Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Oggi alle 1:54 pm

» Testina polycut STIHL
Da LugArden Oggi alle 12:22 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24465 membri registrati
L'ultimo utente registrato è tilen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311425 messaggi in 16619 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 432 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 425 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, gianca 59, jip77, nitro52, Ortighera, superciuck72

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Ott 03, 2010 6:23 pm

se è la predator non è un granchè, se invece è la trecat allora è un buon prodotto.
comunque le catene più che triturare spappolano...

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Dom Ott 03, 2010 6:26 pm

aspetta 30 secondi che vado nella baracca e ti dico... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Dom Ott 03, 2010 6:33 pm

eccomi è della trecat...sulla durata non posso certo dare un giudizzio visto che l'ho usata per 2 giorni...ma taglia veramente bene anche gli arbusti... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Dom Ott 03, 2010 6:36 pm

Sono intenzionato a prendere il brogio,ma lo volevo a due maglie da 7 o9 l'una da usare non ho deciso o sull'efco 8530 o sull'echo srm5000(la differenza non sussiste ⭐ ),che dite vado di 9 0 di 7?Ho sentito parlare di tre maglie,ma perchè no a due come il filo?Mica il filo si usa a tre.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Ott 03, 2010 6:40 pm

gianninettis ha scritto:Sono intenzionato a prendere il brogio,ma lo volevo a due maglie da 7 o9 l'una da usare non ho deciso o sull'efco 8530 o sull'echo srm5000(la differenza non sussiste ⭐ ),che dite vado di 9 0 di 7?Ho sentito parlare di tre maglie,ma perchè no a due come il filo?Mica il filo si usa a tre.

il 9 maglie mi risulta (poi potrei essere informato male) che sia fuori produzione...quelli che si vendono ancora sono fondi di magazzino.
quando parli di tre maglie...forse vuoi dire tre catene...

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Dom Ott 03, 2010 6:52 pm

Si mi riferivo a tre catene .Comunque se vanno bene i 9,si può sempre andare in ferramenta,prendere la catena dello stesso spessore e saldarla in un modo particolare sulla testina del brogio.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Dom Ott 03, 2010 8:46 pm

io non sò che decespugliatore hai quindi scusami se dico una cavolata...ma 9 maglie mi sembrano tantine se prendi quello a 3 catene...io con 3 catene e 7 maglie taglio bene ma non penso che riuscirei a mettere altro peso senza diminuire la potenza di taglio...certo che se hai un'active 6.5 monti anche la lama della sega circolare... Very Happy Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Dom Ott 03, 2010 8:52 pm

gianninettis ha scritto:Si mi riferivo a tre catene .Comunque se vanno bene i 9,si può sempre andare in ferramenta,prendere la catena dello stesso spessore e saldarla in un modo particolare sulla testina del brogio.
tieni presente che le catene montate sulle testine sono fatte con acciaio apposito per lo scopo,pero' mi asterrei dalle saldature,meglio usare i suoi perni o trovare una soluzione meccanica adeguata,le saldature non sopportano tanto bene le sollecitazioni e parlando di una testina che ruota a una forte velocita' il pericolo e' alto... study

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Ott 03, 2010 9:27 pm

gianninettis ha scritto:Comunque se vanno bene i 9,si può sempre andare in ferramenta,prendere la catena dello stesso spessore e saldarla in un modo particolare sulla testina del brogio.

ecco: fare così è soltanto pericoloso (sia per la macchina che per l'operatore)

tottolilivio ha scritto:
gianninettis ha scritto:Si mi riferivo a tre catene .Comunque se vanno bene i 9,si può sempre andare in ferramenta,prendere la catena dello stesso spessore e saldarla in un modo particolare sulla testina del brogio.
tieni presente che le catene montate sulle testine sono fatte con acciaio apposito per lo scopo,pero' mi asterrei dalle saldature,meglio usare i suoi perni o trovare una soluzione meccanica adeguata,le saldature non sopportano tanto bene le sollecitazioni e parlando di una testina che ruota a una forte velocita' il pericolo e' alto... study

parole sante...

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Lun Ott 04, 2010 4:05 am

cri393 ha scritto:io non sò che decespugliatore hai quindi scusami se dico una cavolata...ma 9 maglie mi sembrano tantine se prendi quello a 3 catene...io con 3 catene e 7 maglie taglio bene ma non penso che riuscirei a mettere altro peso senza diminuire la potenza di taglio...certo che se hai un'active 6.5 monti anche la lama della sega circolare... Very Happy Very Happy
Ho un 52,5cc della efco(8530) e un 51,7cc della echo(srm 5000),allora va bene vado con quella da 7 maglie.Comunque Cri393,se ti leggevi bene il mio messaggio di prima era specificato che macchine avevo.Comunque visto che hai il 7 maglie,volevo sapere perchè a tre e non a due.A tre non togli ulteriore potenza sulla stessa lunghezza di taglio?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Lun Ott 04, 2010 12:04 pm

gianninettis ha scritto:
cri393 ha scritto:io non sò che decespugliatore hai quindi scusami se dico una cavolata...ma 9 maglie mi sembrano tantine se prendi quello a 3 catene...io con 3 catene e 7 maglie taglio bene ma non penso che riuscirei a mettere altro peso senza diminuire la potenza di taglio...certo che se hai un'active 6.5 monti anche la lama della sega circolare... Very Happy Very Happy
Ho un 52,5cc della efco(8530) e un 51,7cc della echo(srm 5000),allora va bene vado con quella da 7 maglie.Comunque Cri393,se ti leggevi bene il mio messaggio di prima era specificato che macchine avevo.Comunque visto che hai il 7 maglie,volevo sapere perchè a tre e non a due.A tre non togli ulteriore potenza sulla stessa lunghezza di taglio?


allora abbiamo lo stesso decespugliatore (efco 8530) scusa se non ho letto bene...in ogni caso io con la 3 catene e 7 maglie mi trovo bene...ho preso quello a 3 catene perchè quello a 2 non era disponibile...infatti io dicevo con 3 catene e 9 maglie sono troppe...ma 2 catene e 9 maglie penso cha vada bene...amche se forse a 3 catene è meglio...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty NUOVA TESTINA BATTI E VAI

Messaggio  iury1977 Lun Ott 04, 2010 12:44 pm

Ho montato sul mio decespugliatore Alpina 26 cc, che utizzo per tagliare i bordi del mio giardino. Va benissimo ma ho notato un ritardo nel recupero in accellerazione. Non pensavo incidesse così eppure non mi sembra molto più pesante della testina normale. E' sconsigliato montare il batti e vai sui dece 26 cc? faccio generalmente un lavor di mezz'ora ogni due settimane e taglio erba relativamente bassa, dite che il motore si solleciterà troppo con questa testina?? Embarassed
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andreari Lun Ott 04, 2010 1:57 pm

Non credo proprio iury che possa essere gravoso anche se è un 26 cc l'importante che tieni i fili non troppo lunghi, perche' piu' son lunghi e piu' il dece fa fatica, in alternativa alla batti e vai c'è la testina pratica(non so se conosci) che fa il suo lavoro
e non affatica il dece!!! se ne vuoi sapere di piu' contattami con un MP e ti dico di piu'

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Lun Ott 04, 2010 6:07 pm

andreari ha scritto:Non credo proprio iury che possa essere gravoso anche se è un 26 cc l'importante che tieni i fili non troppo lunghi, perche' piu' son lunghi e piu' il dece fa fatica, in alternativa alla batti e vai c'è la testina pratica(non so se conosci) che fa il suo lavoro
e non affatica il dece!!! se ne vuoi sapere di piu' contattami con un MP e ti dico di piu'

se ne vuole sapere di più possiamo parlarne tranquillamente sullo spazio pubblico del forum, ad sempio qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/apparati-di-taglio-f118/testina-pratica-t1261.htm

via mp solo se vi dovete scambiare informazioni sul dove acquistarla...

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andreari Mar Ott 05, 2010 8:06 am

Signori permettetemi di dire la mia sulla testina pratica che trovo splendida, almeno per l'uso che devo farne io. A primavera (meta'maggio) quando le erbacce in mezzo all'uliveto sono al culmine ed è alta mezzo metro con un dece MS di 34cc (sta per marca sconosciuta) in due mezze giornate taglio circa 3000 mq di tutto cio che cresce:erbacce di ogni genere, rovi, germogli di arbusti ed anche i polloni che germogliano sui tronchi,il tutto in 6 ore di lavoro circa per una resa di 500 mq ad ora fatte da uno che ha 51 anni e di mestiere fa l'impiegato Laughing Laughing Laughing (pero' sono allenatissimo) non è niente male!!!! Per il fatto che volino i fili anch'io ho smadonnato non poco......poi ho capito che dipendeva dalle dimensioni del filo (3mm) ed ho messo un 3,3 mm i fili non volano piu' e la mia schiena ringrazia sentitamente perche' impiego
meta' tempo e consumo meta' della miscela che consumavo prima e il mio dece MS forse arrivera' al decennio di vita!!! Very Happy Very Happy Very Happy Provatela con il filo da 3,3mm quadro-stellare-tondo e poi ne riparliamo!!!! Pero' PROVATELA perche' come si dice dalle mie parti le chiacchiere le portano via il vento ed i maccheroni riempiono la pancia!!!

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty filo che si incolla e si attorciglia

Messaggio  menenic Mar Ott 05, 2010 2:38 pm

Buon giorno a tutti,

ieri ho usato per la prima volta una testina batti e vai.
Combinata al mio decespugliatore dà ottime prestazioni con ottimi risultati di pulizia.
Tutto questo fin tanto chè il filo non si rompe.
Dopo un pò non ne vuole sapere di uscire e molto spesso si spezza internamente.
La testina è della Sthil ed il filo è quello arancione della medesima marca.
Aprendo la testina ho trovato le spire di filo tutte attorcigliate su se stesse ed incollate.
Perchè succede questo?
Da neofita ho notato una cosa:
quando si infila il filo nel foro di uscita fa un angolo retto, forse non ho capito bene il meccanismo, ma non sarebbe più logico che la traiettoria del filo fosse tangente al diametro esterno piuttosto che ortogonale?

Dove il filo è ad angolo retto si indebolisce e quindi diventa soggetto a rottura.



menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Ott 05, 2010 3:43 pm

menenic ha scritto:Buon giorno a tutti,

ieri ho usato per la prima volta una testina batti e vai.
Combinata al mio decespugliatore dà ottime prestazioni con ottimi risultati di pulizia.
Tutto questo fin tanto chè il filo non si rompe.
Dopo un pò non ne vuole sapere di uscire e molto spesso si spezza internamente.
La testina è della Sthil ed il filo è quello arancione della medesima marca.
Aprendo la testina ho trovato le spire di filo tutte attorcigliate su se stesse ed incollate.
Perchè succede questo?
Da neofita ho notato una cosa:
quando si infila il filo nel foro di uscita fa un angolo retto, forse non ho capito bene il meccanismo, ma non sarebbe più logico che la traiettoria del filo fosse tangente al diametro esterno piuttosto che ortogonale?

Dove il filo è ad angolo retto si indebolisce e quindi diventa soggetto a rottura.



Beh, ne ho montata una proprio la settimana scorsa sul mio dece, per ovviare al fatto che il filo faccia un angolo di uscita troppo chiuso, non riempire completamente la bobina in modo che abbia più agio. Per quanto riguarda il filo incollato potrebbe essere che la bobina era in giro da un pò magari in cartoni sotto il sole o in ambineti non ventilati ed il filo si è appiccicato un pò. Se vedi che non si schio srotolalo un pochino in modo da liberarlo, se lo fa ancora cambia filo.
Non preoccuparti per la forza che applichi sull'asta per far uscire il filo, dopo un pò che la usi riesci a dosare il minimo per far uscire il filo senza sollecitare troppo l'asta. Suspect
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: come si usa la testina batti e vai?

Messaggio  menenic Mar Ott 05, 2010 4:16 pm

Mi sono dimenticato di specificare che sia decespugliatore che testina sono usati, il rivenditore che mi ha venduto e garantito il dece me lo ha consegnato con la testina già montata e con all'interno le due bobine con 4/5 metri di filo ciascuna.
Ho più volte smontato la testina durante l'uso, perchè il filo non usciva più e tutte le volte era attorcigliato ed incollato ed ogni volta lo ho liberato. Lo ho anche tolto completamente e riavvolto.
A questo punto allora dipende dal fatto che il filo è vecchio.
Siccome mi dispiace non utilizzarlo e gettarlo, proverò a metterne meno in modo che faccia spire più libere e se dovesse rifarlo allora cambierò completamente il filo con uno di nuovo.
Un'altro dubbio, se faccio spire più libere non posso correre il rischio che le due bobine si incastrino tra loro?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 05, 2010 5:16 pm

prova a vedere se i due ugelli della testina non presentano bave o spigoli vivi,quando avvolgi il filo cerca di tenerlo il piu' parallelo possibile e ben teso,potrebbe essere anche il filo vecchio,mi sembra che qualcuno diceva di lasciarlo a mollo in acqua per qualche giorno ....

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Ott 06, 2010 6:47 am

Per avvolgerlo, fai correre tra le dita in parallelo i due fili e ben in tensione in modo che non si accavallino. Cavolo deve uscire sto filo!! Laughing
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andreari Mer Ott 06, 2010 8:01 am

iury1977 ha scritto:Per avvolgerlo, fai correre tra le dita in parallelo i due fili e ben in tensione in modo che non si accavallino. Cavolo deve uscire sto filo!! Laughing
Iury con la batti e vai se devi farne un uso un po' gravoso inevitabilmente il filo si spezza a filo di testina e..............devi fermarti aprirla srotolare un pochino di filo e rinfilarlo nei buchi con perdita di tempo e devi fare attenzione a non allentarlo troppo all'interno altrimenti il filo non esce piu'!!! Capisci perche' io non la uso piu' ed uso la pratica? Perche' il filo non si spezza mai e quando si sono consumati (due ore di sfalcio) li cambio in un minuto!!!!

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Ott 06, 2010 9:32 am

Anche io da quando ho provato la pratica,le altre appartengono al passato,con uno spezzone lavoro tranquillamente più di un'ora e per cambiarlo un minuto,che comunque mi sarei fermato per bere lo stesso.Inoltre con la pratica il dece ha un'accelerazione maggiore,perechè è più leggera e consuma meno.In poche parole,per me la pratica è la testina del filo dei professionisti.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Ott 06, 2010 9:48 am

andreari ha scritto:
iury1977 ha scritto:Per avvolgerlo, fai correre tra le dita in parallelo i due fili e ben in tensione in modo che non si accavallino. Cavolo deve uscire sto filo!! Laughing
Iury con la batti e vai se devi farne un uso un po' gravoso inevitabilmente il filo si spezza a filo di testina e..............devi fermarti aprirla srotolare un pochino di filo e rinfilarlo nei buchi con perdita di tempo e devi fare attenzione a non allentarlo troppo all'interno altrimenti il filo non esce piu'!!! Capisci perche' io non la uso piu' ed uso la pratica? Perche' il filo non si spezza mai e quando si sono consumati (due ore di sfalcio) li cambio in un minuto!!!!

Sei stato chiarissimo Andreari, già ieri quando mi hai dato il link per vedere la testina pratica, ho notato che è un buon attrezzo, stiamo però cercando di risolvere il problema di Menenic, se lui ha una batti e vai ed il filo non esce dobbiamo aiutarlo a risolvere il problema, non dobbiamo dire che ci sono altri attrezzi, dobbiamo stare attenti a rispondere senza uscire dall'argomento.
O.T. comunque se avessi visto prima la pratica forse l'avrei presa al posto della batti e vai, che comunque per l'uso tagliabordi che ne faccio io va benone, fine O.T. Twisted Evil
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andreari Mer Ott 06, 2010 10:09 am

iury1977 ha scritto:
andreari ha scritto:
iury1977 ha scritto:Per avvolgerlo, fai correre tra le dita in parallelo i due fili e ben in tensione in modo che non si accavallino. Cavolo deve uscire sto filo!! Laughing
Iury con la batti e vai se devi farne un uso un po' gravoso inevitabilmente il filo si spezza a filo di testina e..............devi fermarti aprirla srotolare un pochino di filo e rinfilarlo nei buchi con perdita di tempo e devi fare attenzione a non allentarlo troppo all'interno altrimenti il filo non esce piu'!!! Capisci perche' io non la uso piu' ed uso la pratica? Perche' il filo non si spezza mai e quando si sono consumati (due ore di sfalcio) li cambio in un minuto!!!!

Sei stato chiarissimo Andreari, già ieri quando mi hai dato il link per vedere la testina pratica, ho notato che è un buon attrezzo, stiamo però cercando di risolvere il problema di Menenic, se lui ha una batti e vai ed il filo non esce dobbiamo aiutarlo a risolvere il problema, non dobbiamo dire che ci sono altri attrezzi, dobbiamo stare attenti a rispondere senza uscire dall'argomento.
O.T. comunque se avessi visto prima la pratica forse l'avrei presa al posto della batti e vai, che comunque per l'uso tagliabordi che ne faccio io va benone, fine O.T. Twisted Evil
Adesso che ci penso non è per caso che sto filo è un po' troppo grosso e fa fatica ad uscire dai fori della batti e vai?

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Mer Ott 06, 2010 10:28 am

Penso di aver risolto il problema.
Nel senso che ho completamente tolto il filo dalla testina e lo ho ri-avvolto seguendo le vostre istruzioni e le indicazioni stampate sulla testina.
L'altro giorno ero preso dal voler fare lavoro ed ho fatto un pò di casino avvolgendo il filo in maniera errata.
In origine era montato in maniera giusta, ma essendosi spezzato in corrispondenza del foro non usciva più, quando ho aperto la testina non ho prestato sufficiente attenzione a come era messo.
Il filo è rotondo dovrebbe essere da 2,2/2,5 mm comunque è originale Stihl di colore arancione(mi sembra che con loro ad ogni colore corrisponde un diametro) ed è rigato.
Prossima settimana devo fare un lavoretto e la provo.
Quando ho finito questo filo monterò quello rosso sempre della Stihl che è da 2,7 mm quindi più grosso, ma non è rigato, forse anche le bavette delle rigature fanno in modo che si incolli.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.