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Dolmar 152
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Ducelier
nitro52
drago64
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
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Dolmar 152
Aiuto non arriva più corrente....................
stavo segando un legno si è spenta e fine della corrente
Si trova l'accensione?
Help?
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drago64- utente registrato
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Re: Dolmar 152
hai guardato se arriva la scintilla alla candela:?????:
hai guardati se si e' staccato il filo che dalla bobina va alla candela
fai attenzione che quella mts e' senza freno catena
ciao nitro
hai guardati se si e' staccato il filo che dalla bobina va alla candela
fai attenzione che quella mts e' senza freno catena
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Dolmar 152
Se non sbaglio ha le puntine. Controlla quelle l interruttore e film mi spegnimento e la bobina queste sono le cause probabili
Ducelier- utente registrato
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Età : 46
Località : Pavia
Re: Dolmar 152
ho controllato e non ho nessuna scintilla il filo mi sembra attaccato bene alla bobina altro non so cosa testare
per Ducelier ho messo la foto del gruppo accensione dove le vedi le puntine?
il filo giallo che si vede nella foto è stato sostituito in quanto il suo originale era letteralmente senza guaina e scintillava dappertutto, saldato a stagno e fermato con colla a caldo, dopo questa sostituzione lavorava bene fino a che si è fermata senza corrente.
per Ducelier ho messo la foto del gruppo accensione dove le vedi le puntine?
il filo giallo che si vede nella foto è stato sostituito in quanto il suo originale era letteralmente senza guaina e scintillava dappertutto, saldato a stagno e fermato con colla a caldo, dopo questa sostituzione lavorava bene fino a che si è fermata senza corrente.
drago64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: Dolmar 152
Chiedo scusa non avevo ingrandito l immagine mi è sembrato di vedere il coperchio di plastica che in molto modello copre le puntine. Hai provato con un tester a verificare le varie continuità bobina cavo candela e che non ci sia il filo di spegnimento a massa ?
Ducelier- utente registrato
- Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia
Re: Dolmar 152
drago64 ha scritto:ho controllato e non ho nessuna scintilla il filo mi sembra attaccato bene alla bobina altro non so cosa testare
per Ducelier ho messo la foto del gruppo accensione dove le vedi le puntine?
il filo giallo che si vede nella foto è stato sostituito in quanto il suo originale era letteralmente senza guaina e scintillava dappertutto, saldato a stagno e fermato con colla a caldo, dopo questa sostituzione lavorava bene fino a che si è fermata senza corrente.
hai controllato la saldatura a stagno che sia ancora saldata ( a me era capitato che un filo che saldavo a stagno alla bobina si dissaldava sempre fino a che non ho sostituito la bobina )
controlla l'interruttore on/off
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Dolmar 152
il filo che ho saldato è quello che arriva all'interruttore on/off
ora gruppo smontato dalla sega, con il tester controllo filo off massa e non ho continuità, controllo filo candela massa bobine ed ho continuità misuro 2.70 Kohm ho provato a rimontarlo senza collegare il filo di spegnimento ed ho zero corrente .................................
mi sa che è la parte elettronica che fa i capricci e devo trovare nuovo gruppo.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
ora gruppo smontato dalla sega, con il tester controllo filo off massa e non ho continuità, controllo filo candela massa bobine ed ho continuità misuro 2.70 Kohm ho provato a rimontarlo senza collegare il filo di spegnimento ed ho zero corrente .................................
mi sa che è la parte elettronica che fa i capricci e devo trovare nuovo gruppo.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
drago64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: Dolmar 152
può andare un qualcosa del genere?
http://www.ebay.it/itm/ignition-replaces-Bosch-Ducati-for-Stihl-045-056-AV-045AV-056AV-COIL-/190590733267?pt=Motors%C3%A4genteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2c6017cbd3&_uhb=1
http://www.ebay.com/itm/STIHL-HUSQVARNA-DOLMAR-POULAN-Electronic-Ignition-Chip-for-Points-Change-Over-/400358330440?ssPageName=VIP:watchlink:top:en&fromMakeTrack=true
http://www.ebay.it/itm/ignition-replaces-Bosch-Ducati-for-Stihl-045-056-AV-045AV-056AV-COIL-/190590733267?pt=Motors%C3%A4genteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2c6017cbd3&_uhb=1
http://www.ebay.com/itm/STIHL-HUSQVARNA-DOLMAR-POULAN-Electronic-Ignition-Chip-for-Points-Change-Over-/400358330440?ssPageName=VIP:watchlink:top:en&fromMakeTrack=true
drago64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: Dolmar 152
Buongiorno...............
riprendo mio vecchio post, devo ancora rimetterre in moto la dolmar 152
come da problema su esposto, non arriva corrente, alla fine cerco il gruppo di accensione funzionante, qualcuno ha un seconda mano funzionante?
vanno bene anche idee del tipo butta via tutto il gruppo e inserisci modulo di accensione, ma qui non so cosa cercare come modulo sempre se ne esistano per questo tipo di motosega..
cercando in internet mi è parso di capire che la sthill 056 è compatibile come volano e gruppo accensione, qualcuno mi illumina?
grazie a tt
riprendo mio vecchio post, devo ancora rimetterre in moto la dolmar 152
come da problema su esposto, non arriva corrente, alla fine cerco il gruppo di accensione funzionante, qualcuno ha un seconda mano funzionante?
vanno bene anche idee del tipo butta via tutto il gruppo e inserisci modulo di accensione, ma qui non so cosa cercare come modulo sempre se ne esistano per questo tipo di motosega..
cercando in internet mi è parso di capire che la sthill 056 è compatibile come volano e gruppo accensione, qualcuno mi illumina?
grazie a tt
drago64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: Dolmar 152
Non so se ti conviene spendere soldi ed energie per una macchina non dotatai di sistemi di sicurezza e destinata solo allo scaffale perche' pericolosa per lavorarci
Poi come sempre a casa propria ognuno e libero di fare e farsi male come vuole
Ciao nitro
Poi come sempre a casa propria ognuno e libero di fare e farsi male come vuole
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Dolmar 152
ha lavorato più di 30 anni e ne lavorerà altri 30 se la sistemo sistemi di sicurezza a parte..
qualcuno ha lo schema chiaro per mettere il condensatore da 1 microfarad 1000 V lavoro in modo da tentare una sortita e riavere corrente?
qualcuno ha lo schema chiaro per mettere il condensatore da 1 microfarad 1000 V lavoro in modo da tentare una sortita e riavere corrente?
drago64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: Dolmar 152
Il concetto di "sistemi di sicurezza a parte" qui sul forum non funziona, mi dispiace. Il consiglio di Nitro è dato con coscienza, poi ognuno si fa male come meglio crede, a casa propria, senza sventolarlo qui sul forum. E qui l'argomento si chiude.
Per quanto concerne il vero argomento del topic: credo che uno dei pochi che abbia conoscenza profonda di queste macchine e dei guai elettrici loro riguardanti è Fernando62, ma è da un po che non scrive.
Per quanto concerne il vero argomento del topic: credo che uno dei pochi che abbia conoscenza profonda di queste macchine e dei guai elettrici loro riguardanti è Fernando62, ma è da un po che non scrive.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Dolmar 152
drago64 ha scritto:Aiuto non arriva più corrente....................
stavo segando un legno si è spenta e fine della corrente
Si trova l'accensione?
Help?
Per prima cosa prova a staccare l'interruttore, altrimenti o c'è un filo che va a massa o, nella peggiore delle ipotesi, è da sostituire il gruppo bobina-condensatore! Potresti provare ad impiantare una centralina ad 1 via tipo quelle che montano i vecchi kawasaki, io ne avevo uno e spesso dovevo cambiare quella, in questi casi sono utili!
renew- utente registrato
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Re: Dolmar 152
se noti bene nella foto si vede un filo giallo, quello è il filo che va al pulsante di spegnimento, filo che avevo sostituito perchè il suo scaricava a massa, era cotto.
dopo questa operazione lavoravo con la motosega e si è fermata sul legno, fine corrente.
ora devo recuperare il gruppo oppure tentare modifica condensatore, solo che per quest'ultima non ho schema chiaro.
cosa è centralina ad una via ? mi aiuti ? foto ? etc.
grazie
dopo questa operazione lavoravo con la motosega e si è fermata sul legno, fine corrente.
ora devo recuperare il gruppo oppure tentare modifica condensatore, solo che per quest'ultima non ho schema chiaro.
cosa è centralina ad una via ? mi aiuti ? foto ? etc.
grazie
drago64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: Dolmar 152
Io la chiamo centralina, ma in realtà è un'accensione elettronica
questa è una foto
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Lug 10, 2017 2:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
renew- utente registrato
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Località : Rieti
Re: Dolmar 152
sul modulo di accensione ci sta scritto (non usare su motori con più polarità)
credo si riferisca alle polarità del volano, come faccio a sapere le polarità del mio?
intanto trovo immagine dove inseriscono un condensatore esterno, si sa niente di questa riparazione?
condensatore poliestere 1 microfarad 1000 volt lavoro
Note compatibilità credo..............
Dolmar 152/153/ Poulan 6000/S6000
HUSQVARNA HVA 480 BIN
credo si riferisca alle polarità del volano, come faccio a sapere le polarità del mio?
intanto trovo immagine dove inseriscono un condensatore esterno, si sa niente di questa riparazione?
condensatore poliestere 1 microfarad 1000 volt lavoro
Note compatibilità credo..............
Dolmar 152/153/ Poulan 6000/S6000
HUSQVARNA HVA 480 BIN
drago64- utente registrato
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Re: Dolmar 152
A questo punto ti consiglio di andare da un rivenditore Dolmar e parlarne con lui, sicuramente sa come comportarsi!
renew- utente registrato
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Re: Dolmar 152
Ciao drago 64 ai risolto con l'acenzione.della dolmar.dovrei averla io.potresti contatarmi in privatto.saluti
mresciani- utente registrato
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Re: Dolmar 152
Risolto alla grande con modifica condensatore
grazie
grazie
drago64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: Dolmar 152
Le curiose non sono solo le donne
Ma in che senso/modo hai modificato il condensatore
Ciao nitro
Ma in che senso/modo hai modificato il condensatore
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Dolmar 152
Perdona la mia ignoranza ma in pratica cosa hai fatto
Grazie ciao nitro
Grazie ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Dolmar 152
aggiungo altra foto
ho riscaldato con phon indutriale la catrame come in foto e delicatamente scoperto la pista, efettuato il taglio e saldato un condensatore esterno da 1 microfarad 600 volt lavoro (lo recuperi ad un vecchio ventilatore di casa e/o lo compri)
il condensatore originale è questo
ma io non lo ho trovato ed ho usato condensatore da 1 microfarad 600 volt lavoro poliestere
ho tirato i fili sotto dal gruppo e lo ho montato vicino al carburatore
motosega di nuovo in funzione
buon divertimento e buone feste
P.S. ma tu non eri quello che .........
ora sei curioso?nitro52 ha scritto:Non so se ti conviene spendere soldi ed energie per una macchina non dotatai di sistemi di sicurezza e destinata solo allo scaffale perche' pericolosa per lavorarci
Poi come sempre a casa propria ognuno e libero di fare e farsi male come vuole
Ciao nitro
drago64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.09.14
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
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