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Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 3:27 pm

ho modificato lo scarico della 2071 apportando queste modifiche: un ulteriore foro alla paratia interna da 16mm, e il tubo in uscita portandolo dai 11mm a 20mm. quindi ricarburando la macchina. per ora non ho una prova comparativa con una con marmitta di serie posso dire che oltre alla tonalità di scarico, sembra abbia piu grinta, chiaramente sono aumentati anche i consumi.

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Messaggio  tottoli livio Dom Apr 04, 2010 4:40 pm

saldatura a castolin...o sbaglio???
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Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 4:45 pm


piu o meno si  ho un piccolo "canello" funzionante ad ossigeno e novacet sufficente per questi lavori

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Messaggio  cristian Lun Apr 05, 2010 12:45 am

si aumenta qualcosina di grinta, ma come tutti i motori 2 tempi aprendo lo scarico la curva di coppia tende ad appuntirsi verso gli alti regimi quindi per ottenere forza dal motore sei costretto a tenere sempre il gas spalancato aumentando i consumi,comunque bel lavoretto di saldatura 'anche questa è un'arte!!!!'ciao Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink

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Messaggio  fernando62 Lun Apr 05, 2010 5:56 pm

non è del tutto vero quello che dici,qui ci sarebbe molto da dire
voglio solo farti presente che le stesse case costruttici per mercati extra europei  hanno marmitte aperte senza diaframma interno.per il mercato americano ,canadese le normative sono ancora più restrittive

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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 05, 2010 6:49 pm

dovrebbe essere tipo la resa delle vecchie espansive piu' o meno..
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Messaggio  fernando62 Lun Apr 05, 2010 6:54 pm

non propio,il fatto è che per normativa tengono il foro uscita molto ristretto rispetto l'area dello scarico sul cilindro. questo comporta tempid'espulsione del gas molto lunghi di conseguenza minor riempimento dei gas freschi il maggior foro d'uscita comporta una ricarburazione quindi un incremento sia pur lieve di potenza.

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Messaggio  cristian Lun Apr 05, 2010 11:13 pm

ah!! non lo sapevo quindi se prendiamo la stessa mts una europea ed una extra europea avremmo anche se lieve una differenza di potenza a favore di quella extra europea giusto?Se è cosi devo provare anche io! Very Happy Very Happy

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Messaggio  fernando62 Mar Apr 06, 2010 10:40 am

guardati gli esplosi della 372 noterai che ci sono 3 codici diversi per le marmitte. una quella con l'uscita dall'alto e il rinforzo sulla parte anteriore è priva di diaframma interno.  una cosi fatta mi è arrivata come ricambio. se poi vuoi vedere le modifiche ti metto il link di un forum dove c'è una banda che con documentazione allegata e foto delle loro modifiche hanno stravolto gli scarichi motivandone la ragione.

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Messaggio  cristian Mar Apr 06, 2010 12:50 pm

ok mettimi il link che do un'occhiata Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  peppone Mar Apr 06, 2010 12:51 pm

magari è meglio se il link te lo da via mp...

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Messaggio  fernando62 Gio Apr 15, 2010 7:37 pm

oltre allo scarico, sto apportando anche alcune modifiche al motore.
sto procedendo passo per passo dato che non ho esperienza nella elaborazione di questi einoltre il mio scopo è quello di spremere un tantino di più prestazioni senza sminuire il principio per cui sono stati progettati. per ora ho ottenuto un discreto risultato ,l'opera non è finita manca ancora quel tocco finale che vista la costruzione cilindro testa monoblocco non è facile.
appena tutto sarà performante ,vi allegherò passo per passo le modifiche effettuate, chiaramente dopo un periodo di collaudo sulla durata.

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Messaggio  marcots Ven Apr 23, 2010 10:37 pm

Come direbbe Elio... ed io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta... bùm

grande intuizione la tua Fernando... sulla sega vecchia la marmitta era "apribile" ed ho fatto un test provando a cambiare la forma della paratia interna, ma non avendo ne modificato l'uscita ne ricarburato... la cosa che cambiava di più era il rumore, ma già cosi il motore sembrava prendere un po' di giri a vuoto...ma temendo di perdere in coppia ( e smagrire troppo) ho ripristinato la configurazione, (quasi )come prima.

SE vuoi insistere sul "soft tuning" e sei bravo ad intervenire sui getti, anche l'aspirazione potrebbe darti soddisfazioni. Non tanto eliminando il filtro aria che su una motosega è ovviamente indispensabile, ma piuttosto lavorando sulla "scatola filtro", che in moltissimi motori limita la portata per renderli più silenziosi o pesca da zone "calde"...per rendere la carburazione più stabile.

Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.

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Messaggio  Il Celtico Ven Apr 23, 2010 11:40 pm

marcots ha scritto:
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
Questo vale naturalmente per le moto, soprattutto 2 tempi, che pescano con il carburatore in una zona posteriore al cilindro o peggio al radiatore, aspirando aria calda durante la marcia. In una motosega l'aspirazione e' sempre distante dall'aria calda del cilindro e della marmitta, anche se a volte la richiede in condizioni particolari. Ecco che quindi si convoglia aria calda all'interno della scatola filtro. Soprattutto questa deve essere protetta dalla segatura, non tanto dall'aria calda. In una motosega, come in una moto da gp, ogni 3 gradi guadagni l'1% di ossigeno... e quindi potresti arricchire la carburazione di uno 0,infinitesimo % di benzina. Peccato che con 2 grammi di particelle in piu' di segatura nel filtro le prestazioni cadono del 10%, cosa che non avviene normalmente su una moto (il deposito rapido di segatura). Quindi in via teorica tutto fila liscio, ma come sempre poi nella pratica le cose cambiano. Forse e' meglio avere un sistema di pulizia dell'aria che un intercooler, cosi' eviti di stare continuamente a spippolare con le viti H e L. Questo se si deve usare una mts per lavoro. Per fare il chilometro lanciato, allora e' un'altra cosa...Very Happy
Saluti. Il Celtico.
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Messaggio  fernando62 Sab Apr 24, 2010 2:31 pm

la 2071 ha il sistema di pulizia aria "turbo" che è molto efficacedunque lascerei cosi,l'altezza delle luci e dei travasi non va modificata altrimenti.. sono intervenuto alla base dei travasi anticipandoli e aumentando la sezione di passaggio. ora mi rimane da fare il pop up cosi chiamato .cioe per aumentare quel tantino il rapporto di compressione devo spianare la base del cilindro e quel tanto che spiano la base lo devo fare anche sul cielo del pistone,ma solamente la fascia esterna,(per avere il diagramma luci uguale) aspirazione allargata (poco) come loscarico che però va lucidato.

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Messaggio  Il Celtico Dom Mag 02, 2010 2:35 pm

Spianare la fascia esterna del pistone per compensare l'abbassamento del cilindro potrebbe peggiorare la combustione e creare detonazione. Questo perche' lo squish tra pistone e testa potrebbe non essere rispettato. Questo in linea di principio, poi bisogna vedere nel caso specifico i due componenti.
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Messaggio  fernando62 Dom Mag 02, 2010 2:43 pm

concordo, ma va fatto dopo aver misurato il volume attuale e lo squish,in caso si può sempre rimediare con lospessore della guarnizione. al momento ho solamenteampliato le luci di travaso al'imbocco e sto valutando se montare o modificare il pistone per renderlo "ventilato"

attulmente con la carburazione base ancora buona gira a 14700 rpm  (penso perciò di non andare a cercare altro)

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Messaggio  Il Celtico Dom Mag 02, 2010 2:51 pm

14.700 e' un gran bel girare, non penso serva molto altro per lavorare. Per squish non intendevo l'altezza dello squish (come di solito si usa in gergo), ma lo squish vero e proprio, ovvero il parallelismo da rispettare tra testa e pistone. Questo e' importantissimo per la perfetta combustione ed ottimizza il funzionamento del motore, anche se non da' una mano vera e propria alle prestazioni.
Controllalo, magari con il blu di prussia, se sei pignolo. Poi calcolerai l'altezza dello squish, a tuo piacimento in base al tipo di erogazione che hai deciso, assieme al rapporto di compressione.
Per pistone "ventilato" cosa intendi? Creare dei passaggi per caricare le unghiate da praticare sul cilindro? Interessante..., molto interessante Cool
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Messaggio  fernando62 Dom Mag 02, 2010 3:25 pm

quello della 2071 èun cilindro a 4 travasi raccordati col carter e il pistone è a mantello chiuso

i cilinddri con luce di travaso ricavata nella camicia (chiusi naturalmente)avevano il pistone scaricato (ventilato) o a flusso di lavaggio incrociato.in poche parole il riempimento dei travasi avveniva non dal carter ma dal pistone. ora avendo accorciato l'imbocco pensavo ad una soluzione mista, dal carter e dal pistone.

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Messaggio  giperf Lun Apr 22, 2013 2:12 pm

Girando su internet ho trovato questo genere di "elaborazione" applicata su motori zenoah, non molto diversi dai nostri motori di motosega.
Qualcuno ha mai collaudato gli effettivi vantaggi su un motore di motosega,calcolando che questo specifico kit incrementa le prestazioni a regime massimo del motore, e quindi in linea con il funzionamento della motosega????
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