Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TIRANTE LEVA ARIA MOTOSEGA ALPINA PR 350 (2005)
Da Nico9 Oggi alle 3:49 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24406 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Nico9

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310963 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 435 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 431 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, Nico9, phantom, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap30%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap35%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap12%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap2%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap4%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap5%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap2%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap9%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
vite - VITE            - Pagina 2 Vote_lcap1%vite - VITE            - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Lun Mag 24, 2010 9:55 pm

Scintilla ha scritto:Ho usato il verderame con qualche goccia di decis e la vite e' tornata libera;ho aspettato qualche giorno perche' per un paio di giorni dopo il trattamento ho trovato ancora le foglie avvolte......e mi stavo preoccupando.
Per il limone ho usato il citromin e olio minerare della Bayer-Oliocin Giardino.Non e' scritto se invernale o estivo,c'e' scritto che si fa' il trattamento spray primaverile o fine inverno(che a me sembrerebbe la stessa cosa).
Comunque sia sembra migliorare anche il limone.....doveva avere bisogno di concime che io non mi ero mai sognato di dare.
Grazie per le vostre informazioni che mi hanno portato a risolvere questi problemi.
cheers cheers cheers
hai usato un olio minerale invernale. se si dovesse ripresentare il problema tra un paio di mesi ti consiglio di usare un olio minerale estivo. il citromin se non vado errato è un fertilizzante rinvigorente: quindi ciò che ha prodotto i risultati è soprattutto l'olio che hai dato.

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  Scintilla Lun Mag 24, 2010 10:27 pm

Ho cercato di mettere una foto delle istruzioni ma non capisco perche' quando le metto qui' nele messaggio me le ritrovo tagliate a meta'.Pensare che faccio sempre le stesse operazioni.
Comunque nelle istruzioni non si capisce se e' invernale o estive,ma mi va bene cosi',visto che ha funzionato. :bball:

Sono rientrato per dire che le foto sono intere ma in anteprima,messe nel messaggio,compaiono tagliate almeno della meta'.
Sono andato nel mio profilo e ho cercato tutti i miei messaggi e con grande sosrpresa,ho visto che la foto dei farmaci che ho messo nella discussione,e' completa.... bonk!bonk! glugluglu glugluglu glugluglu
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Lun Mag 24, 2010 10:43 pm

Scintilla ha scritto:Ho cercato di mettere una foto delle istruzioni ma non capisco perche' quando le metto qui' nele messaggio me le ritrovo tagliate a meta'.Pensare che faccio sempre le stesse operazioni.
Comunque nelle istruzioni non si capisce se e' invernale o estive,ma mi va bene cosi',visto che ha funzionato. :bball:

Sono rientrato per dire che le foto sono intere ma in anteprima,messe nel messaggio,compaiono tagliate almeno della meta'.
Sono andato nel mio profilo e ho cercato tutti i miei messaggi e con grande sosrpresa,ho visto che la foto dei farmaci che ho messo nella discussione,e' completa.... bonk!bonk! glugluglu glugluglu glugluglu
è soltanto un problema di linea di connessione, a volte la linea (sia che tu navighi con modem fisso che con chiavetta) è lenta o sovraccarica e allora ti visualizza metà delle foto.
fine OT.

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  Scintilla Lun Mag 24, 2010 10:58 pm

peppone ha scritto:è soltanto un problema di linea di connessione,
Scusa,ma non credo si tratti di linea,infatti sono rientrato proprio ora e se tu vai nel mio profilo e vai a prendere tutti i miei messaggi,vedi la foto intera mentre nella discussione(cioe' in questa)vedi la foto tagliata.
FineOT.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Lun Mag 24, 2010 11:02 pm

Scintilla ha scritto:
peppone ha scritto:è soltanto un problema di linea di connessione,
Scusa,ma non credo si tratti di linea,infatti sono rientrato proprio ora e se tu vai nel mio profilo e vai a prendere tutti i miei messaggi,vedi la foto intera mentre nella discussione(cioe' in questa)vedi la foto tagliata.
FineOT.
io la foto la vedo intera pure qui nella discussione. in ogni caso parliamone via mp. buonanotte carissimo scintilla, spero tu stia bene, un abbraccio, peppone.
FINE OT

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty ho due piante di vite

Messaggio  curva Ven Mag 28, 2010 6:57 pm

ho due piante di vite, non mi dite quale è il vitigno perchè non l 'ho so. due anni fà ho preso due zeppi ti vite in un vigneto vicino casa, uno bianco, uno rosso l'ho piantati nel terreno del mio giardino, questo è il secondo anno , ho visto che sono nati dei grappoli d' uva. quale il trattamento che dovrò svolgere per curare queste viti. mi aiutate ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Ven Mag 28, 2010 7:01 pm

poltiglia bordolese addizionata con zolfo ogni 20 giorni circa e dopo ogni abbondante pioggia.
nel caso di attacco di insetti insetticidi biocompatibili come il geocontrol o il piretro.
salvo imprevisti, varie ed eventuali questi sono i trattamenti standard per piccoli vitigni domestici.

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  curva Ven Mag 28, 2010 7:11 pm

peppone ha scritto:poltiglia bordolese addizionata con zolfo ogni 20 giorni circa e dopo ogni abbondante pioggia.
nel caso di attacco di insetti insetticidi biocompatibili come il geocontrol o il piretro.
salvo imprevisti, varie ed eventuali questi sono i trattamenti standard per piccoli vitigni domestici.

debbo zappettare la terra intorno alla vite, lo zolfo da quando bisogna iniziarlo a dare, devo aspettare ,ora la pianta e sana e verde e i piccoli grappoli stanno crescendo grazie ciao carlo

se il terreno è secco cosa che non è ora va innafiato
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  fernando62 Ven Mag 28, 2010 7:17 pm

spero tu riesca a fare una bottiglia da litro, per ogni iscritto al forum .ciao

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  curva Ven Mag 28, 2010 7:20 pm

fernando62 ha scritto:spero tu riesca a fare una bottiglia da litro, per ogni iscritto al forum .ciao
sai a dei belli grappoli ed esposta al sole la vite spero di mangiarla. non ho fatto per fare vino perchè è molto difficile fare del buon vino ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  rhove Ven Mag 28, 2010 7:23 pm

Visto che si parla di viti vorrei chiedere come mai piantando 4 tralci di vite cioè rametti, per attecchire in modo soddisfacente ci hanno messo2 anni voglio dire fino all'anno scorso in primavera spuntavano le gemme poi facevano delle foglie ma i rami si limitavano a crescere al massimo di circa 10 cm quest'anno invece sono partiti bene nel senso che hanno sviluppato dei rami molto più lunghi, le avevo concimate con concime universale ,si tratta di uva fragola bianca con chicchi medio grandi e molto buona che ho preso da mio suocero
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  curva Ven Mag 28, 2010 7:29 pm

rhove ha scritto:Visto che si parla di viti vorrei chiedere come mai piantando 4 tralci di vite cioè rametti, per attecchire in modo soddisfacente ci hanno messo2 anni voglio dire fino all'anno scorso in primavera spuntavano le gemme poi facevano delle foglie ma i rami si limitavano a crescere al massimo di circa 10 cm quest'anno invece sono partiti bene nel senso che hanno sviluppato dei rami molto più lunghi, le avevo concimate con concime universale ,si tratta di uva fragola bianca con chicchi medio grandi e molto buona che ho preso da mio suocero
pure a me questo c'è stato uno sviluppo alla grande ed ha fatto i primi grappoli d'uva ora dobbiamo curarli sai io ci parlo ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Ven Mag 28, 2010 7:46 pm

lo zolfo (ma non da solo, addizionato a poltiglia bordolese, quindi acqua, rame, calce ed in più lo zolfo) avresti dovuto cominciare a darlo già da una settimana/dieci giorni.
per quanto riguarda i vitigni nuovi è assolutamente normale che il primo anno non abbiano prodotto nulla e siano crsciuti solo in vegetazione. la produzione comincerà a crescere se siete fortunati il prossimo anno. qualcosina anche quest'anno ma è ancora presto. una pianta di vite sviluppa una produzione (sia in termini di quantità che di qualità) molto soddisfacente intorno ai 5 anni di età: prima si raccoglie poco e la pianta cresce molto lentamente...intorno al terzo anno di età la pianta si fortifica ed inizia a produrre. al 5° anno darà il meglio di sè e lo manterrà orientativamente fino al 30° anno. poi inizierà una fase discendente.
tutto ciò ovviamente in termini molto generali e senza sapere esattamente di quale qualità specifica di vite si parla: quindi prendete quanto vi dico con beneficio di inventario: esistono alcune migliaia di specie di vite ed alcune hanno comportamenti di crescita e di produzione parecchio differenti dagli standard. tuttavia, in linea di massima, i tempi sono grosso modo quelli...

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  rhove Ven Mag 28, 2010 7:51 pm

Ottime informazioni peppone ti definirei un tuttologo
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Ven Mag 28, 2010 7:56 pm

rhove ha scritto:Ottime informazioni peppone ti definirei un tuttologo
ommamminasanta...immagino che sia un complimento...anche se i tuttologi li detesto...
in ogni caso parlo di ciò che conosco. su ciò che non conosco (e vi sono una infinità di cose che ignoro nella maniera più assoluta) di solito sto zitto o al limite se l'argomento mi interessa faccio domande (spesso non domande geniali...)

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  rhove Ven Mag 28, 2010 8:24 pm

Si ovviamente è un complimento peppone, in fabbrica dove lavoro con tuttologo si definiscono colleghi che ad ogni argomento dicono la sua diventando quasi irritanti ma non è il caso tuo di certo
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  dolmar85 Ven Mag 28, 2010 10:06 pm

peppone ha scritto:lo zolfo (ma non da solo, addizionato a poltiglia bordolese, quindi acqua, rame, calce ed in più lo zolfo) avresti dovuto cominciare a darlo già da una settimana/dieci giorni.

ricordo di aver studiato la regola dei tre 10 che determina la necessità di iniziare i trattamenti sulla vite, ma non ricordo se per l'oidio quindi con zolfo o peronospora quindi con rame.
questa regola dice di intervenire con:10cm di sviluppo nuova vegetazione, 10 gradi di temperatura e 10mm di pioggia caduta.... quindi era meglio iniziare prima di 10 giorni fa
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Ven Mag 28, 2010 10:18 pm

dolmar85 ha scritto:
peppone ha scritto:lo zolfo (ma non da solo, addizionato a poltiglia bordolese, quindi acqua, rame, calce ed in più lo zolfo) avresti dovuto cominciare a darlo già da una settimana/dieci giorni.

ricordo di aver studiato la regola dei tre 10 che determina la necessità di iniziare i trattamenti sulla vite, ma non ricordo se per l'oidio quindi con zolfo o peronospora quindi con rame.
questa regola dice di intervenire con:10cm di sviluppo nuova vegetazione, 10 gradi di temperatura e 10mm di pioggia caduta.... quindi era meglio iniziare prima di 10 giorni fa
se usi poltigia bordolese addizionata con zolfo sei coperto sia dall'oidio che dalla peronospora. in teoria i primi trattamenti a dosaggi normali andrebbero fatti coi primi caldi: quindi qui da me una decina di giorni fa. forse a roma dove sta carlo anche prima. la regola dei dieci si applica di norma se si intende fare un trattamento preventivo e si attua a mezzo dosaggio. in ogni caso sono anni che non la vedo più applicata. dalle tue parti si usa ancora?
PS per carlofriggeri: verifica che lo zolfo (se decidi di addizionarlo alla poltiglia bordolese) sia compatibile con la calce: mi raccomando!

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Sab Mag 29, 2010 7:00 am

👅 👅 sono il solito fortunato(tocco ferro) ho tre piante di viti da 5 anni non gli ho mai dato gnente,la potatura la inprovviso e mi fanno dei bei grappoletti d uva 👅
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  curva Sab Mag 29, 2010 11:30 am

grazie per i consiglio sarà fatto maxi io le piante mi piace curarle e cerco di prevenire malattie in ogni moto sei fortunato ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  peppone Sab Mag 29, 2010 5:26 pm

maxi ha scritto:👅 👅 sono il solito fortunato(tocco ferro) ho tre piante di viti da 5 anni non gli ho mai dato gnente,la potatura la inprovviso e mi fanno dei bei grappoletti d uva 👅
la potatura della vite è un'arte...un pò come l'uso e la affilatura della falce Very Happy

******************************************************************************************************
vite - VITE            - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  curva Sab Mag 29, 2010 5:37 pm

peppone ha scritto:
maxi ha scritto:👅 👅 sono il solito fortunato(tocco ferro) ho tre piante di viti da 5 anni non gli ho mai dato gnente,la potatura la inprovviso e mi fanno dei bei grappoletti d uva 👅
la potatura della vite è un'arte...un pò come l'uso e la affilatura della falce Very Happy

lo so che è un arte e non è facile farla .tempo fà parlavo con un enologo che lavora per una grande azienda vinicola.
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  maxi Sab Mag 29, 2010 10:05 pm

Laughing si certo,mi ero comperato un libro,fin ora mi a sempre rifatto l uva,quindi spero che mi sto inparando Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 15, 2012 9:22 am

Qui da me siamo in fase di fioritura ultimata, tra pochi giorni bisognerà dare la prima passsata di insetticida contro lo Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata (si tratta di lotta obbligatoria).

Gli anni passati ho usato il Runner M, che userò ancora per un po' visto che ne ho ancora più di mezza bottiglia, non che mi piaccia dare insetticidi ma sono obbligato, voi come vi difendete?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty stranezze della potatura del vigneto.

Messaggio  emilio79 Mer Feb 06, 2013 3:48 pm

salve a tutti,
In questi due giorni ho potato il piccolo vigneto di mia proprietà.
Ho aspettato questo periodo di luna calante che dovrebbe finire il 9 di febbraio per fare questa operazione.
Tuttavia sto notando che dai tagli le piante come diciamo noi piangono ossia c'è perdita di linfa.
la cosa sarebbe normale in luna crescente ma non in luna calante.
a voi è mai successo??
per me è la prima volta dopo parecchi anni che mi succede.
Posso avere problemi di produzione???

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 2 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.