Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24398 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maxchaos

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310945 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 454 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 446 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, Conver82, ferrari-tractor, GCarlo, Giann93, Luchino86, Vintagecutter, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap30%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap35%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap12%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap2%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap4%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap5%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap2%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap9%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
vite - VITE            - Pagina 20 Vote_lcap1%vite - VITE            - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Lun Set 22, 2014 10:52 am

mesodcaburei ha scritto:...Sembra sanissima alla vista..
Infatti lo era. Very Happy Proprio perchè alla vista era così sana e matura, mi aspettavo di più. Comunque andrà benone lo stesso, cercherò di curare alcuni aspetti il meglio che mi riesce.
Dato il fatto che l'uva era sanissima, senza marciumi, esente da altre forme viventi tipo le formiche, la vendemmia è stata una passeggiata; a parte un pò di attenzione per le vespe.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  daly1992 Lun Set 22, 2014 11:57 am

bellissima uva anto86 da vedere sembra ottima e sanissima

daly1992
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mar Set 23, 2014 9:01 pm

Anto86 ha scritto:
mesodcaburei ha scritto:...Sembra sanissima alla vista..
Infatti lo era. Very Happy Proprio perchè alla vista era così sana e matura, mi aspettavo di più. Comunque andrà benone lo stesso, cercherò di curare alcuni aspetti il meglio che mi riesce.
Dato il fatto che l'uva era sanissima, senza marciumi, esente da altre forme viventi tipo le formiche, la vendemmia è stata una passeggiata; a parte un pò di attenzione per le vespe.

Anto ho pensato che essendo così sana magari potevi aspettare qualche giorno ancora a vendemmiare per ottenere qualche grado in piú.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Lun Ott 06, 2014 9:36 pm

Ragazzi come procede la vinificazione? Io ho già svinato e un paio d'ore fa ho travasato la seconda volta....stó cercando di fermare la fermentazione coi travasi ma...nulla, adesso fa 0,5 babo circa... speriamo si fermi e non vada a
zero....
Se no....la prendiamo come viene....

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Ott 07, 2014 3:21 am

vendemmiato 15 gg fa per ora tutto procede bene , anche se quest'anno a causa della scarsa produzione ho dovuto acquistare uva (ho scelto il nero d'avola) speriamo bene! in questo momento nel locale dove tengo le botti c'e' un'odore che non vi dico... Very Happy!!!

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mar Ott 07, 2014 6:16 am

Domenica il mosto era a 2 babo. Tra domani e dopodomani si svina.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mar Ott 07, 2014 6:27 am

ancora non ho svinato neanche io.
penso di faròp fine settimana

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Gio Ott 09, 2014 10:40 am

oggi ho cominciato a scalzare la vite e dare del concime.
qui si prevede una settimana di bel tempo.
Non ho trovato un organicominerale, quindi ho ripiegato su un 11-22-16 + micro.
Ho cominciato con le barbatelle piantate l'anno scorso e domani continuo con quelle vecchie.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Sarà vino?

Messaggio  giperf Mer Ott 15, 2014 8:44 pm

Salve.Ho sperimentato per la prima volta, dopo un'infanzia tra botti, tini e vigna del nonno, a pestare un pò d'uva raccolta in campagna e senza alcun trattamento tranne che sole acqua e sfalci-zappa.
Non ho aggiunto niente, e sta ancora fermentando tra le bucce da sabato sera.Domani penso di strizzare e passare succo e polpa in una damigiana, per continuare la fementazione.
Procedo bene?
La temperatura dell'ambiente si aggira sui 26°C di giorno, per scendere a 20 di notte.Il locale e fresco e ben ventilato.
Attendo supporto dagli esperti, ma senza aggiunta di prodotti tossici.
E' un gioco per il momento, ma potrebbe appassionarmi anche quanto la coltura olearia.
Una buona serata.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Mer Ott 15, 2014 9:07 pm

Quando svini prima togli uno strato sovrastante del cappello che dovrebbe essersi formato dove sovente le racche hanno preso lo spunto.
Uva bianca o rossa? Se rossa puoi aspettare ancora qualche giorno....hai assaggiato? E'ancora molto dolce? Non torchiare, fai percolare quel che viene per caduta e basta,
per cominciare puó andare bene così.
Se vuoi tenere piú sano il vino puoi aggiungere 1g/hl di metabisolfito. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  giperf Mer Ott 15, 2014 9:22 pm

mesodcaburei ha scritto:Quando svini prima togli uno strato sovrastante del cappello che dovrebbe essersi formato dove sovente le racche hanno preso lo spunto.
Uva bianca o rossa? Se rossa puoi aspettare ancora qualche giorno....hai assaggiato? E'ancora molto dolce? Non torchiare, fai percolare quel che viene per caduta e basta,
per cominciare puó andare bene così.
Se vuoi tenere piú sano il vino puoi aggiungere 1g/hl di metabisolfito. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
Ciao.Si, sei stato molto preciso.Ho coperto il contenitore con una stuoia e legato, in modo che la mosca non ci deponga niente, e sto rompendo il cappello di bucce due volte al giorno.Le uve erano miste, quasi in parti uguali tra bianche e nere.
Quindi dici si non pressare? neanche una strizzata?
Grazie per il supporto.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Mer Ott 15, 2014 10:18 pm

Io non avrei fatto nemmeno il rimontaggio come hai fatto tu. Ma alcuni lo fanno. Io lo faccio solo nelle prime ore dopo aver mostato i rossi per far prendere piú colore al vino.
Chiaramente se hai fatto il rimontaggio le cose cambiano perche le bucce son molto piú intrise di mosto,
Ma la fermentazione è partita? Sfrigola il mosto?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  giperf Mer Ott 15, 2014 10:23 pm

Bolle da sabato notte.Ovviamente ogni volta che rompi il cappello, riparte tutto.Lo facevamo per fare respirare il mosto.Aspetto che si interrompa la fermentazione?Oggi, dopo 12 ore senza toccarlo, sotto c'era la polpa, poi il succo bello limpido, e sopra bucce.
Credo che sia quasi arrivata al termine la conversione degli zuccheri.Domani assaggio e vi aggiorno

Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Gio Ott 16, 2014 5:26 am

Il mosto non va fatto respirare, il processo di fermentazione alcolica è anaerobico, a differenza del processo batterico
di acetificazione che è aerobico, sentivi puzza di brusco quando rompevi il cappello?
Fosse stato vino bianco l'aerazione avrebbe rischiato di ossidarlo...quando prende quel colorino arancione.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 16, 2014 6:43 am

per il mio dolcetto ho sempre rimestato, almeno 2 volte al giorno, dal secondo giorno di fermentazione fino al giorno prima di svinare.
Così faceva mio nonno e così continuo a fare, se non rimesti poi i raspi in cima prendono cattivo gusto.
Idem per la torchiatura, il "vino del torchio" è quello che ti consente di conservare il prodotto in quanto più carico di tannini.
Comunque, quanto torchiare dipende un po' dai gusti personali, alcuni danno una pressata veloce, se si va lenti si estrae più vino ma l'ultimo che esce è veramente una bomba di tannini e quindi di solito lo butto nell'aceto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Gio Ott 16, 2014 10:53 am

Il rimontaggio è una scelta che si può fare per la vinificazione ma bisogna saperlo fare.
Nel rimontaggio che protegge il mosto dal processo di acetifazione è uno strato di anidride carbonica che si forma sopra il mosto, se il vino non bolle velocemente dopo la pigiatura ci sono dei rischi in quanto non si forma lo strato di anidride carbonica e se inizia il processo batterico quando mescoli lo diffondi a tutto il mosto.
Se lasci formare il cappello le racche sopra acidificano, ma non il mosto in quanto il cappello diventa come un coperchio dove non passa ossigeno. Vanno tolte manualmente (almeno 15 cm) prima di svinare.
In italia a seconda delle zone ci sono diversi procedimenti tradizionali,
Che hanno le loro motivazioni. Qui il rimestaggio si fa solo in principio o non si fa proprio...
Chiaro che per un neofita non fare il rimontaggio e la torchiatura lo aiuta a non andare incontro a certi problemi.
Anche aggiungere il torchiato al vino non è un errore ma anche lì ci vuole esperienza...il rischio è che il vino poi possa prendere puzza di feccia se non si opera nel modo corretto.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Gio Ott 16, 2014 11:12 am

So di persone che operano questa mescolatura 2 volte al giorno proprio per far si che non acidifichi la parte più a contatto con l'aria e forse anche per altre questioni relative alla colorazione etc.
Noi di solito mettiamo un panno sopra ed anche quest anno praticamente non abbiamo buttato nulla dello strato superficiale.
Il vino torchiato lo mettiamo a parte da quello normale e lo beviamo anche a parte, c'è chi lo mischia chi non lo fa..a me, sopratutto in estate, piace quasi di più il torchiato, bello fresco gluglu (però è che a me il vino dolce proprio non mi piace...)

meso che puzza vuoi che prenda se aggiungi del torchiato a quello normale. Quando si svina solitamente la botte piccola da 100 ci rimane a metà o poco più. Come sai non va bene, va riempita, noi la riempiamo con del torchiato e in quel caso lo si consuma così mischiato! ma che puzzi o altro bohh..mai successo nulla. Se ne va in aceto se ti parte un tappo, oppure se è chiuso male ma altre problematiche almeno noi non ne abbiamo mai avute.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Gio Ott 16, 2014 4:20 pm

Si sente si sente Anto, se non gli stai dietro coi travasi come si deve in un attimo puzza di feccia.
Poi ho assaggiato dei vini fatti con 100% puro torchiato ed erano buoni...
Ma se devo far un paragone son stati di piú i vini di torchiato che non erano buoni...troppo tannici o che puzzavano...
Va considerato che non tutti torchiano allo stesso modo, (nel senso con la stessa pressione)ho provato a vedere delle vinacce appena torchiate
che quasi potevi usarle per accendere la stufa...e da lì...non si puó pretendere che venga fuori chissachè,
L'argomento è molto vasto e i consigli che ho dato all'iscritto erano per facilitargli la riuscita del prodotto visto che è alle prime armi.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  giperf Gio Ott 16, 2014 9:27 pm

Stamattina ho effettuato la svinatura.Strizzando mi sono accorto che le bucce del cappello davano un torchiato meno nobile.Si vedeva proprio la differenza.Però ho mischiato tutto in due damigiane,assaggiato e non aveva niente di acido o puzzolente.Sapeva ancora molto di zucchero, ma emanava molto profumo di alcool.A detta di mia moglie ero mezzo brillo solo con l'odore.Adesso ho coperto l'ingresso delle damigiane con una pezza, su cui ho poggiato il loro tappo in plastica e tenuto il tutto con del tubetto per legare.
Pomeriggio ho controllato, e sotto avevano già 1/5 di deposito, o forse anche di più.
Per il momento sembra essere andato tutto bene.

Capitemi, da piccolo vedevo tutto ma non arrivavo a comprendere il perchè di ogni gesto che faceva il nonno durante la vinificazione.

Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Gio Ott 16, 2014 9:35 pm

Se il fondo è molto fra qualche giorno travasa il vino...é proprio lo zolfo che c'è nella feccia che lo fa puzzare,
se lo tieni sul pulito non puzza.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  giperf Gio Ott 16, 2014 10:23 pm

Ok, vi aggiorno.Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  Nonno_sprint Lun Ott 20, 2014 8:38 am

Segnalo questa interessante recente scoperta nel Parco Nazionale del Gargano
del  Prof. Nello Biscotti (Agronomo, Botanico)
http://you-easy.blogspot.it/2014/10/vite-selvatica.html
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re vite

Messaggio  mesodcaburei Lun Ott 20, 2014 9:17 am

Questa nostra Italia ci sorprende sempre, sarebbe interessante vedere se usandola come portainnesto il comportamento nella viticoltura oppure provare a vedere se può sfruttare questa scoperta per avere anche delle
novità in campo organolettico.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mer Ott 22, 2014 8:13 pm

mesodcaburei ha scritto:Ragazzi come procede la vinificazione? Io ho già svinato e un paio d'ore fa ho travasato la seconda volta....stó cercando di fermare la fermentazione coi travasi ma...nulla, adesso fa 0,5 babo circa... speriamo si fermi e non vada a
zero....
Se no....la prendiamo come viene....

Ieri il terzo travaso, si è già schiarito il vino.... siamo a zero di zucchero (o poco piú)ma all'assaggio si lascia bere, il fatto è che se i conti son giusti siamo poco sotto i 13 gradi... ma quando lo porto ad analizzare vi dó i dati certi...
Il colore è carico e nonostante sia privo di zuccheri è rimasto pieno, merito della bonarda...croce e delizia del mio vigneto
Speriamo che si armonizzi e che non prenda difetti...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Gio Ott 30, 2014 7:33 am

ragazzi.... dovrei cominciare a prevedere di costruire i filari per le barbatelle messe a dimora l'anno scorso.
Certo fra pecore e problemi vari non è che si siano sviluppate tanto, tuttavia vorrei cominciare a vedere come realizzare la struttura.
Voi che tipi di paletti utilizzate (cemento, legno, oppure ferro)?
Avevo deciso di autocostruirli io in cemento da 7 cm * 7 cm, con armatura in filo zincato da 3 mm (4 fili) ma non so quanto convenga in termini di durata.
Voi cosa mi consigliate?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 20 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.