Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MANUALI USO E MANUTENZIONE
Da luca31 Oggi alle 7:42 pm

» *Cerco motosega Stihl MS 201 o alternativa Husqvarna
Da luca31 Oggi alle 7:36 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da hiller Oggi alle 7:36 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 7:03 pm

» Recupero Mitsubishi T200 da zaino a "normale"
Da falcetto Oggi alle 6:09 pm

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 5:15 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233RJ vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24491 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luciani79

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311695 messaggi in 16640 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

etorty, hiller, luca31, Luciani79, m150, mais73, Marcello Stoppardi, murdock, paolo69, simone94f, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap30%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap35%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap12%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap4%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap5%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap9%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_lcap1%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

+94
Alpha63
falcetto
Paolone
Franco2021
lucaxx
Bucolicor
maxi
ET_A
Venerdì
galero96
Roberto Volpi
Rey
luca.
nèga
simmy106
Ciuspolo
Ghepardo
hurricane E235
davide78
Vittorio R
rg7474
zio jimmy
loker
Kino
donatellosca
leoconcini
steo92
Geomic
imokan
marvinm
Alessio510
Don Camillo
GS
freemaui
hokkaido254vl
Phil-81
Windof
worior
darioc
pw31
Savignano
Kromer
Bombo
mesodcaburei
Anto86
SCIROKKO87
luca31
Andrea47
gurzo
lupo
ferrari giacomo
aldoo
Stepmeister
marco63
SANTIPPOLITO
gio stihl
Luparello
Dan56k
ste2156
gian66
iury1977
arrakis
beppe65
n.g.k
andry steel
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
passione
Verbier61
ferrari-tractor
cueste
motomix
gigiu
psq
MASTROTURI
maura
Templeton
Motosegaro 94
Robinia
marcobi
jack
cri393
piske86
Fulvio_70
chainsawcarver
miscela
arnaldo
dolmar85
polmau
tonino
arrigo
peppone
fernando62
tottoli livio
98 partecipanti

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Anto86 Mar Apr 28, 2015 9:23 pm

serve a tenere di traverso la macchina lavorando magari in verticale su muretti o simili.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  mesodcaburei Mar Apr 28, 2015 9:36 pm

Una volta un rivenditore mi ha spiegato su mia specifica domanda che oltre all'utilizzo descritto da Anto può servire a utilizzare il decespugliatore a mo di falce, (io non ci ho mai nemmeno provato e non saprei dire se c'è un fondo di veritá o fosse pura fantasia "da vendita")

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Apr 28, 2015 9:38 pm

Scusa se ti correggo Anto Very Happy e se rompo le uova nel paniere a te Mesodcaburei ...
Quell'asticella è il cosiddetto segnapasso , serve per evitare che che si possa andare oltre con la gamba e finire con il piede sinistro in mezzo all'organo di taglio in rotazione Wink , anche se effettivamente per tanti è più fonte di fastidio che di sicurezza non sarebbe mai da rimuovere in quanto è un dispositivo di sicurezza leggi! asino! ....

Io l'ho trovato anche utile per quando si devono fare piccoli appezzamenti con dece monoimpugnatura e senza tracolla , aiuta a dirigere il taglio , ma la mia esperienza è molto limitata , l'unico dece che ho con la singola non c'è l'ha , Manubrio For ever Cool Cool Cool !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Anto86 Mar Apr 28, 2015 9:44 pm

che scusa...Very Happy  hai fatto bene, significa che mi ero convinto di una cosa sbagliata ed anche altri con cui ne ho parlato la sapevano sbagliata. effettivamente pensandoci bene ha senso. poi magari serve anche a prenderlo di traverso ma la funzione principale è la sicurezza.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  mesodcaburei Mer Apr 29, 2015 5:33 am

Se sei mancino non è funzionale per la sicurezza. A meno che non si può girare ma non ho mai verificato che fosse reversibile.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Apr 29, 2015 5:41 am

Si , è reversibile : solitamente  però se viene girata non è per sfruttarne l'effetto di sicurezza nel caso di un utilizzatore mancino , ma è per non averla in mezzo denti stretti
Ma ribadisco , essendo un dispositivo di sicurezza , per quanto scomodo , non dovrebbe MAI essere rimosso o reso inutile no no no
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  motomix Mer Apr 29, 2015 10:20 am

confermo quanto detto da motosegaro e in piu aggiungo che data l'elasticità e la poca nervatura della plastica con cui solitamente è fatto il segnapasso lo vedo poco incline ad essere usato come manubrio per lavori su muretti ecc. per questi lavori tanto vale tenerlo per il lato del loop.

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Bombo Mar Mag 12, 2015 5:40 pm

Da quello che ho capito quindi il dece a manubrio batte proprio l'impugnatura singola 10 a zero in tutto o quest'ultima è ancora da preferire in certi casi?
Sicuramente come tagliabordi, o piccole cilindrate, perciò dite che un arnese motorizzato tipo 50cc, 2,5cv ad impugnatura singola è un acquisto non proprio furbo?


Ultima modifica di beppe65 il Mar Mag 12, 2015 6:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento messaggio in topic apposito...)

Bombo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  beppe65 Mar Mag 12, 2015 6:33 pm

Ho spostato il tuo quesito nel topic corretto. Smile
Se leggi le pagine precedenti avrai modo di constatare che le motivazioni che fanno propendere per la scelta dell'impugnatura a manubrio hanno validissime fondamenta.
Certo è che molto conta l'abitudine: io conosco diversi professionisti del verde che utilizzano ogni giorno l'impugnatura singola e che per nulla al mondo la cambierebbero, vuoi anche solo per la diversa posizione dell'acceleratore oppure per il peso o per l'ingombro.
La postura migliore si ottiene comunque con il manubrio e tracolla doppia, su questo non vi sono dubbi.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Mar Mag 12, 2015 6:52 pm

Alla fine dipende tutto dal terreno: se è pianeggiante o poco in pendenza il manubrio è perfetto, ma se è irregolare e molto ripido allora conviene optare per uno spalleggiato (molto comodo in questo caso, te lo posso confermare) o comunque per un dece con impugnatura singola. Generalmente i professionisti tendono a possedere solo o in maggior parte spalleggiati perché quasi sempre si troveranno a doverlo usare per le rifiniture e in punti dove non arrivano col tosaerba, che solitamente sono in pendenza e/o offrono poco spazio per muoversi, quindi col manubrio sarebbe complicato.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  beppe65 Mar Mag 12, 2015 7:06 pm

Anche qui, dipende dal lavoro da fare.
Per lavori "veloci" e non troppo accurati io vedo usare molto spesso decespugliatori con impugnatura tradizionale poiché risultano, ovviamente, molto più facili da trasportare rispetto ad un tosaerba.
Non credo si possa fissare un criterio unico, valido per tutti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Mar Mag 12, 2015 7:11 pm

Poi in secondo piano ci sarebbero anche gli strumenti di taglio da utilizzare, e cosa tagliare chiaramente. I fattori sono molti, ognuno poi decide da sé. Chiaramente i pro e i contro dell'impugnatura singola e del manubrio valgono per tutti.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Fulvio_70 Gio Mag 28, 2015 11:08 pm

Oggi ho ritirato il manubrio che dovrei far montare sul mio kawasaki tj45e (asta bluebird da 27mm) al posto dell'impugnatura singola. Il manubrio è esattamente quello montato (nella foto seguente) su un tj53e (con asta bluebird da 28mm):

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 4109

Però mi hanno rifilato un orrendo supporto plasticoso (mentre quello in foto è in metallo).
Ho chiesto al rivenditore la possibilità di sostituirlo ma non ne ha voluto sapere (sostenendo che il supporto in plastica è meglio di quello metallico... mah  ????? e che peraltro i supporti metallici non li fanno più). In verità la colpa è anche mia perchè mi sono reso conto di questo problema solo dopo averlo ordinato.
Sono davvero indeciso se restituire il manubrio e tenermi l'impugnatura singola, perchè esaminandolo dal vivo ho raggiunto la ragionevole certezza che quest'affare di plastica non arriverà integro alla fine dell'estate e mi farà penare durante il lavoro. Evil or Very Mad
Per mia esperienza, lavorando con impugnatura singola non importa che il supporto sia a prova di bomba, perchè tutto il peso dell'asta lo regge in effetti il braccio che regola l'accelerazione.
Col manubrio è diverso. Sul supporto ricade tutto il peso ed è sollecitato in maniera notevole.
Domani mattina provo ancora a contattare direttamente la bluebird, sperando che mi rispondano. Oggi non c'è stato verso.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Kromer Ven Mag 29, 2015 4:58 am

Fulvio_70 ha scritto:.... e che peraltro i supporti metallici non li fanno più....
invece per il modello 2015 è stato reintrodotto (anche per il tj45);

puoi insistere per la sostituzione oppure metterlo su così com'è: il peso della macchina grava sul gancio del cinghiaggio e lì fa perno quando si usano ad esempio lame per rovi (non so che uso ne fai), ribadisco il supporto in plastica è brutto e le quattro viti tendono ad allentarsi ma il mio è ancora integro (tj53), alla peggio sostituisci solo il supporto con il nuovo tipo in lega, non sarà introvabile ok capo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Fulvio_70 Ven Mag 29, 2015 7:32 am

Ho contattato la bluebird e l'operatore dell'interno 'ricambi' mi hanno detto che supporti in lega (alluminio) non ne fanno da 20 anni.
Fra l'altro è stato abbastanza maleducato! mah...
Non sò cosa pensare. Forse questi supporti in lega li mettono poi i singoli rivenditori!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Anto86 Ven Mag 29, 2015 7:35 am

quoto quanto scritto da kromer.
anzitutto se si rompe è in garanzia, inoltre non ti fasciare la testa prima di romperla no? Laughing

il peso non gravita sul manubrio, ma sull'attacco che hai all'imbracatura. il manubrio fa leva sul punto di ancoraggio ma non lo reggi da li. anche sul mio, però è un attacco a loop, è plasticoso sia sul kawasaki che sull'husqvarna, ma cenni di cedimento non ne vedo e fidati che non lo uso manco con chissà quale riguardo..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Fulvio_70 Ven Mag 29, 2015 7:46 am

Farò di necessità virtù!
Una cosa però è certa: Per come mi ha trattato l'operatore al telefono (ho fatto una semplice domanda), io da bluebird non comprerò mai più neppure uno spillo.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Anto86 Ven Mag 29, 2015 7:54 am

OT: fa come vuoi ma sbagli. non puoi farti un'idea di quel tipo per un semplice contatto telefonico. tu l'asta così come è accessoriata provala sul campo con quello che devi fare, col lavoro che svolgi normalmente e con i tuoi tempi. dopo una decina di pieni potrai iniziare a valutarla, dopo un annetto o due di lavoro inizierai ad avere anche una certezza sulla qualità o sulla non qualità. ma se ne parla bene in generale.

torniamo in tema adesso per cortesia, impugnature varie, pro e contro. ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Kromer Ven Mag 29, 2015 9:13 am

Fulvio_70 ha scritto:Ho contattato la bluebird e l'operatore dell'interno 'ricambi' mi hanno detto che supporti in lega (alluminio) non ne fanno da 20 anni.
ti mando un pm con il link di un negozio online, almeno lo vedi Very Happy

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Fulvio_70 Sab Giu 27, 2015 2:54 pm

Dopo essermi faticosamente procurato il supporto in alluminio, mi accingo finalmente ad installare il manubrio sul mio Kawasaki TJ45 E. Poichè vorrei lasciare all'officina del venditore solo l'attacco dei cavi (non sono capace) e giochicchiare io col manubrio per trovare la posizione ideale, volevo chiedere se di norma il manubrio và posizionato sull'asta alla stessa distanza dell'impugnatura J originale (infatti sull'asta c'è già il cilindro originale in gomma e non estraibile).
Inoltre gradirei sapere se per trovare l'equilibrio complessivo (testina che sfiora il terreno) la macchina deve avere il pieno di miscela o deve essere a secco (io andrei forse su 1/2 pieno che mi garantirebbe il maggior tempo di lavoro in prossimità del punto di equilibrio).
Grazie mille.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Savignano Sab Giu 27, 2015 10:29 pm

Di norma va posizionata più avanti (circa 10 cm ma dipende dall'attacco) e  considera che la regolazione ottimale è soggettiva in quanto ci sono diverse varianti in gioco ,quindi ,armati di pazienza e preparati a fare diverse prove sia per la giusta posizione per attacco della bretella ( ti consiglio serbatoio pieno e in assetto da lavoro) che per  la distanza e la relativa inclinazione del manubrio .
Vedrai che alla fine ne sarà valsa la pena.
La giusta posizione l'avrai raggiunta ,quando stando con la schiena diritta in posizione naturale  il decespugliatore rimarrà inclinato con la testina a terra o quasi a sfiorarla e con le mani arriverai ad afferrare le impugnature sollevando semplicemente gli avambracci senza allungarti .
In questa posizione , e ti assicuro che ho i miei bei guai a livello di schiena e alle anche, riesco a lavorare benissimo, ma ti ripeto ,la regolazione è soggetiva.
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Kromer Dom Giu 28, 2015 9:05 am

sul mio tj53 non ho spostato il supporto quindi posso indicarti la distanza di "fabbrica": in pratica la porzione d'asta tra il collarino davanti alla cuffia frizione e il supporto manubrio è di 36cm; naturalmente prendila come indicazione, per il resto concordo con il buon Savignano.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 28, 2015 10:56 am

Quindi la distanza dovrebbe essere questa:

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 113

Grazie a entrambi!
Purtroppo il supporto in alluminio è difettato. la vite a brugola inferiore destra per l'attacco del supporto (non del bike) è spanata, ossia dopo un certo avvitamento (insufficiente) cede completamente. Siccome sono passati più di 7 gg dall'acquisto credo che manco me lo cambiano.
Inutile... era destino. Dovrò montare il supporto plasticoso!  Cool

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Kromer Dom Giu 28, 2015 12:00 pm

esatto, quella porzione d'asta lì ok capo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  pw31 Dom Giu 28, 2015 1:41 pm

salve, volevo sapere da chi ce l'ha se l'impugnatura a manubrio ve bene per lavorare su tratti scoscesi o nei fossi e terreni accidentati o se troppo scomoda...che dite? è meglio il classico loop?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 7 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.