Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da m150 Oggi alle 9:27 am
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314185 messaggi in 16895 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 340 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 339 Ospiti :: 1 Motore di ricercaeugenio59
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Incontri ravvicinati
+124
Kalimero
phantom
Manuela
thor1
Rick72
fabio 57
galero96
valerio91
loker
luca.
alex95
angeloz
Kromer
boscocastagno
speedsonic
tribo
alby4everR
nonno sport
Celtico1967
volpetus
huginn
nuvolo
mikhele
Issels03
Savignano
lovato
saymon
steo92
silvano68
motomix
MASTROTURI
frabonovox
damiano78
nitro52
nespolo 65
superciuk
appennino ligure
Ghepardo
AGRICOL-TURI
pablito
ferrari-tractor
Carletto
maura
Daviz
beppe65
massimo 64
stihl23
Tony.free
mesodcaburei
Salvan
entoni
lupo
paolo67
luca31
Anto86
Micke86
tiziano corrieri
BFausto
worior
andrea411
santinello
falcetto
andreavecchio
faldi
resergio
NIBBIO
SFALCIATUTTO
amelanchier
scipios
lobo
pennato
marco63
Stepmeister
cpstihl
azzalini69
ghezzi
DotCom
Dacci
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
passione
andry steel
Don Camillo
psq
cipo
Dominik
Checus
Smielatore
Dan56k
wolfmurex
Alessio510
Robinia
Drago 100
straker
Poseidon X6
Nonno_sprint
garfield
Giuseppe Peppani
iury1977
gian66
Angelo
belcanto
maxtor
paolaas
carlo1974
formula1
AlessandroC
roberto
loryktm
Blizzard
Araba Fenice
menenic
arnaldo
coglians79
Lacinghiala
peppone
cri393
Berbero
gianninettis
curva
tottoli livio
tonino
maxi
128 partecipanti
Pagina 7 di 27
Pagina 7 di 27 • 1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27
Re: Incontri ravvicinati
è il posto giusto per chiedere:
ma che insetto è questo ???
Grazie
ma che insetto è questo ???
Grazie
Dacci- utente registrato
ottimo trovato il nome, grazie ad aiuto esterno, si chiama Meloe Proscarabeus ed è un insetto emittitore di olio. Chiamato così perchè secerna un liquido oleoso e puzzolente se spaventato.
La femmina depone le uova sul prato e le giovani larve risalgono sugli steli e si mettono sui fiori, aspettano l'arrivo dell'ape, si attaccano a lei e si fanno portare nell'alveare.
Una volta dentro si cibano di tutto, delle larve, del miele, del polline.
Fino a che diventano insetto e se ne vanno.
(Grazie a Luis)
La femmina depone le uova sul prato e le giovani larve risalgono sugli steli e si mettono sui fiori, aspettano l'arrivo dell'ape, si attaccano a lei e si fanno portare nell'alveare.
Una volta dentro si cibano di tutto, delle larve, del miele, del polline.
Fino a che diventano insetto e se ne vanno.
(Grazie a Luis)
Dacci- utente registrato
Cavolo!!!!
Sono 20 anni che ho le api e non ne ho mai sentito parlare.
Mi informerò se può provocare grossi danni o se le api sono in grado di contenerne l'infestazione.
Sono 20 anni che ho le api e non ne ho mai sentito parlare.
Mi informerò se può provocare grossi danni o se le api sono in grado di contenerne l'infestazione.
Smielatore- utente registrato
Se poi riferisci le news ti sarei grato.
Dacci- utente registrato
buonasera a tutti, spesso mi capita di incontrare uno strano insetto che somoglia molto ad un mille piedi ma con le zampe come quelle di un ragno.
di solito l'ho trovo tra la legna stagionata oppure fra le pareti rocciose,ed è molto veloce! una volta che scatta scompare in un'attimo!,vi mostro una foto dell'animaletto in questione:
questo qui è morto,altrimenti non sarei mai riuscito a fotografarlo da cosi vicino,qualcuno sa di che razza di insetto si tratta?
di solito l'ho trovo tra la legna stagionata oppure fra le pareti rocciose,ed è molto veloce! una volta che scatta scompare in un'attimo!,vi mostro una foto dell'animaletto in questione:
questo qui è morto,altrimenti non sarei mai riuscito a fotografarlo da cosi vicino,qualcuno sa di che razza di insetto si tratta?
Dominik ha scritto:buonasera a tutti, spesso mi capita di incontrare uno strano insetto che somoglia molto ad un mille piedi ma con le zampe come quelle di un ragno.
forse una scutigera malridotta ?
Penso sia proprio una Scutigera coleoptrata.
Per quanto riguarda il Meloe Proscarabeus ho chiamato un tecnico apistico che mi ha detto di non preoccuparmi e nel caso lo rivedessi di lasciarlo pure in pace cioè non sopprimerlo.
Per quanto riguarda il Meloe Proscarabeus ho chiamato un tecnico apistico che mi ha detto di non preoccuparmi e nel caso lo rivedessi di lasciarlo pure in pace cioè non sopprimerlo.
si,facendo una ricerca sul web ho scoperto che si tratta propio di una Scutigera coleoptrata
in genere davanti a scorpioni,scarafaggi,serpenti o roditori non faccio una piega,ma i centopiedi (soprattutto questo in oggetto) devo dire che sono propio rivoltanti
in genere davanti a scorpioni,scarafaggi,serpenti o roditori non faccio una piega,ma i centopiedi (soprattutto questo in oggetto) devo dire che sono propio rivoltanti
Oggi durante la pulizia in sottobosco mentre tornavo all'auto ecco la sorpresa. Non era affatto intimorito e sono rimasto a guardare questo serpente per 15 minuti. La mia presenza non lo disturbava affatto e dopo questo lasso di tempo molto lentamente si è inoltrato nel sottobosco. Non so assolutamente di che specie si tratti, forse una biscia appena uscita dal letargo visto che era molto lenta e pesante nei movimenti.
DotCom- utente registrato
Ma non è una vipera ?
Si,potrebbe trattarsi di un Aspis,vipera con la quale non è consigliabile avere incontri ravvicinati.Va detto comunque che se non vien molestata generalmente non attacca.Ma attenzione,bisogna considerare che si tratta sempre comunque di un serpente velenoso.Smielatore ha scritto:Ma non è una vipera ?
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Con la coda corta e tozza in quel modo era sicuramente una vipera.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
cacchio io ho il terrore di sti animali striscianti
una volta decespugliando un vigneto abbandonato, vicino a un muretto a secco, me ne si è lanciata una sulla testina del dece, senza pensarci due volte ho lasciato il dece al mio compagno e quel giorno ho cambiato lavoro
una volta decespugliando un vigneto abbandonato, vicino a un muretto a secco, me ne si è lanciata una sulla testina del dece, senza pensarci due volte ho lasciato il dece al mio compagno e quel giorno ho cambiato lavoro
ghezzi- utente registrato
Anche secondo me è decisamente una Vipera Aspis (corta, tozza e testa triangolare) http://it.wikipedia.org/wiki/Vipera_aspis
Da non confondere col "Biacco" (in dialetto nord-piemonetese "miraoda") http://it.wikipedia.org/wiki/Hierophis_viridiflavus che è molto più lungo, sottile e non velenoso.
Da non confondere col "Biacco" (in dialetto nord-piemonetese "miraoda") http://it.wikipedia.org/wiki/Hierophis_viridiflavus che è molto più lungo, sottile e non velenoso.
Poseidon X6- ex moderatori
sicuramente trattasi di una vipera,anch'io ne vedo spesso di simili,a differenza da quello che pensano molti,sono animali molto tranquilli e attaccano solo se calpestati e/o molestati.
oltretutto il veleno che secerna, difficilmente è letale per l'uomo (basta recarsi subito al pronto soccorso). sono anche molto belli da vedere e francamente non vedo il motivo perchè molti li debbano ammazzare anche se li vedono tranquilli per i fatti loro
oltretutto il veleno che secerna, difficilmente è letale per l'uomo (basta recarsi subito al pronto soccorso). sono anche molto belli da vedere e francamente non vedo il motivo perchè molti li debbano ammazzare anche se li vedono tranquilli per i fatti loro
DotCom ha scritto:Oggi durante la pulizia in sottobosco mentre tornavo all'auto ecco la sorpresa. Non era affatto intimorito e sono rimasto a guardare questo serpente per 15 minuti. La mia presenza non lo disturbava affatto e dopo questo lasso di tempo molto lentamente si è inoltrato nel sottobosco. Non so assolutamente di che specie si tratti, forse una biscia appena uscita dal letargo visto che era molto lenta e pesante nei movimenti.
confermo che quasi sicuramente è una vipera...adesso sono un po "rinco" in quanto appena svegliate dal letargo...ed essendo a sangue freddo cercano il sole per riscaldarsi.
dove ho la casa in montagna ce ne sono parecchie anche se sono piu scure di questa....comunque se non vengono molestate non attaccano e tendono piuttosto a scappare....io di solito le lascio stare anche perchè sono utili nel mantenimento dell'ecosistema..il morso non è quasi mai letale,anzi,a volte fa piu malanni il siero antivipera che qualcuno si inietta,che il veleno stesso.
azzalini69- utente registrato
Tre giorni fa ne ho vista una in mezzo alla strada che ancora un pò infreddolita procedeva lentamente e io, non sicuro se lo era, ho chiesto ad un signore di passaggio.
Questo appena l'ha vista ha detto che era una biscia ed ancora prima che io riuscissi a dire qualcosa , gli ha dato una pestonata sulla testa ammazzandola . Vi giuro che avrei fatto altrettanto a questa persona . Se era una vipera si poteva prendere e portarla lontano dalle case per stare più tranquilli con i bambini e se era una biscia la si poteva lasciare stare tranquilla perchè oltre a non essere pericolosa perchè non velenosa è molto utile perchè contiene l'invasione di piccoli roditori.
Questo appena l'ha vista ha detto che era una biscia ed ancora prima che io riuscissi a dire qualcosa , gli ha dato una pestonata sulla testa ammazzandola . Vi giuro che avrei fatto altrettanto a questa persona . Se era una vipera si poteva prendere e portarla lontano dalle case per stare più tranquilli con i bambini e se era una biscia la si poteva lasciare stare tranquilla perchè oltre a non essere pericolosa perchè non velenosa è molto utile perchè contiene l'invasione di piccoli roditori.
azzalini1969 ha scritto:DotCom ha scritto:Oggi durante la pulizia in sottobosco mentre tornavo all'auto ecco la sorpresa. Non era affatto intimorito e sono rimasto a guardare questo serpente per 15 minuti. La mia presenza non lo disturbava affatto e dopo questo lasso di tempo molto lentamente si è inoltrato nel sottobosco. Non so assolutamente di che specie si tratti, forse una biscia appena uscita dal letargo visto che era molto lenta e pesante nei movimenti.
confermo che quasi sicuramente è una vipera...adesso sono un po "rinco" in quanto appena svegliate dal letargo...ed essendo a sangue freddo cercano il sole per riscaldarsi.
dove ho la casa in montagna ce ne sono parecchie anche se sono piu scure di questa....comunque se non vengono molestate non attaccano e tendono piuttosto a scappare....
io di solito le lascio stare anche perchè sono utili nel mantenimento dell'ecosistema..
Ottimo consiglio.
il morso non è quasi mai letale,anzi,a volte fa piu malanni il siero antivipera che qualcuno si inietta,che il veleno stesso.
Consiglio un po meno.. ottimo
Una volta legato a monte l'arto colpito una gitarella al pronto soccorso io la farei....
Ultima modifica di cpstihl il Dom Apr 21, 2013 8:43 am - modificato 3 volte.
cpstihl- utente registrato
Figuriamoci, io l'ho scambiata per una biscia per fortuna non l'ho calpestata
cpstihl ha scritto:azzalini1969 ha scritto:DotCom ha scritto:Oggi durante la pulizia in sottobosco mentre tornavo all'auto ecco la sorpresa. Non era affatto intimorito e sono rimasto a guardare questo serpente per 15 minuti. La mia presenza non lo disturbava affatto e dopo questo lasso di tempo molto lentamente si è inoltrato nel sottobosco. Non so assolutamente di che specie si tratti, forse una biscia appena uscita dal letargo visto che era molto lenta e pesante nei movimenti.
dove ho la casa in montagna ce ne sono parecchie anche se sono piu scure di questa....comunque se non vengono molestate non attaccano e tendono piuttosto a scappare....
io di solito le lascio stare anche perchè sono utili nel mantenimento dell'ecosistema..
Ottimo consiglio.
il morso non è quasi mai letale,anzi,a volte fa piu malanni il siero antivipera che qualcuno si inietta,che il veleno stesso.
Consiglio un po meno.. ottimo
Invece il suo consiglio è giusto, in quanto il siero antivipera necessita innanzitutto di modalità particolari di conservazione e anche di applicazione, che non sempre vengono rispettate da coloro che lo tengono a casa. Piuttosto è meglio cercare di raggiungere il prima possibile un pronto soccorso ove, dopo osservazione, sapranno valutare se è necessario o meno utilizzare il siero. Scusate l'off topic, ma in famiglia è successo più di una volta e nessuno ha dovuto usarlo, al più è stato tenuto a riposo una mezza giornata sotto osservazione in ospedale.
Stepmeister- utente registrato
Chiedo scusa.. pasticciando con l'editor ho dato un senso che non volevo al mio post.
Quello che volevo dire è che se anche raramente il morso della vipera è letale non andrebbe sottovalutato .
Sorry
Quello che volevo dire è che se anche raramente il morso della vipera è letale non andrebbe sottovalutato .
Sorry
cpstihl- utente registrato
Comunicazione di Servizio: uso/abuso Pulsante "Quote"
Ragazzi gentilmente per non appesantire il sistema e rendere più fluida la lettura dei post, invito tutti coloro che fanno uso del tasto in oggetto di cancellare la/le foto tranne non si voglia fare un riferimento specifico.Lo stesso dicasi del testo, è sufficente estrapolare la parte interessante altrimenti ci incasiniamo a leggere post quotati di quotati di quotati. Non è un bacchettamento ma una esortazione a migliorarci.Scusate ma il Moderatore vede le cose da un'altra ottica, anche se alcune volte non condivisa da tutti.Quanto detto è valido per tutte le sezioni del Forum, sia chiaro.Grazie della sicura e fattiva collaborazione.
Ragazzi gentilmente per non appesantire il sistema e rendere più fluida la lettura dei post, invito tutti coloro che fanno uso del tasto in oggetto di cancellare la/le foto tranne non si voglia fare un riferimento specifico.Lo stesso dicasi del testo, è sufficente estrapolare la parte interessante altrimenti ci incasiniamo a leggere post quotati di quotati di quotati. Non è un bacchettamento ma una esortazione a migliorarci.Scusate ma il Moderatore vede le cose da un'altra ottica, anche se alcune volte non condivisa da tutti.Quanto detto è valido per tutte le sezioni del Forum, sia chiaro.Grazie della sicura e fattiva collaborazione.
Nonno_sprint- ex moderatori
richiesta del moderatore registrata....
mi scuso per l'incompletezza del messaggio di prima........logicamente dopo un morso di vipera è indispensabile andare in pronto soccorso dove sarai trattenuto in osservazione....il siero oltre ad essere conservato in modo particolare può provocare uno shock anafilattico e quindi essere piu dannoso del veleno stesso
mi scuso per l'incompletezza del messaggio di prima........logicamente dopo un morso di vipera è indispensabile andare in pronto soccorso dove sarai trattenuto in osservazione....il siero oltre ad essere conservato in modo particolare può provocare uno shock anafilattico e quindi essere piu dannoso del veleno stesso
azzalini69- utente registrato
Dominik ha scritto: francamente non vedo il motivo perchè molti li debbano ammazzare anche se li vedono tranquilli per i fatti loro
Quoto Dominik, basta lasciarle in pace e allontanarsi. Una vipera non ti attacca senza motivo, devi proprio andarci a sbattere contro. Una volta che mi sono imbattuto in una di esse troppo vicino a casa (era piccola, sulla trentina di centimetri, tutta acciambellata al sole su un mucchio di foglie e ancora immobilizzata dalla bassa temperatura), non ho fatto altro che prenderla con le molle del caminetto, inserirla in un barattolo di vetro e liberarla poi nel profondo del bosco lontano dalle abitazioni.
C'è da considerare poi che le vipere sono anche quasi sorde, avvertono più le vibrazioni che i suoni, e si muovono solo con temperature sopra i venti gradi (circa), e se avvertono che qualcosa si sta avvicinando sono loro le prime a scappare.
Oltretutto svolgono un compito importante nell'ecosistema, quindi bisognerebbe assolutamente evitare di ucciderle.
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Nel bosco quando ho visto quella vipera nonostante la mia presenza a pochi metri da lei , non si è spostata neppure di un mm e non dava segni di aggressività. Poi lentamente se ne è andata senza calcolarmi. Questo comportamente è stato forse dovuto al fatto che era sveglia da poco.
Pagina 7 di 27 • 1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27
Pagina 7 di 27