Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TIRANTE LEVA ARIA MOTOSEGA ALPINA PR 350 (2005)
Da Nico9 Oggi alle 3:49 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24407 membri registrati
L'ultimo utente registrato è martin1983

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310963 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 373 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, m150, martin1983, maxi, nicola64, Nicos, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap30%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap35%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap12%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap2%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap4%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap5%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap2%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap9%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_lcap1%motosega medio/piccola 37,2/40cc Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


motosega medio/piccola 37,2/40cc

+5
pablito
Anto86
Nonno_sprint
Ducelier
twinpulse
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Lun Gen 27, 2014 8:52 pm

Ciao a tutti!

Pochi giorni fa un amico mi chiama direttamente dal supermercato, e mi dice che mi avrebbe acquistato una motosega medio piccola in offerta e me l’avrebbe lasciata in garage per dargli un’occhiata e sentire cosa ne pensavo. Io, al telefono, mi metto a ridere.

Questo il risultato:

Primer per facile avviamento

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2nrfvvl

Messa in moto facilitata ben fatta ed afficace, buoni i tappi per il serbatoio miscela e olio

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2yxf95k

motosega medio/piccola 37,2/40cc 288xyc0

Collettore in plastica rigida. pro: indistruttibile nel tempo (scongiura entrate di aria falsa); contro: con le vibrazioni potrebbe rovinare i filetti dell'attacco al cilindro visto che sbalza un po' e smorza poche vibrazioni.

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2rwrcer

Saltarelli volano in ferro

motosega medio/piccola 37,2/40cc Dwe1w9

Carter in alluminio/zama

motosega medio/piccola 37,2/40cc O6jjww

Finalmente! Spine centraggio guarnizioni carter/cilindro e cilindro collettore

motosega medio/piccola 37,2/40cc 35iwu9l

motosega medio/piccola 37,2/40cc 27x3zn9

...adesso misuriamo velocemente le fasature e vediamo il da farsi...

Se non avete un disco graduato potete farlo con un goniometro, con un cd (come il mio) e con sopra stampe in cartoncino di dischi graduati trovati in rete...io ce l'ho di diversi diametri in base a come mi torna meglio (grandezza volano, distanza misurazione, ecc....)


motosega medio/piccola 37,2/40cc 20tjsc8
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Mar Gen 28, 2014 6:29 pm

Così si presentano le cose...motore come al solito asciuttissimo, conviene quasi sempre non accendere...

motosega medio/piccola 37,2/40cc K391c5

Ci sono degli errori madornali che, vuoi per economicità del prodotto, vuoi per carter plug and play con termiche di varie cilindrate ed è proprio qui che si gioca il motore.
Occhio alla bave di fusione in testa, nella foto sotto si vedono perché alla fine del check produttivo hanno acceso il motore e subito si sono innescate evidenziandosi con il residuo di olio...se montiamo così si creano punti incandescenti, di conseguenza inevitabile autoaccensione, tipo motori glow  bonk!bonk!  

motosega medio/piccola 37,2/40cc 59xxfo

il piccolo pistone monofascia di diam. 40,5mm 

motosega medio/piccola 37,2/40cc Aw1gh

motosega medio/piccola 37,2/40cc Zk06rn

motosega medio/piccola 37,2/40cc Bfm6fm

...purtroppo le foto, almeno dalla mia postazione, sono mozzate, per vederle salvatele sul pc.
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Ducelier Mar Gen 28, 2014 7:07 pm

Interessante davvero un bel argomento mi capita spesso di vedere la motosega in questione nei brico spesso mi sono chiesto come andassero,presumo comunque sia un prodotto cinese o sbaglio? Una curiosità ma il discorso sulle bave di lavorazione che causano autoccensione sono anchesse la causa della poca durata di questi prodotti oltre ai materiali economici vero?
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 28, 2014 7:30 pm

twinpulse ha scritto:

...purtroppo le foto, almeno dalla mia postazione, sono mozzate, per vederle salvatele sul pc.
Per ovviare a questo inconveniente di Servimg inserisci la miniatura.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Mer Gen 29, 2014 8:14 pm

@Ducelier, quello che si vede nella seconda foto dall'alto dell'ultimo post (punti cerchiati in rosso) è un'evidenza di come tutto è tirato via...lì c'è un gigantesco muro che fà a cazzotti con la fluidodinamica, ripristinato il muro, smussando un pò in qua e là non solo riesumiamo il motore, ma guadagniamo in affidabilità e in carburazione, la quale risulterà molto più stabile...non si tratta di un'elaborazione vera e propria, ma di sistemare bene le cose anche perchè l'utenza a cui andrà l'attrezzo si preoucupperà solo di accenderla, stop. In definitiva deve solo andare bene e per un tempo più lungo possibile. Ricordo che utilizzeremo i materiali della stessa macchina, solo rivisti.

@nonno_sprint, per le foto spero di riuscire.

@ gli utenti che scrivono mp, abbiate pazienza, purtroppo questi lavori li faccio a tempo perso mentre faccio altre cose, quindi, se seguite man mano il post potete prendere spunto, e vedrete in dettaglio foto e descrizioni, nonchè, possiamo scrivere tranquillamente nella piazza, sarà sicuramente più utile per tutti  ok capo ...poi, non è detto che quello che faccio sia giusto e insindacabile quindi, appunto, parliamone.

ciao..

Nel frattempo, mi occupo di sistemare una filettatura...dovete sapere che in fase di assemblaggio gli occhi a mandorla utilizzano litri di frenafiletti duro. Ecco nel mio caso ho rotto due chiavi a brugola e alla fine per non farmi mancare niente ho pure sfilettato.
Trattasi di una vita di serraggio cilindro/carter m5x0,8. Nel caso ho filettato m6x1, utilizzato un helicoil in acciaio m6x1 esterno e m5x0,8 interno, potendo così riutilizzare la vite originale, ma rendendo così a prova di dinamometrica la nuova filettatura cheers

motosega medio/piccola 37,2/40cc I1dvgz

motosega medio/piccola 37,2/40cc 5cn86t

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2a27o4


Se decidiamo di rifilettare m6x1 soltanto, dobbiamo in aggiunta alesare con punta da 6mm il foro sulla base del cilindro per permettere l'alloggiamento della nuova vite scompagnata.

Per stasera è tutto.

Buona notte


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Gen 29, 2014 10:05 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Mer Gen 29, 2014 8:22 pm

Diamo un po' di numeri... hipno 

Ho preso le misure del pistone e del cilindro, risulta una tolleranza di 7 centesimi a motore nuovo, buono direi, considerando che il motore è ad aria il cui alesaggio è di 40,5. Dopo rodato dovrebbe/potrebbe assestarsi sui 9/10 centesimi, ma in tal caso per avere certezza dovremmo riaprire e controllare rimisurando il cilindro con alesametro e il pistone con calibro digitale. Il cilindro andrà misurato parallelo allo spinotto pistone e frontale con angolo di 90°, il pistone ai 2/3 del cielo pistone.
La fascia sul cilindro ha un gap di 0,25mm di regola la fascia può avere una distanza tra le punte di 0,05 per centimetro di diametro.

Sotto potete vedere come stò pulendo i residui sotto pistone, dove è avvenuto lo stampaggio.

motosega medio/piccola 37,2/40cc Mr64nn

...La nuova guarnizione tra carter e cilindro più sottile di 0,2mm.

motosega medio/piccola 37,2/40cc 260a6vo

Nella condizione cui sopra aumentiamo simmetricamente la fase di aspirazione misurata al pmi e diminuiamo i °di scarico e travaso al pms. Prendiamo nota di ciò per tornare in quota sul cilindro in un secondo momento.



Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Gen 29, 2014 10:20 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : unione due post consecutivi)
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Ducelier Mer Gen 29, 2014 9:21 pm

Grazi Twinpulse sei stato chiarissimo ed hai fugato molti miei dubbi.
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Nonno_sprint Mer Gen 29, 2014 10:27 pm

Nonno_sprint ha scritto:
twinpulse ha scritto:

...purtroppo le foto, almeno dalla mia postazione, sono mozzate, per vederle salvatele sul pc.
Per ovviare a questo inconveniente di Servimg inserisci la miniatura.
Mi auto-correggo. o piccolo trucco.
Per visualizzare le immagini nella loro interezza è sufficiente diminuire lo zoom della pagina oppure tramite i tasti di scelta rapida  CTRL -
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Gio Gen 30, 2014 11:02 pm

Torniamo a noi...

questo sotto è la dimensione (srotolata) dello scarico originale; per trovare la misura reale in larghezza e altezza non basta misurare da un punto all'altro, ma dobbiamo tener conto anche della forma cilindrica dove si forma la luce.

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2qi328o

Calcolatrice alla mano troviamo la larghezza massima meccanica raggiungibile: le percentuali sono il 68/70% dell'alesaggio, poi il tutto varia da altri fattori, l'importante, grossomodo, è che stiamo sotto a quella percentuale...

Da come si evince lo scarico oltre ad essere molto sottodimensionato (19mm di larghezza) è pure asimmetrico...e basso...ora non è questo il caso ma almeno rifiniamo il tutto e riportiamo in quota (leggasi post sopra)

Ho cominciato a mettere mano al cilindro, in precedenza ho rifinito aspirazione, scarico, testa...adesso ho praticato due sacche di accumulo nei travasi primari di ammissione per ovviare al problema del muro che và in contro la miscela pressurizzata in fase di lavaggio.

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2503s48

...inoltre ho ripulito un po' gli angoli vivi sempre in zona travasi base cilindro...

Causa/effetto, abbiamo aumentato anche un po' di volume nel carter pompa, proprio sotto i travasi  Cool .

buona notte...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Anto86 Ven Gen 31, 2014 9:30 am

twinpulse ha scritto:Ho cominciato a mettere mano al cilindro, in precedenza ho rifinito aspirazione, scarico, testa...adesso ho praticato due sacche di accumulo nei travasi primari di ammissione per ovviare al problema del muro che và in contro la miscela pressurizzata in fase di lavaggio.
...inoltre ho ripulito un po' gli angoli vivi sempre in zona travasi base cilindro...
Causa/effetto, abbiamo aumentato anche un po' di volume nel carter pompa, proprio sotto i travasi  Cool .
Su questo ci sono: rifiniture in camera di combustione per non aver problemi di autoaccensioni e battito in testa che ci farebbe buttare il gruppo termico alla svelta, rifiniture in aspirazione e scarico per aver flussi ben distribuiti, che non trovano disturbi e per evitare sempre punti caldi. Aumento di volume nel carter pompa per permettere ingresso di più miscela combustibile.

Qui ci son delle cose che se ne hai la pazienza vorrei che spiegassi un pò meglio...
twinpulse ha scritto:questo sotto è la dimensione (srotolata) dello scarico originale; per trovare la misura reale in larghezza e altezza non basta misurare da un punto all'altro, ma dobbiamo tener conto anche della forma cilindrica dove si forma la luce.
Su questo non ho ben compreso che intendi. Dimensione "srotolata" intendi come se tagliassimo lo scarico in un punto e lo aprissimo in piano? (se intendi questo si chiama tecnicamente "sviluppo")
Quello che ho messo in grassetto non lo ho capito proprio.  Laughing 

twinpulse ha scritto:Calcolatrice alla mano troviamo la larghezza massima meccanica raggiungibile: le percentuali sono il 68/70% dell'alesaggio, poi il tutto varia da altri fattori, l'importante, grossomodo, è che stiamo sotto a quella percentuale...
Da come si evince lo scarico oltre ad essere molto sottodimensionato (19mm di larghezza) è pure asimmetrico...e basso...ora non è questo il caso ma almeno rifiniamo il tutto e riportiamo in quota (leggasi post sopra)
Su questo ho capito che lo scarico è una percentuale dell'alesaggio 68/70% e che poi ci son dei fattori correttivi, giusto? (deve essere al max 28.27mm e min 28.21).
Invece te hai misurato 19 mm, hai trovato che è asimmetrico ed è pure schiacciato verso il basso (sarà a causa della asimmetria??) Queste misure come le hai fatte?? Prima hai detto che non basta misurare da un punto all'altro...  Rolling Eyes 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Lun Feb 03, 2014 5:00 pm

Ciao..

Per dimensione “srotolata” intendo che calco la luce su un foglio di carta e lo srotolo su un piano, quindi misuro da un punto all’altro. Se con questo intendi "sviluppo" della luce allora và bene.
Ti ho risposto così anche alla domanda sulla percentuale di calcolo del limite meccanico della luce.
...quindi non è che lo scarico deve essere min e max compreso nel calcolo della percentuale, bensì non deve superare MAI (apparte con l’adottamento di un traversino) tale percentuale altrimenti si manda tutto a ramengo.
Guardando la foto lo scarico è asimmetrico in alto a sx, quindi raggiamo bene lì, e riportiamo in quota per i gradi tolti dalla nuova guarnizione sotto al cilindro, ripeto, nessuna diavoleria solo incrementare il massimo dell’efficienza sulla base di quello che abbiamo a disposizione senza stravolgere nulla, anche se i travasi secondari non mi piacciono molto, perché sono veramente poco dimensionati nell'andamento.
Le misure in gradi vanno prese con un disco graduato, come si può vedere in foto sopra, sul primo post…possiamo aiutarci con una luce proiettata direttamente sul foro candela (poco preciso ma per darsi un’idea và bene), visto che la testa non è scomponibile o con uno spessimetro “puntato”...tanto, la luce, per cominciare ad aprire deve almeno fare mezzo millimetro.
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Anto86 Lun Feb 03, 2014 5:20 pm

Mmmmm..più o meno ci sono. Ora ho visto anche l'asimmetria dello scarico, io siccome era una cosa fatta col pennarello non avevo compreso che la avevi disegnata cosi come hai detto, non ho dato peso al disegno ecco...  compliments! 
Quindi tu dici, siccome la guarnizione è un pò più spessa ho il cilindro un pò più in alto e di conseguenza ho un pò sfasato il ciclo perché è come se avessi messo il cilindro più in alto rispetto al pistone. Quindi dici, siccome lo scarico è asimmetrico lo lavoro un pò e lo porto su. E con l'aspirazione poi che succede? Inoltre hai anche una c.c. un pò più ampia o sbaglio?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Lun Feb 03, 2014 8:22 pm

Ciao Anto,

allora, la guarnizione originale è 0,5mm, mentre io ho tagliuzzato una guarnizione da 0,3mm, con questa semplice mossa, cioè abbassando il cilindro aumento 1) il rdc, incrementando l'efficienza termica, 2) la fase di aspirazione, perché la luce subisce un anticipo e un ritardo rispettivamente al pms e al pmi mentre diminuisco 3) i diagrammi di scarico e lavaggio...ecco che andremo a recuperare le quote con fresino...poco sopra parlavo del travaso secondario, non mi piaceva affatto ed ho praticando due unghiate frontescarico che aprono prima del travaso primario.

prima...cilindro originale:

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2z726p5

dopo: unghiata verso frontescarico:

motosega medio/piccola 37,2/40cc Rm7bpe

Questo è un lavoro molto delicato, sia perché la testa del cilindro non è scomponibile, sia perché il cilindro è di piccolo diametro e si lavora male...attenzione, se scappa il fresino nella camicia del cilindro si butta via tutto.
Fondamentale è raggiare bene le luci, visto che dobbiamo sì riesumare questo motore ma nel contempo renderlo anche più affidabile.

Buona serata!

Twinpulse
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Anto86 Mar Feb 04, 2014 3:34 pm

twinpulse ha scritto:...allora, la guarnizione originale è 0,5mm, mentre io ho tagliuzzato una guarnizione da 0,3mm, con questa semplice mossa, cioè abbassando il cilindro aumento 1) il rdc, incrementando l'efficienza termica, 2) la fase di aspirazione, perché la luce subisce un anticipo e un ritardo rispettivamente al pms e al pmi mentre diminuisco 3) i diagrammi di scarico e lavaggio...ecco che andremo a recuperare le quote con fresino...poco sopra parlavo del travaso secondario, non mi piaceva affatto ed ho praticando due unghiate frontescarico che aprono prima del travaso primario....
Praticamente nel post precedente ho fatto il contrario (non mi ricordavo bene e mi sembrava che avessi messo una guarnizione più spessa e non sono andato indietro a guardare) e infatti non mi tornavano le cose.
D'accordo sul rapporto di compressione, come anche che hai aumentato la fase di aspirazione perchè la apri una frazione prima e la chiudi una frazione dopo.
Mentre per la fase di lavaggio più corta (lo è certamente) bisogna essere certi che non sia tropo corta altrimenti non pulisci bene la camera di combustione dai gas incombusti. E' anche vero però che hai praticato quell'unghiata e dunque scopri le luci di lavaggio una frazione prima.
I 2 decimi dove li recuperi sul cielo del cilindro??
Speriamo bene, io ora senza nulla in mano non riesco a focalizzare le fasi: la fase di aspirazione sarà più lunga se sarà adeguatamente dimensionata la fase di scarico ovviamente..ecco che però vuoi tirare su leggermente la luce di scarico...
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  pablito Mar Feb 04, 2014 6:17 pm

Complimenti twinpulse ottima recensione! molto istruttiva. ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Mar Feb 04, 2014 9:51 pm

Grazie Pablito...andiamo avanti!

Ciao Anto, i due decimi di abbassamento del cilindro per mezzo della guarnizione non li recupero da nessuna parte, in "piani", bensì, come accennavo sopra, recupero quello che ho tolto sulle luci con fresino, convertendo la misura tolta dalla guarnizione in mm a °, più ho fatto quell'unghiata perché non mi piaceva il t. primario. Per passare da mm da asportare a ° il metodo più pratico è misurare in diretta man mano che si lavora, cilindro su basamento e disco graduato oppure ci sono formule e programmi quindi occorre sapere corsa albero, lunghezza biella, altezza luci al pms.

Intanto, qui sotto,  ho allargato la luce di aspirazione, per questa non dobbiamo fare calcoli particolari di quanto possiamo spingerci, basta non esagerare ai lati, in quanto non ci sono fasce da guidare, in alcune termiche, in prossimità dell'aspirazione c'è un dentino guidafascia e dobbiamo fare attenzione perché il pistone al pmi arriva con le fasce sulla luce, ma non è il nostro caso.
In Rosso la nuova luce di aspirazione, in giallo la parte di camicia asportata in concomitanza delle nuove sacche dei travasi di base cilindro, in blu lo scarico lucidato e reso divergente.

motosega medio/piccola 37,2/40cc Fjn4tt
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Anto86 Mar Feb 04, 2014 9:57 pm

twinpulse ha scritto:Ciao Anto, i due decimi di abbassamento del cilindro per mezzo della guarnizione non li recupero da nessuna parte, in "piani", bensì, come accennavo sopra, recupero quello che ho tolto sulle luci con fresino, convertendo la misura tolta dalla guarnizione in mm a °
Ciao twin!  Very Happy 
Giusto giusto, altrimenti che aumento del rapporto di compressione sarebbe!!!  ...àcc  Bisogna solo rifasare il ciclo con il ritocco delle luci di aspirazione e scarico.  
Speriamo solo che dopo tutto sto lavoro serva a far andare quel motorino come si deve, altrimenti tutta fatica sprecata...!!

Con scarico divergente intendi più stretto dentro e più largo nel mentre che veniamo in fuori??
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Mer Feb 05, 2014 6:57 pm

Andiamo avanti nel rimontaggio...

Nella foto sotto indico un punto critico, una strozzatura piuttosto evidente del tubo di adescamento miscela che arriva al primer, dove per errore di stampo del coperchio motore la svasatura tra coperchio e tubo non è abbastanza, in breve tempo si sarebbe pizzicato con tutte le conseguenze del caso.
Inoltre, accanto al tubo del primer ho utilizzato un leggero strato di scotch carta per ridurre il gioco tra boccola in plastica della leva che chiude il passaggio dell'area e coperchio carburatore quando il vano viene chiuso. Sarebbe stato fastidioso sentirlo vibrare...

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2hx6nh0



twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Anto86 Mer Feb 05, 2014 7:19 pm

Che carburatore monta??? Huayang?? denti stretti 

Ma la hai sentita cantare?? fa brum brum??
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Mer Feb 05, 2014 8:37 pm

Anto86 ha scritto:Che carburatore monta??? Huayang?? denti stretti 

Ma la hai sentita cantare?? fa brum brum??

Bel nome per un carburatore, non trovi? Ma non facciamocela prender male per un carburatore, è una mera e sincera copia di un walbro, in genere, si risolve cambiando le membrane, oppure facendoli un piccolo trattamento, più che altro spero che sia pronto per il nuovo apparato digerente  glugluglu 

Qua sotto fotina:

motosega medio/piccola 37,2/40cc Zwxh0l

Cerchiato il rosso c'è la finestrella per l'utilizzo in temperature sotto lo zero  cheers . Su altre copie cinese non è prevista, quindi per l'utilizzo a -0 o gliela facciamo oppure nada, con il freddo freddo avremmo sempre un rapporto stechiometrico irregolare, perché l'aria a parità di volume è più carica di ossigeno, quindi, in questa condizione avremmo già uno smagrimento e unito al fatto che sempre per effetto della temperatura bassa anche venturi e collettore di aspirazione saranno gelidi, provocheranno a sua volta la condensazione della miscela aspirata, depositandosi sulle superfici suddette. Mentre altro aspetto, con il freddo e l'alta umidità l'aria aspirata dal venturi tenderà a depositarsi sulle pareti, gelandosi e provocando un effetto rebound ovvero un ingrassaggio su tutto l'arco che aumenta in maniera esponenziale perché nel venturi continuerà a gelarsi l'aria aspirata creando un restringimento del condotto di aria.

Anche se non ho fatto foto, perché praticamente ho smontato solo per vedere, in verde gruppo frizione come i 50ini zenoah o copie 52cc, direi quindi pure sovradimensionata, mentre pompa olio come zenoah da potatura o copie cinesi 25cc.

Domani tocca alla marmitta, questa sconosciuta, che pesa come mezza motosega  denti stretti 

Per stasera è tutto.

Ciao Twinpulse
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Anto86 Mer Feb 05, 2014 8:43 pm

Bhè sarà da ricarburare come minimo..se poi non c'è la fa dovrai mettere un altro carburatore, ma non credo siano modifiche tanto grosse per cui c'è la farà.

Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  twinpulse Gio Feb 06, 2014 8:43 pm

A questo punto dobbiamo aprire la marmitta a scatoletta, con un pò di pazienza e con dremel possiamo pian piano sbordarla; una volta fatto, aiutandoci con un cacciavite piano la sfilettiamo tutta intorno...

così facendo, una volta risaldato non ci accorgeremo neanche di averla aperta, visto che la saldatura andrà lateralmente e non frontalmente:

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2wgrkic

Questa è la situazione all'interno:

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2ninww6

Se vogliamo i giri possiamo togliere la paratia centrale, e bon, risaldare; io siccome un po' all'erogazione ci penso, ho preferito fare come descritto in foto, così da creare quell'effetto di contropressione e rimanere su un valore acustico decente.

Ho inoltre ritenuto opportuno dare due punti di saldatura ai distanziali di serraggio e al reggispinta della marmitta, così da avere un corpo unico e una perfetta precisione di montaggio senza incorrere a spiacevoli inconvenienti di sballottamento  hipno ... Occhio a saldare sono materiali fini e si rischia di sfondare.

Per intenderci così:

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2h5iveq

motosega medio/piccola 37,2/40cc Dderg6

Nel montaggio...abbiamo un proteggi catena in metallo, in genere su questo genere di prodotti sui usa la plastica.

motosega medio/piccola 37,2/40cc Iz8adw

...Nel carter serra barra abbiamo degli inserti metallici  cheers  che assicurano un sincero serraggio e maggior durata in caso di frequenti montaggi, smontaggi..in altre motoseghe a basso costo è solo plastica  ...àcc .

motosega medio/piccola 37,2/40cc Apd18o

A questo punto ingrassiamo bene il rocchetto, ungiamo bene barra e catena, quest'ultima se ne abbiamo la possibilità possiamo metterla a bagno nell'olio, anche esausto purchè filtrato senza scorie ferrose e se possibile caldo, per almeno 12 ore/1gg e cosa importante ingrassiamo il pignone lato frizione con un grasso ad altissimo potere adesivo.

motosega medio/piccola 37,2/40cc 2z54r43

La motosega è pronta, funzionerà  ????? :

motosega medio/piccola 37,2/40cc 142ripd

Buona serata

Twinpulse
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Stepmeister Ven Feb 07, 2014 2:11 pm

Ottimo lavoro! Direi che dopo tutto questo lavoro, un bel video di prova ci sta!
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Ghepardo Ven Feb 07, 2014 2:36 pm

Condimenti per il lavoro svolto e la dettagliata descrizione fotografica. Probabilmente questa mts, dopo un check-up simile, funzionerà piuttosto bene, a differenza di altre cinesi che vengono usate così come sono- non mi immagino un utente "hobbysta qualsiasi" che effettua un controllo/eliminazione difetti così approfondito prima dell'utilizzo (ma neanche dopo).
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Nonno_sprint Ven Feb 07, 2014 3:21 pm

Questa è una elaborazione molto soft.Twinpulse ha utilizzato come base di partenza una motosega dal costo non esorbitante con tanti difetti/imperfezioni di lavorazione  e ha spinto un pò sulla potenza e un pò sull'affidabilità condividendo con noi passo-passo tutte le fasi.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

motosega medio/piccola 37,2/40cc Empty Re: motosega medio/piccola 37,2/40cc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.