Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314231 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 338 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 333 Ospiti :: 1 Motore di ricercaboscocastagno, Casper, luca31, Poulanista, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOAGRICOLE parte 2
+24
Andrea Sala
Sandro36
Alan82
galero96
Il Celtico
Vip42
belcanto
simmy106
baddy 62
BFausto
luca31
Panda4x41996
jackone
pw31
fubiano
Charles2014
Camaro71
ferrari-tractor
eugeniorussoturbo
marvinm
Kalimero
falcetto
foia96
Roberto Volpi
28 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
La vedo dura mettere 15 quintali di legna su un pick up anche a cabina corta.ferrari-tractor ha scritto: Molto meglio a mio avviso un fuoristrada pick-up
sul mio comaca pantera li ho caricati sovente quest inverno
Camaro71- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 55
Località : sondrio
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
OT: ford ranger 4 posti: 11q di portata, la versione a 2 posti se non sbaglio ha 2-3q in più.
chiaramente il cassone ha superficie minore e non è ribaltabile, a meno di allestimenti speciali che pure sono in commercio... ma un paio di metri steri di legna (1.70 x 1.30m di cassone x 1m altezza) li porti.
Tutto dipende dalle esigenze, nel mio caso ho la vigna a circa 15km da casa e da quando l'ho preso uso solo il pick-up (trasporto motocoltivatore, trinciaerba, botte con acqua, vendemmia...)
chiaramente il cassone ha superficie minore e non è ribaltabile, a meno di allestimenti speciali che pure sono in commercio... ma un paio di metri steri di legna (1.70 x 1.30m di cassone x 1m altezza) li porti.
Tutto dipende dalle esigenze, nel mio caso ho la vigna a circa 15km da casa e da quando l'ho preso uso solo il pick-up (trasporto motocoltivatore, trinciaerba, botte con acqua, vendemmia...)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Goldoni Transacar 25 RS
Buongiorno,
Sto acquistando da un privato una Motoagricola Goldoni Transcar 25 RS usata , lui l'ha abbastanza trascurata e la scarsa manutenzione la faceva fare ad un carrozziere...io mi arrangio bene ma è il primo mezzo agricolo che compro ( a parte la motocarriola).
Avrei bisogno in sostanza del manuale officina e qualche dritta per acquistare online pezzi di ricambio per ripararla e prodotti per fargli un bel tagliando ( filtri,olio, ecc) , avete qualche link da passarmi anche per mp?
Sto acquistando da un privato una Motoagricola Goldoni Transcar 25 RS usata , lui l'ha abbastanza trascurata e la scarsa manutenzione la faceva fare ad un carrozziere...io mi arrangio bene ma è il primo mezzo agricolo che compro ( a parte la motocarriola).
Avrei bisogno in sostanza del manuale officina e qualche dritta per acquistare online pezzi di ricambio per ripararla e prodotti per fargli un bel tagliando ( filtri,olio, ecc) , avete qualche link da passarmi anche per mp?
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Forse spendi qualcosina in più ma credo sia sempre meglio affidarsi ad un rivenditore fisico che in caso di bisogno possa assisterti per domande sui ricambi o su come effettuare il lavoro, quantità e qualità degli oli o altre parti.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
secondo me sei partito col piede sbagliato.
la prima cosa da fare è far visionare il mezzo da uno che li conosca, quindi devi cercarti un concessionario goldoni ed andargli a parlare.
i problemi di manutenzione sono delle rogne, non li vedi subito ma ci senti il gusto in futuro.
giunti non ingrassati, ponti senza olio, olio esausto come "rabbocco" all'olio idraulico, ingrassatori bloccati dallo sporco, smeriglio e grasso rappreso all'interno...
considera anche che il mezzo per essere venduto deve essere adeguato alle normative di sicurezza vigenti (arco antiribaltamento, cinture, protezioni cinghie e parti calde, sicura su avviamento...)
la prima cosa da fare è far visionare il mezzo da uno che li conosca, quindi devi cercarti un concessionario goldoni ed andargli a parlare.
i problemi di manutenzione sono delle rogne, non li vedi subito ma ci senti il gusto in futuro.
giunti non ingrassati, ponti senza olio, olio esausto come "rabbocco" all'olio idraulico, ingrassatori bloccati dallo sporco, smeriglio e grasso rappreso all'interno...
considera anche che il mezzo per essere venduto deve essere adeguato alle normative di sicurezza vigenti (arco antiribaltamento, cinture, protezioni cinghie e parti calde, sicura su avviamento...)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
L'ho preso da un 'amico , pagato pochissimo , la concessionaria Goldoni è a 90 km , ma seguirò i vostri consigli , grazie
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
con amici e parenti purtroppo ci si pente (parlo per esperienza mia personale)... le ore che metto dietro al trattore comprato da un parente non le conto più.
"ma senti come canta bene il motore"... si quello era l'unica cosa a cui cambiava olio, per il resto il grasso se non c'è non si sporca di polvere, e me ne sono accorto solo dopo.
nel mio caso però ho un rivenditore che fa assistenza a qualsiasi cosa ed i ricambi me li trova lui, il tempo però a trovare le magagne è il mio.
molti pezzi sono "universali", specie su modelli un po' datati, i filtri per esempio.
penso che nella tua zona tu possa trovare un'officina di fiducia, non avranno problemi per un tagliando
- cambio olio motore e filtro olio
- cambio filtro (filtri) gasolio
- cambio olio del cambio/ponte posteriore
- cambio olio ponte anteriore
- verifica filtro aria ed eventuale filtro supplementare
- ingrassaggi vari
- controllo sterzo e usura braccetti (RS non è snodato)
e chiedi loro di verificare se ci sono sintomi di possibili problemi maggiori
sono tutte cose che uno può anche farsi da solo ma se hai il mezzo sul ponte ci metti meno e trovi i problemi prima.
tu per iniziare dai una bella pulita al mezzo con idropulitrice, specie nella parte di sotto.
ho trovato un manuale per i modelli anni 90- primi 2000
http://www.centroricambitroisi.com/MANUALI/GOLDONI_TRANSCAR_1S.pdf
"ma senti come canta bene il motore"... si quello era l'unica cosa a cui cambiava olio, per il resto il grasso se non c'è non si sporca di polvere, e me ne sono accorto solo dopo.
nel mio caso però ho un rivenditore che fa assistenza a qualsiasi cosa ed i ricambi me li trova lui, il tempo però a trovare le magagne è il mio.
molti pezzi sono "universali", specie su modelli un po' datati, i filtri per esempio.
penso che nella tua zona tu possa trovare un'officina di fiducia, non avranno problemi per un tagliando
- cambio olio motore e filtro olio
- cambio filtro (filtri) gasolio
- cambio olio del cambio/ponte posteriore
- cambio olio ponte anteriore
- verifica filtro aria ed eventuale filtro supplementare
- ingrassaggi vari
- controllo sterzo e usura braccetti (RS non è snodato)
e chiedi loro di verificare se ci sono sintomi di possibili problemi maggiori
sono tutte cose che uno può anche farsi da solo ma se hai il mezzo sul ponte ci metti meno e trovi i problemi prima.
tu per iniziare dai una bella pulita al mezzo con idropulitrice, specie nella parte di sotto.
ho trovato un manuale per i modelli anni 90- primi 2000
http://www.centroricambitroisi.com/MANUALI/GOLDONI_TRANSCAR_1S.pdf
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
grazie , certamente troverò una officina vicino per una periziata da esperto , ma adesso visto che alla fine abbiamo trovato i vecchi manuali cartacei procedo con pulizia e cambi olio vari , filtri ecc , mi serve anche per conoscere meglio il mezzo....
Infatti una cosa che mi da un po' di dubbio e che farò vedere è che il pistone di sollevamento del cassone e' sporco d'olio esternamente (trafilaggio penso , ma una volta pulito vedrò meglio ) ma soprattutto non si abbassa da solo gli ultimi 30 cm , bisogna aiutarlo spingendo verso il basso e comunque anche così alla fine resta sollevato 5 cm , mentre alzare funziona bene. Dice l"ex proprietario che può essere per mancanza d'olio...
Infatti una cosa che mi da un po' di dubbio e che farò vedere è che il pistone di sollevamento del cassone e' sporco d'olio esternamente (trafilaggio penso , ma una volta pulito vedrò meglio ) ma soprattutto non si abbassa da solo gli ultimi 30 cm , bisogna aiutarlo spingendo verso il basso e comunque anche così alla fine resta sollevato 5 cm , mentre alzare funziona bene. Dice l"ex proprietario che può essere per mancanza d'olio...
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
il ritorno del cassone è per gravità, se manca olio rientra meglio, ma non si ribalta fino in fondo.
per circolare su strada il cassone deve essere abbassato e con le spine antiribaltamento inserite.
se c'è trafilamento di olio è il paraolio sullo stelo (o meglio: i paraoli sugli steli) che non fa tenuta; magari è solo secco ma potrebbe anche essere dovuto allo stelo storto o alla cromatura dello stelo che è andata.
però per questi problemi conviene che tu apra un argomento dedicato in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE mettendo un po' di foto (non della targa per privacy grazie)
per circolare su strada il cassone deve essere abbassato e con le spine antiribaltamento inserite.
se c'è trafilamento di olio è il paraolio sullo stelo (o meglio: i paraoli sugli steli) che non fa tenuta; magari è solo secco ma potrebbe anche essere dovuto allo stelo storto o alla cromatura dello stelo che è andata.
però per questi problemi conviene che tu apra un argomento dedicato in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE mettendo un po' di foto (non della targa per privacy grazie)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Ti consiglierei di non fasciarti la testa per due gocce di olio, se di questo si tratta e non è una perdita seria che invece richiede un intervento urgente
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Sperando che non abbiano alzato il ribaltabile con gli spinotti inseriti sbagliati ed abbiano storto il telaio del cassone. Nulla di trascendentale se non hanno insistito troppo prima di accorgersi, ma spiegherebbe la difficoltà a rientrare in fondo.Dudum ha scritto: grazie , certamente troverò una officina vicino per una periziata da esperto , ma adesso visto che alla fine abbiamo trovato i vecchi manuali cartacei procedo con pulizia e cambi olio vari , filtri ecc , mi serve anche per conoscere meglio il mezzo....
Infatti una cosa che mi da un po' di dubbio e che farò vedere è che il pistone di sollevamento del cassone e' sporco d'olio esternamente (trafilaggio penso , ma una volta pulito vedrò meglio ) ma soprattutto non si abbassa da solo gli ultimi 30 cm , bisogna aiutarlo spingendo verso il basso e comunque anche così alla fine resta sollevato 5 cm , mentre alzare funziona bene. Dice l"ex proprietario che può essere per mancanza d'olio...
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Ruggerini RD 901 14 cv
Ciao a tutti,ho una motozappa ruggerini RD 901 14 cv targata con rimorchio,vorrei sapere gentilmente quanti ql e in grado di portare,fate conto che la legna che dovrò trasportare e distante 5 Min da casa che però sarà quasi tutta salita al ritorno,poi vorrei sapere anche quando è il caso di azionare le ruote motrici anteriori
Creed- utente registrato
- Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.11.19
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
accorpato all'argomento motoagricole.
metti una foto del mezzo per favore, o perlomento scrivi la marca e se è a trazione integrale
metti una foto del mezzo per favore, o perlomento scrivi la marca e se è a trazione integrale
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
dovresti cercare una targhetta sul rimorchio.
per analogia col mio goldoni special 144 con stesso motore, il rimorchio trazionato è dato per 7 quintali di portata.
se in pendenza, meglio stare sotto i 5q... ma è molto meglio non lavorare in pendenza con quelle macchine.
per analogia col mio goldoni special 144 con stesso motore, il rimorchio trazionato è dato per 7 quintali di portata.
se in pendenza, meglio stare sotto i 5q... ma è molto meglio non lavorare in pendenza con quelle macchine.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Purtroppo io abito in salita
Creed- utente registrato
- Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.11.19
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
personalmente considero le motozappe delle inutili trappole.
ovvero, utili per zappare e basta... per un uso come il tuo devi avere un differenziale, ed anche così hai l'agilità di un TIR...
già da scarico, hai il baricentro ben più alto dell'asse delle ruote, basta guardare la foto.
un carico come hai fatto secondo me è già oltre il limite del mezzo.
Non sono mezzi per portare legna, ci porti un po' di fieno, letame fino all'altezza delle sponde, qualche attrezzo per l'orto e basta.
ovvero, utili per zappare e basta... per un uso come il tuo devi avere un differenziale, ed anche così hai l'agilità di un TIR...
già da scarico, hai il baricentro ben più alto dell'asse delle ruote, basta guardare la foto.
un carico come hai fatto secondo me è già oltre il limite del mezzo.
Non sono mezzi per portare legna, ci porti un po' di fieno, letame fino all'altezza delle sponde, qualche attrezzo per l'orto e basta.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Il mio e il modello bl a ruote motrici
Creed- utente registrato
- Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.11.19
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Ciao ho il tuo stesso mezzo se vuoi ci possiamo sentire ?eugeniorussoturbo ha scritto:Salve ragazzi,possiedo una motoagricola erreppi con cui mi trovo benissimo,vorrei cambiare i cerchi perché monta delle 7.00 r12 che sono difficili da trovare e con poco scelta,il problema è che non riesco a capire che tipo di cerchi sono.Vi allego una foto.
...
Giamb81- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.11.24
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
ciao e benvenuto.Giamb81 ha scritto:Ciao ho il tuo stesso mezzo se vuoi ci possiamo sentire ?eugeniorussoturbo ha scritto:Salve ragazzi,possiedo una motoagricola erreppi con cui mi trovo benissimo,vorrei cambiare i cerchi perché monta delle 7.00 r12 che sono difficili da trovare e con poco scelta,il problema è che non riesco a capire che tipo di cerchi sono.Vi allego una foto.
...
Ho cancellato il tuo numero di telefono in quanto il regolamento vieta di postare in pubblico i dati personali.
L'iscritto a cui ti riferisci non si collega sul forum da 4 anni almeno, se risponde qui potete poi mettervi in contatto, ma dubito
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» MOTOAGRICOLE parte 1
» Vendita e uso di motoagricole prive dei requisiti di sicurezza
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
» Vendita e uso di motoagricole prive dei requisiti di sicurezza
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.