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Messaggio  marco48 Ven Mar 23, 2012 6:39 pm

Salve, ho questa motosega da potatura che non funziona regolarmente a causa forse della miscela vecchia dimenticata nel serbatoio. Qualche giorno fa ho cercato di metterla in moto ma non riuscivo a farla andare correttamente, si spegneva spesso e non accelerava, ho deciso quindi di sostituire le membrane e lo spillo ed ho acquistato un kit di revisione. Dopo la sostituzione delle membrane, del filtrino interno del carburatore, del lavaggio del serbatoio e della sostituzione del filtro, ho rimontato il tutto dando prima una bella soffiata al carburatore ed a tutta la macchina ma il difetto sembra peggiorato in quanto la macchina si avvia ma accelera al massimo quando apro il condotto dell'aria e si spegne quasi subito. Dpo qualche colpo di avviamento succede la stessa cosa, sembra normale quando si avvia con l'aria chiusa ma quando cerco di aprire il condotto accelera e si spegne. Sono sicuro di avere montato tutto correttamente ma mi sorge il dubbio che abbia provocato un danno con il getto dell'aria compressa, forse qualche tappetto interno al carburatore che è saltato oppure qualche altra cosa, io non ho più idee e voi? Grazie per l'attenzione.

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Messaggio  peppone Ven Mar 23, 2012 7:16 pm

direi che si tratta di una aspirazione. verifica cortechi, guarnizioni e collettore.

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Messaggio  marco48 Sab Mar 24, 2012 8:12 am

peppone ha scritto:direi che si tratta di una aspirazione. verifica cortechi, guarnizioni e collettore.
Grazie Peppone, oggi stesso controllerò!

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Messaggio  marco48 Sab Mar 24, 2012 6:15 pm

Sono riuscito a ripararla, forse un residuo che non riusciva a passare bloccava uno dei condotti interni e probabilmente si è sboccato quando ho toccato le viti della carburazione. Le ho avvitate entrambe di mezzo giro ed ho provato a mettere in moto con successo, poi le ho riportate entrambe quasi nella posizione originale e la motosega ha funzionato, ma forse dovrei affinare ancora la regolazione. Comunque non acquisterò mai più prodotti di aziende che non pubblicano in rete i manuali d'officina o quelli di manutenzione. Grazie ancora per il consiglio!!!

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Messaggio  wolfmurex Sab Mar 24, 2012 6:58 pm

marco48 ha scritto:Sono riuscito a ripararla, forse un residuo che non riusciva a passare bloccava uno dei condotti interni e probabilmente si è sboccato quando ho toccato le viti della carburazione. Le ho avvitate entrambe di mezzo giro ed ho provato a mettere in moto con successo, poi le ho riportate entrambe quasi nella posizione originale e la motosega ha funzionato, ma forse dovrei affinare ancora la regolazione. Comunque non acquisterò mai più prodotti di aziende che non pubblicano in rete i manuali d'officina o quelli di manutenzione. Grazie ancora per il consiglio!!!

guarda che tutte le ditte non danno il manuale di officina agli utenti, ma danno solamente il libretto di uso è manutenzione, dove spiega per il 70 % come si usa la macchina senza farsi male, il restante come fare il minimo di manutenzione e la garanzia.

I manuali di officina e i cataloghi dei ricambi normalmente sono disponibili sia in forma digitale e anche in materiale cartaceo a pagamento, in rete li puoi trovare solo per le vie traverse grazie ad alcuni appasionati come noi che pubblicano gratuitamente il proprio patrimonio tecnico-informativo.

Normalmente quando si pulisce un carburatore si smonta tutto e si controllano tutti i condotti interni, altrimenti si va avanti a tentativi smontando e rimontando diverse volte, le viti del tuo carburatore ha dei tappetti rossi che si smontano con un semplice attrezzo, così si può smontare comodamente gli spilli e registrare la carburazione.

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Messaggio  marco48 Dom Mar 25, 2012 1:00 pm

wolfmurex ha scritto:
marco48 ha scritto:Sono riuscito a ripararla, forse un residuo che non riusciva a passare bloccava uno dei condotti interni e probabilmente si è sboccato quando ho toccato le viti della carburazione. Le ho avvitate entrambe di mezzo giro ed ho provato a mettere in moto con successo, poi le ho riportate entrambe quasi nella posizione originale e la motosega ha funzionato, ma forse dovrei affinare ancora la regolazione. Comunque non acquisterò mai più prodotti di aziende che non pubblicano in rete i manuali d'officina o quelli di manutenzione. Grazie ancora per il consiglio!!!

guarda che tutte le ditte non danno il manuale di officina agli utenti, ma danno solamente il libretto di uso è manutenzione, dove spiega per il 70 % come si usa la macchina senza farsi male, il restante come fare il minimo di manutenzione e la garanzia.

I manuali di officina e i cataloghi dei ricambi normalmente sono disponibili sia in forma digitale e anche in materiale cartaceo a pagamento, in rete li puoi trovare solo per le vie traverse grazie ad alcuni appasionati come noi che pubblicano gratuitamente il proprio patrimonio tecnico-informativo.

Normalmente quando si pulisce un carburatore si smonta tutto e si controllano tutti i condotti interni, altrimenti si va avanti a tentativi smontando e rimontando diverse volte, le viti del tuo carburatore ha dei tappetti rossi che si smontano con un semplice attrezzo, così si può smontare comodamente gli spilli e registrare la carburazione.

Infatti io non le avevo smontate perché non sono riuscito a togliere quei tappetti, avevo paura di creare qualche danno, adesso so che ci vuole un attrezzo particolare e lo comprerò per la prossima volta ma se avessi avuto a disposizione il manuale d'officina avrei risparmiato tanto tempo. Di questa motosega io non ho nemmeno il libretto di uso e manutenzione, non lo trovo forse perché era in uno scatolo in cantina che i ladri hanno portato via, riempiendolo di attrezzi, circa un anno addietro, e non trovo nemmeno il libretto della garanzia che era sempre nello scatolo. Ovviamente ho cercato si scaricare dalla Emak un libretto d'uso ma questo modello non è presente e la cosa mi sembra veramente assurda visto che la macchina ha circa tre anni, o almeno io l'ho acquistata da circa tre anni. Ci sono comunque fabbricanti di motori che mettono in rete tutto, anche i manuali d'officina, per tutti i loro prodotti, ovviamente c'è scritto che la pubblicazione è ad uso esclusivo di personale tecnico competente ed altrettanto ovviamente chi lo usa lo fa a proprio rischio e pericolo. Ah dimenticavo, il manuale è scaricabile gratuitamente, mi sembra un ottimo esempio di serietà e correttezza.

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Messaggio  wolfmurex Dom Mar 25, 2012 1:15 pm

eccoti il manuale di istruzioni della tua motosegha, il modello nuovo si chiama GS 260

http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=1527&idFamigliaRif=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=9

per fare la ricerca di un modello un pò più vecchio devi entrare nel sito della EFCO.

puoi visionare la valiggetta degli attrezzi ti consiglio di leggere il manuale d'istruzione per visionare come sono fatti e come si usano degli attrezzi http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=186&idSottoFamiglia=202

l'attrezzo per estrarre i tappetti lo si può anche costruirlo in modo semplice: utilizzando una vite da legno di diametro di 3-3,5 mm saldato a un vecchio cacciavite, lo avviti di 2-3 giri e lo sviti di 1/2 e tiri il tappetto.

buona lettura.

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Messaggio  marco48 Dom Mar 25, 2012 1:34 pm

wolfmurex ha scritto:eccoti il manuale di istruzioni della tua motosegha, il modello nuovo si chiama GS 260

http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=1527&idFamigliaRif=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=9

per fare la ricerca di un modello un pò più vecchio devi entrare nel sito della EFCO.

puoi visionare la valiggetta degli attrezzi ti consiglio di leggere il manuale d'istruzione per visionare come sono fatti e come si usano degli attrezzi http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=186&idSottoFamiglia=202

l'attrezzo per estrarre i tappetti lo si può anche costruirlo in modo semplice: utilizzando una vite da legno di diametro di 3-3,5 mm saldato a un vecchio cacciavite, lo avviti di 2-3 giri e lo sviti di 1/2 e tiri il tappetto.

buona lettura.
In effetti la motosega è molto simile, se non addirittura uguale, chissà come mai le hanno cambiato il nome!
Grazie, sei stato molto gentile!!!

marco48
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