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Messaggio  drago64 Gio Set 04, 2014 8:00 pm

Aiuto non arriva più corrente....................

stavo segando un legno si è spenta e fine della corrente

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Si trova l'accensione?

Help?
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Messaggio  nitro52 Gio Set 04, 2014 9:09 pm

hai guardato se arriva la scintilla alla candela:?????:
hai guardati se si e' staccato il filo che dalla bobina va alla candela ?????
fai attenzione che quella mts e' senza freno catena

ciao nitro
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Messaggio  Ducelier Ven Set 05, 2014 10:50 am

Se non sbaglio ha le puntine. Controlla quelle l interruttore e film mi spegnimento e la bobina queste sono le cause probabili
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Messaggio  drago64 Sab Set 06, 2014 5:54 pm

ho controllato e non ho nessuna scintilla il filo mi sembra attaccato bene alla bobina altro non so cosa testare

per Ducelier ho messo la foto del gruppo accensione dove le vedi le puntine?

il filo giallo che si vede nella foto è stato sostituito in quanto il suo originale era letteralmente senza guaina e scintillava dappertutto, saldato a stagno e fermato con colla a caldo, dopo questa sostituzione lavorava bene fino a che si è fermata senza corrente.
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Messaggio  Ducelier Sab Set 06, 2014 6:10 pm

Chiedo scusa non avevo ingrandito l immagine mi è sembrato di vedere il coperchio di plastica che in molto modello copre le puntine. Hai provato con un tester a verificare le varie continuità bobina cavo candela e che non ci sia il filo di spegnimento a massa ?
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Messaggio  nitro52 Sab Set 06, 2014 7:41 pm

drago64 ha scritto:ho controllato e non ho nessuna scintilla il filo mi sembra attaccato bene alla bobina altro non so cosa testare

per Ducelier ho messo la foto del gruppo accensione dove le vedi le puntine?

il filo giallo che si vede nella foto è stato sostituito in quanto il suo originale era letteralmente senza guaina e scintillava dappertutto, saldato a stagno e fermato con colla a caldo, dopo questa sostituzione lavorava bene fino a che si è fermata senza corrente.

hai controllato la saldatura a stagno che sia ancora saldata ( a me era capitato che un filo che saldavo a stagno alla bobina si dissaldava sempre fino a che non ho sostituito la bobina )
controlla l'interruttore on/off
ciao nitro
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Messaggio  drago64 Dom Set 07, 2014 5:39 pm

il filo che ho saldato è quello che arriva all'interruttore on/off

ora gruppo smontato dalla sega, con il tester controllo filo off massa e non ho continuità, controllo filo candela massa bobine ed ho continuità misuro 2.70 Kohm ho provato a rimontarlo senza collegare il filo di spegnimento ed ho zero corrente .................................

mi sa che è la parte elettronica che fa i capricci e devo trovare nuovo gruppo.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

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Messaggio  drago64 Lun Set 15, 2014 9:59 am

nessun aiuto?
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Messaggio  drago64 Mar Set 16, 2014 7:34 am

può andare un qualcosa del genere?

http://www.ebay.it/itm/ignition-replaces-Bosch-Ducati-for-Stihl-045-056-AV-045AV-056AV-COIL-/190590733267?pt=Motors%C3%A4genteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2c6017cbd3&_uhb=1


http://www.ebay.com/itm/STIHL-HUSQVARNA-DOLMAR-POULAN-Electronic-Ignition-Chip-for-Points-Change-Over-/400358330440?ssPageName=VIP:watchlink:top:en&fromMakeTrack=true
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Messaggio  drago64 Dom Lug 09, 2017 8:19 am

Buongiorno...............

riprendo mio vecchio post, devo ancora rimetterre in moto la dolmar 152

come da problema su esposto, non arriva corrente, alla fine cerco il gruppo di accensione funzionante, qualcuno ha un seconda mano funzionante?

vanno bene anche idee del tipo butta via tutto il gruppo e inserisci modulo di accensione, ma qui non so cosa cercare come modulo sempre se ne esistano per questo tipo di motosega..

cercando in internet mi è parso di capire che la sthill 056 è compatibile come volano e gruppo accensione, qualcuno mi illumina?

grazie a tt
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Messaggio  nitro52 Dom Lug 09, 2017 8:56 am

Non so se ti conviene spendere soldi ed energie per una macchina non dotatai di sistemi di sicurezza e destinata solo allo scaffale perche' pericolosa per lavorarci
Poi come sempre a casa propria ognuno e libero di fare e farsi male come vuole
Ciao nitro
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Messaggio  drago64 Dom Lug 09, 2017 3:13 pm

ha lavorato più di 30 anni e ne lavorerà altri 30 se la sistemo sistemi di sicurezza a parte..

qualcuno ha lo schema chiaro per mettere il condensatore da 1 microfarad 1000 V lavoro in modo da tentare una sortita e riavere corrente?
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Messaggio  Alessio510 Dom Lug 09, 2017 3:27 pm

Il concetto di "sistemi di sicurezza a parte" qui sul forum non funziona, mi dispiace. Il consiglio di Nitro è dato con coscienza, poi ognuno si fa male come meglio crede, a casa propria, senza sventolarlo qui sul forum. E qui l'argomento si chiude.

Per quanto concerne il vero argomento del topic: credo che uno dei pochi che abbia conoscenza profonda di queste macchine e dei guai elettrici loro riguardanti è Fernando62, ma è da un po che non scrive.
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Messaggio  renew Lun Lug 10, 2017 6:51 am

drago64 ha scritto:Aiuto non arriva più corrente....................

stavo segando un legno si è spenta e fine della corrente

Dolmar 152 Img_1410

Dolmar 152 Img_1411

Si trova l'accensione?

Help?

Per prima cosa prova a staccare l'interruttore, altrimenti o c'è un filo che va a massa o, nella peggiore delle ipotesi, è da sostituire il gruppo bobina-condensatore! Potresti provare ad impiantare una centralina ad 1 via tipo quelle che montano i vecchi kawasaki, io ne avevo uno e spesso dovevo cambiare quella, in questi casi sono utili!

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Messaggio  drago64 Lun Lug 10, 2017 1:53 pm

se noti bene nella foto si vede un filo giallo, quello è il filo che va al pulsante di spegnimento, filo che avevo sostituito perchè il suo scaricava a massa, era cotto.

dopo questa operazione lavoravo con la motosega e si è fermata sul legno, fine corrente.

ora devo recuperare il gruppo oppure tentare modifica condensatore, solo che per quest'ultima non ho schema chiaro.


cosa è centralina ad una via ? mi aiuti ? foto ? etc.
grazie
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Messaggio  renew Lun Lug 10, 2017 2:30 pm



Io la chiamo centralina, ma in realtà è un'accensione elettronica
questa è una foto

Dolmar 152 _110


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Lug 10, 2017 2:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  drago64 Lun Lug 10, 2017 4:44 pm

sul modulo di accensione ci sta scritto (non usare su motori con più polarità)

credo si riferisca alle polarità del volano, come faccio a sapere le polarità del mio?

intanto trovo immagine dove inseriscono un condensatore esterno, si sa niente di questa riparazione?

condensatore poliestere 1 microfarad 1000 volt lavoro

Dolmar 152 410

Note compatibilità credo..............

Dolmar 152/153/ Poulan 6000/S6000

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Messaggio  renew Mar Lug 11, 2017 9:47 am

A questo punto ti consiglio di andare da un rivenditore Dolmar e parlarne con lui, sicuramente sa come comportarsi!

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Messaggio  drago64 Mar Lug 11, 2017 11:54 am

grazie

risolverò
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Messaggio  mresciani Lun Dic 18, 2017 6:13 pm

Ciao drago 64 ai risolto con l'acenzione.della dolmar.dovrei averla io.potresti contatarmi in privatto.saluti

mresciani
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Messaggio  drago64 Mer Dic 20, 2017 12:51 pm

Risolto alla grande con modifica condensatore

grazie
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Messaggio  nitro52 Mer Dic 20, 2017 1:06 pm

Le curiose non sono solo le donne damnmate
Ma in che senso/modo hai modificato il condensatore
Ciao nitro
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Messaggio  drago64 Mer Dic 20, 2017 2:58 pm

Dolmar 152 IMG_1784

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 20, 2017 3:08 pm

Perdona la mia ignoranza Embarassed ma in pratica cosa hai fatto
Grazie ciao nitro
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Messaggio  drago64 Mer Dic 20, 2017 4:19 pm

Dolmar 152 Taglio_pista

aggiungo altra foto
ho riscaldato con phon indutriale la catrame come in foto e delicatamente scoperto la pista, efettuato il taglio e saldato un condensatore esterno da 1 microfarad 600 volt lavoro (lo recuperi ad un vecchio ventilatore di casa e/o lo compri)

il condensatore originale è questo

Dolmar 152 Condensat_originale

ma io non lo ho trovato ed ho usato condensatore da 1 microfarad 600 volt lavoro poliestere

ho tirato i fili sotto dal gruppo e lo ho montato vicino al carburatore

motosega di nuovo in funzione

buon divertimento e buone feste

P.S. ma tu non eri quello che .........
nitro52 ha scritto:Non so se ti conviene spendere soldi ed energie per una macchina  non dotatai di sistemi di sicurezza e destinata solo allo scaffale perche' pericolosa per lavorarci
Poi come sempre a casa propria ognuno e libero di fare e farsi male come vuole
Ciao nitro
ora sei curioso?
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