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Bobina decespugliatore Maruyama

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Messaggio  warmor Sab Giu 07, 2014 7:41 pm

Salve a tutti,vengo al problema.Ho un decespugliatore a spalla Maruyama 220 -M di 33 cc. vecchio di almeno 15 anni,è sempre andato bene anche l'ultimo taglio poche settimane fà senza problemi.Una settimana fa vado per mettere in moto e non parte,tolgo la candela e non fa scintilla,spruzzo lo spray per contatti pensando che ci siano ossidazioni.Provo la candela sulla testata e fa scintilla e la rimonto.Alla prima tirata di corda dà un solo colpo di accensione poi si spegne.Tolgo la candela e non fa scintilla,spruzzo ancora un pò di spray,la candela torna a fare scintilla.La rimetto su e come prima dà un colpo di accensione per poi spegnersi,smontando la candela nuovamente non faceva scintilla.L'ho portata da un meccanico il quale mi dice che è andata la bobina e non si trovano ricambi (almeno Lui non li trova).La riporto a casa e dopo 2 settimane riprovo ad accenderla,prima provo la candela sulla testa e fa scintilla poi la rimonto e riesco ad accendere questa volta per 2/3 minuti e poi si spegne senza più fare scintilla.Ora vi scrivo perchè qualcuno su questo sito parlava che all'interno della bobina si spostava non so cosa e talvolta si riusciva a rifarla funzionare.Ho qualche speranza di ritrovare questa persona o altre che sanno di questa possibilita di riparazione?Grazie anticipate per l'eventuale risposta.

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Messaggio  polmau Dom Giu 08, 2014 7:19 am

Benvenuto nel forum, prima di sostituire la bobina, prova a scollegare il cavo di stop dalla bobina stessa, puo' dipendere anche dall'interruttore o da qualche contatto che conduce ad esso, controlla bene la pipa. Scusa ma dove mettevi lo spray?
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Messaggio  warmor Dom Giu 08, 2014 5:09 pm

Lo spray lo mettevo sui fili che dal manico vanno all'interno del motore,non l'avevo detto ma avevo fatto cadere della benzina sul motore (un bicchiere) ma a motore freddo,poi comunque ho messo al sole il dece per almeno 2 ore.Infatti inizialmente pensavo che la benzina avesse fatto da conduttore e avermi isolato il tutto.Ma visto che anche oggi l'ho messo in moto per una decina di secondi per poi spegnersi e non dare più scintilla.Il cavo di stop non può essere perchè quando lo accendo l'asta rimane ferma e se facesse qualche contatto mi accorgerei al momento che sposto l'asta se dovesse spegnersi proprio in quel momento.La cosa strana è che oggi ha funzionato per qualche secondo,mentre ieri per 3 minuti,forse perchè era da un paio di settimane fermo.

Stavo per mandare questo messaggio e ho voluto riprovare a metterlo in moto pochi minuti fa, e ha ripreso a funzionare,l'ho tenuto acceso per 5 minuti e poi l'ho spento io,ho riprovato ad accenderlo e funziona.Ora in questo momento non ho terreni da tagliare visto che l'ho appena fatto con un dece a noleggio e poter constatare se a caldo e sotto sforzo si dovesse spegnersi.Certo che se dovesse continuare a funzionare sarebbe un mistero considerando tutte le volte che ho provato io e il meccanico per più settimane.Vedrò se anche nei prossimi giorni funzionerà.Comunque riuscire a trovare quella persona che diceva che all'interno della bobina ci potrebbe essere qualcosa che crea contatto mi sarebbe comunque utile nel caso si dovesse nuovamente spegnere.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 08, 2014 5:36 pm

mettere lo spray pulisci contatti sui fili è inutile, serve se lo metti sui morsetti dell'interruttore e/o dentro l'interruttore stesso.
Può essere la bobina, ma come ti è già stato detto, controllerei molto accuratamente il cavo che va alla candela e la pipetta.
Il cavo potrebbe essere interrotto se risulta piegato in certe posizioni, oppure la connessione cavo-pipetta è ballerina, oppure il cavo è spelato e in alcune posizioni va in corto circuito col corpo motore.
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Messaggio  warmor Lun Giu 09, 2014 5:31 pm

Ho trovato il messaggio di cui parlavo anche se non è di questo sito e la persona si è cancellata per cui mi rivolgo a voi per sapere se qualcuno ne sa qualcosa di questi spessori.Riguardo il resto che voi dite ho controllato tutto ma non è venuto fuori nulla,perciò il guasto dovrebbe risiedere nella bobina.

""""
Non sei l'unico a cui è successa una cosa simile proprio l'altrogiorno ho lavorato quasi un'ora con il mio stavo provando la testina pratica di jonni e proprio quando stavo per finire il lavoro mi si è spento, ha avuto gli stessi problemi del tuo cioè mancanza di scintilla ecc. l'ho portato dall'eletrauto il quale mi ha detto che era la bobina, poi l'ho portato all'assistenza della casa e mi hanno detto che la bobina si rompe difficilmente al limite si potrebbero essere spostati gli spessori che sono dentro, comunque se si fosse bruciata la bobina sono 50 euro + il lavoro ed il tizio mi ha dato appuntamento fra 15gg visto che è pieno di lavoro."""""

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Messaggio  marco63 Lun Giu 09, 2014 6:36 pm

Dubito sia un problema di bobina visto che quelle maruyama sono praticamente praticamente eterne.

Proverei a pulire i contatti e controllare se non siano semplicemente ossidati data l'età della macchina (pulsante stop, sulla bobina e tra bobina e magnete)

Provato a sostituire la candela (anche se a volte sembra buona, si consuma anch'essa).

Anche il filo della candela, che passa tra le alette del cilindro, si consuma (su maruyama é sostituibile)
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