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Ripristino Dece Kaaz V25 - carburazione impossibile

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Messaggio  Rubbagalline Mar Lug 17, 2012 10:53 am

Ciao a tutti,
ho da poco ripristinato un vecchio decespugliatore (credo sia intorno ai 20 anni), trattasi di un Kaaz V25 motorizzato Mitsubishi. Pistone e cilindro erano in buone condizioni, zero incrostazioni e residui carboniosi, ho solo lucidato il pistone e pulito il "cielo" del cilindro. Girando però a mano l'albero motore ho notato la "ruvidezza" tipica dei cuscinetti andati, così ho sostituito cuscinetti di banco e paraolii (non vi dico per reperirli...!). ho inoltre sostituito le membrane al carburatore ( un Nikki non so che modello), dato che le sue erano praticamente diventate plastica dura (è fermo da buoni 15 anni). Ho sostituito il primer ed anche pulito il filtro del pescante miscela nel serbatoio. Dopo fatto tutto questo, vado per metter in moto ma nulla. Riesce ad andare in moto solo accelerando a pieno gas e dando strappi decisi. una volta in moto, non si riesce ad eseguire bene la carburazione, agire sulla vite di regolazione pare ininfluente al minimo, agisce solo sul massimo permettendo di eliminare i vuoti di accelerazione. per farlo stare a minimo bisogna avvitare molto la vite, ma si sente comunque che non è regolare, la miscela è troppo ricca. una volta spento poi, che si è scaldato quel pochino (basta tenerlo in moto 4-5 minuti), te lo scordi di accenderlo. però in compenso il carburatore e la camera di scoppio sono pieni di miscela ( con candela ovviamente bagnata). Non mi sono arreso e girando qua e là sul web ho reperito un manuale di officina , non mi chiedete come ho fatto, ma ho capito che la sigla di questo motore è T140. il manuale che ho trovato è relativo al T110 (21cc) , al T140 (24cc) ed al T180 (32cc), se può essere utile a qualcuno ed i Sigg. moderatori mi dicono come fare sono felice di postarlo sul forum, anche se è in inglese. Leggendo tale manuale, credo di aver capito che il problema sia dovuto alla regolazione del bilanciere dello spillo conico, ma io non ho capito come si possa regolare. C'è solo una vite, quella che fissa l'asta del leverismo dello spillo, ma non deve essere avvitata tutta quella li? Spero davvero possiate aiutarmi perchè ormai mi ci sto ammalando, è diventata una questione di principio e se non lo riporto alla piena efficienza la delusione sarebbe troppa!

attendo Vs notizie, anche dai Mod per la pubblicazione del manuale officina.
saluti,
Rubbagalline

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Messaggio  maura Mar Lug 17, 2012 4:00 pm


ciao sono maura.il manuale mandalo con mail a Peppone lamotosega@yahoo.it che poi ci pensa lui a caricarlo sul forum.baci,maura
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Messaggio  falcetto Mar Lug 17, 2012 7:46 pm

Rubbagalline ha scritto: .... credo di aver capito che il problema sia dovuto alla regolazione del bilanciere dello spillo conico, ma io non ho capito come si possa regolare. C'è solo una vite, quella che fissa l'asta del leverismo dello spillo, ma non deve essere avvitata tutta quella li?
saluti,
Rubbagalline
La vite che fissa il pernino del bilancere va sicuramente chiusa per impedire giochi indesiderati.
La regolazione dell'assieme membrana-bilanciere-spillo si ottiene con leggera deformazione manuale del bilanciere. Ma prima di fare questa delicata operazione controlla che la membrana appoggiata sul carburatore non forzi sul bilanciere e apra di conseguenza lo spillo conico. Ci deve essere una "zona morta" di qualche decimo di mm fra membrana e bilanciere.
Normalmente il bilanciere a riposo è in posizione parallela rispetto al piano carburatore di appoggio membrana. Se riesci a postare una foto del carburatore ci aiuti ad aiutarti....Saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 03, 2023 6:15 am - modificato 1 volta.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Rubbagalline Mer Lug 18, 2012 9:04 pm

Eccomi qua, dopo un pomeriggio ricco di soddisfazioni...! Carissimo Falcetto non ti ringrazierò mai abbastanza. Grazie alla tua dritta sono riuscito a risolvere. In effetti, leggendo il manuale, di cui riporto sotto un estratto, avevo centrato il problema, ma proprio non pensavo che il bilanciere si regolasse "piegandolo" a mano. Devo dire però che lo stesso era già in posizione "parallela" al piano del carburatore come dici tu, ad una distanza di 1,5 mm da tale piano (quindi rientrava nel range raccomandato) eppure mi dava il problema. L'ho piegata un po, portandola a circa 1,2-1,3 mm (dunque al di sotto del range ) ed adesso il motore va benissimo, mah boh...! Calcola che ci ho applicato un disco a tre razze (chiedo scusa ma nel caso tale accessorio avesse un nome proprio io lo ignoro!) e nel tardo pomeriggio ci ho lavorato per oltre un'ora pulendo un terreno dove stavano ricrescendo olmi dal diametro anche di 3 cm. Ha sempre retto il minimo, ci ho lavorato senza problema alcuno, ed anche a motore bello caldo ho provato a spegnerlo e riaccenderlo dopo 1 minuto, partendo senza la minima incertezza. Qualcuno potrà sorridere leggendo, qualcun altro mi capirà, certo è che la mia soddisfazione è stata immensa, e pensare che circa 15 anni fa era stato mandato in pensione (ma non buttato, quindi si vede che era destino che rifunzionasse!) per essere rimpiazzato dal Kawa TG 33 Ideal, il quale adesso affiancherà.

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Ritengo quindi doveroso un caloroso ringraziamento, in primis a Falcetto con il suo intervento, e poi a chi ha avuto l'idea di realizzare questo splendido forum, con i miei complimenti per il modo in cui lo si "mantiene" Wink
un saluto,
Rubbagalline

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 19, 2012 6:02 am

Rubbagalline ha scritto:...pulendo un terreno dove stavano ricrescendo olmi dal diametro anche di 3 cm.
Poveri olmi... è una specie che sta scomparendo causa grafiosi.
Lasciane crescere almeno uno Very Happy
Fine OT, scusatemi
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Messaggio  Rubbagalline Gio Lug 19, 2012 11:37 am

Eh si hai proprio ragione, in effetti tanti esemplari di una ventina di anni sono passati a miglior vita,quelli che taglio io sono le ricrescite sui cippi vecchi,e sono sul ciglio del viale di casa dove vogliamo impiantare una siepe. sta tranquillo che quelli in buona salute non li tocca nessuno!
Fine OT

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