Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 305 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 298 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Kalimero, luca31, Marcello Stoppardi, Marta85, Mikk73, superez, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Lun Dic 30, 2013 12:58 am

straker ha scritto:prova così http://www.wyssen.com/shop/seilklemmen-clamps/aut-tragseilklemme-auto-tensioning-device

Esattamente un sistema di questo tipo, anche se come prezzo pensavo qualcosa in meno sinceramente.

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Lun Dic 30, 2013 7:30 am

grazie straker ora li ho visti...bel sistema...un pò caro?!  Shocked 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  santinello Lun Dic 30, 2013 8:10 am

fabior ha scritto: Tensiono sempre la fune portante per mezzo di una carrucola di rinvio utilizzando il tir fort ma dopo diversi viaggi di legname ho il problema che la fune principale spancia (soprattuto in prossimità dell'arrivo in strada)...Grazie!
Buon giorno ,il tuo problema è frequentissimo nelle teleferiche valle verso monte perché oltre ad il peso del carico,all'arrivo c'è anche la componente del tiro dell'argano.Puoi ovviare costruendo a bordo strada un cavalletto.Quei sistemi di tiraggio funi dei link sono spropositati per una teleferica auto costruita oltre che per il prezzo per la forza di tiro.Non so che tipo di fune portante hai ma se dopo qualche viaggio diventa più lasca è probabile che non sia del tutto adatta all'uso o abbia bisogno di stirarsi ancora un po' per compattarsi definitivamente(succede nelle funi nuove).Provo ad allegarti la foto di un cavalletto..TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Dsc00020


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Dic 30, 2013 8:24 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretto quote)

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Sab Gen 04, 2014 1:54 am

Oggi ho potuto dilettarmi nel disegnare il mio carrello e ho dato sfogo alla scrupolosità che solitamente metto nel realizzare qualcosa con le mie mani, non avendo molti problemi con il disegno al computer ho potuto definire diversi particolari che mi sarebbero sicuramente saltati all'occhio soltanto all'ultimo (non che siano tutti risolti, anzi, ma alcuni ho potuto sviscerarli per bene mentre facevo il disegno simulando ad esempio per il pescante il movimento rotatorio attorno al perno fisso).
L'idea di avere un disegno preciso è nata dal fatto che i pezzi li voglio far tagliare al laser (il materiale dovrà essere in acciaio C40) così da avere maggiore precisione nell'assemblaggio. Spenderò sicuramente qualcosa in più rispetto ad utilizzare acciaio che in parte ho già in casa ma sicuramente non avrò i problemi di imprecisione nel montaggio che avevo avuto costruendo il mio primo carrello. Ho preso spunto dal carrello di Lorenzo e dalle immagini che aveva postato in precedenza (mi scuso per alcune scopiazzature) ma mi sembravano ottimi spunti e facevano al caso mio.
La scelta è ricaduta su un modello simile "tipo Savall", con i blocchi di linea per me necessari e con la possibilità di far oltrepassare eventuali scarpe di sostegno della fune portante.
Di queste ultime devo sviluppare ancora il disegno, mi rimane infatti in sospeso la dimensione tra il filo inferiore della portante e la finestrella laterale in cui scorre la scarpa.
Dal mio punto di vista rimane interessante la chiusura di questa "finestra" se così la posso definire in caso di sobbalzi della portante per evitare che il carrello possa pericolosamente uscire fuori sede e sganciarsi.
L'intenzione è quella di svilupparmi anche un tridimensionale così da verificare preliminarmente tutto (o almeno quasi tutto perché è la prova sul campo la vera verifica del corretto funzionamento…eheheh).

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 <a href=
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 2014_010" />

Il levismo di tenuta del perno:
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 <a href=TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Agganc11" />

Posto le immagini così da poter avere commenti per migliorie, è ben accetto ogni tipo di segnalazione, sicuramente data dalla vostra esperienza.

Saluti

fabior

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Sab Gen 04, 2014 7:58 am

ma mancano delle foto o sbaglio?
complimenti per il disegno...  Shocked 
non riesco a capire molto bene come funziona lo sgancio del pescante a valle?
quanti qli potrebbe trasportare un carrello simile?
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Sab Gen 04, 2014 12:24 pm

Micke86 ha scritto:ma mancano delle foto o sbaglio?
complimenti per il disegno...  Shocked 
non riesco a capire molto bene come funziona lo sgancio del pescante a valle?
quanti qli potrebbe trasportare un carrello simile?

Buongiorno, il pescante è unicamente quel bussolotto sagomato e con la testa svasata che vedi particolareggiato nella seconda foto.
Ed è solo quel bussolotto che scende a seguito dello sgancio. Come il carrello arriva in corrispondenza del fermo di valle, il leveraggio del carrello (vedi prima foto) si solleva, e attraverso una coordina trasmetto il medesimo spostamento al levismo che è sul bozzello di carico che a sua volta accoglie il bussolotto.
Il levismo è contrastato da due molle (una per parte del bozzello) e allarga e chiude le due ganasce disposte internamente solo a comando del fermo di monte e di valle. Le ganasce avevo pensato di farle concave internamente così da poter "abbracciare" completamente la testa del bussolotto, questo è forse il punto più debole dal mio punto di vista.

Per dire quanto può trasportare andrebbe fatta una prova di carico, con il mio primo carrello portavo a monte tronchi di abete di diametro 30/40 cm e lunghezza di circa 250 cm assieme magari a un po' di rami, così a stima trasportavo 3,5 Q.li circa /viaggio.

Saluti
fabior

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Sab Gen 04, 2014 12:34 pm

grazie per la risposta fabior....
è da un pò che cerco documentazioni per provare a costruirne una ma non è proprio un'operazione semplice...  ????? 
e soprattutto, non in ultimo, ci sono i costi della portante e della traente....  hahhhaaahaaaaaaaaaaa 
il tuo progetto mi sembra molto funzionale...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Sab Gen 04, 2014 8:42 pm

fabior ha scritto:Oggi ho potuto dilettarmi nel disegnare il mio carrello e ho dato sfogo alla scrupolosità che solitamente metto nel realizzare qualcosa con le mie mani, non avendo molti problemi con il disegno al computer ho potuto definire diversi particolari che mi sarebbero sicuramente saltati all'occhio soltanto all'ultimo (non che siano tutti risolti, anzi, ma alcuni ho potuto sviscerarli per bene mentre facevo il disegno simulando ad esempio per il pescante il movimento rotatorio attorno al perno fisso).
L'idea di avere un disegno preciso è nata dal fatto che i pezzi li voglio far tagliare al laser (il materiale dovrà essere in acciaio C40) così da avere maggiore precisione nell'assemblaggio. Spenderò sicuramente qualcosa in più rispetto ad utilizzare acciaio che in parte ho già in casa ma sicuramente non avrò i problemi di imprecisione nel montaggio che avevo avuto costruendo il mio primo carrello. Ho preso spunto dal carrello di Lorenzo e dalle immagini che aveva postato in precedenza (mi scuso per alcune scopiazzature) ma mi sembravano ottimi spunti e facevano al caso mio.
La scelta è ricaduta su un modello simile "tipo Savall", con i blocchi di linea per me necessari e con la possibilità di far oltrepassare eventuali scarpe di sostegno della fune portante.
Di queste ultime devo sviluppare ancora il disegno, mi rimane infatti in sospeso la dimensione tra il filo inferiore della portante e la finestrella laterale in cui scorre la scarpa.
Dal mio punto di vista rimane interessante la chiusura di questa "finestra" se così la posso definire in caso di sobbalzi della portante per evitare che il carrello possa pericolosamente uscire fuori sede e sganciarsi.
L'intenzione è quella di svilupparmi anche un tridimensionale così da verificare preliminarmente tutto (o almeno quasi tutto perché è la prova sul campo la vera verifica del corretto funzionamento…eheheh).

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 <a href=
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 2014_010" />

Il levismo di tenuta del perno:
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 <a href=TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Agganc11" />

Posto le immagini così da poter avere commenti per migliorie, è ben accetto ogni tipo di segnalazione, sicuramente data dalla vostra esperienza.

Saluti

fabior

complimenti per il disegno,assomiglia al saval,
purtroppo non ho le foto dei meccanismi interni del saval perchè dalle foto che ho fatto in fiera non si capisce come fa ad agganciarsi e sganciarsi in automatico.
volevo solo dirti che per far funzionare il sistema con il cavo della traente che scende in diretta dal bozzello,(senza il carrello a teglia)devi fare i blocchi di linea ancorati molto fissi alla portante con la possibilita che il carrello sia tenuto fermo da questi,altrimenti quando tiri il carico che per ipotesi è a valle,si sposta il carrello sulla portante e il carico non si alza,ecco perchè io ho scelto la seconda soluzione ,(carrello a teglia)i sistemi più semplici usano questa soluzione per via della semplicità dei blocchi di linea,un consiglio che ti do è di usare ruote dove scorre la fune traente più grandi che puoi,così eviti di avere la fune che si deforma durante il passaggio su esse,io sono passato dal diametro 120 al diametro 160 sul carrello e dal 140 al 180 sul bozzello costruito nuovo molto più pesante per poter far sendere il gancio senza carico.
un altra cosa che ho fatto quando pensavo al progetto,è stato quella di costruire i vari sistemi di carrelli con i lego tecnic (assieme a mio figlio) e provare le varie soluzioni e per capire cosa succedeva con i carichi e con i ganci di linea
per ultimo attento alla scelta dell'acciaio C40,è difficile da saldare perchè tende a temprarsi.
n saluto Lorenzo

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Dom Gen 05, 2014 2:22 am

Lorenzo ha scritto:
...volevo solo dirti che per far funzionare il sistema con il cavo della traente che scende in diretta dal bozzello,(senza il carrello a teglia)devi fare i blocchi di linea ancorati molto fissi alla portante con la possibilita che il carrello sia tenuto fermo da questi,altrimenti quando tiri il carico che per ipotesi è a valle,si sposta il carrello sulla portante e il carico non si alza,ecco perchè io ho scelto la seconda soluzione ,(carrello a teglia)i sistemi più semplici usano questa soluzione per via della semplicità dei blocchi di linea,...

E' vero, nel caso in cui sono in fase di sollevamento del carico il carrello può avanzare o retrocedere se il blocco di valle non è ben fisso. Ragionando è però anche vero che se il bussolotto in arrivo all'aggancio sul bozzello trovasse il sistema in posizione chiusa mi consentirebbe comunque l'aggancio perché entra dal sotto, aprendo da solo le ganasce garantendomi comunque il blocco del carico. Lo sgancio può avvenire se tutto il carrello ritorna a valle solo però avendo il consenso del blocco di linea, a monte essendoci l'aggancio con il rampino non mi crea il problema.


Lorenzo ha scritto:
un consiglio che ti do è di usare ruote dove scorre la fune traente più grandi che puoi,così eviti di avere la fune che si deforma durante il passaggio su esse,io sono passato dal diametro 120 al diametro 160 sul carrello e dal 140 al 180 sul bozzello costruito nuovo molto più pesante per poter far sendere il gancio senza carico.

Io ragionavo più in termini di attrito, ruote piccole significa un contatto con la traente e con la portante più "puntuale" e quindi con meno frizioni in fase di tiro. Mi hai posto un bel dubbio…
Il fatto di avere un bussolotto pesante è importante in fase di sgancio (avevo il medesimo problema con il carrello che avevo costruito precedentemente dove alcune volte mi rimaneva agganciato in alto, una volta ingrassato per bene avevo risolto il problema), potrei comunque costruire un peso aggiuntivo da attaccare sotto al bussolotto.

Lorenzo ha scritto:
per ultimo attento alla scelta dell'acciaio C40,è difficile da saldare perchè tende a temprarsi.
n saluto Lorenzo

piccolo OT: urca hai ragione!

Grazie per i consigli!

Saluti
fabior

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Dom Gen 05, 2014 8:12 am

curiosità : il gancio\sgancio del bozzello non sarebbe più semplice e pratico farlo magari con un solo perno, anche di grosse dimensioni? così da disegno mi sembra che una volta agganciato, il carico, sia molto "duro" da sganciare a valle...  ????? 
scusate se faccio delle domande stupide....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Dom Gen 05, 2014 12:22 pm

Micke86 ha scritto:curiosità : il gancio\sgancio del bozzello non sarebbe più semplice e pratico farlo magari con un solo perno, anche di grosse dimensioni? così da disegno mi sembra che una volta agganciato, il carico, sia molto "duro" da sganciare a valle...   ????? 
scusate se faccio delle domande stupide....

Hai modo di fare uno schema/schizzo?

Saluti
fabior

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Dom Gen 05, 2014 12:41 pm

fabior ha scritto:
Hai modo di fare uno schema/schizzo?

Saluti
fabior

restiamo ai primi danni...  Exclamation 
lascia il bozzello così com'è, togli i due agganci tenuti con la molla.
un perno, anche del quadro 20X20 (esagerando), perpendicolare al bozz, sempre con una bella molla che lo tiene verso il foro, un bel cavetto d'acciaio fissato dietro il perno come il tuo....
spero di essere riuscito a spiegarmi...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Dom Gen 05, 2014 4:08 pm

Anche io è da parecchio tempo che ho in mente di costriurne uno e sia la soluzione di lorenzo che quella di fabior mi sembrano molto valide e anche fattibili senza troppe complicazioni; l' unico dubbio che non riesco a togliermi riguarda lo sgancio, quando ho sollevato il carico (ipotesi 3 q.li) e il pendel si aggancia al ritegno, ho il timore che il cavo che va ad azionare la leva che disimpegna il ritegno non riesca ad avere una forza a sufficienza per vincere il ritegno e di conseguenza sganciare.......Magari mi sbaglio e con un gioco di leve e bracci ben calcolato questo problema non si pone (anche perchè il collaudo del carrello di Lorenzo ho letto sia andato molto beneooookkkeeyyy )......Comunque continuerò a pensarci su.... bonk!bonk! 

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Dom Gen 05, 2014 4:45 pm

Matic ha scritto:Anche io è da parecchio tempo che ho in mente di costriurne uno e sia la soluzione di lorenzo che quella di fabior mi sembrano molto valide e anche fattibili senza troppe complicazioni; l' unico dubbio che non riesco a togliermi riguarda lo sgancio, quando ho sollevato il carico (ipotesi 3 q.li) e il pendel si aggancia al ritegno, ho il timore che il cavo che va ad azionare la leva che disimpegna il ritegno non riesca ad avere una forza a sufficienza per vincere il ritegno e di conseguenza sganciare.......Magari mi sbaglio e con un gioco di leve e bracci ben calcolato questo problema non si pone (anche perchè il collaudo del carrello di Lorenzo ho letto sia andato molto beneooookkkeeyyy )......Comunque continuerò a pensarci su.... bonk!bonk! 
intanto che pensi ti lasio una pagina del saval che non mi ha fatto dormire diverse notti,prima di fare il progetto del carrello(non ho mai capito i meccanismi che naturalmente la saval non svela)
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 <a href=Image hosted by servimg.com" alt="" />

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Dom Gen 05, 2014 5:01 pm

Grazie Lorenzo veramente disponibile  ok capo , comunque volevo chiederti se il mio dubbio è fondato o meno, cioè se il meccanismo che hai costruito tu ha bisogno di parecchia forza per sganciare oppure funziona con forze relativamente basse (ipotesi : se il carico è di 3 q.li la forza necessaria a sganciare è 3 q.li ???)
Scusa le domande ma visto che il tuo carrello funziona e l'hai già collaudato chiedo a te qualche dritta....

Grazie

Andrea

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Dom Gen 05, 2014 5:55 pm

la forza per sganciare è relativamente bassa,perchè il peso è sostenuto in parte dalla traente,comunque basta studiare correttamente il dentino sul fermo del bozzello(mi è costato qualche ora di esperimenti in officina prima di arrivare ad un buon risultato)
se riesco metto due foto, saluti

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Dom Gen 05, 2014 6:06 pm

[img]TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Immagi12[/img]

[img]TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Immagi11[/img]


ecco un paio di foto che avevo fatto durante la costruzione del carrello

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Dom Gen 05, 2014 6:11 pm

Secondo me è la componente da vincere nello sgancio è l'attrito del bussolotto sui dentelli (mi riferisco alla mia ipotesi di realizzazione) e della molla che li tiene serrati in posizione chiusa. Più la molla è elastica e con più è facile lo sgancio.

Preferirei avere una molla piuttosto dura e un meccanico con un leveraggio "forte" così da evitare sganci inaspettati del carico.

@Lorenzo: è solo una l'immagine che hai postato? Hai modo di mandarmele con un PM?
Come fa il meccanismo a espellere la testa della carrucola che ti và al carico?

Saluti
fabior

EDIT: inserimento seconda domanda per Lorenzo.

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Dan56k Dom Gen 05, 2014 6:15 pm

fabior ha scritto:
@Lorenzo: è solo una l'immagine che hai postato? Hai modo di mandarmele con un PM?

Perché?
Se sono foto che potrebbero interessare anche ad altri utenti, perché non renderle visibili a tutti?
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Dom Gen 05, 2014 6:24 pm

Dan56k ha scritto:
fabior ha scritto:
@Lorenzo: è solo una l'immagine che hai postato? Hai modo di mandarmele con un PM?

Perché?
Se sono foto che potrebbero interessare anche ad altri utenti, perché non renderle visibili a tutti?
Dan

Hai ragione, non era di certo la mia intenzione Dan tant'è vero che ho postato anche io la mia idea.

Mi scuso!

fabior

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo Dom Gen 05, 2014 6:30 pm

[img]TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Immagi13[/img]

forse sono più chiaro Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Lorenzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Dom Gen 05, 2014 7:06 pm

Perfetto ora è chiarissimo!!! Grazie per la disponibilità e soprattutto per la pazienza (sono un pò testone.... bonk!bonk! ); adesso non mi resta che iniziare a metter giù qualche schizzo, il grosso dubbio che avevo era relativo al sistema di sgancio (che mi avete definitivamente risolto ok capo ), per il resto mi sembra tutto chiaro. Vi terrò informati sui miei "progressi"... study 

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 12, 2014 3:01 am

Due interessanti video di teleferiche per trasporto legname
https://www.youtube.com/watch?v=cdBd-k_Zmk8
https://www.youtube.com/watch?v=_DWNJ_4qlBs
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Dom Gen 12, 2014 11:38 am

ferrari-tractor ha scritto:Due interessanti video di teleferiche per trasporto legname
https://www.youtube.com/watch?v=cdBd-k_Zmk8
https://www.youtube.com/watch?v=_DWNJ_4qlBs

per mandare il legname a valle e' a dir poco strepitoso...semplicissimo e senza l'utilizzo di motori a scoppio o elettrici.... ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  matteo346xp Dom Gen 12, 2014 5:54 pm

salve a tutti non so se lo messo nel posto giusto... vi volevo chiedere se compro un verricello da jeep e lo alimento con una batteria per auto senza la corrente che mi ricarica la batteria di un motore in moto grazie a l'alternatore ci riesco a trainare le legna nel bosco? anche grazie ad una slitta? o devo utilizzare per forza un motore e metterci anche un alternatore? o ancora meglio farlo a scoppio?
matteo346xp
matteo346xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : rieti(lazio)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 26 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.