Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSIDa luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:44 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 10:15 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314168 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 190 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 187 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio510, boscocastagno, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Informazioni Opem 165
+10
JimAitken
Marco Fontana
Cerrini
baloo
Nonno_sprint
cantierepassaro
chainsawcarver
grintosauro
peppone
augusto2
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Informazioni Opem 165
Salve,volevo sapere informazioni tecniche e non su una motosega che un parente di un mio collega di lavoro vuole vendere.Si tratta di una OPEM 165 ,vecchiotta ma non messa male.Quale valore può avere e oggettivamente che motosega è.Nell'attesa di qualche notizia Grazie.
augusto2- utente registrato
Re: Informazioni Opem 165
opem 165:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b892fb2db12a558888256e2200192fcf?OpenDocument
qui di seguito il materiale che abbiamo sul forum circa Opem (azienda che ha chiuso i battenti diversi anni fa e che è stata successivamente rilevata - non so se l'azienda o solo le meccaniche - da Active):
https://lamotosega.forumattivo.com/t4267-opem-155-jolly#41726
https://lamotosega.forumattivo.com/t2468-opem-145
https://lamotosega.forumattivo.com/t3845-opem-157-jolli
https://lamotosega.forumattivo.com/t2113-opem-motoseghe
https://lamotosega.forumattivo.com/t716-mondial-motoseghe
Open marchiava sia come Opem che come Mondial.
il valore di quella macchina è cosa difficile da stabilirsi: in ogni caso non sopra i 100 euro...probabilmente molto di meno.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b892fb2db12a558888256e2200192fcf?OpenDocument
qui di seguito il materiale che abbiamo sul forum circa Opem (azienda che ha chiuso i battenti diversi anni fa e che è stata successivamente rilevata - non so se l'azienda o solo le meccaniche - da Active):
https://lamotosega.forumattivo.com/t4267-opem-155-jolly#41726
https://lamotosega.forumattivo.com/t2468-opem-145
https://lamotosega.forumattivo.com/t3845-opem-157-jolli
https://lamotosega.forumattivo.com/t2113-opem-motoseghe
https://lamotosega.forumattivo.com/t716-mondial-motoseghe
Open marchiava sia come Opem che come Mondial.
il valore di quella macchina è cosa difficile da stabilirsi: in ogni caso non sopra i 100 euro...probabilmente molto di meno.
Ultima modifica di peppone il Gio Mag 19, 2011 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
io ce 'ho avuta la 165
grandissima macchina ha 2 difetti
primo e' pesante , ma indistruttibile
secondo quando la inclini di 90gradi per il taglio a raso , alza un polverone che va a intasare il filtro dell'aria.
per il resto non aveva paura di nulla ( fin quando nn lo grippata..)
grandissima macchina ha 2 difetti
primo e' pesante , ma indistruttibile
secondo quando la inclini di 90gradi per il taglio a raso , alza un polverone che va a intasare il filtro dell'aria.
per il resto non aveva paura di nulla ( fin quando nn lo grippata..)
Ne ho vendute diverse nei bei tempi , era una macchina molto robusta ma senza freno catena e con pochissimo effetto antivibrante , teoricamente non più utilizzabile (vedi normative) se non per collezionizmo , la Active a rilevato gli stampi delle k1 e k2.
opem 165
Salve sono sempre io,la 165 l'ho presa,l'ho provata e mi sembra di non avere fatto un cattivo affare,per l'uso che ne devo fare io è più che soddisfacente.Volevo chidere alcune delucidazioni:sopra ci sono due regolazioni,una dovrebbe essere quella della portata dell'olio alla catena,ma poi l'altro c'è scritto OIL FILTER,a cosa serve?Poi per Peppone,scusa se ti rompo le scatole di nuovo,ma ne gli esplosi che ti ho chiesto l'altro giorno ci sono tutte le OPEM,tranne la 165 SUPER,chiedo troppo?GRAZIE a tutti di nuovo.
augusto2- utente registrato
non mi sembra che tu mi abbia mai chiesto "esplosi opem" e ancor più strano è che tu possa ever ricevuto qualche esploso opem dato che non li ho e non li abbiamo sul forum...augusto2 ha scritto:Poi per Peppone,scusa se ti rompo le scatole di nuovo,ma ne gli esplosi che ti ho chiesto l'altro giorno ci sono tutte le OPEM,tranne la 165 SUPER,chiedo troppo?GRAZIE a tutti di nuovo.
forse avrai chiesto questo materiale a qualcun altro...nel qual caso ti chiederei per cortesia di condividere con noi questo preziosi esplosi spedendomeli via email...
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Se sviti la vite viene via il tubo di pesca con il filtro a molla dell'olio.augusto2 ha scritto:Salve sono sempre io,la 165 l'ho presa,l'ho provata e mi sembra di non avere fatto un cattivo affare,per l'uso che ne devo fare io è più che soddisfacente.Volevo chidere alcune delucidazioni:sopra ci sono due regolazioni,una dovrebbe essere quella della portata dell'olio alla catena,ma poi l'altro c'è scritto OIL FILTER,a cosa serve?Poi per Peppone,scusa se ti rompo le scatole di nuovo,ma ne gli esplosi che ti ho chiesto l'altro giorno ci sono tutte le OPEM,tranne la 165 SUPER,chiedo troppo?GRAZIE a tutti di nuovo.
se non ricordo male aveva la regolazione dell'olio sulla barra nella parte posteriore del carter del porta catena
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, saluto a tutti..
Volevo dirvi che io ho molte motoseghe tra cui anche la sopra citata opem 165.
ci taglio tantissimo e ci abbatto molti alberi, anche un metro di diametro. una volta fatta la mano ci tagli tutto..infatti ne cerco un altra per pezzi o funzionante.,
Ha un solo difetto, se si usa per molte ore al massimo comincia a ribollire la benzina,.
a tutti i possessori consiglio di eliminare la regolazione dell'olio e di metterla a presa diretta, va molto meglio..
salutiiii
Volevo dirvi che io ho molte motoseghe tra cui anche la sopra citata opem 165.
ci taglio tantissimo e ci abbatto molti alberi, anche un metro di diametro. una volta fatta la mano ci tagli tutto..infatti ne cerco un altra per pezzi o funzionante.,
Ha un solo difetto, se si usa per molte ore al massimo comincia a ribollire la benzina,.
a tutti i possessori consiglio di eliminare la regolazione dell'olio e di metterla a presa diretta, va molto meglio..
salutiiii
cantierepassaro- utente registrato
Io invece ti consiglio di usare motoseghe a norma. Leggasi freno catena.cantierepassaro ha scritto:
a tutti i possessori consiglio di eliminare la regolazione dell'olio e di metterla a presa diretta, va molto meglio.. salutiiii
Nonno_sprint- ex moderatori
re opem 165
ma guarda si parla della mia signorina..... posso confermare che è indistruttibile non ha paura anche di grossi tagli e sopporta bene anche gli sforzi più duri....ma pesa come un macigno e vibra da bestia... considerato che se non erro ha circa 30 anni penso siano state costruite con serietà e professionalità... fatte per durare.....
ma attenzione conme è già stato detto non ha freno catena e con la coppia che ha è un attimo a farsi male.... peccato che non si trovino più gli spaccati sarebbero molto ineteressanti..... avevo provato a suo tempo a chiedere al rivenditore dove mio nonno aveva preso la macchina nel lontano 1982 a 500.000 lire ma mi disse di averli buttati qualche anno dopo il fallimento della opem/mondial....
comunque grande mezzo......la adoro...
P.S. se la memoria non mi inganna la pompa olio e il regolatore sono un tutt'uno come fai a "metterla a pesa diretta"....
ma attenzione conme è già stato detto non ha freno catena e con la coppia che ha è un attimo a farsi male.... peccato che non si trovino più gli spaccati sarebbero molto ineteressanti..... avevo provato a suo tempo a chiedere al rivenditore dove mio nonno aveva preso la macchina nel lontano 1982 a 500.000 lire ma mi disse di averli buttati qualche anno dopo il fallimento della opem/mondial....
comunque grande mezzo......la adoro...
P.S. se la memoria non mi inganna la pompa olio e il regolatore sono un tutt'uno come fai a "metterla a pesa diretta"....
Ultima modifica di baloo il Dom Feb 19, 2012 10:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : mancava un pezzo)
baloo- utente registrato
Guarda, posso informarmi sul come avviene la modifica perchè all'epoca la fece fare mio padre dalla stessa officina dove venne acquistata.
per quanto riguarda il freno catena è una sicurezza relativa,,.. io uso da anni le motoseghe che ce l'hanno ma sinceramente non è che mi sia mai servito.., devi saperli usare i mezzi..
ciaooo
per quanto riguarda il freno catena è una sicurezza relativa,,.. io uso da anni le motoseghe che ce l'hanno ma sinceramente non è che mi sia mai servito.., devi saperli usare i mezzi..
ciaooo
cantierepassaro- utente registrato
anche io uso da oltre 20 anni motoseghe a livello professionale e in un caso mi è anche servito che ci fosse il freno catena. puoi avere tutta l'esperienza che vuoi ma se la motosega ti si impenna è bene avere quel dispositivo.cantierepassaro ha scritto:
non è sufficiente "saper usare i mezzi"...
molti vecchi boscaioli che conosco hanno avuto incidenti con la motosega.
e non a tutti è andata sempre bene.
comunque su questo forum facciamo cultura della sicurezza: se i freni inerziali sono stati progettati, costruiti e col tempo montati su tutte le motoseghe di qualsiasi marca direi che un motivo ci sarà stato...le aziende non pagano progetti sviluppo per armennicoli che non servono.
re opem 165
concordo pienamente con peppone... mai dire mai e le mtsg sono brutte bestie quando si arrabbiano... è un attimo farsi male... personalmente nonstante sia innamorato della mia opem sto cercando in giro qulcosa di più sicuro e moderno.... basta senno vo' O.T...
comunque da me si dice meglio ever paura che buscarle.....
comunque da me si dice meglio ever paura che buscarle.....
baloo- utente registrato
Buongiorno, io posseggo una opem 145 e una opem 155. Un mio amico mi vuol vendere una opem 165. Quale potrebbe essere il prezzo giusto ? Inoltre qualcuno conosce le cilindrate dei 3 modelli 145, 155 e 165 oppure la potenza in cavalli. Nei depliant che ho trovato qui nel forum non sono riuscito a trovarli.
Saluti, Cerrini.
Saluti, Cerrini.
Cerrini- utente registrato
caratteristiche motoseghe Opem
Ciao, saluto tutti gli iscritti e li ringrazio per come gestiscono e utilizzano il forum. Per le motoseghe Opem posso dire che i motori sono simili se non gli stessi delle Active (145=K1=51.51; 155=K2=56.56; 165=K2super=62.62), le differenze più importanti per chi le usa sono nei pesi, a favore dei modelli più recenti e nella lubrificazione catena e praticità di smontaggio per manutenzioni ordinarie a favore dei modelli senza plastica e senza ammodernamenti approssimativi
Marco Fontana- utente registrato
Ciao dall'Inghilterra
Ciao
spero che quello che scrivo è comprensibile, io sono dall'Inghilterra e non parlano italiano in modo che io sto utilizzando Google Translate per tradurre da inglese a italiano
Sono venuto a questo forum come ho appena comprato (molto poco) un OPEM 145 motosega che è necessità di riparazione.
Ci sono poche informazioni su internet su questa motosega, tutto ciò che posso trovare su di esso è su questo forum.
Per favore qualcuno sa dove posso trovare maggiori informazioni sulla riparazione e se questa motosega kit di riparazione sono ancora disponibili e se tutte le parti di seghe moderni può essere utilizzato su questo modello?
La ringrazio molto per aver letto il mio messaggio
auguri da Jim
spero che quello che scrivo è comprensibile, io sono dall'Inghilterra e non parlano italiano in modo che io sto utilizzando Google Translate per tradurre da inglese a italiano
Sono venuto a questo forum come ho appena comprato (molto poco) un OPEM 145 motosega che è necessità di riparazione.
Ci sono poche informazioni su internet su questa motosega, tutto ciò che posso trovare su di esso è su questo forum.
Per favore qualcuno sa dove posso trovare maggiori informazioni sulla riparazione e se questa motosega kit di riparazione sono ancora disponibili e se tutte le parti di seghe moderni può essere utilizzato su questo modello?
La ringrazio molto per aver letto il mio messaggio
auguri da Jim
JimAitken- utente registrato
Benvenuto.
Intanto ecco l'esploso della Opem 145.
https://lamotosega.forumattivo.com/t7873-opem-145-150-155-157super-165super-esplosi.
I progetti Opem sono stati rilevati dalla Active come riferisce il nostro utente Marco Fontana. La Opem 145 (K1) corrisponde, in gran parte alla 51.51
Intanto ecco l'esploso della Opem 145.
https://lamotosega.forumattivo.com/t7873-opem-145-150-155-157super-165super-esplosi.
I progetti Opem sono stati rilevati dalla Active come riferisce il nostro utente Marco Fontana. La Opem 145 (K1) corrisponde, in gran parte alla 51.51
Nonno_sprint- ex moderatori
Se non mi tradiscono i ricordi della mia infanzia , la serie opem 145 150 155 157super 165 erano motoseghe a cilindro orizzontale con i carter motore in comune e i cilindri differenziati da modello a modello , il progetto ricordava da vicino le Echo degli anni '70 a cilindro orizzontale , sono certo che la serie k1 k2 fossero a cilindro verticale.Marco Fontana ha scritto:Ciao, saluto tutti gli iscritti e li ringrazio per come gestiscono e utilizzano il forum. Per le motoseghe Opem posso dire che i motori sono simili se non gli stessi delle Active (145=K1=51.51; 155=K2=56.56; 165=K2super=62.62), le differenze più importanti per chi le usa sono nei pesi, a favore dei modelli più recenti e nella lubrificazione catena e praticità di smontaggio per manutenzioni ordinarie a favore dei modelli senza plastica e senza ammodernamenti approssimativi
la k1 e la k2 erano copie komatsu.
La ringrazio molto per il link al diagramma esploso - si fa a sapere se tutte le parti sono ancora disponibili per questo?
Non ho avuto una buona occhiata a lui per vedere ciò che è sbagliato ancora, spero di farlo nei prossimi giorni.
Quando erano nuove, erano buone motoseghe?
Grazie ancora
Jim
Non ho avuto una buona occhiata a lui per vedere ciò che è sbagliato ancora, spero di farlo nei prossimi giorni.
Quando erano nuove, erano buone motoseghe?
Grazie ancora
Jim
JimAitken- utente registrato
le 145-55-65 non c'entravano proprio nulla con la serie K...
Roberto67- utente registrato
Salve sono un nuovo membro,volevo sapere cosa significa Opem 145 ecc esplosi.Grazie
casteddo93- utente registrato
Ciao e benvenuto tra noi! gli esplosi sono sostanzialmente la scomposizione di un elemento in modo da poter vedere tutti i suoi componenti interni e in che modo sono disposti:casteddo93 ha scritto:Salve sono un nuovo membro,volevo sapere cosa significa Opem 145 ecc esplosi.Grazie
eccoti un'esempio:
https://lamotosega.forumattivo.com/t5484-motosega-l3-olmut-snc
Robinia- ex moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2