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Jonsored 2137 problemi di carburazione

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Messaggio  kamaleon Mer Mag 07, 2014 8:05 am

Ho la motosega in oggetto che mi crea problemi di accensione a freddo ed a caldo e quando parte ( raramente) se accelero mi si spegne .

Dopo aver cambiato tutte e 2 le membrane e relative guarnizioni, filtro benza nel serbatoio, il problema non si è risolto.

Ho notato che quando stacco il tubo del ritorno della benzina dal carburatore mi esce benzina dal tubo stesso  ?????  ????? 

E usando il primer non vedo uscire benzina dal tubo di ritorno che va al serbatoio, mi sono un pò perso....

C'è un modo per testare se il primer fà il suo lavoro ?

grazie per l'attenzione
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Messaggio  iury1977 Mer Mag 07, 2014 9:00 am

Innanzitutto benvenuto sulle nostre pagine.
Farei prima alcune verifiche. La compressione è buona? prova a togliere la marmitta e verifica lo stato del pistone. Hai già provato se la scintilla della candela è buona? sai come fare?

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Messaggio  kamaleon Mer Mag 07, 2014 10:44 am

Ciao jury e grazie per il benvenuto  ok capo 

quella motosega è fin troppo compressa alcuni volte dai dei forti contraccolpi, è sempre stato un suo difetto ( per me) avere una compressione eccessiva...
La candela è l'unica cosa che non ho sostituito, mea culpa, esteticamente è bella e pulita, la scintilla effettivamente non è esorbitante, ne comprerò una nuova per essere certo che anche quella sia a posto.

Che candela prendo ?

può andare questa RCJ-7Y
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Messaggio  Anto86 Mer Mag 07, 2014 10:56 am

La candela prendi la stessa che risulta montata adesso oppure una equivalente di un'altra marca.

Come ti suggerisce iury controlla il gruppo termico dal lato scarico, così se è tutto ok ci togliamo dalla testa un pò di problemi.
Il primer se lavora bene, una volta che è pieno, se continui a pigiare, dovrebbe far ritornare la benzina nel serbatoio.
Da quello che dici il primer non sembra aver problemi comunque; se stacchi il tubo di ritorno ovviamente esce miscela, il carburatore è pieno se stacchi il tubicino si svuota.

Proverei a pulire il carburatore se hai già sostituito le membrane. Se quando acceleri si spegne facile che sia perchè arriva poca miscela. (occhio a non far confusione con i tubicini poi!!  ok capo )
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Messaggio  kamaleon Mer Mag 07, 2014 11:43 am

Anto86 ha scritto:La candela prendi la stessa che risulta montata adesso oppure una equivalente di un'altra marca.
OK

Anto86 ha scritto:Come ti suggerisce iury controlla il gruppo termico dal lato scarico, così se è tutto ok ci togliamo dalla testa un pò di problemi
.

ok smonto la marmitta e controllo eventuali rigature e le condizioni del pistone

Anto86 ha scritto:Il primer se lavora bene, una volta che è pieno, se continui a pigiare, dovrebbe far ritornare la benzina nel serbatoio.
Da quello che dici il primer non sembra aver problemi comunque; se stacchi il tubo di ritorno ovviamente esce miscela, il carburatore è pieno se stacchi il tubicino si svuota.


quando stacco il tubo del ritorno esce benzina NON da carburatore ( come dovrebbe essere)  ma da tubo di ritorno..... come se ci fosse pressione che spinge la benzina fuori, forse problemi alla ventilazione del serbatoio.....

approfondisco meglio la cosa facendo le dovute prove con una pompetta e manometro che mi sono costruito per provare anche la tenuta del carburatore

grazie per ora
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Messaggio  kamaleon Mer Mag 07, 2014 12:24 pm

Mi sono un pò chiarito le cose...

Il primer agisce sul ritorno aspira la benzina dal carburatore e la ri-butta nel serbatoio, pensavo lavorasse al contrario sulla mandata.

Però ho anche verificato collegando pompetta e manometro ( quella che si usa anche per testare la tenuta dei carburatori) che il serbatoio non ha ventilazione. Ossia collegando la pompetta al tubo di mandata del serbatoio ( quella che ha il filtrino a bagno) quindi mettendo in pressione il il serbatoio, la pressione rimane costante non cala.
Ma il serbatoio non dovrebbe essere ventilato quindi lasciare uscire la pressione, oppure ha una valvola che fa solo entrare l'aria??
spero di essermi spiegato

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Messaggio  Anto86 Mer Mag 07, 2014 12:55 pm

kamaleon ha scritto:Il primer agisce sul ritorno aspira la benzina dal carburatore e la ri-butta nel serbatoio, pensavo lavorasse al contrario sulla mandata.
Quando il carburatore è vuoto, e dunque anche il primer, tu pigi ed esso aspira dal serbatoio, riempie il carburatore e se stesso e se continui a pigiare butta di nuovo nel serbatoio.
kamaleon ha scritto:Ma il serbatoio non dovrebbe essere ventilato quindi lasciare uscire la pressione, oppure ha una valvola che fa solo entrare l'aria??
L'aria entra da fuori per far si che il serbatoio non vada in depressione.

Il circuito di alimentazione sin qui sembra ok. Procedi col resto delle verifiche!
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Messaggio  iury1977 Mer Mag 07, 2014 1:57 pm

Continuo a pensare che possa essere un problema elettrico, cioè che la scintilla non è costante, stenta ad avviarsi e non è costante una volta in moto.....prova a sostituire la candela e vediamo se migliora tanto è poca spesa. Sul libretto non è riportato il tipo di candela?

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Messaggio  kamaleon Mer Mag 07, 2014 2:29 pm

Sostituita la candela, qualcosa è migliorato.
LA partenza è sempre un pò critica....

Noto due difetti principali:
a motore caldo:

- se schiaccio l'acceleratore di colpo, si spegne come se mancasse benzina
- se invece accelero molto lentamente sale fin troppo di giri.....

adesso mi sa che dovrò agire sulla carburazione, e le viti del carburatore hanno la zigrinatura per cui ci vorrà apposito cacciavite oppure ho sentito che qualcuno gli ha fatto un taglio sulla testa con un seghetto....
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Messaggio  falcetto Mer Mag 07, 2014 7:39 pm

I sintomi indicano mancanza di miscela all'accelerazione e quindi bisognerà almeno aprire leggermente le viti L e H. Altra cosa da controllare è lo stato del filtrino all'interno del carburatore a protezione dello spillo. E' un piccolo dischetto che trovi rimuovendo il coperchietto ingresso miscela (quello con la sola vite centrale). Saluti

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Messaggio  kamaleon Mer Mag 07, 2014 7:58 pm

Il micro filtrino interno al carburatore è a posto, domani proverò con la regolazione della carburazione con piccoli spostamenti x volta...

vediamo se migliora
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Messaggio  kamaleon Ven Mag 09, 2014 12:25 pm

falcetto ha scritto:I sintomi indicano mancanza di miscela all'accelerazione e quindi bisognerà almeno aprire leggermente le viti L e H. Altra cosa da controllare è lo stato del filtrino all'interno del carburatore a protezione dello spillo. E' un piccolo dischetto che trovi rimuovendo il coperchietto ingresso miscela (quello con la sola vite centrale). Saluti

effettuata la carburazione aprendo ( con un paio di pinzette) leggermente L e H tutto è tornato regolare.


Grazie ancora dell'assistenza  ok capo 
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