Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 342 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 339 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, luca31, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Gio Ago 18, 2011 2:52 pm

tranquillo,è tutto ok....è che c'è una apposita sezione per ogni cosa,comunque continuiamo qui,poi chi di dovere provvederà a spostare il tutto....comunque...come già detto testine pesanti come brogio(quelle con la catene) non sono appropiate per tutti i decespugliatori spalleggiati poichè a lungo andare ne risentirebbe il flessibile!per le operazioni che dovrai andare a fare tu secondo me ila pratica potrebbe andare bene.....tu non ne hai mai provati nessuno?


Ultima modifica di Robinia il Gio Ago 18, 2011 3:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : distrazione)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Ago 18, 2011 4:18 pm

robinia: sei sempre attento e preciso nell'orientare gli iscritti sul forum. grazie ok capo
condivido quanto detto: al massimo su uno zainato puoi montare un due coltelli che flettono. la pratica per l'impiego che devi farne la vedo poco adatta: è comunque una testina a filo.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  beppedam Gio Ago 18, 2011 7:44 pm

Eh si, è proprio vero... un apparato di taglio per ogni mestiere Smile
Oggi mi sono arrivate per posta due testine della Joans: la rampante e la pratica.
Non ho potuto trattenermi dall'assaggiarle subito con il vecchio Echo 30cc e confrontarle col macinone...
Tanto mi esce dal cuore un enorme 'grazie' al forum e ai sui esperti e professionisti, che mi hanno dato le dritte giuste per sistemare a dovere il dece e per valutare gli apparati di taglio...

Il macinone con il suo bel peso lo tiro a fatica, però l'ho trovato ideale per tagliare e triturare i rovi più grossi e quelli vecchi e legnosi, come pure le essenze tipo sambuco, alloro e getti di robinia... non si ferma mai e difficilmente gli si attorcigliano attorno le liane che infestano gli arbusti. Tra l'altro con la sua massa, una volta lanciato tanta roba la taglia per inerzia, penso traumatizzando relativamente poco la trasmissione; certo, per lanciarlo più velocemente e per mantenerlo sempre in tiro mi servirebbe più motore... ma per il momento anche se ci metto un po' di più, mi accontento.

La rampante è altrettanto 'distruttiva' sugli arbusti non troppo grossi, meno sulle essenze e sui rovi grandi e legnosi; rispetto al disco ha un raggio di taglio che credo sia superiore che quindi la rende più rapida sul 'facile'... ho trovato un po' sgradevole una certa tendenza a far 'esplodere' i rametti che incontra, e secondo me rispetto al disco è molto meno prevedibile nella traiettoria dei detriti, che mi sembra vengano sparati in ogni direzione; è possibile che dipenda dalla mia scarsa tecnica di taglio, visto che non sono certo un professionista. Mi piacerebbe conoscere la loro opinione in proposito.

La pratica è ottima per leggerezza e agilità; se c'è erba anche dura e piccola sterpaglia lavora davvero bene e apparentemente consuma pochissimo il filo, anche se devo ancora provarne diversi tipi. (per inciso il commerciante on-line da cui ho acquistato rampante e pratica è stato davvero onesto e gentile nel fornirmi qualche campinoe dei fili che mette in vendita; non faccio nomi perchè giustamente qui non si fa pubblicità, ma persone oneste si trovano anche in internet ok capo ). E' andata un po' in difficoltà sul legnoso, ma non è il suo mestiere, e sulle liane che purtroppo si avvinghiano attorno alla testina. Penso mi darà molta più soddisfazione sull'erba, anche grazie a un meccanismo di sostituzione del filo davvero rapido e ingegnoso. Quando avrò finito di picchiarmi con i rovi pluriennali che infestano il terreno da anni verrà il suo momento.

beppedam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Varazze

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  querciarubra Gio Ago 18, 2011 9:23 pm

...imparerò Peppone? però ho visto che sei online.
Ne approfitto per dirti che se mi fossi iscritto prima al forum sicuramente lo spalleggiato l'avrei scartato anche se va benissimo per gli altri lavori. Dopo 25 anni il mio sthil fs86 non ce la fa più anche se funziona ancora, per cui mi sono orientato verso lo zainato perchè la vecchiaia avanza inesorabile e poi sono stato mal consigliato.Quando la pensione smetterà di allontanarsi butterò il vetusto sthil per un'asta fissa.
Quale marca mi consigli per una buona testina a due coltelli come dici tu? ringrassio
querciarubra
querciarubra
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Ago 18, 2011 9:29 pm

querciarubra ha scritto:...imparerò Peppone? però ho visto che sei online.
Ne approfitto per dirti che se mi fossi iscritto prima al forum sicuramente lo spalleggiato l'avrei scartato anche se va benissimo per gli altri lavori. Dopo 25 anni il mio sthil fs86 non ce la fa più anche se funziona ancora, per cui mi sono orientato verso lo zainato perchè la vecchiaia avanza inesorabile e poi sono stato mal consigliato.Quando la pensione smetterà di allontanarsi butterò il vetusto sthil per un'asta fissa.
Quale marca mi consigli per una buona testina a due coltelli come dici tu? ringrassio
vi sono numerosissime marche che producono testine due coltelli che flettono. l'importante è che ciascun coltello non superi i 12 cm di lunghezza dato che devi usarle su uno spalleggiato.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  riccardo Ven Ago 19, 2011 6:36 am

in riferimento ai prezzi del filo strong giallo volevo fare un appunto . il filo strong giallo professionale lo paghiamo noi commercianti da sabart sui 6, 6,70 eurini + iva.
all'inizio della stagione esistevano in sabart enormi quantita' di filo giallo che vuoi per motivi di tempratura in uscita del filo vuoi per metrature inesatte nella scatola venivano forniti ad un prezzo particolare addirittura anche in confezioni fa 5, 6 ,7 kg.
tutto questo per correttezza commerciale altrimenti ci sentiremmo tutti derubati ed un solo onesto sulla terra.
ciao a tutti
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty il brogio

Messaggio  lupo Ven Ago 19, 2011 4:56 pm

buongiorno a tutti oggi ho provato il brogio 7 maglie su sthil 450 asta rigida con manubrio a corna.
un vero macinatutto.... ho pulito un pezzo di bosco con dentro liane, sambuco anche di diametro considerevole ( anche 3 centimetri) parti un pò alto e vai giù e il brogio tritura tutto un grazie a fernando ( e anche a tutti gli altri...) per averne parlato
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 5:02 pm

felice che tu ti sia trovato bene con il brogio. lo ho sempre sostenuto come testina molto valida nel brutto.
ps: non mi sembra che fernando abbia mai parlato del brogio...ma può essere che io ricordi male

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  lupo Ven Ago 19, 2011 5:07 pm

scusa .... volevo scrivere peppone e ho scritto fernando mio signore
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 5:11 pm

non importa. alcuni degli iscritti pensano addirittura che io, fernando, orsoarcubo e belcanto siamo la stessa persona...quindi figurati un pò Very Happy
fine OT

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ago 19, 2011 5:13 pm

Ieri ho testato per la seconda volta la Trecat Mini 3 (ovvero una imitazione rimpicciolita del Brogio adatta per piccoli dece) sul mio EFCO 8350. Finalmente anche un piccolo 35cc riesce a giocarsela con infestanti tenaci e finora i 22€ che ho pagato sembrano spesi bene. Grazie Peppone del consiglio, si è rivelato vincente Very Happy
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Ago 19, 2011 5:49 pm

Buona sera,
Volevo chiedervi se può essere conveniente (dal punto di vista della resa,vibrazioni,consumi,affidabilità della testina e della macchina ha seguito delle sollecitazioni) montare un piccolo brogio su di un oleomac 740 s vista la ridotta cilindrata 38cc e cavalleria 1.8 cv.
Vi chiedo questo perchè tagliando il sottobosco limitrofo alla casa, rimangono sempre degli "spunzoni" di legno in quanto con il disco non riesco sempre a tagliare a pari del terreno ; quindi armato di tanta pazienza e buona volontà mi tocca ripassarci a mano successivamente con una piccola zappa ed una accetta.
Alla luce della grande nomena che ha questa testina volevo chiedere agli esperti se è veramente efficace anche in queste situazioni oppure sempre a mano tocca poi ripassarci?

Grazie.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 5:59 pm

è efficace proprio in queste situazioni: per l'impiego che devi farne o un piccolo brogio o un trecat o una testina rampante ok capo

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Ven Ago 19, 2011 8:19 pm

una curiosità il brogio rimpicciolito,il trecat se non erro,ma forse ho sbagliato,da che cc minima a quella max è consigliato il suo utilizzo?non so se mi sono spiegato! Embarassed Embarassed
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Ven Ago 19, 2011 9:26 pm

Robinia ha scritto:una curiosità il brogio rimpicciolito,il trecat se non erro,ma forse ho sbagliato,da che cc minima a quella max è consigliato il suo utilizzo?non so se mi sono spiegato! Embarassed Embarassed

Nel loro sito danno queste indicazioni:

7 anelli a partire dai 35cc.
8 anelli a partire dai 50cc.

http://www.trecat.it/en/chain.html

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Ven Ago 19, 2011 9:29 pm

si si ok.... ok capo a pagina 3 c'è una descrizione di peppone per quanto riguarda ogni singola cc quante maglie deve avere il brogio mio signore io dico il brogio più piccolo è adatto da decespugliatori da 40 cc in giù,ma fino a che cc?


Ultima modifica di Robinia il Ven Ago 19, 2011 9:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di battitura)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Ven Ago 19, 2011 9:40 pm

peppone ha scritto:

il Brogio NON si monta sul 30cc.
esiste da 5-7-9 maglie
a tre catene non lo fanno più da un anno e da gennaio non fanno più nemmeno quello a quattro catene.
perciò rimane in produzione solo la versione originale del Brogio, ossia quella a due catene con la seguente suddivisione di maglie a seconda delle cilindrate:

5 maglie dai 40 ai 50cc
7 maglie dai 50 ai 55cc
9 maglie dai 55 ai 60cc (quei pochi 60cc che esistono ancora)

un paio di anni fa avevano fatto anche il brogio a 4 maglie da montare sui 35cc ma faceva abbastanza ridere e non lo producono più.
stesso discorso per quello a 9 maglie, uscito anch'esso dalla produzione da gennaio di quest'anno causa poco smercio.

per cui rimane in produzione e vendita solo nelle versioni due catene con 5 o 7 maglie. se i negozianti vi fanno delle offertone su modelli diversi da quelli attualmente in produzione sappiate che le versioni a tre e quattro catene del Brogio non vengono più prodotte pocihè hanno, col loro peso, spaccato moltissimi decespugliatori. quindi fidatevi solo della versione originale: 2 catene da 5 oppure 7 maglie (se le trovate da 9 maglie vanno anche bene ma dovete avere un motore in grado di spingerle).

attenzione: attenersi scrupolosamente alle cilindrate consigliate perchè il Brogio pesa parecchio e sforza notevolmente il motore.

seconda attenzione: triplicare la frequenza di ingrassaggio della coppia conica altrimenti ve la giocate.

terza attenzione: procuratevi, qualsiasi Brogio utilizziate, dei millerighe di ricambio perchè con una sollecitazione come quella che da il Brogio tempo 100 ore di lavoro e lo cimite.

fatte queste considerazioni,utilizzato con la dovuta consapevolezza il Brogio rimane per me un ottimo attrezzo.

dimenticavo: consigliato solo a chi ha già pratica di uso decespugliatori.

penultima cosa: sconsiglio vivamente l'uso del Brogio sugli spalleggiati.

ultima cosa: anche le maglie del Brogio alla lunga si consumano. tenetele d'occhio e quando la più esterna comincia a farsi troppo sottile asportatela recidendola con un tronchese. altrimenti quando si smaglia parte come un proiettile.

Peppone, che mi corregga se sbaglio, parlava del Brogio.
La Trecat da quello che ho capito usa catene con anelli più piccoli e quindi meno pesanti.
In questo modo si può montare il Trecat a partire dai 35 cc con 7 maglie invece che dai 40cc con 5 maglie.
Su cilindrate inferiori non credo abbia molto senso montare testine del genere, se non altro per la struttura molto più leggera del decespugliatore (coppia conica, asta e motore stesso) anche perchè per avere efficacia dovrebbero essere usati a pieni giri e non credo faccia bene al motore.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Ven Ago 19, 2011 9:46 pm

esatto vecchio!....quindi fino ai trentacinque massimo trenta!! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Ven Ago 19, 2011 10:37 pm

facciamo un pò di chiarezza... Very Happy la trecat non è che fà testine più leggere rispetto alla brogio...la trecat fà ANCHE testine più leggere rispetto a brogio...la mia trecat è 3 catene da 7 maglie e lo tira a malapena con il 50cc...perchè è a dimensioni come brogio...poi ci sono anche quelle più piccole... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Ven Ago 19, 2011 10:49 pm

aspetta un secondo stiamo facendo un pò di confusione tutti.la mia domanda era riferita alla brogio più piccolo,forse chiamandola trecat ho sbagliato,ma sostanzialmente con trecat si intende un'altra marca con testina con catena?quindi ce la tricat e brogio che fanno le medesime testine?la mia domanda era riferita alla testina con la catena più piccole che vanno bene per decespugliatori con cc inferiori....
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Ven Ago 19, 2011 10:57 pm

Robinia ha scritto:aspetta un secondo stiamo facendo un pò di confusione tutti.la mia domanda era riferita alla brogio più piccolo,forse chiamandola trecat ho sbagliato,ma sostanzialmente con trecat si intende un'altra marca con testina con catena?quindi ce la tricat e brogio che fanno le medesime testine?la mia domanda era riferita alla testina con la catena più piccole che vanno bene per decespugliatori con cc inferiori....

Ho trovato questo sito dove c'è una suddivisione del Brogio a seconda delle potenze.(E' scritto in piccolo ma si vede)
Cioè:
-- da 23cc a 45cc 5 maglie.
-- da 45cc a 55cc 7 maglie.
-- su richiesta 9 maglie.

http://www.aziendainfiera.it/eima/brogioloriano

Mentre per la Trecat è quello di prima con la suddivisione da 35cc 7 maglie e da 50cc 8 maglie.

Adesso chi è più esperto e magari li vende/usa faccia le considerazioni del caso.
Però sinceramente un 23cc non lo vedo a tirare un brogio............

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 11:01 pm

tutto sbagliato su quel sito...
non seguite quelle indicazioni.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Sab Ago 20, 2011 8:36 am

Robinia ha scritto: con trecat si intende un'altra marca con testina con catena?quindi ce la tricat e brogio che fanno le medesime testine?la mia domanda era riferita alla testina con la catena più piccole che vanno bene per decespugliatori con cc inferiori....
Esatto, Trecat e Brogio sono entrambe testine a catena, solo che di Trecat ci sono versioni anche per piccole cilindrate, come la Mini 3 adatte anche a 30 - 35 cc
Ma anche un 35cc senti che fatica con la Mini 3
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Robinia Sab Ago 20, 2011 8:40 am

.... cheers cheers cheers ok adesso ho capito grazie della risposte esaudiente.. ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ago 20, 2011 8:54 am

Ringrazio e aggiungo se possiate indicarmi il brogio con il numero di maglie più adatto per la mia macchina.

Saluti.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 30 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.