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Messaggio  Andrea47 Mer Mar 12, 2014 12:31 pm

Una soluzione c'è. Prova ad abbassare l'altezza del gancio sulla tracolla, in modo tale da avere la testine sempre parallela al terreno, ma anche appoggiata su esso. Se hai la tracolla singola, credo che risulti tutto molto scomodo, quindi ti consiglio di comprare la doppia tracolla Safe della Active.

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Messaggio  Gechino Mer Mar 12, 2014 1:09 pm

Breve OT: la Safe doppia la sto "regolando" ma non posso comunque abbassarla più tanto.

Rimanendo in tema aste
Se l'impugnatura destra, con comando acceleratore, NON è fissata all'asta con fori o riscontri particolari potrebbe essere possibile sfilarla verso il motore. Il bilanciamento non sarebbe un problema ed in questo modo recupererei quei cinque centimetri lato testina.

Qualcuno saprebbe dirmi se la manopola destra comandi di Active è riposizionabile sull'asta (come facciamo normalmente con l'impugnatura sinistra)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 12, 2014 1:16 pm

Il mio consiglio è di passare all'impugnatura doppia, più comoda e nel tuo caso con i comandi circa 10-15cm più in alto dell'asta.
Visto che il tuo modello prevede sia impugnatura singola sia doppia, puoi sempre effettuare il cambio
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Messaggio  pablito Mer Mar 12, 2014 1:32 pm

Gechino il problema della testina che non tocca a terra con le braccia e la schiena dritta lo risolvi così... a mio parere. Sposta l'occhiello che hai sull'asta ( quello dove metti il gancio dell'imbragatura " più dietro, ovvero spostalo verso la parte del motore, cosi tutta la zona anteriore del dece con l'apparato di taglio essendo meno sorretta tende a pendere in giù e quindi a rasentare o toccare il terreno. Spero di essermi spiegato.


Ultima modifica di pablito il Mer Mar 12, 2014 1:47 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Andrea47 Mer Mar 12, 2014 1:33 pm

Si, come detto da ferrari-tractor puoi passare al''impugnatura a manubrio. La Active vende un kit apposito, sia per passare dall'impugnatura doppia, a quella singola, sia per passare da quella singola, a quella doppia. Sul catalogo della Active, riguardante i decespugliatori ad asta fissa, lo trovi in fondo. Ecco il catalogo: http://www.active-srl.com/ita/catdecespugliatorastafissa.pdf
Puoi scegliere fra due tipi di manubri: quello con l'attacco sull'asta normale (B), cioè fisso, e quello con il sistema antivibrante, e regolabile senza usare attrezzi (BT).
Non so dirti i prezzi, ma il BT dovrebbe costare (credo) circa 100 euro in più dell'altro. Però, ripeto, sul prezzo non sono sicuro.

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Messaggio  Gechino Mer Mar 12, 2014 9:05 pm

Ok, grazie per le informazioni  ok capo 

Farò le varie prove

Saluti
Lucio

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Messaggio  Tanaka Ven Mar 14, 2014 11:38 pm

Dato per scontato che mi pare di aver capito che normalmente l' asta non vada ingrassata od oliata ... se proprio una persona volesse inserire qualche lubrificante che tipo consigliereste ? olio (tipo) ? o grasso per coppie coniche ?
visto che internamente l' asta non ha spazi sufficienti, come inserirli ?
Ad es. : volendo inserire del grasso; per rendere possibile e facilitare l' operazione, si può scaldare un pochettino lo stesso grasso e farlo colare dentro, oppure esso perde le proprie caratteristiche e non ritorna più alla densità più o meno originale ed allora è meglio optare direttamente per un qualche tipo di olio ?

 ????? 
(Scusate per le numerose domande)

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Messaggio  Motosegaro 94 Ven Mar 28, 2014 8:15 am

Ciao ragazzi  Smile 

Mi è venuto un dubbio , sul mio nuovo Kawasaki TJ 53 con asta Maori ho montato una sega circolare perchè dovevo tagliare un canneto , ma ho notato che l'attrezzo dopo averlo accelerato e mandato in rotazione si ferma molto bruscamente , non dolcemente come in questo video ...
https://www.youtube.com/watch?v=ZrBRyC6mEVs

Sembra come se ci fosse troppo attrito e la sega non girasse libera come dovrebbe ...
nel video impiega una decina di secondi a fermarsi , sul mio la sega si ferma dopo appena 7 ...

Secondo voi può esserci qualche problema alla trasmissione oppure è una cosa normale ai primi utilizzi ?

La prima cosa che ho fatto è stata guardare all'interno della coppia conica se c'era del grasso , e sembrava essercene ( anche se stranamente era bianco  ????? ) , io ne ho aggiunto un po' anche se non ne è entrato molto perchè il beccuccio del mio tubetto si è spaccato tempo fa  ...àcc  ( devo procurarmi una siringa ...) , quindi diciamo che " ci ho messo le mani "  Laughing 

Visto che ha lavorato nemmeno un'ora e mezza finora , è il caso di far valere la garanzia ?

Fatemi sapere

Grazie
Motosegaro  ok capo !!!!!
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Messaggio  Anto86 Ven Mar 28, 2014 9:30 am

Ma dai che è tutto ok: il tempo impiegato a fermarsi non può essere significativo perchè dipende anche dalla massa del disco che hai montato.

I decespugliatori escono di fabbrica con la coppia pressochè piena, dunque per aver lavorato un ora e mezza non c'è bisogno nemmeno di aggiungere nulla, fanne almeno una decina e poi farai un rabbocco. Se il decespugliatore quando lo acceleri, anche a vuoto, non vibra, o comunque le vibrazioni sono nella norma, puoi stare tranquillo.  Very Happy 
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 28, 2014 10:14 am

Motosegaro 94 ha scritto:
Sembra come se ci fosse troppo attrito e la sega non girasse libera come dovrebbe ...
Scusa, ma il motore sforza per farla girare?
Può non essere montata bene... fai la prova: smontala e non ci devono essere segni di sfregamento sul disco, poi partendo da freddo, dopo che ha girato un minutino se la tocchi (motore spento) non deve essere calda.

Se è tutto OK vai tranquillo.
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Messaggio  Kromer Ven Mar 28, 2014 11:02 am

verifica se hai montato il tutto in modo corretto, deve funzionare liberamente senza sforzi particolari

quanto al grasso non riempire la scatola del tutto, mettine poco ma spesso se usi abitualmente lame o dischi

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Messaggio  pablito Ven Mar 28, 2014 5:00 pm

Vorrei una conferma,
il grasso al bisolfuro di molibdeno che inseriamo nella coppia conica svitando il bullone laterale, e lo stesso ( cioè è quello ?) che si vede togliendo la "flangia sotto disco" inserita nell'ingranaggio dell'alberetto vero? Non so se mi sono spiegato.... Rolling Eyes 
No..perchè se fosse cosi, anche guardando da li, ci si rende conto subito se il grasso c'è o meno, senza stare a contabilizzare le ore.... ????? 
In attesa di gentile riscontro ringrazio. Neutral 
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Messaggio  Motosegaro 94 Ven Mar 28, 2014 6:04 pm

Rispondo a tutti  Smile 

Le vibrazioni sembrano nella norma , cioè da fermo fino a circa metà giri vibra un po' poi quando il disco è in velocità non vibra quasi più ...
a mano sembra girare tutto libero e non sento rumore di sfregamenti ...
Il motore sembra non faticare per far girare il tutto ...

Devo premettere che questo arresto brusco l'ho notato PRIMA di lavorare , e che quindi magari potrebbe essere dovuto al fatto che gli ingranaggi dovessero ancora " rodarsi " ...

Domani se vado giù faccio ulteriori controlli  Laughing 

grazie  ok capo
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Messaggio  pablito Ven Mar 28, 2014 7:27 pm

Surprised Mah...a mio parere non puoi fare un paragone con quello che si vede nel video, oltretutto con un vecchio dece... con una trasmissione diversa, magari più piccol e logorata... non puo prenderlo come paramentro di riferimento...
Piuttosto controlla se hai montato bene la lama, se è ben centrata. Secondo me ( anche se è sempre difficile esprimersi senza vedere ) è tutto Ok.
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Messaggio  Albè Sab Mar 29, 2014 12:36 am

Motosegaro 94 ha scritto:Rispondo a tutti  Smile 

Devo premettere che questo arresto brusco l'ho notato PRIMA di lavorare , e che quindi magari potrebbe essere dovuto al fatto che gli ingranaggi dovessero ancora " rodarsi " ...

Domani se vado giù faccio ulteriori controlli  Laughing 

grazie  ok capo
Abbiamo lo stesso dece, il mio ha l asta blu bird.vai tranquillo usando il disco in acciaio con i denti riportati al widia impiega più o meno lo stesso tempo. Anche con le testine pesanti tipo brogio.
Come direbbero da queste parti "sta tranquil, ta sbarlui par nen".
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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 29, 2014 12:00 pm

pablito ha scritto:Vorrei una conferma,
il grasso al bisolfuro di molibdeno che inseriamo nella coppia conica svitando il bullone laterale, e lo stesso ( cioè è quello ?) che si vede togliendo la "flangia sotto disco" inserita nell'ingranaggio dell'alberetto vero? Non so se mi sono spiegato.... Rolling Eyes 
No..perchè se fosse cosi, anche guardando da li, ci si rende conto subito se il grasso c'è o meno, senza stare a contabilizzare le ore.... ????? 
In attesa di gentile riscontro ringrazio. Neutral 

si' e' esattamente quello...e se si toglie la flangetta che dici..inserendo il grasso nuovo fuoriesce quello vecchio.. ok capo 

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Messaggio  pablito Sab Mar 29, 2014 12:35 pm

Perfetto. Grazie! ok capo 
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Messaggio  Giovanni59 Dom Apr 06, 2014 1:48 pm

Salve a tutti, sono un felice possessore da quasi un ventennio di un dece Kawasaki td 48 con asta Paulin che ormai è in procinto di andare in pensione, qualche settimana fa ho trovato un offerta di un Kawasaki tj 53 con asta ama a 299 euro e lo ho acquistato subito visto che il td 48 non mi ha mai dato problemi di nessun tipo a parte la manutenzione ordinaria che ho sempre fatto da solo, però ho un dubbio con l'asta voi cosa ne pensate. Attendo un vostro giudizio. Grazie.


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Messaggio  MASTROTURI Dom Apr 06, 2014 3:29 pm

Giovanni59 ha scritto:Salve a tutti, sono un felice possessore da quasi un ventennio di un dece Kawasaki td 48 con asta Paulin che ormai è in procinto di andare in pensione, qualche settimana fa ho trovato un offerta di un Kawasaki tj 53 con asta ama a 299 euro e lo ho acquistato subito visto che il td 48 non mi ha mai dato problemi di nessun tipo a parte la manutenzione ordinaria che ho sempre fatto da solo, però ho un dubbio con l'asta voi cosa ne pensate. Attendo un vostro giudizio. Grazie.

ciao, a parer mio il Kawasaki tj 53E (gran bel motore) meriterebbe qualcosa di più...Yohoama o Ideal in primis (ma anche Bluebird va bene) l'asta Ama lasciala perdere (cinese di qualità scadente)
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Messaggio  Giovanni59 Dom Apr 06, 2014 3:36 pm

Mi hanno detto che è assemblata in Italia con materiali cinesi allora? Purtroppo è
Così finché dura e poi vedremo qualcosa di più professionale.

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Messaggio  MASTROTURI Dom Apr 06, 2014 3:39 pm

giusto, finché dura...dura  fischio
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Messaggio  pw31 Dom Apr 06, 2014 4:16 pm

come sono le aste blu bird? mi sembra siano italiane, voi come le considerate sono buone discrete o cosa? diametro 27mm...

quale è il vantaggio di preferire aste più grosse?è solo robustezza o c'è altro?

altrimenti quali aste sono migliori e in che termini cambia il prezzo?


grazie a chi risponderà

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Messaggio  MASTROTURI Dom Apr 06, 2014 4:41 pm

pw31 ha scritto:ma le aste di buon rapporto qualità prezzo quale sono?
guarda la pag iniziale di questo topic...c'è la personale graduatoria stilata da miscela...con qualche aggiornamento è valida tuttora...
pw31 ha scritto:
quale è il vantaggio di preferire aste più grosse?
il criterio per valutare un'asta è ,indubbiamente, la maggiore robustezza alla flessione ed agli impatti contro ostacoli, ma anche l'alberino interno di diametro maggiore, il maggior numero di boccole (maggior rigidità dell'insieme) la qualità dei materiali impiegati, la facilità di manutenzione (smontaggio e rimontaggio compreso)l'affidabilità (durata nel tempo e minor necessità d'intervento) per ultimo ma non utima la coppia conica robusta etc etc...in poche parole ciò che ti dura nel tempo e ti fa risparmiare nelle riparazioni...
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Messaggio  Ghepardo Dom Apr 06, 2014 4:47 pm

Giovanni59 ha scritto:Mi hanno detto che è assemblata in Italia con materiali cinesi allora? Purtroppo è
Così finché dura e poi vedremo qualcosa di più professionale.
Beh, non fasciamoci la testa anzitempo! Semmai abbi cura di fare regolare manutenzione (ingrassaggio coppia conica) e lavorare senza strapazzarla troppo.

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Messaggio  Kromer Dom Apr 06, 2014 4:59 pm

sì, è un prodotto italiano: parlando solo dell'asta è valida se non ne fai un uso esasperato e continuato, non è un progetto recentissimo e alcune parti lasciano un pò a desiderare, l'antivibrante fa il suo ma c'è di meglio, imbragatura sempliciotta e il peso in generale... per il resto lavora onestamente anche con sessioni "alla frusta" (sempre macinone/lama a denti curvi), problemi grossi nessuno, comandi discreti e prezzi buoni.

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