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Messaggio  massi68 Dom Giu 08, 2014 4:51 pm

salve a tutti,ho da poco acquistato un active 3.5 4 tempi,la macchina va bene,ma dopo un po di ore di lavoro si spegne e si deve freddare un pò prima di riaccenderla,ma per metterla in moto noto che ha moltissima compressione,tanta da far sembrare che si stia per rompere l 'avviamento,che ne pensate?un saluto

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Messaggio  stefen 66 Dom Giu 08, 2014 6:22 pm

Ciao ma il motore si spegne da solo o lo fermi tù perché molto caldo?l' olio motore è a livello? non e normale che sia difficoltosa l'accensione a motore caldo

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Messaggio  riccardo Lun Giu 09, 2014 9:36 am

Visto che ha poca vita vai dove l'hai acquistato e fatti fare un bel controllo,puoi anche chiedere a qualche rivenditore dolmar o makita visto che il motore e' robin.
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Messaggio  Scorpione Lun Giu 09, 2014 12:13 pm

Potrebbe essere la candela se non hai cambiato l'olio dopo le prime 8 ore di lavoro o se usi un olio che ha più di 10 ore di lavoro le sue qualità di lubrificazione diminuiscono aumentando gli attriti quindi la temperatura sulla testata della macchina con una conseguente bruciatura della candela che a volte a motore freddo rifunziona, la compressione che senti potrebbe essere data dalla benzina aspirata e non bruciata, quindi il consiglio che ti do e quella di sostituire l'olio rimontare una candela nuova e sostituire ogni 8-10 ore olio motore.
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Messaggio  Leos86 Lun Giu 09, 2014 3:58 pm

Se si esclude il problema dello spegnimento, anche a me è capitato di trovare l'accensione dura su un motore kombi 35cc 4-mix della stihl (4 tempi a miscela, senza olio in coppa, quindi di concezione diversa). Il meccanico risolse il problema regolando le valvole. Il tuo potrebbe essere un problema analogo. Strano però peché è nuovo.
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Messaggio  massi68 Lun Giu 09, 2014 5:51 pm

salve a tutti e grazie per le risposte,allora andiamo per gradi,a spegnerlo lo faccio io anche per farlo riposare un pò,visto che lo uso per un paio di ore di fila,per quanto riguarda l' olio motore lo cambio regolarmente ogni 8/10 ore,la candela l'ho provata a cambiare sembra che riparte prima ma la compressione è sempre tanta,una volta è capitato che nella coppa l'olio non c'era più,ho smontato tutto il motore,per fortuna non era successo niente,nessuna bruciatura e nessun rigo,ho rimontato tutto ed è andato bene,a causa della troppa compressione l'altro giorno si è rovinato l'avviamento(si è spezzato il perno centrale dove alloggia lo puleggia della cordicella)l'ho riparato con un tirante e sembra che tenga bene,ma la compressione mi sembra sempre troppa,fa un grande sforzo comunque nel tirare la corda,l'avviamento scorre bene quando è smontato,

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Messaggio  Leos86 Lun Giu 09, 2014 6:35 pm

Scusa, ma mi sembra strano che il motore girando senza olio non abbia subito danni.
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Messaggio  massi68 Lun Giu 09, 2014 7:05 pm

si è strano, ma si è spento subito da solo

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Messaggio  Scorpione Lun Giu 09, 2014 8:11 pm

Potrebbe essere la volvola di scarico che non apre bene o è incrostata dell'olio bruciato, dovresti smontare il coperchio in testa delle valvole e controllare il funzionamento delle aste in apertura e in chiusura così verifichi quando da maggior compressione verificato quello togli la molla dalla valvola che da più compressione e fai ruotare la volvola più volte per cercare di pulire la sede ! Prova non svitare nessun dado !
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Messaggio  massi68 Lun Giu 09, 2014 8:30 pm

scusa scorpione ma se non sbaglio,la compressione avviene quando le due valvole sono chiuse giusto?dovremmo sapere anche di quanto è il gioco delle punterie?ho già smontato il coperchio,ho notato che lalberino che passa attraverso le valvole era spostato di poco,ma ho visto che le valvole stavano bene,e comunque quando è on moto non fà rumori strani di gioco oppure scoppietti

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Messaggio  Ghepardo Lun Giu 09, 2014 9:18 pm

massi68 ha scritto:...per quanto riguarda l' olio motore lo cambio regolarmente ogni 8/10 ore,la candela l'ho provata a cambiare sembra che riparte prima ma la compressione è sempre tanta,una volta è capitato che nella coppa l'olio non c'era più...
Anche quella volta che l'olio non c'era più avevi effettuato il cambio una decina di ore prima? Quello sì che sarebbe un consumo anomalo. Shocked glugluglu
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Messaggio  Scorpione Lun Giu 09, 2014 9:45 pm

Allora se hai fatto quel controllo sotto la scatola di avviamento c'è un coperchio metallico fissato con 4 viti sotto c'è la camma che regola la alzata delle valvole quello lo hai controllato ?
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Messaggio  massi68 Mar Giu 10, 2014 4:55 pm

si,ho smontato tutto il motore compreso il coperchio della camma che sta sotto sembra tutto ok,non ci sono segni di usura e limatura,le aste sono dritte,forse hai ragione devo controllare il gioco valvole,ma come faccio a sapere quale è lo spessore giusto della valvola di aspirazione e di quella dello scarico?dove posso trovare questi valori per controllarli con lo spessimetro?

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Messaggio  twinpulse Gio Nov 13, 2014 10:04 am

Per registrare il gioco valvole devi seguire i valori della casa madre, prova a procurarti il manuale di officina. Le valvole di scarico hanno bisogno di più gioco di quelle di aspirazione per la differenza di temperature in gioco. Tale gioco all'aumentare della temperatura di esercizio tenderà ad annullarsi e se ciò non venisse preso in considerazione ci ritroveremo con la valvola che punta con conseguenza di espulsione dei gas utili alla combustione e bruciatura della/e valvola/e. La registrazione deve essere fatta con motore freddo, quindi fermo almeno da 8/10 ore.
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Messaggio  massi68 Dom Mar 20, 2016 1:05 pm

problema risolto,lo sforzo nel metterlo in moto éra dovuto al rimontaggio errato della camma che comanda le aste dei bilancieri,non èra in fase di apertura scarico ma bensi in apertura aspirazione.un saluto a tutti

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