Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
    Da Luigite Oggi alle 8:25 am

    » Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
    Da Stef62 Oggi alle 8:13 am

    » Stagionatura ceppi e radici
    Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am

    » Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
    Da luca31 Oggi alle 5:31 am

    » Un po di Partner
    Da hiller Ieri alle 9:48 pm

    » Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
    Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

    » TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
    Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

    » Motozappa cinese: cilindro allagato.
    Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

    » Verderame e poltiglia bordolese
    Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

    » Echo SRM-420 rumore allo stacco
    Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

    » Ciao, Peppone
    Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

    » Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
    Da filigrana Ieri alle 1:42 am

    » Spaccalegna con motore a scoppio
    Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

    » Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
    Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

    » Problema coppia conica
    Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

    » Efco 410 da restaurare
    Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

    » * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
    Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

    » Echo CS-100
    Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

    » Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
    Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

    » Posizione cinghia Brumi 7cv
    Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

    » Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
    Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

    » Cancello in olmo da rifare
    Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

    » Carburatore Walbro WT273
    Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

    » Stihl MS 150 TC
    Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

    » Decespugliatore Echo RM250 carburatore
    Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

    » COLTELLI
    Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

    » Motore Ducati OLMO 8HP
    Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

    » Echo CS 2600 non parte..
    Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

    » Motore Honda GCV160
    Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

    » Asce da gara
    Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

    » Sfiato benzina e colore pistone
    Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

    » *Landoni 772 Special
    Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

    » Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
    Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

    » Kawasaki TG24 problemi avviamento
    Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

    » Decespugliatore McCulloch modello?
    Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

    » *Husqvarna 40
    Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

    » stihl ms 150 c tc service
    Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

    » Motore Ducati 330 7HP
    Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24216 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Davidehusky

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309948 messaggi in 16467 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 335 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 328 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    boscocastagno, fabio 57, ferrari-tractor, galero96, IlFaco, maremma, r-riga

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap30%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap35%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap12%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap4%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap5%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap9%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_lcap1%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    +66
    luca.
    valerio91
    marzot
    Fokke
    Crono 574zz
    francesco80
    roberto
    chischeddu
    Ceppo77
    stefano.danieli
    gotha80
    sanremese
    lovato
    mc
    simmy106
    appennino ligure
    Albè
    cpstihl
    raimbow151
    Phil-81
    salèn
    Checus
    Oring
    Andrea Sertori
    Micke86
    fabior
    worior
    faldi
    superciuk
    luca31
    BFausto
    controller
    Don Camillo
    marco63
    iury1977
    Erne
    Dominik
    ghezzi
    cri393
    dobermann
    Boratt
    biker57
    Dan56k
    beppe65
    stihll
    Poseidon X6
    NIBBIO
    psq
    giperf
    ferrari-tractor
    rò89bs
    gian66
    alby365pro
    Lorenzo C.
    belcanto
    coldsteel
    corvo50
    bolo86
    stefano8362
    gianninettis
    cristian
    Drago 100
    arnaldo
    tottoli livio
    frozik
    fabio82
    70 partecipanti

    Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

    Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  iury1977 Mer Mar 01, 2017 4:32 pm

    bel lavoro, a cosa serve il ringrosso nella parte dietro degli zappini?

    ******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Fokke Mer Mar 01, 2017 4:36 pm

    Sì i zappini sono forgiati da un pezzo di balestra di un camion di 8mm di spessore. Il ringrosso dietro l'ho visto su molti zappini e l'ho voluto mettere, non so veramente a cosa serva ma ho pensato che mi verrà comodo in caso debba martellare qualcosa. Manico di robinia
    I ganci sarebbero quello che chiamate "giratronchi". Un giratronchi ancora più semplice da fare sarebbe un gancio con un anello, e ti basta un qualsiasi pezzo di legno come manico, in queste foto prese da wikipedia usano lo zappino stesso come manico

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Waldarbeit_1040984
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Waldarbeit_1040993
    Fokke
    Fokke
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 30.12.13
    Età : 28
    Località : Lebane, Serbia

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  iury1977 Mer Mar 01, 2017 4:45 pm

    con l'anello così mi sembra molto più comodo, in modo da far scorrere liberamente qualsiasi tipo di legno. Con i ringrossi, volendo si potrebbero picchiare i cunei da abbattimento, per quelli da spacco meglio la comune mazza. Comunque complimenti

    ******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Fokke Mer Mar 01, 2017 4:49 pm

    Sì infatti penso che sostituirò quei tubi di ferro con degli anelli, potrei farli con le barre dell'armatura. Vedrò quale funziona meglio
    Fokke
    Fokke
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 30.12.13
    Età : 28
    Località : Lebane, Serbia

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Dan56k Gio Mar 02, 2017 6:25 am

    Mi associo ai complimenti: belle realizzazioni.
    Dan

    ******************************************************************************************************
    http://freereader56.blogspot.it
    Dan56k
    Dan56k
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 2822
    Data d'iscrizione : 15.12.11
    Località : Perugia

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  gian66 Gio Mar 02, 2017 8:04 am

    Bravo! Fokke, davvero interessante il giratronchi che si infila nel manico del tuo zappino, bella idea?
    Il ringrosso dietro lo zappino serve per far leva quando si movimentano tronchi e non per martellare qualcosa.

    ******************************************************************************************************
    «Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  iury1977 Gio Mar 02, 2017 8:32 am

    aah ora va meglio, serve per creare il giusto grip per quando si usano i ganci per far ruotare i tronchi... perfetto!!

    ******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  gian66 Gio Mar 02, 2017 9:01 am

    non solo con i ganci, ma con lo zappino stesso, un tempo, si usava lo zappino sopratutto per far ruotare i tronchi.
    questi zappini (dalle mia parti chiamati sapin) erano di grosse dimensioni, con manici lunghi anche 1 mt e 80.

    ******************************************************************************************************
    «Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Fokke Gio Mar 02, 2017 11:58 am

    Da noi si chiama "capin" (la c si legge come z o ts) e lo troverei utile in mille situazioni. Il mio ha il manico di 120cm.
    Li ho visti usare nelle segherie ma non li ho mai visti nei boschi, al massimo usiamo un ramo o un tubo di ferro per fare leva e ovviamente il trattore. Quando si va nel bosco si porta sempre il minimo indispensabile.

    Il giratronchi con l'anello è molto semplice da costruire ma provandolo è molto più scomodo. Il tubo è rigido e tiene il gancio dritto parallelo col manico mentre l'anello ha troppo gioco e devo ogni volta sistemarlo a mano sul tronco. Inoltre trovo sia meglio fissare il gancio sul manico piuttosto che lasciarlo libero di muoversi su e giù
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 L2AFU7L
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 GLCkjdA
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 2CozRui
    Fokke
    Fokke
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 30.12.13
    Età : 28
    Località : Lebane, Serbia

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  iury1977 Gio Mar 02, 2017 1:17 pm

    Fokke ha scritto:
    Li ho visti usare nelle segherie ma non li ho mai visti nei boschi, al massimo usiamo un ramo o un tubo di ferro per fare leva e ovviamente il trattore. Quando si va nel bosco si porta sempre il minimo indispensabile.
    anche noi ne abbiamo uno lungo un po' più di un metro, non è certo una piuma, quest'anno l'abbiamo utilizzato un po' di più avendo esboscato le piante intere senza rami. Sistemarle, farle girare per depezzarle con lo zappino riuscivi a tenere la schiena diritta e sfruttare il proprio peso senza impiegare troppa forza o movimenti possibilmente dannosi per la schiena. E' impressionante quanto rimane attaccato l'uncino in punta, grande attrezzo, immagino quanto fosse fondamentale quando non c'erano verricelli, trattori, ecc.
    Fokke ha scritto:
    Il giratronchi con l'anello è molto semplice da costruire ma provandolo è molto più scomodo. Il tubo è rigido e tiene il gancio dritto parallelo col manico mentre l'anello ha troppo gioco e devo ogni volta sistemarlo a mano sul tronco. Inoltre trovo sia meglio fissare il gancio sul manico piuttosto che lasciarlo libero di muoversi su e giù
    Credo che tutta questa differenza la trovi perché utilizzando il pezzo di tubo hai solo uno snodo sul gancio, mentre se utilizzo l'anello hai più punti di snodo difficilmente controllabili, si potrebbe migliorare saldando il gancio all'anello e lasciando l'anello libero sul manico, in questo modo avresti un paragone più obbiettivo.

    ******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  marzot Gio Mar 02, 2017 2:03 pm

    Fokke ha scritto:Da noi si chiama "capin" (la c si legge come z o ts) e lo troverei utile in mille situazioni. Il mio ha il manico di 120cm.
    Li ho visti usare nelle segherie ma non li ho mai visti nei bos...
    Neanche dalle mie parti vengono usati. Curiosamente invece chiamiamo nello stesso modo lo zappino che i vecchi boscaioli usavono con manico lungo rigorosamente un metro (fondo manico-punta uncino) perché serviva appunto per misurare le lunghezze dei tronchi.

    marzot
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 20.11.12
    Località : Trentino

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca31 Mer Ott 25, 2017 11:11 am

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P_201729

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P_201728

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P_201727

    tiratronchi ochsenkopf da 80 cm , 40 € . Io sono 1.80 m e questa misura mi piace, al limite ne prenderò anche uno più lungo

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13967
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  sanremese Mer Ott 25, 2017 5:43 pm

    Bello...lo prenderò anche io per sostituire quello della fiskars che si è rotto ,l'unico tra i tanti attrezzi di quella marca che non mi ha affatto soddisfatto.
    Indeciso però se prenderlo in alluminio o in legno.

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 26, 2017 6:43 am

    io sono per il legno... più facile cambiare il manico all'occorrenza.
    Di zappini ne ho 3, ma quello che uso sempre è appunto il piccolino come quello di Luca, è leggero e va bene per pezzature da ardere (1m)
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13624
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Dan56k Gio Ott 26, 2017 8:24 am

    Io ho il piccolo della Stubai, da 40 cm, ma già per pezzi da 1 ml è troppo corto e sarebbe più comoda una lunghezza maggiore, va bene solo per i ciocchi.
    Dan

    ******************************************************************************************************
    http://freereader56.blogspot.it
    Dan56k
    Dan56k
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 2822
    Data d'iscrizione : 15.12.11
    Località : Perugia

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  faldi Mar Dic 12, 2017 1:02 pm

    gian66 ha scritto:Collaudato oggi il nuovo zappino della Rinaldi mod. 552.
    lo usato in contemporanea con il Fiskars xa22, il quale reputo il migliore zappino che ho mai usato.
    Devo dire che non vi è paragone da fare, sono due attrezzi molto differenti.
    Il Fiskars è molto più polivalente e maneggevole.
    Rinaldi a mio parere si è limitata a copiare il fratello maggiore (mod. 551), riducendone solo le dimensioni.
    Quindi si è ottenuto un' attrezzo utile per movimentare (facendo leva) dei piccoli trochi.
    In fase si trascinamento, avendo il becco poco accentuato e spesso, non vi è una buona presa.

    Posto alcune foto per rendere l'idea della differenza tra i due attrezzi
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P8301710LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P8301711LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P8301712

    Come ben si vede, il Rinaldi rispetto al Fiskars è più piccolo come becco (115 mm contro i 160 mm), ma ha uno spessore maggiore di lama (8 mm contro i 3,8 mm), ha il manico più lungo (110 cm, contro i 65 cm) che va molto bene per far leva.
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P8301713LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 P8301714
    La testa dello zappino è ovale, quindi non è facile trovare un manico adatto, se lo si fa, lo si deve sagomare con attenzione.
    Volevo chiederti, il becco del Rinaldi è saldato o è tutto un pezzo unico forgiato?
    faldi
    faldi
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 27.05.13
    Località : tra il Piave e il Livenza

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Crono 574zz Mar Dic 12, 2017 2:38 pm

    E' saldato, l'occhio è un semplice tubolare sui 5mm di spessore deformato per dare la forma.
    Crono 574zz
    Crono 574zz
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 04.01.14
    Età : 45
    Località : paesino p.v. di BS

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  faldi Mar Dic 12, 2017 5:36 pm

    Ero intenzionato a prenderlo ma ora capisco il basso prezzo!
    faldi
    faldi
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 27.05.13
    Località : tra il Piave e il Livenza

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca31 Mar Dic 12, 2017 7:51 pm

    A me risulta che costi non meno di 30 euro senza manico...non è proprio poco secondo me. No?

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13967
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  faldi Mar Dic 12, 2017 11:01 pm

    Tu possiedi il modello 552 che ora è cambiato di forma per assolvere meglio al compito di piccolo zappino.
    Io sono interessato al 551 che costa sempre una trentina di euro; volendo solo la testa i prezzi per altre marche (le tedesche-austriache) sono circa dai 20 euro in su superiori, però sono forgiati!
    Ecco avrebbe avuto un buon prezzo fosse stato forgiato ma le tue foto mi hanno messo in allarme!
    faldi
    faldi
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 27.05.13
    Località : tra il Piave e il Livenza

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  luca31 Mer Dic 13, 2017 4:39 am

    Mi confondi con gian66. Io possiedo quello tedesco che ho postato e fotografato in questa pagina e che ho pagato un buon prezzo secondo me (online)

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13967
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  faldi Mer Dic 13, 2017 6:39 pm

    In effetti ho fatto confusione....
    Capisco ora, vedendo il tuo acquisto e riferendosi al rinaldi 552, con che metro hai giudicato il costo ma, parlando di zappini grandi, se fosse stato forgiato per 30 euro sarebbe stato un'affare!
    faldi
    faldi
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 27.05.13
    Località : tra il Piave e il Livenza

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  gian66 Gio Dic 14, 2017 1:02 pm

    Confermo che non è forgiato, a parte questo dettaglio, lo zappino piccolo della Rinaldi io non lo ricomprerei.
    Lo usato poco perché non mi trovo bene.
    Non tiene sul legno e non va bene per movimentare la legna, è una copia del grande in piccolo, a mio parere hanno fatto una prova commerciale e basta.
    Se devo consigliare un zappino forestale, direi il Fiskars, che è veramente uno dei migliori.
    Leggero, ben bilanciato e robusto.

    ******************************************************************************************************
    «Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  valerio91 Gio Giu 14, 2018 12:47 pm

    Qualcuno di voi conosce i prodotti della ditta Febo Bruno? Ho visto che il tiratronchi ( senza manico ) costa 12€, mi sembra un prezzo interessante.
    valerio91
    valerio91
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1266
    Data d'iscrizione : 21.10.13
    Età : 33
    Località : Sicilia

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Giratronchi autocostruito

    Messaggio  luca. Mer Lug 25, 2018 5:09 pm

    Buongiorno a tutti,
    in questi giorni mi sono trovato a dover “maneggiare” un tronco di castagno dalle dimensioni tali che il mio solito zappino non mi era molto d’aiuto.
    Per questo motivo ho pensato di autocostruirmi un giratronchi.
    Il risultato è stato del tutto soddisfacente e la difficoltà bassa, per questo ho pensato di condividerlo con voi:

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Img_2010

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Img_2011

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Img_2014

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Img_2012

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Img_2013

    Il manico: un semplice manico da badile in faggio (con diametro medio 40/45 mm)
    L’uncino: l’ho ricavato da una piastra di ferro da 10mm, su cui ho disegnato a matita la traccia e che poi ho tagliato con la flex (e forato col trapano per far passare il perno)
    L’attaccatura del manico: un semplice giunto da impalcatura preso in un brico a meno di 5€ (in realtà il giunto è stato modificato perché in vendita si trovano quelli con la doppia ganascia; io ne ho tagliata via una con la flex)
    Il puntale: una barra filettata passante che ho appuntito al tornio (ma che avrei potuto tranquillamente appuntire anche con un semplice trapano).

    Il risultato è molto robusto e funzionale; è possibile spostare il perno dell'uncino in alto o in basso (semplicemente svitando un dado) in base al diametro del tronco e se un domani mi si dovesse spezzare il manico, è molto facile da sostituire.

    Luca.
    luca.
    luca.
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 14.02.18
    Età : 46
    Località : Udine

    Torna in alto Andare in basso

    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 15 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.