Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20Da michele64 Ieri alle 10:56 pm
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Ieri alle 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Ieri alle 8:28 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da falcetto Ieri alle 7:04 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Ieri alle 6:35 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da falcetto Ieri alle 6:26 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 10:15 am
» Sostituzione primer Efco 147
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 6:14 am
» service oleomac folux f46
Da luca31 Sab Nov 09, 2024 8:44 pm
» Elettrosega a batteria Bluebird 22-06
Da lazarus Sab Nov 09, 2024 4:34 pm
» Efco MTH5100
Da luca31 Sab Nov 09, 2024 8:54 am
» Motore Honda GCV160
Da rappys Ven Nov 08, 2024 7:19 am
» McCulloch 435
Da manhaus71 Gio Nov 07, 2024 11:59 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da daniele86 Gio Nov 07, 2024 9:22 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da falcetto Gio Nov 07, 2024 10:11 am
» Pompa olio McCulloch PM484 bloccata
Da Burno76 Mer Nov 06, 2024 9:02 pm
» Monoblocco Palazzetti - crepa focolare
Da MauroP Mer Nov 06, 2024 5:44 pm
» Decespugliatori Efco 8510 e 8420 differenze.
Da luca31 Mer Nov 06, 2024 11:49 am
» Motosega Blitz B45A bobina
Da luca31 Mar Nov 05, 2024 8:54 pm
» informazione
Da Giovanni Sersale Mar Nov 05, 2024 7:56 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da Ettore di Vicenza Mar Nov 05, 2024 7:50 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da falcetto Mar Nov 05, 2024 6:30 pm
» Montaggio barra Husqvarna 450
Da Claudio54 Mar Nov 05, 2024 3:55 pm
» *Cerco per Landoni MS1
Da hiller Mar Nov 05, 2024 2:21 pm
» *Cerco per Stihl BLK 98
Da hiller Mar Nov 05, 2024 2:19 pm
» Dolmar 123 rimozione frizione
Da Patrik Mar Nov 05, 2024 12:20 pm
» Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Da SuperUCCU Mar Nov 05, 2024 9:54 am
» Regolatore di giri su motozappa modificata
Da falcetto Mar Nov 05, 2024 6:34 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24821 membri registratiL'ultimo utente registrato è maci63
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314090 messaggi in 16882 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 87 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
+3
Stepmeister
sgaragnone
sv650
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
un saluto al forum,
mio padre ha preso un minirider usato,da quanto ho capito dato che doveva essere da mio zio per alleggerigli il lavoro non ha mai funzionato a dovere con continue spente a caldo e facendo fatica poi a ripartire.avendo un po' di tempo da dedicargli ho iniziato a metterci le mani,ora vi elenco in sequenza gli interventi.
cambio olio e filtro con candela nuova pulizia carburatore ma è rimasto il problema delle spente e ripartenze faticose
il negoziante da cui avevo preso il materiale mi aveva dato come possibile causa la bobina così ora ho provveduto a sostituire anche quella con la molla del tirante dell'asta che comanda il carburatore e sorpresa dato che ho l'esploso del motore reperito con i codici del motore mi sono accorto che quelli montati non erano originali.il problema si è ripresentato ancora ma questa volta mettendo meglio in fase il tiro sul carburatore con l'asta del limitatore di giri il motore parte al primo colpo.ora quello che non riesco ancora a capire da cosa possa dipendere il fatto che con partenze da freddo il motore sembra girare molto bene mentre dopo un 5 minuti anche senza sforzo inizi ad avere degli strani mancamenti che poi innescano lo sfarfallio dell'asta del carburatore provocando gli spegnimenti.sto provando a cercare il giusto punto di tiraggio tra la barra e il limitatore di giri per non innescare questo problema ma inizio ad avere i dubbi che non sia quello il problema.su consiglio del negoziante ho provato a staccare anche il cavo della massa dalla bobina per vedere se fosse dovuto ad un corto che si creava nell'impianto elettrico ma non ho risolto ugualmente.qualche idea sul probabile guasto?ho anche provato a levare il tappo del serbatoio.non ho ancora verificato il gioco delle valvole e se il volano magari ha schiavellato ed è leggermente fuori fase
mio padre ha preso un minirider usato,da quanto ho capito dato che doveva essere da mio zio per alleggerigli il lavoro non ha mai funzionato a dovere con continue spente a caldo e facendo fatica poi a ripartire.avendo un po' di tempo da dedicargli ho iniziato a metterci le mani,ora vi elenco in sequenza gli interventi.
cambio olio e filtro con candela nuova pulizia carburatore ma è rimasto il problema delle spente e ripartenze faticose
il negoziante da cui avevo preso il materiale mi aveva dato come possibile causa la bobina così ora ho provveduto a sostituire anche quella con la molla del tirante dell'asta che comanda il carburatore e sorpresa dato che ho l'esploso del motore reperito con i codici del motore mi sono accorto che quelli montati non erano originali.il problema si è ripresentato ancora ma questa volta mettendo meglio in fase il tiro sul carburatore con l'asta del limitatore di giri il motore parte al primo colpo.ora quello che non riesco ancora a capire da cosa possa dipendere il fatto che con partenze da freddo il motore sembra girare molto bene mentre dopo un 5 minuti anche senza sforzo inizi ad avere degli strani mancamenti che poi innescano lo sfarfallio dell'asta del carburatore provocando gli spegnimenti.sto provando a cercare il giusto punto di tiraggio tra la barra e il limitatore di giri per non innescare questo problema ma inizio ad avere i dubbi che non sia quello il problema.su consiglio del negoziante ho provato a staccare anche il cavo della massa dalla bobina per vedere se fosse dovuto ad un corto che si creava nell'impianto elettrico ma non ho risolto ugualmente.qualche idea sul probabile guasto?ho anche provato a levare il tappo del serbatoio.non ho ancora verificato il gioco delle valvole e se il volano magari ha schiavellato ed è leggermente fuori fase
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
ciao. secondo me potrebbe essere proprio da controllare il gioco valvole .
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1395
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
ho smontato il coperchio delle valvole e gli ho dato un'occhiata,alla fine ho stretto meno di un quarto di giro il dado per regolare il gioco intorno allo 0,20 mm su entrambe.al primo avviamento girava troppo su di giri poi ho regolato l'asta ed ora ha un ottimo tiro in bassa ma prende pochi giri,ho provato ad entrare nel prato ma essendo bagnato e un po' alto si impastava sotto.proverò nei prossimi giorni.
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
ho fatto un video dopo averlo tenuto acceso per un po',se fate caso ogni tanto il motore sembra avere dei mancamenti,così è regolato a tutto gas,ma mi sa che i giri sono pochi,anche se sono veramente soddisfatto del tiro sotto sforzo.
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
quindi fatta la regolazione delle valvole, ora a caldo il motore non si spegne piu?
scusa ma io nel video non sento nessun mancamento.
tieni presente che il regime massimo di questi motori e di 3000 giri al minuto
scusa ma io nel video non sento nessun mancamento.
tieni presente che il regime massimo di questi motori e di 3000 giri al minuto
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1395
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
ma non ho potuto metterlo alla sfrusta per le condizioni atmosferiche,qui piove,proveranno nei prossimi giorni,per il mio orecchio il motore non gira ancora bello tondo poi bisognerà capire se dopo una mezzora di lavoro va in crisi o resta come lo ho provato oggi ma per soli 10 minuti.
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Per quello che si sente dal video, il motore gira bene. Ha leggermente un pochettino di gioco alle valvole, ma va anche bene cosi.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
grazie per la risposta,almeno ho capito su cosa potrò agire nel caso mi dia ancora il problema.in effetti da manuale dicono 0,10 mm ma non mi sino fidato dato che è la prima volta che vado a fare un operazione del genere,poi ho detto a mio padre che per fare un bel lavoro sarà il caso durante l'inverno di tirare giù la testa per pulire i residui visto che non sappiamo quante ore di moto ha il motore e lo ho trovato con dei pezzi che non erano i suoi.bobina e molla.
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
su quei motori mi è capitata spesso la necessità di dover smontare la testa per sostituire la guarnizione e smerigliare la sede delle valvole
Roberto67- utente registrato
- Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
avendoli avuti tra le mani,come giri sembrano giusti o è il caso di andare ad agire sulla leva di sforzo,la mia paura è che con pochi giri non riesca a sfogare l'erba alta dallo scarico alto nel cestello,stavo anche pensando nel caso mi si crei il problema di fargli uno scarico laterale al piatto.
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
niente da fare,dopo un 10 minuti nel prato il motore perde colpi sotto sforzo si imballa e si spegne,ho provato ad agire sulla leva di sforzo ma non cambia niente va a peggiorare.una cosa che abbiamo notato oggi è che si scalda anche il dado della vaschetta del carburatore.se mio zio riesce a portarmelo a casa proverò a tirare giù la testa per vedere come sta messo ad incrostazioni visto la segnalazione del problema pulizia valvole.dove lo ho ora manca sempre qualche attrezzo e comunque dovrei portarmi a casa i pezzi smontati per pulirli.
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
oggi ho iniziato a smontare e pulire la testa insieme alle valvole,ho trovato tutto sporco anche nel condotto di aspirazione,nelle foto le valvole e il pistone sono già stati puliti
nel battere fuori il mozzo dall'albero mi si è sfilato il volano,ma ho notato una cosa strana,si è sollevato il fermo della chiavella,ora il dubbio è che non sia nella sua posizione,a me non ha ruotato ma non vorrei che il precedente propietario ci ha messo le mani e io me lo ritrovo in una posizione che non è la sua,se qualcuno di voi lo ha già visto un volano smontato vorrei una conferma sulla posizione della chiavella il segno giallo l'ho fatto io oggi per tenere un riferimento nel caso si sfilasse del tutto
nel battere fuori il mozzo dall'albero mi si è sfilato il volano,ma ho notato una cosa strana,si è sollevato il fermo della chiavella,ora il dubbio è che non sia nella sua posizione,a me non ha ruotato ma non vorrei che il precedente propietario ci ha messo le mani e io me lo ritrovo in una posizione che non è la sua,se qualcuno di voi lo ha già visto un volano smontato vorrei una conferma sulla posizione della chiavella il segno giallo l'ho fatto io oggi per tenere un riferimento nel caso si sfilasse del tutto
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
avendo giù il motore ho verificato la fase delle valvole e ho trovato i il sistema del limitatore di giri con le 2 alette in metallo incastrate tra loro,forse era quello il problema,vedremo poi cosa succede quando lo provo...
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
provato a mettere in moto ma il problema è rimasto più accentuato di prima,ha meno tiro in basso e si imballa spegnendosi,la candela è sempre nera l'unico dubbio che mi è rimasto e non so come verificarlo è che la bussola del volano in cui viene fermato sull'albero del motore sia stata ruotata dal precedente propietario e sia fuori fase con l'elettronica,di regola il volano deve passare sulla bobina e innescare la scintilla prima o dopo il punto morto superiore?da quello che ho capito ora a me passa mentre il pistone deve ancora raggiungerlo ma non so se è giusto,qualcuno che mi illumini?
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Ovviamente la scintilla deve scoccare poco prima che il pistone sia al PMS.sv650 ha scritto:....il volano deve passare sulla bobina e innescare la scintilla prima o dopo il punto morto superiore?
Normalmente con pistone al PMS la calamita volano è appena uscita dal pacco lamellare bobina. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9246
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
ora ho capito dove sta il problema!normalmente il millerighe sul volano non si vede perché è fuso nel volano,questo volano è rotto nella parte superiore e il volano scende andando a sfregare sui carter del motore,ecco perché poi non si riesce a far funzionare a dovere il motore!non avendone mai maneggiati prima non mi ero reso conto del problema...
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
problema risolto mettendo 2 spine che tengono il millerighe nella sua posizione il volano,ho provato a cercare un volano uguale ma non l'ho trovato perché è quello pesante,pensavo di farlo saldare ma poi mio padre ha risolto velocemente con le spine,non abbiamo idea di cosa gli sia successo per rompersi dato che lo ho trovato già rotto prima di smontare il motore e la conferma la ho avuta dal pezzetto di volano saltato che io all'inizio prima di tirare giù il motore l'avevo scambiato per una rondella o rasamento!
sv650- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.14
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Ciao mi trovo nella tua stessa condizione, motore da freddo funziona, poi dopo mezz’ora di utilizzo mi pendola,ho provato di tutto ma nulla da fare, avresti delle foto del problema che hai riscontrato tu e della soluzione delle spine? Almeno provo ad andare a cercare anche io lì il problema.
Grazie mille
Grazie mille
pollicino1980- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.10.12
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Considera che questo argomento è di 10anni fa e l'iscritto a cui scrivi non si collega dal 2015.pollicino1980 ha scritto:Ciao mi trovo nella tua stessa condizione, motore da freddo funziona, poi dopo mezz’ora di utilizzo mi pendola,ho provato di tutto ma nulla da fare, avresti delle foto del problema che hai riscontrato tu e della soluzione delle spine? Almeno provo ad andare a cercare anche io lì il problema.
Grazie mille
È difficile che risponda...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14461
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Se manca la regolarità di funzionamento dopo ben 30 minuti il problema è solo imputabile a mancanza di benzina. Sfiato del tappo serbatoio, filtro nel serbatoio, sporcizia nella vaschetta carburatore.pollicino1980 ha scritto:.. motore da freddo funziona, poi dopo mezz’ora di utilizzo mi pendola
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9246
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Argomenti simili
» Problema primer Briggs&Stratton 35
» Briggs&Stratton problema elettrico
» Motore Briggs&Stratton problema avviamento
» Briggs&Stratton problema elettrico
» Motore Briggs&Stratton problema avviamento
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.