Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 86 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap30%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap35%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap12%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap2%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap4%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap5%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap2%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap9%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_lcap1%Seghe circolari per legna - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Seghe circolari per legna

+96
Franco2021
Sandro66
nitro52
disdi89
Mark Ingegno
Deni76
Sataro
masmary65
phantom
fubiano
zak
550xp
kal83lak
441 c-m
Lu
BFausto
Ghepardo
Dan56k
Ceppo77
massimo 64
Phil-81
jukurlason
Alessio510
simmy106
nonno sport
herminetor
Roberto1962
andrea abruzzo
poker4
albo93
giacomone
biker57
Il Celtico
lovato
clivis
panci
paolo67
Paolino1962
Stepmeister
Carletto
faldi
olly
Tetenno
poldino
worior
luca31
Stihl 026
Genchy
Micke86
Andrea Sertori
silvio 61
Lello78
lucagas
Nonno_sprint
gaspa
marco63
Ivanricc
straker
passione
Stefano Pietro Jacopo
Crg
azzalini69
falcetto
NIBBIO
gian66
gianlucabelfo
andry steel
gingio
paul67
monk
tonino
elchurch
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
arnaldo
muratore1979
peppone
coglians79
bubu
jonseredVS
mastiff
belcanto
xp
Gibbi
ferrari-tractor
Angelo
Robinia
tottoli livio
_emanuele_
corvo50
cri393
curva
iury1977
fernando62
gianninettis
Drago 100
100 partecipanti

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  straker Lun Ago 13, 2012 8:47 pm

passione ha scritto:buonasera,cosa ne pensate delle seghe circolari elettriche monofase da 3 hp ? possono essere paragonate a quelle a cardano? come potenza di taglio oppure si piantano se il legno è troppo secco o duro ? Rolling Eyes
ne ho sempre usata una a cardano, attaccata ad un ferrari 35 cavalli, con la spacca attaccata ad trattore più massiccio. se esageri con i diametri e nello spingere i tronchi tutte si impiantano (anche se la cosa peggiore è tagliare un fascio di rami ben secchi), e ogni tanto anche quella si impiantava. ultimamente ho dato un'occhiata a qualche monofase 3 hp. a parte i problemi di collegamenti elettrici (prolunga pressoché da autocostruirsi con cavi di adeguata sezione), mi danno l'impressione di poter gestire diametri piuttosto ridotti. eviterei i più economici, tra cui gran parte dei cinesi, a "trazione diretta". almeno quelli con la cinghia hanno la cinghia stessa che, in caso di problemi, funge da frizione
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  andry steel Mar Ago 14, 2012 11:01 am

Quelli elettrici da 3 hp sono pressochè inutili. Basti pensare che un disco da 700 su una combinata assorbe circa 8 kw di spunto ed è un 380v. Vanno bene per i piccoli utilizzatori che vogliono spendere poco e che non dispongono di un motore a scoppio adeguato.
Basti pensare che su una 700 mm di diametro consigliano almeno 25 hp. Io uso la circolare con vecchio same italia 35 (consuma pochissimo) e mi si impianta solo quando sbagli e incastri il disco. Altrimenti come forza non ne manca mai. Io quelle elettriche non le ho mai viste usare con diametri superiori ai 15 cm Laughing
Se vuoi un consiglio lasciale perdere. Ti daranno sempre e solo problemi. A quel punto tanto meglio comprare quelle a scoppio. Bastano 200 euro in più e cel hai a casa con ben 9-10 hp. ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  passione Mar Ago 14, 2012 11:53 am

quella che ho visto io di listino viene sui 1200 euro con disco widia 600 con tutte l protezioni di sicurezza perciò conviene prendere una a motore benzina o diesel?e come consumo grrr come sarebbe quella a motore?
grazie
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  andry steel Mar Ago 14, 2012 6:03 pm

Allora, diesel ne fanno più poche di quelle piccole. Molti preferiscono il solito motore Honda 4 t in quanto poco costoso e di buona qualità.
Una circolare da 600 a trattore nuova viene sui 700 euro prezzo del concessionario. Poi varia un po' a seconda degli optional ma il prezzo è quello.
Beh il consumo varia sempre in base a cosa tagli, se fa sforzare consuma di più altrimenti no. Di media, secondo un amico boscaiolo siamo sul pieno ogni 3-4 ore di utilizzo normale (non pezzi grossi per intenderci).

Ma non hai proprio nulla che possa andare bene con una a presa di forza? Se vuoi il mio consiglio controlla che sia un motore abbastanza grosso, certi su richiesta ti propongono altri motori oltre a quelli di base. Ma li devi andare in fabbrica a chiederlo. Con un benzina siamo a circa il 45% di risparmio rispetto alla corrente che non è già male.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  falcetto Mer Ago 15, 2012 5:01 pm

Andy: sei sicuro che utilizzando un motore a benzina hai costi inferiori rispetto a un motore elettrico pari potenza? I dati di consumo indicano circa 300 g/cv/h e pertanto un'ora di un 4 cv sono circa 2 € ( 0,3 x 4 x 1,75 €/litro ).
Un motore elettrico da 3 kW monofase dovrebbe costare in un'ora circa 1 € ( 3 kw x 0,35 €/kWh ).

Mi potresti dire a che regime tieni il motore o la pdf del trattore da 35 hp e quanti giri fa il disco da 600-700 mm? Ringrazio e saluto.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ago 15, 2012 7:15 pm

falcetto ha scritto:Andy: sei sicuro che utilizzando un motore a benzina hai costi inferiori rispetto a un motore elettrico pari potenza? I dati di consumo indicano circa 300 g/cv/h e pertanto un'ora di un 4 cv sono circa 2 € ( 0,3 x 4 x 1,75 €/litro ).
Un motore elettrico da 3 kW monofase dovrebbe costare in un'ora circa 1 € ( 3 kw x 0,35 €/kWh ).

Mi potresti dire a che regime tieni il motore o la pdf del trattore da 35 hp e quanti giri fa il disco da 600-700 mm? Ringrazio e saluto.
A mio parere l'elettrico ha costi minori di esercizio, ma per avere una buona resa non basta il 240V monofase occorre il 380V trifase e qualche kW in più, poi ovviamente se si tratta solo di roba sotto i 15cm il monofase, con un po' di calma, può andare.

La mia circolare da 70cm di diametro (collino) la aziono col trattorino dell'avatar, 30cv lombardini bicilindrico, giri motore tra i 1500 e 2000 giri/min, corrispondenti a 270-360 giri/min della pdf. I giri della lama non te li so dire.
So però che sopra i 20cm il motore inizia a fare fatica.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  passione Mer Ago 15, 2012 8:37 pm

si infatti il calcolo che avevo fatto io risultava di 3 euro con un utilizzo di 8 ore con motore da 2.5kw e disco da 600
sicuramente come già detto la sega elettrica con disco da 600 mm non è adatto al taglio maggiore di 17/18 però se uno tribulando un pò gira il tronco si possono tagliare tronchi di S molto più grande. l'unica cosa che mi spaventa è il cavo prolunga non vorrei fare corto e provocare un incendio snort
per le protezioni ormai c'è anche il salva motore e pulsante a fungo di sicurezza
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 16, 2012 4:35 pm

passione ha scritto:si infatti il calcolo che avevo fatto io risultava di 3 euro con un utilizzo di 8 ore con motore da 2.5kw e disco da 600
sicuramente come già detto la sega elettrica con disco da 600 mm non è adatto al taglio maggiore di 17/18 però se uno tribulando un pò gira il tronco si possono tagliare tronchi di S molto più grande.

Dipende da quanto è lungo il tronco, ma per diametri sopra i 25cm trovo più comodo tagliare a terra con motosega.

passione ha scritto:l'unica cosa che mi spaventa è il cavo prolunga non vorrei fare corto e provocare un incendio
Eventualità remota... a monte della presa dove attacchi la prolunga ci dovrebbe essere un salvavita e il contatore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  andry steel Gio Ago 16, 2012 6:14 pm

falcetto ha scritto:Andy: sei sicuro che utilizzando un motore a benzina hai costi inferiori rispetto a un motore elettrico pari potenza? I dati di consumo indicano circa 300 g/cv/h e pertanto un'ora di un 4 cv sono circa 2 € ( 0,3 x 4 x 1,75 €/litro ).
Un motore elettrico da 3 kW monofase dovrebbe costare in un'ora circa 1 € ( 3 kw x 0,35 €/kWh ).

Mi potresti dire a che regime tieni il motore o la pdf del trattore da 35 hp e quanti giri fa il disco da 600-700 mm? Ringrazio e saluto.

Guarda, dirti bene non so perchè mi si è fermato il contagiri Laughing

Comunque erano sui 1600, mai di più. 540 rpm e ora non mi ricordo bene il rapporto del calettamento delle due cinghie, appena mi ricordo guardo. Comunque il mio vecchio Same Italia 35 bicilindrico non ha mai problemi con cali di motore (eh i vecchi motori) E' più facile che slittino le 3 cinghie. Al più fuma un po' di più dal tubo di scarico.

Guardate, io ho avuto esperienze con un po' di clienti di mio padre che volevano usare la loro circolare elettrica per tagliare la legna e ogni sacrosanta volta eri li che allontanavi il pezzo dal disco per fagli riprendere giri e aggiungo disco da 500 in widia a tagliente semplice. Motore 2.5 kw 230V.
Io sopra i 25 cm spacco tutto prima con lo spaccalegna, poi taglio.

Il risparmio non lo calcolo solo nei consumi ma anche nel tempo. Il tempo è denaro giusto? Very Happy
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty sega circolare elettrica o a cardano?

Messaggio  Ivanricc Mar Ott 16, 2012 10:18 pm

Chiedo scusa ma non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine di questo argomento perciò spero di non annoiare con risposte che avete magari già dato.
Sono in possesso di una sega circolare elettrica che ha i suoi anni, funziona ma su tronchi di un certo diametro fatica.
Volevo quasi acquistarne una nuova e pratica, leggera e facile da spostare.
Sono anche in possesso di una motoagricola Carraro con presa di forza.
Ho visto anche delle seghe circolari con banco a cardano usate attorno ai 200/250 €
Cosa mi consigliate: meglio elettrica o come potenza a cardano?
Qulacuno conosce la marca CROSSFER? E' una cinesata? Io avrei visto questa macchina che potrebbe fare al caso mio.
Qualcuno la conosce e mi sa consigliare?

Vi dò anche il link dove ho trovato l'inserzione ... spero si possa
http://www.crossfer.fr/epages/62899091.sf/fr_FR/?ObjectPath=/Shops/62899091/Products/2100
Mi potete consigliare?
Grazie mille
hipno ????? ok capo

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 17, 2012 6:31 am

ferrari-tractor ha scritto:Eccomi a chiedere un consiglio:

come vi sembrano queste due seghe circolari?
http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_prodotto/Segalegna_400.php
http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_prodotto/Segalegna_450.php

per un utilizzo occasionale (taglio di 3/6 quintali di legna per volta) potrebbe andare bene?

Ivanricc ha scritto:Chiedo scusa ma non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine di questo argomento perciò spero di non annoiare con risposte che avete magari già dato.
Sono in possesso di una sega circolare elettrica che ha i suoi anni, funziona ma su tronchi di un certo diametro fatica.
Volevo quasi acquistarne una nuova e pratica, leggera e facile da spostare.
Sono anche in possesso di una motoagricola Carraro con presa di forza.
Ho visto anche delle seghe circolari con banco a cardano usate attorno ai 200/250 €
Cosa mi consigliate: meglio elettrica o come potenza a cardano?

Ti ho riportato una domanda che avevo fatto a pag.7, le risposte, in breve, sono: se devi tagliare poca legna e piccola allora OK, altrimenti scordateli.
Infatti, poi mi sono deciso per una sega circolare collino a cardano che si è già mangiata un 200q di legna (spesa attorno a 800 euro).
La uso anche per i lavoretti che pensavo di fare con quella elettrica, chiaro è più ingombrante ed ha bisogno del trattore Very Happy

Occhio alla motoagricola: non avendo il sollevatore e il terzo punto devi staffare rigidamente la sega alla motoagricola, altrimenti la rotazione del cardano tende a ribaltare la sega nei tagli impegnativi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Ivanricc Dom Ott 28, 2012 7:38 pm

Sono ancora confuso; mi sono sfuggite un paio di buone occasioni usate di sega circolare a cardano.
Mi è sorta una domanda: ho visto che dovrei staffare la circolare a cardano alla motoagricola per evitare che giri su se stessa.
Ma se ci sono le cinghie a trasferire il moto dal cardano alla lama, teoricamente prima non dovrebbero scivolare loro agendo da frizione e quindi da pseudo sicurezza?
?????
Io ho già una vecchia circolare elettrica autocostruita con presa diretta sul motore (non trasmissione a cinghia) che su diametri di 15/18 cm fatica e a volte si blocca. Lama in acciaio che ora sto provando a molare con lima a sezione triangolare (come detto da mio padre) per vedere se migliora.
Sono ancora indeciso??????
un saluto a tutti

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 29, 2012 7:33 am

Ivanricc ha scritto:Sono ancora confuso; mi sono sfuggite un paio di buone occasioni usate di sega circolare a cardano.
Mi è sorta una domanda: ho visto che dovrei staffare la circolare a cardano alla motoagricola per evitare che giri su se stessa.
Ma se ci sono le cinghie a trasferire il moto dal cardano alla lama, teoricamente prima non dovrebbero scivolare loro agendo da frizione e quindi da pseudo sicurezza?
Forse...
SE la circolare poggia bene al terreno ed è ben dimensionata
SE la tensione delle cinghie non è eccessiva
SE il tronco non sbilancia...
Per non correre rischi, o ancori la circolare alla motoagricola, oppure la ancori al terreno (battuto di cemento) con due bei tasselli da cemento

Ivanricc ha scritto:
Io ho già una vecchia circolare elettrica autocostruita con presa diretta sul motore (non trasmissione a cinghia) che su diametri di 15/18 cm fatica e a volte si blocca. Lama in acciaio che ora sto provando a molare con lima a sezione triangolare (come detto da mio padre) per vedere se migliora.
Sono ancora indeciso??????
un saluto a tutti
Puoi provare a far molare la lama da chi lo fa di mestiere, eventualmente cambiarla con una al widia.
Ma non credo che migliorerai drasticamente la resa di taglio, purtroppo serve potenza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Ivanricc Lun Ott 29, 2012 11:27 am

grazie mille ferrari tractor sei stato gentilissimo, chiaro ed esaustivo nella risposta.
Adesso vedo, se costruirne una a cardano con un mio amico che mi aiuta a saldare o se attendere qualche occasione da modificare per la motoagricola.
Grazie mille ancora.
Vi aggiornerò
a presto
Ivanricc ok capo cheers

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  NIBBIO Ven Nov 02, 2012 8:20 pm

nessuno di voi a mai usato un di queste circolari?
https://www.youtube.com/watch?v=HREVULrt6bg&feature=related
è vero che tendono a pizzicare le stanghe, essendo perciò particolarmente pericolose?
saluti
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  marco63 Ven Nov 02, 2012 8:36 pm

Ne ho una ma al momento prende ruggine Very Happy
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  NIBBIO Ven Nov 02, 2012 8:39 pm

ed è vero che sono un pò pericolose?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 02, 2012 8:43 pm

NIBBIO ha scritto:ed è vero che sono un pò pericolose?
purtroppo non sono "un po" pericolose ma' molto....non hanno un minimo di protezione e se ti prende sotto si sfascia le mani in una frazione di secondo...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  marco63 Ven Nov 02, 2012 8:47 pm

Beh, diciamo che si deve fare attenzione a dove si mettono le dita. Altrimenti con le protezioni montate a dovere, non ci sono particolari problemi. Chiaramente con motore trifase altrimenti si pianta

La mia é tipo questa

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Bks10
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 02, 2012 8:50 pm

certamente..difatti io mi riferivo a quella postata da' Nibbio..priva di qualsiasi minimo sistema di sicurezza...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  NIBBIO Ven Nov 02, 2012 8:55 pm

marco63 ha scritto:Beh, diciamo che si deve fare attenzione a dove si mettono le dita. Altrimenti con le protezioni montate a dovere, non ci sono particolari problemi. Chiaramente con motore trifase altrimenti si pianta

La mia é tipo questa

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Bks10
ho capito... beh io ho trovato un occasione simile a quella del video qui vicino e mi chiedevo come andasse...
mi interesserebbe perchè penso che sia più comoda rispetto ad una sega a nastro, in quanto purtroppo devo sempre lavorare da solo per motivi di salute dei miei genitori... ora ci penserò...
se qualcun'altro avesse notizie utili, grazie mille ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  marco63 Ven Nov 02, 2012 9:04 pm

Se il motore ha potenza, vanno bene ma calcola che il diametro max della lama é di 40-45 cm quindi tagli roba fino al massimo 13-15 cm.

Come ti dico, la mia prende ruggine
tottoli livio ha scritto:certamente..difatti io mi riferivo a quella postata da' Nibbio..priva di qualsiasi minimo sistema di sicurezza...
Quella é proprio una taglia-dita ok capo


Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 02, 2012 9:35 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi)
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  NIBBIO Ven Nov 02, 2012 9:05 pm

però a vedere quella del video sembra che monti un disco abbastanza grande, penso che abbia un taglio utile di almeno 25 cm o sbaglio?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  marco63 Ven Nov 02, 2012 9:10 pm

Così a occhio direi che siamo sulle misure che ti ho dato. La stanga gli sta nella mano quindi direi che siamo li.

Se vuoi più grande ti consiglio allora di andare su una a bascula. Quelle montano lame da 60 o 70 cm
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  NIBBIO Ven Nov 02, 2012 9:17 pm

ero già orientato per una circolare moderna, ma vista l'occasione di cui parlavo prima, volevo vedere se era proprio un occasione oppure un macchinario per correre qualche rischio di troppo... grazie per i consigli ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 8 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.