Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Compressore accende ma non carica ariaDa Giacomo B Oggi alle 3:20 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm
» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm
» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da petro Oggi alle 1:47 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am
» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am
» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm
» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am
» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am
» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am
» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am
» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm
» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am
» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm
» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm
» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm
» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm
» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm
» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24430 membri registratiL'ultimo utente registrato è Mikk73
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311132 messaggi in 16593 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 377 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 367 Ospiti :: 2 Motori di ricercadrakere, etorty, Fiskar, Giacomo B, nicola64, Oiboboi, RasKebir, Riccardo_88, SANTIPPOLITO, SuperUCCU
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Elaborazione Jonsered 2071
+3
cristian
tottoli livio
fernando62
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 1 di 1
Elaborazione Jonsered 2071
ho modificato lo scarico della 2071 apportando queste modifiche: un ulteriore foro alla paratia interna da 16mm, e il tubo in uscita portandolo dai 11mm a 20mm. quindi ricarburando la macchina. per ora non ho una prova comparativa con una con marmitta di serie posso dire che oltre alla tonalità di scarico, sembra abbia piu grinta, chiaramente sono aumentati anche i consumi.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
saldatura a castolin...o sbaglio???
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Elaborazione Jonsered 2071
piu o meno si ho un piccolo "canello" funzionante ad ossigeno e novacet sufficente per questi lavori
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
si aumenta qualcosina di grinta, ma come tutti i motori 2 tempi aprendo lo scarico la curva di coppia tende ad appuntirsi verso gli alti regimi quindi per ottenere forza dal motore sei costretto a tenere sempre il gas spalancato aumentando i consumi,comunque bel lavoretto di saldatura 'anche questa è un'arte!!!!'ciao
cristian- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia
Re: Elaborazione Jonsered 2071
non è del tutto vero quello che dici,qui ci sarebbe molto da dire
voglio solo farti presente che le stesse case costruttici per mercati extra europei hanno marmitte aperte senza diaframma interno.per il mercato americano ,canadese le normative sono ancora più restrittive
voglio solo farti presente che le stesse case costruttici per mercati extra europei hanno marmitte aperte senza diaframma interno.per il mercato americano ,canadese le normative sono ancora più restrittive
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
dovrebbe essere tipo la resa delle vecchie espansive piu' o meno..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Elaborazione Jonsered 2071
non propio,il fatto è che per normativa tengono il foro uscita molto ristretto rispetto l'area dello scarico sul cilindro. questo comporta tempid'espulsione del gas molto lunghi di conseguenza minor riempimento dei gas freschi il maggior foro d'uscita comporta una ricarburazione quindi un incremento sia pur lieve di potenza.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
ah!! non lo sapevo quindi se prendiamo la stessa mts una europea ed una extra europea avremmo anche se lieve una differenza di potenza a favore di quella extra europea giusto?Se è cosi devo provare anche io!
cristian- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia
Re: Elaborazione Jonsered 2071
guardati gli esplosi della 372 noterai che ci sono 3 codici diversi per le marmitte. una quella con l'uscita dall'alto e il rinforzo sulla parte anteriore è priva di diaframma interno. una cosi fatta mi è arrivata come ricambio. se poi vuoi vedere le modifiche ti metto il link di un forum dove c'è una banda che con documentazione allegata e foto delle loro modifiche hanno stravolto gli scarichi motivandone la ragione.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
ok mettimi il link che do un'occhiata
cristian- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia
Re: Elaborazione Jonsered 2071
magari è meglio se il link te lo da via mp...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Elaborazione Jonsered 2071
oltre allo scarico, sto apportando anche alcune modifiche al motore.
sto procedendo passo per passo dato che non ho esperienza nella elaborazione di questi einoltre il mio scopo è quello di spremere un tantino di più prestazioni senza sminuire il principio per cui sono stati progettati. per ora ho ottenuto un discreto risultato ,l'opera non è finita manca ancora quel tocco finale che vista la costruzione cilindro testa monoblocco non è facile.
appena tutto sarà performante ,vi allegherò passo per passo le modifiche effettuate, chiaramente dopo un periodo di collaudo sulla durata.
sto procedendo passo per passo dato che non ho esperienza nella elaborazione di questi einoltre il mio scopo è quello di spremere un tantino di più prestazioni senza sminuire il principio per cui sono stati progettati. per ora ho ottenuto un discreto risultato ,l'opera non è finita manca ancora quel tocco finale che vista la costruzione cilindro testa monoblocco non è facile.
appena tutto sarà performante ,vi allegherò passo per passo le modifiche effettuate, chiaramente dopo un periodo di collaudo sulla durata.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
Come direbbe Elio... ed io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta...
grande intuizione la tua Fernando... sulla sega vecchia la marmitta era "apribile" ed ho fatto un test provando a cambiare la forma della paratia interna, ma non avendo ne modificato l'uscita ne ricarburato... la cosa che cambiava di più era il rumore, ma già cosi il motore sembrava prendere un po' di giri a vuoto...ma temendo di perdere in coppia ( e smagrire troppo) ho ripristinato la configurazione, (quasi )come prima.
SE vuoi insistere sul "soft tuning" e sei bravo ad intervenire sui getti, anche l'aspirazione potrebbe darti soddisfazioni. Non tanto eliminando il filtro aria che su una motosega è ovviamente indispensabile, ma piuttosto lavorando sulla "scatola filtro", che in moltissimi motori limita la portata per renderli più silenziosi o pesca da zone "calde"...per rendere la carburazione più stabile.
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
grande intuizione la tua Fernando... sulla sega vecchia la marmitta era "apribile" ed ho fatto un test provando a cambiare la forma della paratia interna, ma non avendo ne modificato l'uscita ne ricarburato... la cosa che cambiava di più era il rumore, ma già cosi il motore sembrava prendere un po' di giri a vuoto...ma temendo di perdere in coppia ( e smagrire troppo) ho ripristinato la configurazione, (quasi )come prima.
SE vuoi insistere sul "soft tuning" e sei bravo ad intervenire sui getti, anche l'aspirazione potrebbe darti soddisfazioni. Non tanto eliminando il filtro aria che su una motosega è ovviamente indispensabile, ma piuttosto lavorando sulla "scatola filtro", che in moltissimi motori limita la portata per renderli più silenziosi o pesca da zone "calde"...per rendere la carburazione più stabile.
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
marcots- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.04.10
Re: Elaborazione Jonsered 2071
Questo vale naturalmente per le moto, soprattutto 2 tempi, che pescano con il carburatore in una zona posteriore al cilindro o peggio al radiatore, aspirando aria calda durante la marcia. In una motosega l'aspirazione e' sempre distante dall'aria calda del cilindro e della marmitta, anche se a volte la richiede in condizioni particolari. Ecco che quindi si convoglia aria calda all'interno della scatola filtro. Soprattutto questa deve essere protetta dalla segatura, non tanto dall'aria calda. In una motosega, come in una moto da gp, ogni 3 gradi guadagni l'1% di ossigeno... e quindi potresti arricchire la carburazione di uno 0,infinitesimo % di benzina. Peccato che con 2 grammi di particelle in piu' di segatura nel filtro le prestazioni cadono del 10%, cosa che non avviene normalmente su una moto (il deposito rapido di segatura). Quindi in via teorica tutto fila liscio, ma come sempre poi nella pratica le cose cambiano. Forse e' meglio avere un sistema di pulizia dell'aria che un intercooler, cosi' eviti di stare continuamente a spippolare con le viti H e L. Questo se si deve usare una mts per lavoro. Per fare il chilometro lanciato, allora e' un'altra cosa...marcots ha scritto:
Se l'aria aspirata è più fresca guadagni 1% di ossigeno OGNI TRE GRADI... però poi le variazioni stagionali renderanno necessari vari aggiustamenti della portata benzina.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Elaborazione Jonsered 2071
la 2071 ha il sistema di pulizia aria "turbo" che è molto efficacedunque lascerei cosi,l'altezza delle luci e dei travasi non va modificata altrimenti.. sono intervenuto alla base dei travasi anticipandoli e aumentando la sezione di passaggio. ora mi rimane da fare il pop up cosi chiamato .cioe per aumentare quel tantino il rapporto di compressione devo spianare la base del cilindro e quel tanto che spiano la base lo devo fare anche sul cielo del pistone,ma solamente la fascia esterna,(per avere il diagramma luci uguale) aspirazione allargata (poco) come loscarico che però va lucidato.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
Spianare la fascia esterna del pistone per compensare l'abbassamento del cilindro potrebbe peggiorare la combustione e creare detonazione. Questo perche' lo squish tra pistone e testa potrebbe non essere rispettato. Questo in linea di principio, poi bisogna vedere nel caso specifico i due componenti.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Elaborazione Jonsered 2071
concordo, ma va fatto dopo aver misurato il volume attuale e lo squish,in caso si può sempre rimediare con lospessore della guarnizione. al momento ho solamenteampliato le luci di travaso al'imbocco e sto valutando se montare o modificare il pistone per renderlo "ventilato"
attulmente con la carburazione base ancora buona gira a 14700 rpm (penso perciò di non andare a cercare altro)
attulmente con la carburazione base ancora buona gira a 14700 rpm (penso perciò di non andare a cercare altro)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Jonsered 2071
14.700 e' un gran bel girare, non penso serva molto altro per lavorare. Per squish non intendevo l'altezza dello squish (come di solito si usa in gergo), ma lo squish vero e proprio, ovvero il parallelismo da rispettare tra testa e pistone. Questo e' importantissimo per la perfetta combustione ed ottimizza il funzionamento del motore, anche se non da' una mano vera e propria alle prestazioni.
Controllalo, magari con il blu di prussia, se sei pignolo. Poi calcolerai l'altezza dello squish, a tuo piacimento in base al tipo di erogazione che hai deciso, assieme al rapporto di compressione.
Per pistone "ventilato" cosa intendi? Creare dei passaggi per caricare le unghiate da praticare sul cilindro? Interessante..., molto interessante
Il Celtico.
Controllalo, magari con il blu di prussia, se sei pignolo. Poi calcolerai l'altezza dello squish, a tuo piacimento in base al tipo di erogazione che hai deciso, assieme al rapporto di compressione.
Per pistone "ventilato" cosa intendi? Creare dei passaggi per caricare le unghiate da praticare sul cilindro? Interessante..., molto interessante
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Elaborazione Jonsered 2071
quello della 2071 èun cilindro a 4 travasi raccordati col carter e il pistone è a mantello chiuso
i cilinddri con luce di travaso ricavata nella camicia (chiusi naturalmente)avevano il pistone scaricato (ventilato) o a flusso di lavaggio incrociato.in poche parole il riempimento dei travasi avveniva non dal carter ma dal pistone. ora avendo accorciato l'imbocco pensavo ad una soluzione mista, dal carter e dal pistone.
i cilinddri con luce di travaso ricavata nella camicia (chiusi naturalmente)avevano il pistone scaricato (ventilato) o a flusso di lavaggio incrociato.in poche parole il riempimento dei travasi avveniva non dal carter ma dal pistone. ora avendo accorciato l'imbocco pensavo ad una soluzione mista, dal carter e dal pistone.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Dual Power Boost Bottle
Girando su internet ho trovato questo genere di "elaborazione" applicata su motori zenoah, non molto diversi dai nostri motori di motosega.
Qualcuno ha mai collaudato gli effettivi vantaggi su un motore di motosega,calcolando che questo specifico kit incrementa le prestazioni a regime massimo del motore, e quindi in linea con il funzionamento della motosega????
Giperf
Qualcuno ha mai collaudato gli effettivi vantaggi su un motore di motosega,calcolando che questo specifico kit incrementa le prestazioni a regime massimo del motore, e quindi in linea con il funzionamento della motosega????
Giperf
giperf- utente registrato
- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto
Argomenti simili
» Stihl MS 261 CM elaborazione
» Stihl MS201T/TC 2011 elaborazione
» ELABORAZIONE MOTOSEGHE D'EPOCA IN COSTRUZIONE: PROSSIMA APERTURA.
» Stihl MS201T/TC 2011 elaborazione
» ELABORAZIONE MOTOSEGHE D'EPOCA IN COSTRUZIONE: PROSSIMA APERTURA.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|