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Messaggio  nitro52 Mer Nov 05, 2014 3:46 pm

all'interno della leva frono di una Mts alpina c'e' un elemento al quale e' attaccatla la leva della fascia frenante che si e' rotta, ho cercato dai rivenditori della mia zona ma non sono riuscito a trovarla perche' e' ormai fuori produzione da anni. Volevo sapere se secondo la vostra esperienza e' possibile saldarla per poterla riutilizzare. Lelemento e' questo:

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dovrebbe tornare cosi' ( ora e' solo avvicinato)

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1) spero di avere postato nella sezione giusta, diversamente prego i moderatori scusarmi
2) scusate la qualita' delle foto ma in macchina non sembravano male

saluti nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 05, 2014 3:59 pm

pessime foto Very Happy
mi sa che sia in lega di alluminio, saldarla sarà difficile.
puoi provare con una colla bicomponente per metallo, e una volta fatta presa puoi mettere due viti a rinforzo.
Altrimenti, con moooolta calma, trapano e limette te ne fabbrichi uno a partire da una bacchetta piena in ferro.
In ogni caso, è un lavoro certosino
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Messaggio  nitro52 Mer Nov 05, 2014 4:20 pm

hai pienamente ragione Ferrari le foto non si puo' dire che sono brutte perche' sono orribili hahhhaaahaaaaaaaaaaa ...àcc
ora ne faro' qualcuna piu' chiara
per quanto riguarda il materiale  sono convinto che e' acciaio temprato , le viti non si possono mettere in quanto non c'e' spazio a sufficenza, ( data la qualita' delle foto non si riesce a quantificare
ciao nitro
..............................................................................................................................
riposto le foto solo quelle piu' significative, confermo che il materiale e' acciaio temprato

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ciao nitro


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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 05, 2014 6:27 pm

di quale modello Alpina stiamo parlando???....non si sa mai..che nei "pezzi da museo" qualcosa posso trovare.. ok capo

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  nitro52 Gio Nov 06, 2014 2:24 pm

la mts alpina della quale stiamo parlando e' la 600i della quale avevo postato anche la discussione "freno catena alpina " avevo capito quale era l'inconveniente e quindi  riparato, poi un mio amico che ne aveva una uguale che poi ha buttato perche' grippata cannibalizzata ecc ha trovato in un angolo del garage il carter-freno ma con l'elemento rotto, volevo quindi ripararlo e tenerlo come scorta
ciao nitro
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Messaggio  falcetto Gio Nov 06, 2014 9:15 pm

Si può saldare con cannello ossiacetilenico (o propano + ossigeno) e utilizzo di lega saldante ottone/argento (tipo Castolin) con disossidante.
Anche una saldatura con saldatrice a filo dovrebbe funzionare ma purtroppo non riesco a capire le dimensioni effettive. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  nitro52 Gio Nov 06, 2014 10:08 pm

falcetto ha scritto: purtroppo non riesco a capire le dimensioni effettive.

considerandolo un cubo pieno le dimensioni sono : 15 x 15 x 19 mm
lo spessore della parte da saldare e' di 6,5 mm
quindi secondo te quale e' il sistema migliore e piu' semplice ?????
dopo la saldatura e' sicuramente da ritemprare ?????
grazie   ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 1:29 pm

beh con 6 mm di spessore ti puoi permettere anche il lusso di saldare ad elettrodo con gli elettrodi per l'acciaio da 1.5-2, per la tempra non sono così d'accordo, con la saldatura già si scalda forte, se lo raffreddi velocemente rischia di rimanere fragile e magari dopo poco ti si crepa vicino alla saldatura.

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Messaggio  nitro52 Ven Nov 07, 2014 2:29 pm

ok Iury ma una volta saldato devo limare il cordolo formato dalla saldatura per portarlo a filo ( altrimenti non entra nel freno ) rimane ancora saldato ????? e se si terra' ancora a sufficenza ?????
l'elemento si e' spezzato perche' era temprato, saldandolo, dal momento che raggiunge alta temperatura il pezzo perde la tempra ?????

ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 2:58 pm

se l'eventuale saldatura ti da fastidio per inserirlo nell'alloggiamento, devi creare tu il solco preventivamente sui due pezzi in modo che la saldatura riempia l'incavo senza affiorare. Non so se si è rotto perché era temprato o meno, sicuro è che se era temprato, saldandolo lo scaldi e perdi la tempra, se lo lasci raffreddare lentamente rimarrà senza tempra e resterà più "morbido", se lo raffreddi rapidamente in acqua lo ritempri ma poi resterà più "duro ma più fragile". Personalmente proverei a non temprarlo. A volte questi pezzi si rompono perché la leva li sforza oltre il fine corsa del meccanismo..

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Messaggio  nitro52 Ven Nov 07, 2014 3:07 pm

grazie Iury per il consiglio, ora lo pertero' da un saldatore di professione, io non sono all'altezza di un lavoro cosi' fine . vedremo come andra' a finire
ciao nitro
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