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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
La vedo dura mettere 15 quintali di legna su un pick up anche a cabina corta.ferrari-tractor ha scritto: Molto meglio a mio avviso un fuoristrada pick-up
sul mio comaca pantera li ho caricati sovente quest inverno
Camaro71- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
OT: ford ranger 4 posti: 11q di portata, la versione a 2 posti se non sbaglio ha 2-3q in più.
chiaramente il cassone ha superficie minore e non è ribaltabile, a meno di allestimenti speciali che pure sono in commercio... ma un paio di metri steri di legna (1.70 x 1.30m di cassone x 1m altezza) li porti.
Tutto dipende dalle esigenze, nel mio caso ho la vigna a circa 15km da casa e da quando l'ho preso uso solo il pick-up (trasporto motocoltivatore, trinciaerba, botte con acqua, vendemmia...)
chiaramente il cassone ha superficie minore e non è ribaltabile, a meno di allestimenti speciali che pure sono in commercio... ma un paio di metri steri di legna (1.70 x 1.30m di cassone x 1m altezza) li porti.
Tutto dipende dalle esigenze, nel mio caso ho la vigna a circa 15km da casa e da quando l'ho preso uso solo il pick-up (trasporto motocoltivatore, trinciaerba, botte con acqua, vendemmia...)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
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Goldoni Transacar 25 RS
Buongiorno,
Sto acquistando da un privato una Motoagricola Goldoni Transcar 25 RS usata , lui l'ha abbastanza trascurata e la scarsa manutenzione la faceva fare ad un carrozziere...io mi arrangio bene ma è il primo mezzo agricolo che compro ( a parte la motocarriola).
Avrei bisogno in sostanza del manuale officina e qualche dritta per acquistare online pezzi di ricambio per ripararla e prodotti per fargli un bel tagliando ( filtri,olio, ecc) , avete qualche link da passarmi anche per mp?
Sto acquistando da un privato una Motoagricola Goldoni Transcar 25 RS usata , lui l'ha abbastanza trascurata e la scarsa manutenzione la faceva fare ad un carrozziere...io mi arrangio bene ma è il primo mezzo agricolo che compro ( a parte la motocarriola).
Avrei bisogno in sostanza del manuale officina e qualche dritta per acquistare online pezzi di ricambio per ripararla e prodotti per fargli un bel tagliando ( filtri,olio, ecc) , avete qualche link da passarmi anche per mp?
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
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Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Forse spendi qualcosina in più ma credo sia sempre meglio affidarsi ad un rivenditore fisico che in caso di bisogno possa assisterti per domande sui ricambi o su come effettuare il lavoro, quantità e qualità degli oli o altre parti.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
secondo me sei partito col piede sbagliato.
la prima cosa da fare è far visionare il mezzo da uno che li conosca, quindi devi cercarti un concessionario goldoni ed andargli a parlare.
i problemi di manutenzione sono delle rogne, non li vedi subito ma ci senti il gusto in futuro.
giunti non ingrassati, ponti senza olio, olio esausto come "rabbocco" all'olio idraulico, ingrassatori bloccati dallo sporco, smeriglio e grasso rappreso all'interno...
considera anche che il mezzo per essere venduto deve essere adeguato alle normative di sicurezza vigenti (arco antiribaltamento, cinture, protezioni cinghie e parti calde, sicura su avviamento...)
la prima cosa da fare è far visionare il mezzo da uno che li conosca, quindi devi cercarti un concessionario goldoni ed andargli a parlare.
i problemi di manutenzione sono delle rogne, non li vedi subito ma ci senti il gusto in futuro.
giunti non ingrassati, ponti senza olio, olio esausto come "rabbocco" all'olio idraulico, ingrassatori bloccati dallo sporco, smeriglio e grasso rappreso all'interno...
considera anche che il mezzo per essere venduto deve essere adeguato alle normative di sicurezza vigenti (arco antiribaltamento, cinture, protezioni cinghie e parti calde, sicura su avviamento...)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
L'ho preso da un 'amico , pagato pochissimo , la concessionaria Goldoni è a 90 km , ma seguirò i vostri consigli , grazie
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
con amici e parenti purtroppo ci si pente (parlo per esperienza mia personale)... le ore che metto dietro al trattore comprato da un parente non le conto più.
"ma senti come canta bene il motore"... si quello era l'unica cosa a cui cambiava olio, per il resto il grasso se non c'è non si sporca di polvere, e me ne sono accorto solo dopo.
nel mio caso però ho un rivenditore che fa assistenza a qualsiasi cosa ed i ricambi me li trova lui, il tempo però a trovare le magagne è il mio.
molti pezzi sono "universali", specie su modelli un po' datati, i filtri per esempio.
penso che nella tua zona tu possa trovare un'officina di fiducia, non avranno problemi per un tagliando
- cambio olio motore e filtro olio
- cambio filtro (filtri) gasolio
- cambio olio del cambio/ponte posteriore
- cambio olio ponte anteriore
- verifica filtro aria ed eventuale filtro supplementare
- ingrassaggi vari
- controllo sterzo e usura braccetti (RS non è snodato)
e chiedi loro di verificare se ci sono sintomi di possibili problemi maggiori
sono tutte cose che uno può anche farsi da solo ma se hai il mezzo sul ponte ci metti meno e trovi i problemi prima.
tu per iniziare dai una bella pulita al mezzo con idropulitrice, specie nella parte di sotto.
ho trovato un manuale per i modelli anni 90- primi 2000
http://www.centroricambitroisi.com/MANUALI/GOLDONI_TRANSCAR_1S.pdf
"ma senti come canta bene il motore"... si quello era l'unica cosa a cui cambiava olio, per il resto il grasso se non c'è non si sporca di polvere, e me ne sono accorto solo dopo.
nel mio caso però ho un rivenditore che fa assistenza a qualsiasi cosa ed i ricambi me li trova lui, il tempo però a trovare le magagne è il mio.
molti pezzi sono "universali", specie su modelli un po' datati, i filtri per esempio.
penso che nella tua zona tu possa trovare un'officina di fiducia, non avranno problemi per un tagliando
- cambio olio motore e filtro olio
- cambio filtro (filtri) gasolio
- cambio olio del cambio/ponte posteriore
- cambio olio ponte anteriore
- verifica filtro aria ed eventuale filtro supplementare
- ingrassaggi vari
- controllo sterzo e usura braccetti (RS non è snodato)
e chiedi loro di verificare se ci sono sintomi di possibili problemi maggiori
sono tutte cose che uno può anche farsi da solo ma se hai il mezzo sul ponte ci metti meno e trovi i problemi prima.
tu per iniziare dai una bella pulita al mezzo con idropulitrice, specie nella parte di sotto.
ho trovato un manuale per i modelli anni 90- primi 2000
http://www.centroricambitroisi.com/MANUALI/GOLDONI_TRANSCAR_1S.pdf
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
grazie , certamente troverò una officina vicino per una periziata da esperto , ma adesso visto che alla fine abbiamo trovato i vecchi manuali cartacei procedo con pulizia e cambi olio vari , filtri ecc , mi serve anche per conoscere meglio il mezzo....
Infatti una cosa che mi da un po' di dubbio e che farò vedere è che il pistone di sollevamento del cassone e' sporco d'olio esternamente (trafilaggio penso , ma una volta pulito vedrò meglio ) ma soprattutto non si abbassa da solo gli ultimi 30 cm , bisogna aiutarlo spingendo verso il basso e comunque anche così alla fine resta sollevato 5 cm , mentre alzare funziona bene. Dice l"ex proprietario che può essere per mancanza d'olio...
Infatti una cosa che mi da un po' di dubbio e che farò vedere è che il pistone di sollevamento del cassone e' sporco d'olio esternamente (trafilaggio penso , ma una volta pulito vedrò meglio ) ma soprattutto non si abbassa da solo gli ultimi 30 cm , bisogna aiutarlo spingendo verso il basso e comunque anche così alla fine resta sollevato 5 cm , mentre alzare funziona bene. Dice l"ex proprietario che può essere per mancanza d'olio...
Dudum- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
il ritorno del cassone è per gravità, se manca olio rientra meglio, ma non si ribalta fino in fondo.
per circolare su strada il cassone deve essere abbassato e con le spine antiribaltamento inserite.
se c'è trafilamento di olio è il paraolio sullo stelo (o meglio: i paraoli sugli steli) che non fa tenuta; magari è solo secco ma potrebbe anche essere dovuto allo stelo storto o alla cromatura dello stelo che è andata.
però per questi problemi conviene che tu apra un argomento dedicato in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE mettendo un po' di foto (non della targa per privacy grazie)
per circolare su strada il cassone deve essere abbassato e con le spine antiribaltamento inserite.
se c'è trafilamento di olio è il paraolio sullo stelo (o meglio: i paraoli sugli steli) che non fa tenuta; magari è solo secco ma potrebbe anche essere dovuto allo stelo storto o alla cromatura dello stelo che è andata.
però per questi problemi conviene che tu apra un argomento dedicato in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE mettendo un po' di foto (non della targa per privacy grazie)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Ti consiglierei di non fasciarti la testa per due gocce di olio, se di questo si tratta e non è una perdita seria che invece richiede un intervento urgente
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Sperando che non abbiano alzato il ribaltabile con gli spinotti inseriti sbagliati ed abbiano storto il telaio del cassone. Nulla di trascendentale se non hanno insistito troppo prima di accorgersi, ma spiegherebbe la difficoltà a rientrare in fondo.Dudum ha scritto: grazie , certamente troverò una officina vicino per una periziata da esperto , ma adesso visto che alla fine abbiamo trovato i vecchi manuali cartacei procedo con pulizia e cambi olio vari , filtri ecc , mi serve anche per conoscere meglio il mezzo....
Infatti una cosa che mi da un po' di dubbio e che farò vedere è che il pistone di sollevamento del cassone e' sporco d'olio esternamente (trafilaggio penso , ma una volta pulito vedrò meglio ) ma soprattutto non si abbassa da solo gli ultimi 30 cm , bisogna aiutarlo spingendo verso il basso e comunque anche così alla fine resta sollevato 5 cm , mentre alzare funziona bene. Dice l"ex proprietario che può essere per mancanza d'olio...
Stepmeister- utente registrato
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Ruggerini RD 901 14 cv
Ciao a tutti,ho una motozappa ruggerini RD 901 14 cv targata con rimorchio,vorrei sapere gentilmente quanti ql e in grado di portare,fate conto che la legna che dovrò trasportare e distante 5 Min da casa che però sarà quasi tutta salita al ritorno,poi vorrei sapere anche quando è il caso di azionare le ruote motrici anteriori
Creed- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
accorpato all'argomento motoagricole.
metti una foto del mezzo per favore, o perlomento scrivi la marca e se è a trazione integrale
metti una foto del mezzo per favore, o perlomento scrivi la marca e se è a trazione integrale
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
dovresti cercare una targhetta sul rimorchio.
per analogia col mio goldoni special 144 con stesso motore, il rimorchio trazionato è dato per 7 quintali di portata.
se in pendenza, meglio stare sotto i 5q... ma è molto meglio non lavorare in pendenza con quelle macchine.
per analogia col mio goldoni special 144 con stesso motore, il rimorchio trazionato è dato per 7 quintali di portata.
se in pendenza, meglio stare sotto i 5q... ma è molto meglio non lavorare in pendenza con quelle macchine.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Purtroppo io abito in salita
Creed- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
personalmente considero le motozappe delle inutili trappole.
ovvero, utili per zappare e basta... per un uso come il tuo devi avere un differenziale, ed anche così hai l'agilità di un TIR...
già da scarico, hai il baricentro ben più alto dell'asse delle ruote, basta guardare la foto.
un carico come hai fatto secondo me è già oltre il limite del mezzo.
Non sono mezzi per portare legna, ci porti un po' di fieno, letame fino all'altezza delle sponde, qualche attrezzo per l'orto e basta.
ovvero, utili per zappare e basta... per un uso come il tuo devi avere un differenziale, ed anche così hai l'agilità di un TIR...
già da scarico, hai il baricentro ben più alto dell'asse delle ruote, basta guardare la foto.
un carico come hai fatto secondo me è già oltre il limite del mezzo.
Non sono mezzi per portare legna, ci porti un po' di fieno, letame fino all'altezza delle sponde, qualche attrezzo per l'orto e basta.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Il mio e il modello bl a ruote motrici
Creed- utente registrato
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