Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 240 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 238 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Telesforo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap30%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap35%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap12%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap2%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap4%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap5%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap2%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap9%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_lcap1%consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

+5
Alessio510
Tony.free
tottoli livio
entoni
paolo.58
9 partecipanti

Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mar Apr 15, 2014 4:21 pm

salve vi chiedo un consiglio al mio problema,devo rimontare una gabbia a rulli della motosega mcculloch pm 484 .che togliendo il pistone le sono uscite le sfere. rimontandola ho notato che mi rimane lo spazio vuoto per inserire un'altra sfera, ma ho il dubbio  forse deve restare uno spazio vuoto, oppure l'ho  persa . le sfere sono 16 . qualcuno mi può aiutare  o devo comprarne una nuova? vi ringrazio

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  entoni Mar Apr 15, 2014 4:31 pm

mi capito la stessa cosa sulla mia sthil ,non devono restare spazi....gabbia a rulli fra biella e albero motore?
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mar Apr 15, 2014 4:36 pm

ciao e grazie per aver risposto cosi tempestivamente, la gabbia a rulli e quella che collega il pistone alla biella

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  entoni Mar Apr 15, 2014 4:46 pm

se non riesci a trovare la sfera ...penso che ti serva un cuscinetto nuovo!!!!!sono sfere libere o era ingabbiato?
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 15, 2014 4:53 pm

tanto  per  capire....quale  sfera  avresti  perso????...fra'  spinotto  e biella  c'e' una  gabbia  a rulli.... ?????
se hai perso un rullino devi procurarti una gabbia a rulli nuova...attenzione a dove e' caduto il rullino..se fosse andato nel carter devi ASSOLUTAMENTE toglierlo.. Very Happy 


Ultima modifica di tottoli livio il Mar Apr 15, 2014 4:55 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mar Apr 15, 2014 4:54 pm

sfere ne ho altre di un'altra gabbia che avevo recuperato ,il mio dubbio era se doveva restare  spazio o se avevo perso una sfera , infatti aggiungendo un'altra sfera lo spazio vuoto non rimane  rimane solo qualche millimetro di gioco

rispondo a tottoli livio. si la gabbia a rulli che collega pistone e biella tramite lo spinotto. si ho controllato bene lavato anche un paio di volte e soffiato col compressore. all'interno del carter non c'e niente è pulito. il mio dubbio è ? deve restare uno spazio tanto grande da starci un'altro rullo ? o non deve restare spazio tra un rullo e l'altro. quindi ne devo aggiungere uno


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Apr 15, 2014 5:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 15, 2014 5:10 pm


ricapitolando..questi  si  chiamano RULLINI....le sfere  sono quelle  dei cuscinetti (a sfera)...se  e' il tipo  non gabbiato  non ci deve  essere  spazio... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  entoni Mar Apr 15, 2014 5:15 pm

ho imparato n altra cosa ,,sempre ben preciso livio ok capo 
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mar Apr 15, 2014 5:17 pm

si livio, preciso è una gabbia a rulli libera. li ho messi mettendo del grasso per restare uniti e mi rimane lo spazio per mettere un altro rullino , quindi confermi che non deve restare spazio.

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 15, 2014 5:25 pm


si'....comunque  se  erano  16  devono  essere  messe  tutte...prima  di rimontare  il pistone  prova  solamente  con lo spinotto  e senti che non  ci sia  gioco.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mar Apr 15, 2014 5:28 pm

ho provato a mettere lo spinotto con 16 e anche con 17 rulli e gira e si muove bene uguale . rimane sempre il dubbio.

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  Tony.free Mar Apr 15, 2014 5:37 pm

vanno messi tutti in modo che lavorino affiancati altrimenti, se c'e' spazio tra loro ci possono essere impuntamenti e alla peggio un rullino si mette di traverso facendo grippare tutta la gabbia.  ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mar Apr 15, 2014 6:11 pm

ok grazie provo a montare tutto senza spazi ,,, speriamo bene ..

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mer Apr 16, 2014 8:26 am

buongiorno a tutti,rimontando tutto mi è sorto un dubbio ,le gabbie a rulli vanno oliate ,o ingrassate? visto che ho lavato tutto con la benzina dentro il carter motore. oppure deve restare a secco ?. poi un'altra cosa , qualcuno conosce bene la mcculloch pm 484? siccome a me era stata regalata già smontata, ora che la sto rimontando mi sono accorto che ha una levetta per oliare la catena manuale,. io ho la levetta ma sicuramente doveva avere un cavetto o roba del genere per poter azionare questa levetta.se qualcuno la conosce bene o ne ha una uguale , oppure un manuale del montaggio .vi ringrazio anticipatamente

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 16, 2014 8:57 am

ciao, ti rispondo io: le gabbie rulli aperte si ingrassano per far stare insieme i rullini in fase di montaggio, poi ci pensa la miscela aspirata dal carburatore a lubrificare il tutto.
Io di 484 un paio ne ho smontate, e da qual che ricordo, la pompa olio è solo automatica, senza il comando manuale. l'unica levetta presente è quella rossa dell'aria....  ok capo 
eventualmente, metti una foto...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  paolo.58 Mer Apr 16, 2014 9:16 am

ciao alessio,sicuramente ci saranno due tipi di pm 484 ,la mia oltre alla levetta dell'aria ha anche questa levetta per l'olio ,sicuramente un supplemento. poi faccio qualche foto e le posto. speriamo abbia anche la pompa automatica

paolo.58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.05.13
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 16, 2014 9:22 am

Di 484 mi pare che ne abbiano fatte 6 serie, più le 486 ....  ok capo 
Mi sembra strano, ma se dici che è così, non ho ragione di non crederlo  ok capo 
ho guardato sull'esploso e non ho trovato riferimenti alla pompa manuale.... posta il numero di serie della tua, magari sulla prima serie ( che riprendeva buona parte della california dell'86)  c'erano questi accessori...  ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Apr 16, 2014 9:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty consiglio per la ricostruzione gabbia a rulli

Messaggio  badde salighes Mer Apr 16, 2014 8:01 pm

Salve a tutti, mesi fa ho riparato una 484,ricordo che aveva la levetta per l'olio catena senza la pompa,quindi la lubrificazione avviene solo azzionando la leva,la leva e fulcrata nel coperchio superiore ed aziona la pompa manuale ,posizionata a lato della marmita con un tirante della lunghezza di circa 6 -7 cm con ai lati una z, per capirci tipo quelli che comandano i carburatori ,nei motori con comando centrifugho.spero di essere stato chiaro. Ciao a tutti

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Problema gabbia rulli alpina star 41

Messaggio  Pincar111 Gio Giu 08, 2023 12:04 pm

Salve..ho un problema con una gabbia a rulli
Liberi nuova , la dovrei montare su un alpina star 41
sembra che manga un rullino ,perché c'è spazio,.
So che ne avete parlato sul problema ,ad una .motosega.comuque vorrei sapere se devo aggiungere un rullino oppure no.
Vi ringrazio in anticipo.

Pincar111
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.06.23

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  Fast 34 Gio Giu 08, 2023 7:30 pm

Per quel che costano e il lavoro che devono svolgere io non avrei dubbi,cestino e gabbia nuova...oltre ad essere sicuri che non vi siano rullini in giro come hanno già detto
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  Kalimero Ven Giu 09, 2023 11:26 am

Sono d'accordo, anche perché quei rullini avranno lavorato male e potrebbero essersi deformati.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli Empty Re: consiglio per la ricostruzione della gabbia a rulli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.