoltre c'e' anche la versione elettrica.
Di quanti alberi stiamo parlando?
Questo non va bene per le erbacce leggere, ma solo per rami legnosi e semilegnosi.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  perestuk Dom Apr 09, 2017 6:32 pm

che sia una cinesata sicuro, è che nn avendo la minima esperienza in biotrituratori volevo sapere se per l'uso che vorrei farne possa andar bene
perestuk
perestuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.10.16
Età : 39
Località : monte conero

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  sascia Dom Apr 09, 2017 7:16 pm

buona sera

Ringrazio nuovamente...
Il bagget non è un problema x qualcosa di affidabile.. che sia realizzato in modo di soperire qualche mio errore.. (ma devo poterlo spostare magari in 2 persone non ho un tarttore e il tereno e un po in pendenza )... piu che altro come detto rami potatura ciliegi frutta .. quache accacia e rami di roveree noci...erbace raramnete .. qualche cespuglio o rovo raramnete.
Faccio difficolta a definire una quantita precisa..... darò un occhaita a quello indicatomi..


Saluti

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 62
Località : Gorizia

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Dom Apr 09, 2017 7:44 pm

Per diecimila metri di terreno il Negri R70 mi pare sottodimensionato (così "a occhio") poi dipende da quanta roba hai da triturare. Andrei come minimo su un R95 (o macchine della stessa categoria di altri marchi come Caravaggi, Eliet...) oppure qualcosa di più grosso, se hai tanti metri cubi di ramaglie e budget adeguato.
Versioni trifase se ne trovano diverse, con potenze dai 3kw/4cv in su, poi dipende da quanta potenza hai disponibile al contatore.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3976
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 09, 2017 9:14 pm

perestuk ha scritto:salve, chiedo consigli riguardo biotriturazioni: ho una casa con un bosco, ho bisogno di triturare stralci di pino, frassino, cedro e altro ma sopratutto pino per qualche quintale l'anno da utilizzare previo essiccamento in una caldaia onnivora. siccome sono in ristrutturazione non dispongo di un buon budget, le spese sono gia molte ma sono seppellito dalle potature e pulizie dal secco..
Diametri da tritare? Quanti quintali?
il geotech è un coso cinese, se è roba fine 1-2cm penso possa andare, ma non per uso intensivo.
Per le potature del giardino, io ho un modello elettrico della zanon... più che adeguato per usi domestici e frutteto famigliare.
Nel tuo caso vedrei meglio un modello non cinese con motore degno... negri, caravaggi, zanon, ceccato olindo, green tecnik... sono marchi italiani che hanno modelli base che si avvicinano al tuo budget.
Bisogna però verificare bene le tue esigenze in termini di diametri e quintali

PS: ho unito la tua domanda a questo argomento


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Apr 09, 2017 9:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  sascia Dom Apr 09, 2017 10:07 pm

Buona sera

Il contatore ha 10kw 380v, ho visto sia il modello Negri 70 e 95, tra i due(o altri) qualle sarebbe piu indicato con rami potature..secche non umide....??



Saluti

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 62
Località : Gorizia

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  perestuk Lun Apr 10, 2017 10:13 am

credo non supererei i 10ql/anno (spero di arrivarci), diametri max intorno ai 3-4cm per i pini e 4-5cm per alberi moto piu morbidi: qui li chiamano "toccaceli" sono delle piantacce invasive che ogni anno mi fanno un macello crescono rapidissimi. molta roba sarebbe gia secca (mucchi fatti anni precedenti), tipo id legno in prevalenza pino
perestuk
perestuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.10.16
Età : 39
Località : monte conero

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 20, 2017 12:17 pm

vorrei comprare un biotrituratore/cippatore con motore autonomo per tritare circa 10 metri cubi di ramaglie all'anno, magari meno magari 20 m3.
Diametri max 4-5cm ma tipicamente sui 3cm in quanto il grosso lo uso per legna da ardere (ad eccezione del fico...)
Diciamo che per casa mi basta un elettrico (col quale trito anche verde) ma per bosco e frutteto ho bisogno di un modello a scoppio, e non ci triturerei roba verde o molle.
Ho bisogno di poterlo posizionare sulla motocarriola per spostarlo e che abbia scarico alto.
Sto guardando i seguenti modelli, prezzi attorno ai 2000 euro +/- 300
- caravaggi bio 90
- negri R95
- ceccato olindo tritone maxi
Qualche utente li possiede ed ha consigli ed opinioni sulla qualità delle macchine?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Lun Nov 20, 2017 3:11 pm

Dalle tue parti c'è una azienda che si chiama green tecnik (più o meno si chiama così) e fa biotrituratori molto più adatti a lavorare il secco rispetto agli altri che invece preferiscono legna verde (che in effetti sarebbe la morte loro). Li conosci?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  simmy106 Lun Dic 11, 2017 6:52 pm

Ragazzi scusate qualcuno ha mai "molato" la lama di un trituratore domestico Bosch Axt rapid 2000? Se si come l'ha molata? con quali attrezzi? Question
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Robinia Mar Dic 12, 2017 1:51 am

ferrari-tractor ha scritto:vorrei comprare un biotrituratore/cippatore con motore autonomo per tritare circa 10 metri cubi di ramaglie all'anno, magari meno magari 20 m3.
Diametri max 4-5cm ma tipicamente sui 3cm in quanto il grosso lo uso per legna da ardere (ad eccezione del fico...)
Diciamo che per casa mi basta un elettrico (col quale trito anche verde) ma per bosco e frutteto ho bisogno di un modello a scoppio, e non ci triturerei roba verde o molle.
Ho bisogno di poterlo posizionare sulla motocarriola per spostarlo e che abbia scarico alto.
Sto guardando i seguenti modelli, prezzi attorno ai 2000 euro +/- 300
- caravaggi bio 90
- negri R95
- ceccato olindo tritone maxi
Qualche utente li possiede ed ha consigli ed opinioni sulla qualità delle macchine?

Io ho un ceccato olindo tritone però,che è il modello più piccolo del maxi che hai citato tu;macchina molto robusta,con un buon motore honda gx 200,io la classifico come semi professionale.

Il primo tasto dolente per il trasporto sono le ruote tropp piccole e strette,infatti se lavori su terreno asciutto va bene,ma quando inizia ad esserci fango,inizia a pesucchiare un pochino,ma se uno si ingegnai può auto costruirsi un carrello per il trasporto

Il mio modello ha lo scarico a terra,quindi se uno volesse macinare le ramaglie e poi caricarle su un rimorchio,si deve armare di forca,per l'uso che ne faccio io,mi va bene così,perchè il materiale ottenuto lo distribuisco sulle aiuole in modo da pacciamare (oltre ad essere molto decorativo sopratutto con legna secca Wink )

La tramoggia alla fine è un pò strettina,quindi bisogna andare piano con il mettere la roba dentro,perchè si rischia di intasarlo;il problema si risolve,semplicemente tenendosi un ramo grosso vicino,e si "aiuta "il materiale ad entrare.

Di Bello è che ha delle cinghie di trasmissione,che fanno da "frizione" in caso di blocchi improvvisi.

Una griglia regolabile (crivello) per regolare il materiale da macinare,e risulta molto utile nel caso in cui si macina materiale fibroso,per esempio con le foglie palma.

Si ha accessibilità alle lame togliendo 6 bulloni (mi pare siano bla bla bla ) quindi in caso di manutenzione non bisogna smontare metà macchina.

Quando l'ho acquistato a suo tempo,l'ho preso perchè è un prodotto italiano,e perchè la fabbrica costruttrice è a pochi chilometri da casa mia.Inoltre è ridotto come dimensioni,quindi lo porto un pò dappertutto quando serve (sopratutto nei giardini interni dove spesso devi passare per il salotto di casa come spesso accade)

I consumi sono nella media,un pieno mi è bastato 5 ore,poi ovviamente dipende da cosa vai a macinare,la casa costruttrice dichiara che fino a 6-7 cm,ma io ho provato fino a 10 cm,e non ha problemi,con calma e non forzando tanto.

Purtroppo con il tipo di rotore che ha,non riesce a tirarsi dentro lui il materiale(accade solo quando le lame sono nuove nuove,ma dopo mezza giornata di lavoro devi spingere tu).

Questa è la mia esperienza con i Ceccato,concludo dicendo che se dovessi tornare indietro lo riacquisterei

Ero orientato anche sui caravaggi,visto che comunque sono in possesso di un caravaggi bio 600 da trattore,ma per uso privato,o di piccole dimensioni,credo che non sono paragonabili ai fratelli maggiori.Ero orientato anche io sul bio 90,ma rispetto al ceccato mi sembrava un pò più ballerino.

Le lame preferisco cambiarle una volta usurate,non mi fido di farle arrotare,meglio che siano bilanciate nel modo giusto!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 1:57 pm

Grazie Robinia della recensione, alla fine ho scelto per il caravaggi bio90, che ho trovato di occasione ex-dimostrazione.
Per adesso aspetto a commentare, nel senso che non ne sono per nulla contento ma devo ancora ritirare le lame che ho fatto molare da un centro di affilatura... visto che in pratica non tagliava nulla sebbene le lame non mi paressero poi così poco affilate... sospetto ci sia altro e vedrò di sistemarlo!

Non sono fortunato con i biotrituratori... anche con il piccolino elettrico (zanon bio3) ho avuto problemi all'inizio ma erano solamente le lame non affilate, una volta affilate bene e rimosso il crivello in uscita è un'amore...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Mar Dic 12, 2017 5:50 pm

ci farai sapere cosa sospetti perché non riesco proprio a immaginarlo , sinceramente ????? Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Don Camillo Mar Dic 12, 2017 11:58 pm

Don Camillo ha scritto: 18.10.2015: Un dispositivo del quale non farei più a meno, dovessi rifare una scelta, sarebbe il rullo di trascinamento.

TRITURATORI - Pagina 22 Dsc_1010

Infatti questa nuova macchina  ( data di acquisto, giugno 2016) è provvista del trascinamento rami.
Il suo lavoro di trituratore lo svolge egregiamente.
Alcuni difetti sono ancora presenti anche su questo modello, come già lo erano nel Major.
Riflessione: chissà mai se il costruttore, ha avuto l'accotrezza di calarsi nei panni dell'utilizzatore finale delle proprie macchine? ....... ne dubito ?????
Saluti a tutti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 13, 2017 8:32 am

Reverendo, gran bella macchina!
E' quella che ha avuto problemi alla trasmissione (mancanza di freno)?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Don Camillo Mer Dic 13, 2017 3:30 pm

Si, esatto.
Affrontando una discesa ripida (una macchina cingolata ritengo debba avere i requisiti per farlo) accelerava, superando la velocità massima prevista in trazione, senza più possibilità di rallentare la corsa se non portando i comandi della trazione idraulica in posizione neutra, ottenendo come conseguenza una brusca fermata.
Nel circuito idraulico mancavano dei regolatori di flusso. Questo causava il problema.
L’importatore per la Svizzera, allertato dal rivenditore circa il mancato rispetto delle norme di sicurezza nei frangenti in cui la macchina andava fuori controllo, si é assunto l’onere finanziario dei pezzi necessari all’apporto della modifica. Il rivenditore ha preso a proprio carico le ore di lavoro impiegate per effettuare il lavoro.

Per le mie esigenze di impiego, in prevalenza su pendii ripidi, con spazi di manovra limitati, senza l’apporto di questa modifica, sarebbe stato impossibile utilizzare questa macchina.
Saluti da D.C. Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Mer Dic 13, 2017 3:55 pm

Giusto per la precisione, sarebbe questo modello?
http://www.elietmachines.com/en/catalog/shredders/super-prof-cross-country
Comunque gran macchina, immagino con prezzo proporzionato alle caratteristiche... fischio
Come ti trovi coi consumi?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3976
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Don Camillo Mer Dic 13, 2017 11:14 pm

Si tratta proprio di quel modello.
A grandi linee, i consumi non mi sembrano eccessivi. Un controllo preciso del fabbisogno orario di carburante non l'ho ancora effettuato.


******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 15, 2017 6:10 pm

ferrari-tractor ha scritto:Grazie Robinia della recensione, alla fine ho scelto per il caravaggi bio90, che ho trovato di occasione ex-dimostrazione.
Per adesso aspetto a commentare, nel senso che non ne sono per nulla contento ma devo ancora ritirare le lame che ho fatto molare da un centro di affilatura...
Alla fine era un problema di affilatura, adesso il caravaggi bio90 funziona egregiamente.

Chi ci aveva messo le mani ha affilato anche il dorso dei coltelli (poco ma lo ha fatto), cosa che NON bisogna mai fare... è lo stesso con gli scalpelli, il dorso si spiana ma non si tocca mai!
Comunque dopo la rettifica dei coltelli è tornato a fare il suo dovere e si "tira" dentro i pezzi, cosa che prima sembrava addirittura rifiutare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Dan56k Sab Dic 16, 2017 7:27 am

E' una cosa che ho provato a fare nel mio R90, ma con mia grande mortificazione non sono riuscito a svitare le viti a brugola che tengono i coltelli. Volevo affilarli, ma niente da fare. Non me ne se è svitata nemmeno una, di quattro. Sono mesi che sto pensando a come fare la prossima volta che dovrò smontare il tamburo di alimentazione (cosa già alquanto macchinosa). Non si muovono minimamente, neanche l'avessero saldate. Ho provato a innaffiarle di svitol, ma niente. Suggerimenti?
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  davide78 Sab Dic 16, 2017 8:14 am

prova con un avvitatore a impulsi ok capo
davide78
davide78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Dan56k Sab Dic 16, 2017 8:23 am

Ti ringrazio, a sapere dove trovarlo...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 22 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 33 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.