Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 71 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 70 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 6 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 6 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  pennato Lun Set 09, 2013 8:53 pm

personalmente quest'anno ho avuto diversa muffa grigia specie sul bianco, e il trattamento che ho fatto è stata buttarla a terra, sto continuando tutt'ora dopo un mese di inutili trattamenti, spampinato poco per paura che il sole la bruciasse e poi uscita la muffa e nulla da fare.

la muffa nel vino si sente e come...
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Lun Set 09, 2013 9:02 pm

prox settimana vedrò di postare qualche foto di qualche grappolo.
ammesso che sia botrite.... l'anno prox come mi debbo comportare????
debbo dare verderame e zolfo bagnabile alle prime piogge di agosto????

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 09, 2013 9:16 pm

La primavera è stata molto piovosa, poi è uscito subito il caldo con conseguente grande umidità.
La peronospera qui da me ne ha tolti di grappoli, l'oidio bene o male ha colpito le foglie ma poi si è fermato, almeno nella mia vigna.
Però ho anticipato i trattamenti di due settimane, posticipato di una settimana (fino a ferragosto), e calcato la mano con lo zolfo bagnabile, supportato da due trattamenti di zolfo ramato in polvere a luglio.

Per prevenire muffa grigia a fine agosto, bisogna cercare di togliere le foglie che vengono inglobate nei grappoli, e togliere le foglie secche che vi si possono poggiare sopra durante una pioggia.
Se i grappoli sono molto serrati, conviene dare loro un po' d'aria togliendo una foglia o due, mai troppo altrimenti si scottano.
Chiaro che un trattamento dopo la pioggia aiuta, ma poi te lo bevi nel vino...

Riguardo alla muffa, se è muffa con marciume, è chiaro che devi togliere la parte colpita prima di vinificare, altrimenti al massimo puoi fare un mediocre aceto.
Se è patina biancastra E gli acini non sono fessurati, non da sentori di marcio (se la percentuale colpita è piccola).
Occhio che se piove è probabile che poi gli acini si fessurino, diventa un banchetto per le vespe e nel frattempo il succo inacidisce, quindi ciao ciao.
Per capire se può essere vinificata, basta assaggiare un acino.
Questa almeno la mia esperienza con l'unico rosso che ho: dolcetto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Lun Set 09, 2013 9:49 pm

Dalle mie parti usiamo il pasta caffaro (rame spento con  calce già pronto) e lo zolfo bagnabile da metà maggio sino al 20 giugno circa, a seconda delle esigenze! Naturalmente andiamo col rame in polvere e zolfo in polvere da quando i primi germogli superano i 10 cm di lunghezza (regola dei 3 dieci). Però ci tengo a sottolineare che ogni zona ha delle proprie caratteristiche, il trattamento che seguo nella mia zona può non andare bene in altri posti. Noi utiliaziamo anche un insetticida ad esempio perchè abbiamo infestazioni di cocciniglia: si manifesta con una pattina oleosa su ceppo e acini. Tengo ancora a sottolineare che patogeni come le cocciniglie sono vettori di altre malattie, ad esempio il "mal dell'esca": è una malattia che miete i vignetti in pochi anni. Se pensi sia botrite devi innanzitutto esserne certo, informati da un dottore agronomo, cosi il prox anno sai come agire e quando agire, se è botrice ci sono specifici fitofarmaci antibotritici! Inoltre certe malattie della vite vanno combattute solo con la prevenzione, molto importante è la disinfezione delle forbici da potatura: io disinfetto ogni pochi ceppi con spruzzi di candeggina (consiglio dato da chi lo fa per mestiere e sembra che funzioni)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mar Set 10, 2013 11:47 am

grazie delle risposte.
appena sono a casa faccio foto e le posto sul forum.
per il resto credo di si al 99% è botrite.
Stamattina parlando al tel con un amico mio che ha un piccolo vigneto anche lui mi ha consigliato di fare due o tre lavaggi (ormai l'anno prox)
uno alla comparsa dei grappoli (aprile-maggio) uno verso metà giugno e se serve uno prima decade di agosto max il 15 di agosto se si prevede tempo umido e con pioggia.
Debbo utilizzare:
rame quello in cristalli (pietra gilestra) disciolta in acqua con una soluzione al 2% la prima volta e 1,5% le volte a seguire, calce e zolfo spruzzabile (oppure zolfo normale in polvere disciolto questo con dose del 4% sul peso dell'acqua).
per il resto bisogna spruzzarlo con una mormale pompa a zaino.
dice che a lui, usando questo mix, la botrite non lo ha mai minimamente infastidito.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  marco63 Mar Set 10, 2013 7:58 pm

In rete ho trovato questo manualetto

http://www.fmach.it/content/download/18637/181954/version/1/file/8677_Manuale_di_viticoltura_04_11.pdf

magari a qualcuno può interessare
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  pennato Mar Set 10, 2013 9:13 pm

beh, ognuno poi fa come vuole, ma personalmente (e seguendo le indicazioni dell'enologica di zona e di diverse agrarie), ormai da anni (15-20), io da fine maggio-inizio giugno fino a ferragosto ramo (passo con rame e zolfo) ogni 15 giorni se è sistemico, ogni 7 o dopo ogni pioggia se è topico.

alla comparsa dei butti inizio il sistemico, prima al tronco e quel po' di verde che c'è, poi proseguo sul fogliame in sviluppo e sul legno, dopo l'invaiatura passo a topico e vado così dietro le piogge, ma mai passando i 7-8 giorni tra un trattamento e l'altro.

questo in corso decisamente è stato un anno sventurato (non solo per me da quel che leggo in giro) muffe, botrite, peronospora, e anche qualche tocco di oidio, facendo così almeno le peggio me le sono scampate, muffette a parte che ho pure io, se fossi passato meno mi sa avrei anche la peste ora... Very Happy
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mer Set 11, 2013 3:31 pm

ma l'anno prox vedrò di iniziare i trattamenti già dalla primavera.
tuttavia vorrei usare solo rame e zolfo e non quei pesticidi che si trovano ormai in commercio

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mer Set 11, 2013 7:31 pm

In teoria i trattamenti vanno eseguiti all'occorrenza. Comunque, per ciò che io posso consigliarti, e dato che molto probabilmente il vino che produci e per te stesso, devi limitare i trattamenti al giusto indispensabile. Nel mio caso i primi trattamenti in polvere con zolfo e solfatto di rame spento con calce (il solfatto di rame puro brucerebbe completamente la vite) iniziano con le piogge di marzo e quando i germogli superano i 10cm. Quantità: 3/4 di zolfo e 1/4 di solfatto di rame; se ad esempio piove e il clima è molto umido serve un trattamento alla settimana o max 10 gg. Io per farlo uso una solfaratrice e non devi aver paura di vedere i germogli blu Very Happy (naturalmente è meglio usare maschere con filtri adatti alla situazione). Quando i germogli son grandi i trattamenti ad acqua sono più veloci e più duraturi, cioè soffrono meno l azione delle piogge; devi usare gli stessi prodotti, specifici per essere utilizzati con l'acqua però. Per quanto riguarda altri fitofarmaci non per forza gli devi usare: ci son vigne che però per particolari condizioni possono averne necessità, noi in famiglia ad esempio non abbiamo mai utilizzato un sistemico per la vigna. Utilizziamo però un insetticida che ha una azione di copertura(dunque non è un sistemico) a causa di cocciniglie.
Questo per dirti che a seconda di che patologie potresti avere in vigna rame e zolfo non sono sufficienti. Mio padre ad esempio per 30 anni ha usato solo rame e zolfo, ora non è più possibile a meno di non perdere completamente il raccolto ok capo
Dalle mie parti dato che non piove tantissimo, son sufficienti due trattamenti in polvere e due irrorazioni di cui l'ultima le prime settimane di giugno. Poi stop.

Non è in tema ma ci tengo a precisare che nonostante sembra che questi trattamenti possano essere eseguiti cosi tranquillamente in realtà non è così. Io uso stivali in gomma, tute complete adatte alla protezione dagli agenti chimici e una maschera facciale completa con filtro adatto sempre per agenti chimici. Guanti il neoprene. Con questi fitofarmaci non si scherza...mi raccomando!!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  pennato Gio Set 12, 2013 5:36 am

giusto per precisare... rame e zolfo, sia sistemici che topici (della differenza si è detto qui indietro), non sono pesticidi, sono antifungini e basta. tantomeno sono insetticidi, mi pare che negli ultimi post si sia un po' confuso...
un pesticida è in europa inteso come insetticidi, anticrittogamici, nematocidi, acaricidi, afidicidi, ecc.;
rame e zolfo non disturbano nemmeno i parassiti di cui sopra.
Wink
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Gio Set 12, 2013 8:09 pm

Tutti i giorni un temporale,non è molto salutare per l'uva prossima alla vendemmia.
Per far si che i grappoli si asciughino più velocemente, sono passato a defogliare e pulire le viti
naturalmente tutto a mano,nel complesso l'uva è sana non è ancora al punto giusto ma se fa dieci
giorni di sole raccolgo. Devo dire che il carico dei grappoli è abbastanza disomogeneo e qualche vite
è fulminata, prevedo e spero in una discreta resa.
La vostra uva come è ?
Giancarlo

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Albè Ven Set 13, 2013 4:58 am

da me zona asti l uva è bella, unica pecca sono le piante che oramai sono malate quasi tutte. anche io sto defogliando a mano, appena finisco di farlo devo passare il decespugliatore per pulire sotto le viti.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Gio Set 19, 2013 4:15 pm

salve a tutti.
in questi due giorni ho fatto il vino.
ho raccolto 220 kg di uva (ed altri 100 buoni li ho dovuti lasciare in quanto marci (botrite)). Peccato.
Tuttavia non sono riuscito a fare nemmeno una foto.
ho fatto 172 lt di mosto. Spero che fermenti bene anche se l'uva ha ultimamente, per via delle copiose piogge, imbarcato molta acqua.
quindi visto che sono sicurssimo sia botrite, come debbo comportarmi per l'anno prox??

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 20, 2013 7:01 am

emilio79 ha scritto:
Tuttavia quella sulla pergoletta, causa anche le piogge della settimana scorsa è stata attaccata da una muffetta grigia.
Sicuramente l'ho persa.
ora chiedo a voi cosa posso fare l'anno prox per evitare questo problema???
Trattamenti con solfato di rame e zolfo, sia a spruzzo sia in polvere.

emilio79 ha scritto:
debbo dare verderame e zolfo bagnabile alle prime piogge di agosto????
NO.
Ad agosto non serve, è da metà giugno a tutto luglio che è necessario intervenire.
Ad agosto si possono fare un paio di trattamenti fino al 15 massimo in caso di tempo umido.
Di solito poi si tratta con verdarame attorno al 15 anche con tempo secco perchè in questo modo si protegge "il legno" per il prossimo anno.

emilio79 ha scritto:
per il resto credo di si al 99% è botrite.
Stamattina parlando al tel con un amico mio che ha un piccolo vigneto anche lui mi ha consigliato di fare due o tre lavaggi (ormai l'anno prox)
uno alla comparsa dei grappoli (aprile-maggio) uno verso metà giugno e se serve uno prima decade di agosto max il 15 di agosto se si prevede tempo umido e con pioggia.
Non lavaggi ma irrorazioni (le goccioline devono stare attaccate alla vite, se bagni troppo si uniscono e gocciolano a terra, quindi il prodotto se ne va).
Le tempistiche del trattamento variano da zona a zona, dipendono dallo storico delle "malattie" e dal tipo di uva.
Per iniziare, fai come dice il vicino.
Se non hai trattato in agosto, fai un trattamento sul legno in aprile o comunque poco prima della schiusa delle gemme.

emilio79 ha scritto:
Debbo utilizzare:
rame quello in cristalli (pietra gilestra) disciolta in acqua con una soluzione al 2% la prima volta e 1,5% le volte a seguire, calce e zolfo spruzzabile (oppure zolfo normale in polvere disciolto questo con dose del 4% sul peso dell'acqua).
per il resto bisogna spruzzarlo con una mormale pompa a zaino.
dice che a lui, usando questo mix, la botrite non lo ha mai minimamente infastidito.
Guarda, comprati un sacco di poltiglia bordolese, contiene solfato di rame e calce nelle giuste percentuali e macinate finemente, ti basta aggiungere acqua...
Le mie dosi per 10 litri di acqua:
100g di poltiglia bordolese (anche 120g all'inizio)
2-3 cucchiai rasi di zolfo bagnabile (quello in polvere non va bene)
In caso di oidio o tempo caldo e umido rafforzo un po' lo zolfo (3 cucchiai belli colmi), e a luglio faccio un paio di trattamenti con zolfo ramato in polvere (contiene anche un po' di solfato di rame).
I trattamenti a spruzzo vanno fatti alla sera, in condizioni di tempo stabile, in questo modo il prodotto si asciuga nel corso della serata.
Quelli con polvere, è meglio la mattina presto in modo che la rugiada presente sulle foglie e grappoli favorisca "l'attaccamento" della polvere alla vite.

emilio79 ha scritto:
quindi visto che sono sicurssimo sia botrite, come debbo comportarmi per l'anno prox??
La muffa grigia si forma in agosto a causa del tempo umido.
Oltre ai trattamenti, devi curare soprattutto l'areazione della vite (in questo senso, meglio il filare che il pergolato) togliendo a giugno e luglio i succhioni dalla base del tralcio fino a due gemme circa sopra ai grappoli.
In agosto, passa un paio di volte a togliere le foglie secche che se si appoggiano o vengono inglobate nei grappoli sono sicuro vettore di muffa grigia. Sempre in agosto, puoi anche diradare un attimo le foglie attorno ai grappo li per favorire il passaggio di aria.
Non troppo altrimenti i grappoli si scottano al sole, si crepano gli acini e le vespe ti fanno la vendemmia con due settimane di anticipo!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  riky86 Ven Set 20, 2013 10:11 am

emilio79 ha scritto:in questi due giorni ho fatto il vino.
ho raccolto 220 kg di uva
ho fatto 172 lt di mosto.?
Scusa, per curiosità che qualità hai raccolto?
Per caso hai provato la gradazione zuccherina del mosto?
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Ven Set 20, 2013 4:59 pm

no il grado zuccherino non l'ho controllato, anche perchè non ho l'attrezzo (credo sia il densimetro).
comunque di solito la resa varia tra il 75 e l'80% dalle mie parti.

Come bianco ho il cataratto, mentre come uva a bacca rossa è un tipo locale (dovrebbe essere il nerello mascalese).
ho anche poche piante di malvasia delle lipari bianca.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Ven Set 20, 2013 6:31 pm

Mi intrometto nella conversazione compliments!  Oggi abbiamo iniziato la vendemmia, abbiamo tagliato 3 q.li di uva mista per venderla, domani finiamo di tagliare l'uva per la famiglia. Come qualità noi ne abbiamo varie, cannonau, monica, girò, vernaccia, ecc..sinceramente non so nemmeno se si chiamano cosi in italiano, hahahahaaaa!!!  poi ne abbiamo altre per uve da tavola! Comunque per capire quando l'uva è matura ci affidiamo al colore del raspo vicino a dove è collegato ai tralci: deve avere un colore legnoso!
Per emilio79: condivido in pieno il ciclo di trattamenti proposto da ferrari-tractor, aggiungo solo che col tempo devi riuscire a capire quando devi eseguire i trattamenti, in quanto cambiano di anno in anno a seconda delle pioggie e dell'umidità che hai.
Domani se riesco farò delle foto e le pubblicherò in quanto quest'anno da noi merita davvero! ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Ven Set 20, 2013 7:22 pm

quindi mi consigliate di intervenire come dice il mio vicino ed integrare con una buona defogliazione tra giugno-luglio.
ma perche lo zolfo in polvere non va bene???
che differenza passa tra questo e quello bagnabile???

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Ven Set 20, 2013 7:39 pm

Non so cosa intendi con la defogliazione, noi eseguiamo la sfeminellatura, che è una operazione utile anche ad arieggiare la pianta in se e a far maturare il grappolo. Si fa quando il grappolino è formato e si fa sopratutto nella parte inferiore del tralci più che sulla punta degli stessi.
La differenza tra zolfo bagnabile e non praticamente non c'è. Diciamo che con lo zolfo in polvere si eseguono i trattamenti quando la vite è ancora poco sviluppata a livello di vegetazione. Già a giugno è meglio intervenire con acqua, con irroratrici o a spalla o a motore in quanto sia il rame che lo zolfo con l acqua aderiscono meglio alle foglie e soffrono meno l'azione lavante delle piogge...
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Sab Set 21, 2013 4:50 pm

si la sfemminellatura

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Spirito libero Sab Set 21, 2013 5:05 pm

Voglio entrare anche io a far parte di questa conversazione, postandovi un mio quesito: Ho circa 1000 mq di terreno coltivato ad uva e, quest'anno, è stato alquanto generoso nella produzione ma ho questo problema: l'uva al giorno d'oggi, non matura... ci sono viti che sono completamente acerbe... A voi è mai capitato? A casa mia abbiamo da sempre prodotto uva... mio padre ne coltiva ancora quasi 2 ha ma è la prima volta che mi capita ciò...
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Sab Set 21, 2013 5:39 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Guarda, comprati un sacco di poltiglia bordolese, contiene solfato di rame e calce nelle giuste percentuali e macinate finemente, ti basta aggiungere acqua...
Le mie dosi per 10 litri di acqua:
100g di poltiglia bordolese (anche 120g all'inizio)
2-3 cucchiai rasi di zolfo bagnabile (quello in polvere non va bene)
In caso di oidio o tempo caldo e umido rafforzo un po' lo zolfo (3 cucchiai belli colmi), e a luglio faccio un paio di trattamenti con zolfo ramato in polvere (contiene anche un po' di solfato di rame).
I trattamenti a spruzzo vanno fatti alla sera, in condizioni di tempo stabile, in questo modo il prodotto si asciuga nel corso della serata.
Quelli con polvere, è meglio la mattina presto in modo che la rugiada presente sulle foglie e grappoli favorisca "l'attaccamento" della polvere alla vite.
scusa una cosa ma 100 gr di poltiglia in 10 litri di acqua sono l'1%, e se poi togli la parte di calce di rame non ti rimane granchè.
non è troppo poco????

Per Spirito Libero...
forse come hai detto tu la vite è stata molto generosa ed allora sta soffrendo un pò troppo rallentando la portata a maturazione.
non è che hai potato lasciando troppe gemme???

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Sab Set 21, 2013 5:49 pm

emilio79 ha scritto:
scusa una cosa ma 100 gr di poltiglia in 10 litri di acqua sono l'1%, e se poi togli la parte di calce di rame non ti rimane granchè.
non è troppo poco????
Io faccio la stessa cosa, 100 litri un kilo circa. ok capo 
Come promesso pubblico le foto della vendemmia
VITE            - Pagina 6 Imag0011
VITE            - Pagina 6 Imag0012
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  pennato Dom Set 22, 2013 6:03 am

confermo che la dose (anche scritta sul sacco) della bordolese è 1 Kg/hl, variazioni sul dosaggio in funzione di condizioni climatiche, stato delle piante e dell'uva, etc.

per la mancata maturazione di alcune varietà posso dire per esperienza di ormai alcuni anni, che capita, in quanto il clima è cambiato (almeno nelle mie zone) in maniera consistente, il bilancio e la distribuzione delle piogge non è più come un tempo (quando furono impostati gli impianti), l'arsura estiva fa soffrire anche le viti (oltre tutto il resto), il tipo di precipitazioni sono quasi monsoniche (quindi alto dilavamento e poca infiltrazione), spesso va contato anche il tempo che passa, cioè le piante invecchiano e producono meno e-o non portano a maturazione piena il prodotto.

per quest'ultimo aspetto abbiamo risolto (stiamo ancora sperimentando in vero) col tenere una potatura più corta, in questo modo ogni ceppo fa meno prodotto e lo gonfia e matura meglio, parallelamente si pone il problema dei tini (fai meno prodotto non li riempi abbastanza e il vino non bolle) quindi stiamo impiantando altre piante in modo da tenere costante la quantità di prodotto.

tutto con beneficio di inventario come sempre quando si parla di terra, in quanto la mia raccolta è stata decisamente scarsa quest'anno, le viti hanno prodotto veramente poco e gran parte del bianco l'ho abbattuta per muffe grrr 
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Spirito libero Dom Set 22, 2013 7:40 am

emilio79 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
Guarda, comprati un sacco di poltiglia bordolese, contiene solfato di rame e calce nelle giuste percentuali e macinate finemente, ti basta aggiungere acqua...
Le mie dosi per 10 litri di acqua:
100g di poltiglia bordolese (anche 120g all'inizio)
2-3 cucchiai rasi di zolfo bagnabile (quello in polvere non va bene)
In caso di oidio o tempo caldo e umido rafforzo un po' lo zolfo (3 cucchiai belli colmi), e a luglio faccio un paio di trattamenti con zolfo ramato in polvere (contiene anche un po' di solfato di rame).
I trattamenti a spruzzo vanno fatti alla sera, in condizioni di tempo stabile, in questo modo il prodotto si asciuga nel corso della serata.
Quelli con polvere, è meglio la mattina presto in modo che la rugiada presente sulle foglie e grappoli favorisca "l'attaccamento" della polvere alla vite.
scusa una cosa ma 100 gr di poltiglia in 10 litri di acqua sono l'1%, e se poi togli la parte di calce di rame non ti rimane granchè.
non è troppo poco????

Per Spirito Libero...
forse come hai detto tu la vite è stata molto generosa ed allora sta soffrendo un pò troppo rallentando la portata a maturazione.
non è che hai potato lasciando troppe gemme???
Grazie emilio79, per la tua risposta... Spero che il problema sia proprio il fatto che quest'anno la produzione sia stata molto generosa... il numero di gemme che lascio, sono 5, di solito, altrimenti 4 o 6, in base al vigore della vite... è la prima volta che mi capita una cosa del genere... Posso rimediare in qualche modo, affinchè l'uva ancora acerba possa maturare oppure per quest'anno è andata?
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 6 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.