Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 497 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 494 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, Pisoloracing, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap30%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap35%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap12%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap2%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap4%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap5%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap2%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap9%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_lcap1%Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Come manutenere giardino e terreno agricolo

+18
Bombo
fausto coppi
marco63
Don Camillo
Robinia
psq
Motosegaro 94
CanBastardo
Albè
Ghepardo
Poseidon X6
pennato
DotCom
JR1987
peppone
chris8
ferrari-tractor
Chubeca
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  CanBastardo Gio Giu 13, 2013 9:44 am

Al tuo posto pagherei una persona che possiede un buon trinciaerba(quindi che la macina e la lascia li) oppure lo farei io armandomi di olio di gomito e un buon decespugliatore da 50 cc col disco macinone, anche in questo caso lascerei li erba senza raccoglierla.
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Albè Gio Giu 13, 2013 9:52 am

CanBastardo ha scritto:Al tuo posto pagherei una persona che possiede un buon trinciaerba(quindi che la macina e la lascia li) oppure lo farei io armandomi di olio di gomito e un buon decespugliatore da 50 cc col disco macinone, anche in questo caso lascerei li erba senza raccoglierla.
È un bel pezzo da fare a mano però.. 1200 metri sono tanti
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Giu 13, 2013 9:55 am

Lo stesso lavoro di cui parli ( l'estensione è grosso modo quella ) lho fatto con il mio decespugliatore Kawasaki Tg 33 montando una classica lama trapeziodale ( da me ribattezzata "paletta" Laughing) e l'erba che tagliavo in certi punti mi arrivava alla cintola , non era sempre alta sul metro ; era un misto di erbaccia , rovi , giovani arbusti già un pò lignificati ed erba secca ; il terreno ( tranne una parte che era una riva abbastanza ripida ) era quasi tutto in leggera pendenza ... Ho impiegato quattro giorni e precisamente 26/28 ore in tutto comprese pause di riposo , rifornimenti ed affilature Wink( fai conto che ho dovuto anche rimuovere anche delle gaggie con la circolare , lavoro che non penso tu debba fare , ma che a me ha portato via due ore abbondanti ) 
Ho letto che vorresti vendere l'efco e comprare un dece più grosso , penso ti convenga cercare un 45/50 cc a manubrio per non sbagliare , inoltre ti sconsiglio vivamente i 4 tempi , io mio dece sarà anche piccolino ( 33 cc e circa 2 Cv ) , non era forse pensato per questo tipo di lavoro ( e ne sono consapevole , ma adesso c'è solo lui Rolling Eyes) , ma lha fatto senza lamentarsi Cool, il suo motorino a due tempi non si è mai fermato neanche nei rovi più fitti :love:e grazie al manubrio e alla tracolla doppia finito il lavoro la sera sono ancora riuscito ad andare a ballare con la schiena tutta intera Very Happy

Più che questo non saprei cosa dirti , ma spero nel mio piccolo di averti aiutato ok capo
Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo!!!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  CanBastardo Gio Giu 13, 2013 9:56 am

landplaster ha scritto:

È un bel pezzo da fare a mano però.. 1200 metri sono tanti

E' vero. Per questo che ho detto di armarsi di olio di gomito Laughing   bla bla bla
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Albè Gio Giu 13, 2013 10:10 am

Un altra soluzione sarebbe tenere pulito con il disseccante
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  psq Gio Giu 13, 2013 10:22 am

landplaster ha scritto:Un altra soluzione sarebbe tenere pulito con il disseccante


Francamente eviterei di spargere veleni
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Albè Gio Giu 13, 2013 10:31 am

È una questione di opinioni..
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Robinia Gio Giu 13, 2013 11:43 am

Oddio 1200 metri di disseccante mi sembrano tantini!azz molto meglio un mezzo meccanico!ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Albè Gio Giu 13, 2013 12:13 pm

Robinia ha scritto:Oddio 1200 metri di disseccante mi sembrano tantini!azz molto meglio un mezzo meccanico!ok capo
Col disseccante dato a inizio primavere sei a posto fino a fine stagione. In questo caso arresti la crescita e la fai seccare . E lo dai una volta. Non so se voi avete mai tagliato un pezzo largo 12 e lungo 100. Per capire la grandezza. Ma con erba alta un metro è veramente tanta ma tanta fatica!
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Don Camillo Gio Giu 13, 2013 12:19 pm

psq ha scritto:Francamente eviterei di spargere veleni


Quoto in pieno,in quanto ogni qualsiasi veleno utilizzato,presto o tardi,sotto una forma o l'altra,ce lo ritroviamo nel piatto.
Buon pomeriggio da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 13, 2013 12:22 pm

Voglio solo ricordare a tutti che siamo molto ma molto fuori argomento.
Qui si parla di piccole e medie attrezzature a scoppio, non di prodotti chimici o decespugliatori.


ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Robinia Gio Giu 13, 2013 12:26 pm

landplaster ha scritto:
Robinia ha scritto:Oddio 1200 metri di disseccante mi sembrano tantini!azz molto meglio un mezzo meccanico!ok capo




Col disseccante dato a inizio primavere sei a posto fino a fine stagione. In questo caso arresti la crescita e la fai seccare . E lo dai una volta. Non so se voi avete mai tagliato un pezzo largo 12 e lungo 100. Per capire la grandezza. Ma con erba alta un metro è veramente tanta ma tanta fatica!


Ma guarda che sono tantini per usare un diserbante!poi questo è il mio parere personale,allora anche li sarebbe una faticaccia passare in mezzo all'erba alta con la pompa a spalle(meglio non usare mezzi meccnici per il diserbo per via della deriva) a sto punto se chiama un'amico o un terzista che ti fa il lavoro fa molto prima!ok capo e poi in futuro tener controllato l'andamento della crescita!

Questo è un mio giudizio personale!ok capo
e come ha appena scritto Ferrari meglio rientrare in argomento!Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  marco63 Gio Giu 13, 2013 4:46 pm

Quest'anno ho avuto anche io il problema dell'erba alta.

Sono partito con la falciatrice ma l'ho capottata.

Provato con la falce ma era dura.

Provato con dece e lama ma anche li non si andava avanti.

Alla fine ho montato un filo da 4 ed in un attimo é stato fatto Very Happy
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  JR1987 Gio Giu 13, 2013 6:36 pm

il mio falciatutto devo dire che non ha avuto paura dell'erba alta e delle sterpaglie anche alte 1 metro... solo che tutta quell'erbaccia rimane li a lungo... e la dovrei raccogliere tutta col rastrello...

eviterei anche io la chimica in quanto ho tante piante di cui olivi e l'olio a a finire nel mio corpo...


il soffiatore / aspiratore tritura le erbacce secche lasciate dal falciatutto???

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 14, 2013 6:22 am

JR1987 ha scritto:
il soffiatore / aspiratore tritura le erbacce secche lasciate dal falciatutto???
NO.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  JR1987 Ven Giu 14, 2013 6:38 am

esiste allora un macchinario raccogli erbacce? Very Happy
tipo una specie di macchinario per le rotoballe in miniatura? Very Happy

eheheh

ciao

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 14, 2013 7:33 am

Si, ci sono accessori per la fienagione da applicare a motocoltivatori o falciatrici.
Ma già solo un ranghinatore a pettine ti costa dai 500 euro in su.
Una minipressa imballatrice 5000...

Io semplicemente lascerei a terra, o al limite rastrelli in andane lungo il filare, serve anche come pacciamatura
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Albè Ven Giu 14, 2013 7:57 am

JR1987 ha scritto:il mio falciatutto devo dire che non ha avuto paura dell'erba alta e delle sterpaglie anche alte 1 metro... solo che tutta quell'erbaccia rimane li a lungo... e la dovrei raccogliere tutta col rastrello...

eviterei anche io la chimica in quanto ho tante piante di cui olivi e l'olio a a finire nel mio corpo...


il soffiatore / aspiratore tritura le erbacce secche lasciate dal falciatutto???
Mio suocero ha un uliveto in irpinia e in primavera da il diserbo x evitare situazioni come la tua. Io ho 12 giornate di vigneto e prima che iniziano a uscirne le foglie tra una vite e l altra do il diserbo se no come farei?
Probabilmente adesso non è il momento poi non sapevo che avessi gli ulivi. Saluti
probabilmente l unico sistema low cost è andarci di dece con tempo e pazienza. Per la trinciatura chiama un terzista che abbia un cingolato con quello giri e passi dove vuoi.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Robinia Ven Giu 14, 2013 10:45 am

esiste una specie di rastrello enorme a ruote,raccoglie l'erba,poi quando l'hai ammucchiata un pò alzi il rastrello e continui così...comunque se la lasci per terra non succede niente,in molti da me fanno così' anche se tagliano lungo il vigneto con la falciatrice..OT il diserbo qui da me alcuno lo fanno in mezzo alle piante,in modo che dopo con il trincia passano in mezzo e fanno un passaggio unico;personalmente odio usare i diserbi,quindi io uso un trincia con piatto interfila,per gli ulivi vado giù di decespugliatore.FineOT
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 14, 2013 11:22 am

Robinia ha scritto:esiste una specie di rastrello enorme a ruote,raccoglie l'erba,poi quando l'hai ammucchiata un pò alzi il rastrello e continui così.
Anche se OT, hai qualche foto? Mai sentito di un simile rastrellone...
Magari poi aprire un nuovo argomento, o mettiamo le foto e poi spostiamo l'argomento...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Robinia Ven Giu 14, 2013 12:02 pm

http://annunci.ebay.it/annunci/attrezzature-agricole/reggio-emilia-annunci-san-martino-in-rio/rastrellone-per-fieno/45551781
Si attaca al trattore o motocoltivatore e si passa dove ce il fieno per terra...quando si è ammucchiato un pò si tira la corda(nel caso della foto una catena)che alza i denti scavalca il mucchio di erba appena fatto e prosegue con lo stesso procedimento...lo si può fare sia con il fieno per terra che messo ad andane!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  JR1987 Ven Giu 14, 2013 8:01 pm

il mio problema è che potrei anche tagliare l'erba più frequentemente ... con il rasaerba ... aggiustandolo di nuovo ... o comprandone uno nuovo ...

ma ci sono numerossissimi sassi più o meno grossi sul terreno che rasando l'erba spaccano la carcassa del rasaerba... o peggio ancora vecchi tronchi tagliati a raso del terreno che potrebbero bloccare la lama potendo anche far danni all'albero motore...

in definitica mi ci vorrebbe un rasaerba "robusto" ma che lasci il prato gradevole a vista ... e non come il mio falciatutto con i 4 coltelli flottanti...

JR1987
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Albè Sab Giu 15, 2013 7:11 am

JR1987 ha scritto:il mio problema è che potrei anche tagliare l'erba più frequentemente ... con il rasaerba ... aggiustandolo di nuovo ... o comprandone uno nuovo ...

ma ci sono numerossissimi sassi più o meno grossi sul terreno che rasando l'erba spaccano la carcassa del rasaerba... o peggio ancora vecchi tronchi tagliati a raso del terreno che potrebbero bloccare la lama potendo anche far danni all'albero motore...

in definitica mi ci vorrebbe un rasaerba "robusto" ma che lasci il prato gradevole a vista ... e non come il mio falciatutto con i 4 coltelli flottanti...
Io non te lo consiglio mi sa che lo demolisci. Per ovviare a un problema come il tuo (ceppi, sassi e pezzi un po scoscesì (nel mio caso erano le rive di uno stagno) mi sono comprato una terna, ho tolto sassi ceppi (totale un rimorchio a 2 assi da grano) spianato tutto.. Adesso si che vado bene. Faccio tutto con la motofalce! Logico ci ho lavorato tantto! Logicamente io la terna la uso x altre cose. Secondo me o ti liberi di sassi ceppi e compagnia bella o sei sempre a tribulare! Sempre nel limite del possibile. Very Happy
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 15, 2013 7:52 pm

Se hai sassi affioranti l'unica è avere una trincia a coltelli flottanti o mazzette, meglio se il rotore è orizzontale (più robusto).
Ti sconsiglio il rasaerba a meno che tu non voglia prima ripulire e livellare il terreno...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  fausto coppi Dom Set 15, 2013 10:29 am

se l'erba e molto alta ci vuole un trattore con il trinciatutto altrimenti un trinciasermenti che e simile ad un motofalciatrice ma con un trincia al posto della barra falciante.
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

Come manutenere giardino e terreno agricolo  - Pagina 2 Empty Re: Come manutenere giardino e terreno agricolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.