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Messaggio  nitro52 Mar Mag 20, 2014 3:40 pm

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ho una mts Alpina 600I che sto sistemando c'e' pero' il freno catena che non funziona nel senso che  e' bloccato li, ne si apre, ne si chiude, non riesco a capire da cosa dipende e cosa fare  ????? 
chiedo informazioni per risolvere il problema ai luminari del forum nel frattempo ho postato il carter/freno, garzie in anticipo a tutti quelli che rispondono
saluti nitro


Ultima modifica di Anto86 il Mar Mag 20, 2014 4:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA)
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Messaggio  Vincenzo57 Mar Mag 20, 2014 9:35 pm

probabilmente hai il perno che deve scorrere dentro la molla bloccato o da segatura o da residui di olio biologico che si è seccato....dovresti provare smontare il tutto e pulire per bene ogni scorrimento con particolare attenzione al meccanismo che trattiene in posizione di sblocco

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Messaggio  nitro52 Mer Mag 21, 2014 2:07 pm

grazie Vincenzo e' una cosa che faro' subito appena spengo il pc poi ti faro' sapere l'esito
grazie mille nitro  Very Happy ok capo 
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 21, 2014 10:32 pm

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Ho smontato e ripulito tutto molla e oerno interno, quindi ho rimontato il tutto, e' stato difficilissimo  ...àcc mago del pc 2 ecomplicatissimo spingere quella molla cos' dura  hipno ma funito il duro lavoro non e' cambiato nulla, come mai non funzionera' ????? 

da smontata e senza molla la leva freno andava avanti benissimo
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Messaggio  Vincenzo57 Gio Mag 22, 2014 8:30 pm

spiegami meglio il problema....la leva paramano se regolare dovrebbe avere due posizioni....o tutta avanti con freno bloccato o tutta indietro con freno libero....non deve avere una posizione intermedia.....riesci capire in quale posizione si trova? devi fare attenzione dove spinge la molla...capire il meccanismo di scatto che te la deve lasciare avanti o indietro e che sia funzionante....

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Messaggio  nitro52 Gio Mag 22, 2014 9:09 pm

la leva e' tutta indietro con il freno libero ache perche ' altrimenti il freno si vedrebbe un pochino piu' chiuso di come si vede ora e la leva non si sposta di come e' .

ho provato a serrare due bulloni nella morsa a mo di prigionieri di mts, messo dentro il carter e provato ad azionare il freno cercando di aiutarmi con una pinza ma e' stato inutile .

io non l'ho mai vista funzionare in quanto mi e' stata data gia' cosi', mi sono limitato solo a pulirla dapprima senza smontare la molla e poi dietro tuo consiglio smontando la molla e non ti dico quanto sporco indurito e' uscito.
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Messaggio  Vincenzo57 Gio Mag 22, 2014 9:26 pm

vi è una seconda molla messa in perpendicolare a quella che si vede in foto?....di che modello Alpina stiamo parlando?

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Messaggio  nitro52 Ven Mag 23, 2014 7:48 pm

Vincenzo57 ha scritto:vi è una seconda molla messa in perpendicolare a quella che si vede in foto?....di che modello Alpina stiamo parlando?

io non ho visto altre molle oltre a quella che si vede in foto, la mts mi estata data cosi' ed il freno gia' non funzionava , il modello e' 600I

dell'esploso non si vedono altre molle
saluti nitro
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Messaggio  nitro52 Lun Mag 26, 2014 2:09 am

scusate la mia insistenza, non vorrei essere indiscreto, ma nessuno di voi potrebbe avere un'idea del perche' non funziona questo benedetto freno ????? 

chiedo nuovamente scusa

saluti nitro
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 26, 2014 1:35 pm

ciao NITRO52,purtroppo devi avere pazienza, ammetterai che è difficile provare a risponderti senza avere i pezzi in mano per vedere cosa succede se si muove una cosa o l'altra. Devi attendere che risponda qualcuno che ha già avuto a che fare con queste cose.

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  nitro52 Lun Mag 26, 2014 7:42 pm

scusa Juri ma purtroppo sono impaziente di risolvere il problema,ma sai come sono queste cose, quando uno ha un problema erroneamente pensa che altri possano avere la bacchetta magica  mio signore bonk!bonk! 
ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Gio Mag 29, 2014 4:29 pm

nitro52 ha scritto:freno catena alpina Rscn3715

Ho smontato e ripulito tutto molla e oerno interno, quindi ho rimontato il tutto, e' stato difficilissimo  ...àcc mago del pc 2 ecomplicatissimo spingere quella molla cos' dura  hipno ma  funito il duro lavoro non e' cambiato nulla, come mai non funzionera' ????? 

da smontata e senza molla la leva freno andava avanti benissimo


oggi ho provato a smontare di nuovo tutto, riprovato ad azionare la leva senza molla e tutto OK, ho voluto provare ad avvitare il perno ma SENZA la molla per vedere se era un problema di molla e/o di fascia freno, pero' mi sono accorto che e' un problema di leva freno, o meglio il meccanismo all'interno della leva freno cioe' dove e' avvitato il perno non funziona piu' come dovrebbe grrr 

ora vi/mi chiedo sara' possibile smontarlo e come, visto che il tutto all'interno della leva e' ribattuto ????? 
e se si riesce sara' possibile ripararlo o sostituirlo ????? 

saluti nitro
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Messaggio  MASTROTURI Gio Mag 29, 2014 5:22 pm

ciao nitro, un problema simile l'ho riscontrato su una McCulloch Mac 4-20 Xt di un mio caro amico...lo ha fatto...Mi ha fatto !! penare...sicuro che la molla funzioni regolarmente e avvenga il serraggio ?

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Messaggio  nitro52 Gio Mag 29, 2014 9:45 pm

forse prima non mi sono spiegato bene, la molla (quella che c'e' sul perno ) io l'ho tolta ed ho lasciato solo la fascia frenante quella che tu hai segnato con le freccie, ho quindi avvitato il perno sulla leva freno ( il manico del carter) e' a questo punto che ho visto che il freno non si schioda da come e', spero di essermi spiegato bene
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comunque una foto rende piu' di mille parole
cosi' com'e' la leva non si muove di un mm
saluti nitro
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Messaggio  Vincenzo57 Gio Mag 29, 2014 10:12 pm

dentro quella leva dovresti avere un meccanismo spinto dalla molla che decide se tenere frenato o meno...
vedi se è ben scorrevole e pulito....senza il perno portamolla quella leva è libera?...quanto avviti il perno sulla leva?....a freno libero dovresti avere la leva in posizione arretrata in maniera che avanzandola possa avere corsa sufficiente a tendere il freno

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Messaggio  MASTROTURI Gio Mag 29, 2014 10:43 pm

ok, capito...quindi escludendo l'astina il braccio del freno si muove liberamente giusto?
dovrebbe esserci un leveraggio a scatto nel punto segnato dalla freccia superiore...wd 40 nei punti segnati e controlla tirando che non sia  inceppato e/o sganciato o rotto...

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Messaggio  nitro52 Ven Mag 30, 2014 4:56 am

Vincenzo57 ha scritto:dentro quella leva dovresti avere un meccanismo spinto dalla molla che decide se tenere frenato o meno...
vedi se è ben scorrevole e pulito....senza il perno portamolla quella leva è libera?...quanto avviti il perno sulla leva?....a freno libero dovresti avere la leva in posizione arretrata in maniera che avanzandola possa avere corsa sufficiente a tendere il freno

si senza il perno portamolla la leva va avanti e indietro liberamente
il perno sulla leva, ora che e' senza molla, l'ho avvitato quel tanto che basta per tenerlo e controllare se funzionava
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Messaggio  nitro52 Ven Mag 30, 2014 5:04 am

se per astina intendi il perno portamolla, escludendolo il braccio si muove liberamente
ora provero' a vedere quanto mi hai detto spero di aver capito bene.
cosa vuol dire   wd 40  scusa la mia incompetenza


Ultima modifica di MASTROTURI il Ven Mag 30, 2014 5:59 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione "quote" perché superfluo)
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Messaggio  MASTROTURI Ven Mag 30, 2014 6:11 am

bene... il wd40 è uno spray lubrificante/sbloccante dopo averlo applicato lascialo agire per una decina di minuti per sciogliere il grasso incrostato...prova anche avvitando l'astina portamolla senza però agganciarla alla fascetta di serraggio a controllare il movimento, procedendo per tentativi e/o per esclusione dovresti venirne a capo  ok capo
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Messaggio  nitro52 Ven Mag 30, 2014 7:57 am

MASTROTURI ha scritto:ok, capito...quindi escludendo l'astina il braccio del freno si muove liberamente giusto?
dovrebbe esserci un leveraggio a scatto nel punto segnato dalla freccia superiore...wd 40 nei punti segnati e controlla tirando che non sia  inceppato e/o sganciato o rotto...

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prima della tua ultima risposta delle 8,11 ho fatto la seguente prova ( spero di riuscire a spiegarmi bene )

1) ho provato a svitare il dado che tiene la leva,quella segnata dalla freccia in alto, senza mettere la molla nel perno portamolla, ed azionando la leva si vedeve il freno restringersi.

2) poi ho provato a mettere la molla nel perno portamolla ma mano mano che avvitavo il perno portamolla nella leva, il freno si stringeva automaticamente, se lo svitavo il freno si allargava, ma la leva se la azionavo restava ferma.

ora faro' la prova che mi hai proposto usero' uno sboccante lubrificante che ho ( ora non ricordo il nome ) penso comunque vada bene lo stesso

ringrazio Mstroturi e vincenzo per la loro pazienza e disponibilita mio signore  ok capo 

vi terro' informati di come andra' il lavoro
grazie ciao nitro

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Messaggio  nitro52 Ven Mag 30, 2014 1:41 pm

ho messo lo sbloccante/lubrificante su tutta la parte meccanica della leva freno, dalla vite che tiene il perno portamolla alla prima ed alla seconda freccia per piu' di una volta, ho lasciato agire ed ho quindi azionato la leva freno in modo tale da sbloccare.
quando mi e' sembrato che tutto funzionasse ho provato ad avvitare il perno sprovvisto di molla, avvitandolo completamente, e azionando la leva si vedeva il freno chiudersi, ma se lasciavo la leva si riaprtiva . (sara' normale ????? )
dopo questa operazione ho svitato nuovamente il perno ed ho inserito la molla, ho riavvitato il perno sulla barra ma non e'  cambiato nulla, nel senso che se avvito completamente il perno, il freno si chiude ma la leva non va ne avanti ne indietro, se invece svito il perno quanto basta perche' rimanga aperto la leva non si chiude comunque ( mistero)
a vuoto mi pare che i meccanismi vadano correttamente
mi vieve il dubbio se e' corretto come monto il freno, pero' prima che lo smontassi la prima volta, era montato come la la prima foto postata, non so se chi aveva prima di me la macchina lavesse smontato e rimontato in maniera diversa .

non so piu' cosa fare  idiot bonk!bonk! bonk!bonk! grrr  very cry 

scusatemi per mia lungaggine

saluti nitro
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Messaggio  Vincenzo57 Dom Giu 01, 2014 5:01 am

la leva che indichi con la freccia superiore è quella che ti dovrebbe definire lo scatto di innesto o disinnesto freno...
dovrebbe avere una forza di spinta verso l'alto che la tiene appoggiata ad un nottolino....in teoria dovrebbe essere una molla che spinge verso l'alto....ora vedi se la molla che ben si evidenzia agisce in questo modo o cerca di capire da che cosa dovrebbe essere data quella spinta in alto della leva....non vorrei che ti mancasse quella seconda molla che accennavo qualche post indietro...

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Messaggio  nitro52 Lun Giu 02, 2014 4:54 pm

scusa Vincenzo se ti rispondo ora ma sono stato via tre giorni in montagna, comunque tornando a bomba, io non ho visto altre molle all'interno della leva/freno, pero' posso dire che: la vite femmina dove e'avvitato il perno portamolla quando escludo quest'ultimo, azionando la leva/freno sale verso l'alto.
Ora domani, (non so cosa altro fare ) cerchero' di capire qualche cosa in piu'.
La domanda che mi sta venendo in mente è se: è possibile smontare il meccanismo all'interno della leva/freno e come, visto che non ci sono viti ma è tutto ribattuto?
terro' informati degli eventi
ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Mar Giu 03, 2014 11:51 am

oggi ho nuovamente guardato il carter Freno/catena ma non ho scoperto nulla di nuovo
freno catena alpina Dscn3710
freno catena alpina Rscn3715
freno catena senza perno ne molla  si apre regolarmente e rimane aperto, pero' a mio giudizio, la vite dove si avvita il perno e' troppo rivolta verso l'alto, ho provato a vedere se si abbassava, ma quando si abbassa il freno torna nella posizione aperta
freno catena alpina Dscn3711
freno catena chiuso    sembra normale
freno catena alpina Dscn3712
con la molla come deve essere, se avvito completamente la vite sul perno, il freno (come si puo' vedere) si chiude e la leva non si muove
freno catena alpina Dscn3810
se svito la vite fino a quando il freno non abbia raggiunto la massima apertura, la leva non si muove comunque .
Non so piu' cosa pensare bonk!bonk! idiot ????? Sembrerebbe quasi che il perno non sia quello giusto,ma guardando l'esploso sembra sia lui
che fare  grrr ????? 
avete qualche dritta
saluti nitro
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Messaggio  nitro52 Mar Lug 29, 2014 1:08 pm

scusate se riprendo l'argomento ma era solo per vedere se a qualche amico del forum era successa ne frattempo qualche cosa del genere e potesse darmi qualche dritta per sistemare il mio freno
chiedo scusa ai moderatori per questa mia riesumazione
saluti nitro
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