Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» stufe, caminetti ecc
Da boscocastagno Oggi alle 3:11 pm

» ricambi CASTOR CP482S
Da pippi61 Oggi alle 11:22 am

» acacia (robinia)
Da Camaro71 Oggi alle 7:23 am

» OLIO CATENA parte 2
Da Camaro71 Ieri alle 9:55 pm

» Riparazione freni motoagricole
Da massimin82 Ieri alle 9:23 pm

» Una buona hobbistica
Da falcetto Ieri alle 6:11 pm

» Perdita benzina primer
Da falcetto Ieri alle 5:52 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da nitro52 Ieri alle 5:25 pm

» Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]
Da thor1 Ieri alle 4:26 pm

» Castor tr350
Da Alessio510 Ieri alle 2:06 pm

» catena Sthil 76 maglie
Da Camaro71 Ieri alle 1:50 pm

» le mie stihl
Da Camaro71 Ieri alle 1:43 pm

» abeti addossati e inclinati
Da Camaro71 Ieri alle 10:22 am

» Motosega Carpi Fox
Da Alessio510 Ieri alle 7:45 am

» Motosega Landoni 98 CC
Da Sandro Stefa Dom Nov 17, 2019 7:38 am

» Castagne e castanicoltura
Da zio jimmy Sab Nov 16, 2019 9:24 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da hurricane E235 Sab Nov 16, 2019 8:01 pm

» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
Da aldoaldi Sab Nov 16, 2019 10:44 am

» Motosega ms 132
Da nitro52 Sab Nov 16, 2019 7:56 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Ven Nov 15, 2019 8:27 pm

» salire di prestazioni.. imparando a conoscere l'apparato di taglio
Da Mark Ingegno Ven Nov 15, 2019 8:04 pm

» Oleomac GS411 vs Shindaiwa 451S
Da ferrari-tractor Ven Nov 15, 2019 5:37 pm

» motosega per potature agricole
Da ferrari-tractor Ven Nov 15, 2019 5:31 pm

» Un caro saluto a tutti
Da Don Camillo Gio Nov 14, 2019 10:13 pm

» Komatsu Zenoah G320 AV
Da nitro52 Gio Nov 14, 2019 6:32 pm

» Potatori telescopici elettrici o a batteria
Da giancarbon Gio Nov 14, 2019 5:50 am

» Motosega Mondial 645
Da Creed Mar Nov 12, 2019 6:55 pm

» Echo cs-500 vl rimessa in funzione
Da echo352 Mar Nov 12, 2019 5:46 pm

» catena per legni duri
Da Camaro71 Mar Nov 12, 2019 11:18 am

» acquisto motosega elettrica
Da joe51 Mar Nov 12, 2019 11:17 am

» tester compressione
Da nitro52 Mar Nov 12, 2019 9:20 am

» Rapid REX 1960
Da Zipola Mar Nov 12, 2019 7:36 am

» barra per motosega da potatura grossa
Da popeye85 Mar Nov 12, 2019 12:43 am

» Zenoah G2500: pompa olio
Da Simobim84 Lun Nov 11, 2019 7:54 pm

» Stihl 021:calo di potenza a caldo
Da Sikkunen Lun Nov 11, 2019 7:30 pm

» Stihl MS 461
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 4:56 pm

» Stihl MS 400
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 4:28 pm

» TAGLIO ALBERI MORTI
Da nitro52 Lun Nov 11, 2019 10:45 am

» Motosega Landoni 1965 -80 cc.
Da Alessio510 Lun Nov 11, 2019 7:54 am

» MOTOAGRICOLE
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 7:19 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 19396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è massimin82

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 249346 messaggi in 12342 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 148 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 144 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Camaro71, Creed, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 398 il Mar Giu 04, 2019 10:15 am
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap30%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap35%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap12%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap2%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap4%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap5%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap2%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap9%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_lcap1%CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  Perugino76 il Lun Apr 29, 2019 8:18 pm

Una domanda: questi due segacci qualcuno li ha, oppure sa come tagliano, mi interesserebbe il primo a destra...come marca mi sembra rinomata.

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 8e2f901208914904

Oppure meglio comprare direttamente uno Stocker al "modico" prezzo di 27 euro (circa)......

Inoltre una domanda su un paio di forbici a doppio taglio. Mi è capitato di vedere che a volte le lame nel lato piatto, non siano allineate, ma hanno un leggero sfasamento. In questo modo credo che andando a tagliare producano il famoso scalino.
Ebbene è un "difetto" che si può aggiustare oppure bisogna tenersele in quel modo?
Perchè le ordinerei su un noto sito, e quindi finchè non ti arrivano a casa non si può sapere se siano "piatte" o "sfasate"...... very cry

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Empty Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Apr 30, 2019 6:15 am

per le seghe questo non è l'argomento giusto, spostiamoci qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/t1263-seghe-segacci-a-mano

le forbici doppio taglio devono avere i due taglienti paralleli, se sono inclinati tra di loro o è un difetto oppure qualcuno le ha sforzate e piegate.
Per una a doppio taglio, se il prezzo è meno di 30 euro lasciala lì, ed in ogni caso conviene vederla di persona.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Perugino76 il Mar Apr 30, 2019 7:33 am

Ok, per i segacci sposto la mia richiesta nell'altro topic.
Per le forbici, quella che aveva il "difetto" in effetti costava sui 20 euro.....
Io sarei intenzionato a prendere la Stocker Ergo Light 21...e siccome in giro non l'ho trovata a meno di 48, la prenderei su un noto sito a 37, ma ovviamente non mi è possibile vederla prima che arrivi a casa, al max posso rimandargliela indietro..... Lo so che 11 euro non fanno tutta 'sta differenza, ma per uno che non trova lavoro da 3 anni ormai, la fanno eccome!
Cmq mi pare di capire che se hanno quel "difetto" non ci si possa fare niente, un pò come le by-pass se si allargano tagliando...... bonk!bonk!

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mar Apr 30, 2019 10:26 am

Secondo me se dai una letta al topic puoi trovare qualche dritta utile

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Perugino76 il Dom Mag 05, 2019 8:51 pm

Mah. Il topic l'ho letto tutto ma gli unici suggerimenti che ho visto e che si, si possono leggermente correggere ma la cosa è molto complicata da fare,se non ho capito male. La cosa migliore sarebbe che arrivino già perfettamente bilanciate. Ho capito bene?

Perugino76
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Lun Mag 06, 2019 5:02 am

No...io intendevo di leggere il topic per avere indicazioni sui marchi che hanno le migliori forbici a doppio taglio (se vuoi quelle).
Avrai letto anche che per affilare le forbici a doppio taglio occorre una certa capacità...altrimenti le butti

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  GM@1977 il Lun Mag 06, 2019 8:39 pm

Avevo scritto un messaggio ma si è cancellato.

Volevo chiedere due cose sulle cesoie a doppia Lama.

Premesso che, come giustamente detto, le due lame non devono fare alcuno Scalino, ossia passando il dito dal lato piatto non si deve sentire alcun risalto, volevo sapere se a livello puntuale le due Lame hanno il filo invertito, ossia una lama ha il filo dal lato piatto e l'altra Lama il filo dal lato inclinato.

Credo che le due lame non abbiano il filo che si tocchi, ma essendo dimate l'una all'inverso dell'altra, formino una piccola Z in modo da potersi incastrare a vicenda.

Mi sono accorto di ciô passando il dito sul filo di entrambe le lame, ho notato che una ha l'affilatura dal lato piatto, l'altra ha l'affilatura dal lato inclinato.

Volevo sapere se vi risultava o era un solo una mia impressione.

Nella fattispecie questa cosa è importante per capire se la affilatura va fatta come dice nonno Sprint affilando le lame, entrambe dal lato inclinato, per una ventina di passate e poi dal lato piatto per 3-4 passate; oppure, se vale quello che dico io, per fare la affilatura, nel passare da una lama all'altra bisogna capovolgere le cesoie.

La seconda cosa che volevo chiedere e se si può effettuare la affilatura usando il tondino della Catena motosega piuttosto che la pietra.

Ho infatti una pietra, di cui non conosco le caratteristiche, di dimensioni 2 x 10 x 1 cm di spessore, con il lato piú abrasivo (color sabbia) veramente aggressivo e il lato di finitura (marrone scuro) che mi pare non faccia chissà che.

Fatto sta che di lame affilate con questa pietra se ne sono rovinate parecchie, perché le mangia proprio.
Inoltre a furia di limare lame di forbicioni bypass la pietra è diventata ondulata e ha perso la sua planarità, dovrei farla rettificare ma non so come e se alla fine ne valga la pena; magari la userò per il filo della scure che è meno delicato delle cesoie.

Così alla fine ho deciso di sperimentare il tondino della motosega, con un movimento di affilatura di affondo e rapido spostamento laterale, in modo da limare l'intera lunghezza della Lama con la corsa del tondino.

Per ora sembra che vada bene, ma non so se è un uso corretto.

Spero di essermi spiegato bene

GM@1977
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Mag 07, 2019 6:32 am

personalmente, faccio come nonno-print, che giudico essere la corretta procedura.
ed affilo con piccole lime (piatte) diamantate di marca ez-lap, costano un'inezia e durano a lungo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  GM@1977 il Mer Mag 08, 2019 12:50 pm

Ma ieri toccavo le lame e potrei giurare che hanno la affilatura inversa, Sarebbe interessante un intervento di nonno sprint per sapere che ne pensa

GM@1977
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Mag 08, 2019 5:07 pm

Perché non fai delle belle foto del dettaglio?
Che forbice è?

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo il Mer Mag 08, 2019 6:46 pm

Vi ricordo che per discutere nello specifico dell'affilatura di forbici e simili, abbiamo un topic apposito:
http://lamotosega.forumattivo.com/t6978-affilatura-coltelli-forbici-asce-falci-ed-utensili-vari

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Rambosho il Mar Giu 18, 2019 11:24 pm

Alla fine su taglienti a leva ho imparato : 1) acciai giapponesi o nordici! 2) avere un attrezzo buono ed uno da battaglia, su cui rischiare di fare leva eo poterlo usare su diametri eccessivi o secco eo infilarlo sottoterra a tagliar radici...

Qualcuno mi sa dire quando conviene un tagliente ad incudine???
Rambosho
Rambosho
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Giu 19, 2019 5:55 am

Rambosho ha scritto:...

Qualcuno mi sa dire quando conviene un tagliente ad incudine???
se ne è parlato diverse volte in questo topic ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pier.angel il Dom Ott 13, 2019 6:39 am

Buongiorno
chiedo un consiglio ai più' esperti, dovrei acquistare una cesoia tagliasiepi manuale (tipo quella in foto in allegato). No cinesate ne tantomeno hobbistiche da supermercato. Potete indicarmi cortesemente  quali marche affidabili e professionali  su cui contare per un acquisto?
Vi ringrazio e un saluto al forum
CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI - Pagina 20 Downlo12

pier.angel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Dom Ott 13, 2019 8:55 am

Hai letto la discussione? Dovrebbero già esserci diversi spunti

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pier.angel il Dom Ott 13, 2019 9:02 am

Ho letto, ma si parla e discute per lo piu' di forbici da potatura e non di forbicioni tagliasiepi.

Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 13, 2019 3:21 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

pier.angel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Permessi di questa sezione del forum: