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Dolmar 112
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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Re: Dolmar 112
Salve, e' la prima volta che scrivo nel forum, ma anche io ho un grosso problema. la mia 112 lasciatami dal nonno perfettamente funzionante e' collassata. gia. tutto ad un tratto ho grippato ora il pistone e' da buttare e il cilindro ha due o tre solchi del diametro di un ago =0 , domani ho l'appuntamento alla rettifica per vedere se era possibile rettificare un millimetro e metterci un pistone 46 xk ho misurato e fino a 47 e' il foro sul carter il pistone che monta e' un 45mmx34 (se nn erro) e magari mettendoci un 46mmx34 riuscirei ad avere comunque una macchina affidabile senza comprometterne la durata e la potenza, giuro tagliava da dio.
se nn erro ora abbiamo una cilindrata di 54,074 col pistone 45mm
mentre potrei arrivare a una cilindrata di 56,50 col pistone 46mm
ditemi se ho confuso qualcosa e se sapete eventualmente ricambi di altre marche che potrebbero montare, il cilindro e' messo maluccio
se nn erro ora abbiamo una cilindrata di 54,074 col pistone 45mm
mentre potrei arrivare a una cilindrata di 56,50 col pistone 46mm
ditemi se ho confuso qualcosa e se sapete eventualmente ricambi di altre marche che potrebbero montare, il cilindro e' messo maluccio
elgrizly- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Dolmar 112
Benvenuto fra di noi.
Penso che il cilindro abbia il trattamento di indurimento superficiale e di conseguenza devi abbandonare l'idea di farlo allargare a + 1mm.
Se ha grippato dopo tanti anni probabilmente non eri a posto con la percentuale di olio nella miscela. Saluti
Penso che il cilindro abbia il trattamento di indurimento superficiale e di conseguenza devi abbandonare l'idea di farlo allargare a + 1mm.
Se ha grippato dopo tanti anni probabilmente non eri a posto con la percentuale di olio nella miscela. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Dolmar 112
grazie, la causa cmq la conoscevamo gia, perche' abbiam usato benz pura ahime'-.. cmqalla rettifica la risposta e' stata secca, il cilindro ha un riporto di cromo e quindi rifare la lavorazione avrbbe cifre esagerate nn ne vale la macchina. nessuno sa di ricambi? ho trovato il kit per la 116 pensate abbia gli stessi attacchi alla base del cilindro? xk se cosi fosse abbiam gia un kit da 46mm senza rettificare nnt.. qualcuno mi sa dare info a riguardo? importante qualcuno gentilmente mi puo' dare info riguardanti corsa e cilindrata originale? grazie in anticipo..
elgrizly- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Dolmar 112
Le dolmar 112 113 114 montano lo stesso pistone e cilindro.
In ogni caso non buttar via niente sono convinto che girando per rivenditori puoi senz'altro trovare macchine usate di questi modelli a pochi eurini.
Personalmente abbiamo ancora sostiuito a suo tempo kit pistone cilindro 112 con medesimi della 114, con la 116 mai.
In ogni caso non buttar via niente sono convinto che girando per rivenditori puoi senz'altro trovare macchine usate di questi modelli a pochi eurini.
Personalmente abbiamo ancora sostiuito a suo tempo kit pistone cilindro 112 con medesimi della 114, con la 116 mai.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN
Re: Dolmar 112
il modello 112 è un 51cc (45x32)
la descrizione da te fatta, delle due rigate sul cilindro lascia pensare che si sia spaccata la gabbia a rulli diel perno manovella.
solitamente una grippata causa mancanza lubrificazione il cilindro(trattato al nikasil )lo si recupera asportando l'alluminio intaccato con carta vetrata o acido cloridico.il cilindro della 116 non è compatibile.
la descrizione da te fatta, delle due rigate sul cilindro lascia pensare che si sia spaccata la gabbia a rulli diel perno manovella.
solitamente una grippata causa mancanza lubrificazione il cilindro(trattato al nikasil )lo si recupera asportando l'alluminio intaccato con carta vetrata o acido cloridico.il cilindro della 116 non è compatibile.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Dolmar 112
grazie infinite, mi metto subito a lavoro basta trovare un kit x 113 o 114 quindi
x la storia della gabbia a rulli , negativo, e' intatta cm anche biella e quant'altro. mancano all'appello un paio di pazzi del segmento pistone che guarda caso hanno crato quei solchi.. ahime' abbiam trovato la causa .. che sapevamo gia..
cmq in attesa di resuscitare la mia amata 112 sto usando una sthil ms 180 c sembra un giocattolo a confronto.. nn pesa nnt e ho paura di romperla con la 112 abbiam tagliato alberi di ulivo secolari duri cm roccia, ora capite il perche' della mia passione per questa macchina,, non la cambierei con nessuna altra :... se ne trovate qualcuna compratela ad occhi chiusi. eccetto rari casi e solitamente x errori umani, altrimenti e' quasi inarrestabile. grazie ancora vi dico se combino con i ricambi.
x la storia della gabbia a rulli , negativo, e' intatta cm anche biella e quant'altro. mancano all'appello un paio di pazzi del segmento pistone che guarda caso hanno crato quei solchi.. ahime' abbiam trovato la causa .. che sapevamo gia..
cmq in attesa di resuscitare la mia amata 112 sto usando una sthil ms 180 c sembra un giocattolo a confronto.. nn pesa nnt e ho paura di romperla con la 112 abbiam tagliato alberi di ulivo secolari duri cm roccia, ora capite il perche' della mia passione per questa macchina,, non la cambierei con nessuna altra :... se ne trovate qualcuna compratela ad occhi chiusi. eccetto rari casi e solitamente x errori umani, altrimenti e' quasi inarrestabile. grazie ancora vi dico se combino con i ricambi.
elgrizly- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.08.12
Pagina 2 di 2 • 1, 2
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