Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 382 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Luchino86, Michelin98, nitro52, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap30%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap35%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap12%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap4%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap5%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap9%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
IL PRATO      - Pagina 5 Vote_lcap1%IL PRATO      - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IL PRATO

+51
gianca 59
luka
giacomone
Rondine
Ceppo77
SuperUCCU
amelanchier
STEFANO GUSTI
Poseidon X6
passione
squirrel
mimmotrapa
beppe65
Ghepardo
pennato
stik
Don Camillo
piccolo boscaiolo
guglielmo toniolo
chris8
psq
Erne
JACI
cri393
gian66
Atta
jonseredVS
lopez
ferrari-tractor
Giancox69
Il Celtico
Berbero
pmatteo
Robinia
Checus
maxmiole
deturpator
dolmar85
iury1977
anemonenemorosa
mastiff
peppone
tonino
fernando62
dautàrr
Angelo
Drago 100
gianninettis
maxi
paolaas
curva
55 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty CURA DEI POGGI

Messaggio  Giancox69 Gio Mar 31, 2011 9:33 am

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo sottoporre una domanda agli esperti tipo peppone69 & company:
nel mio terreno di circa 1 ettaro ho diversi poggi che mi fanno disperare,il lavoro e altri impegni mi lasciano poco tempo da dedicare al terreno e così vi chiedo se avete qualche idea da consigliarmi: vorre fare in modo che l'erba ed erbacce nei poggi crescesse meno o, addirittura,che facesse a meno di crescere perchè soppiantata da altre piante da poter lasciare spontanee e incontrollate.
Grazie in anticipo!

Giancox69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  peppone Gio Mar 31, 2011 10:43 am

le uniche piante che soppiantano l'erba che io sappia son tutti infestanti (dai rovi ai caprifogli alle edere). potresti anche fare una fitta pineta e sotto l'erba di sicuro non cresce. per evitare che l'erba cresca del tutto senza avvelenare il terreno di diserbanti disseccanti non c'è nessun altro sistema: prima o poi l'erba cresce. per fare in modo che cresca più lentamente devi prestare attenzione alle lune di taglio. oppure puoi valutare la semina di qualità di erba a crescita lenta.

******************************************************************************************************
IL PRATO      - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Giancox69 Gio Mar 31, 2011 1:19 pm

peppone ha scritto:le uniche piante che soppiantano l'erba che io sappia son tutti infestanti (dai rovi ai caprifogli alle edere). potresti anche fare una fitta pineta e sotto l'erba di sicuro non cresce. per evitare che l'erba cresca del tutto senza avvelenare il terreno di diserbanti disseccanti non c'è nessun altro sistema: prima o poi l'erba cresce. per fare in modo che cresca più lentamente devi prestare attenzione alle lune di taglio. oppure puoi valutare la semina di qualità di erba a crescita lenta.

grazie peppone, come piante avevo pensato a quei cespugli di conifera nana,sicuramente gli aghi farebbero morire l'erba ed il fatto che questi siano nani si potrebbero tenere controllati senza grossi problemi,che ne pensi? Un amico poi mi ha consigliato un trucco del tipo "Attila" ossia, dopo aver tagliato il poggio cospargere il tutto con sale grosso,quello per il ghiaccio per intenderci...cavolata colossale o furbata?

Giancox69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 31, 2011 3:05 pm

Giancox69 ha scritto:
grazie peppone, come piante avevo pensato a quei cespugli di conifera nana,sicuramente gli aghi farebbero morire l'erba ed il fatto che questi siano nani si potrebbero tenere controllati senza grossi problemi,che ne pensi? Un amico poi mi ha consigliato un trucco del tipo "Attila" ossia, dopo aver tagliato il poggio cospargere il tutto con sale grosso,quello per il ghiaccio per intenderci...cavolata colossale o furbata?
Il sale te lo sconsiglio, rende non fertile il terreno e poi viene dilavato, quindi alla fine ha un effetto a valle.
Senza contare che, qualsiasi prodotto tu dia, sono sempre le piante più resistenti che rimangono, quindi alla fine ti troveresti i rovi invece dell'erba.
Non puoi cintare il tutto e metterci delle caprette? Un mio amico ha risolto così il problema di un terreno ripido pieno di rovi dietro casa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Giancox69 Gio Mar 31, 2011 4:31 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Il sale te lo sconsiglio, rende non fertile il terreno e poi viene dilavato, quindi alla fine ha un effetto a valle.
Senza contare che, qualsiasi prodotto tu dia, sono sempre le piante più resistenti che rimangono, quindi alla fine ti troveresti i rovi invece dell'erba.
Non puoi cintare il tutto e metterci delle caprette? Un mio amico ha risolto così il problema di un terreno ripido pieno di rovi dietro casa.

simpatica come idea quella delle caprette,il problema che cintare 5000mq lo vedo un lavoro colossale e costoso allo stesso tempo...ho pensato anche a dei teli pacciamanti con impianti di piante ornamentali a distanze regolari,il mio timore però che i teli poi si deteriorano e dopo vada tutto a remengo......boh,forse mi devo rassegnare...


Ultima modifica di Drago 100 il Gio Mar 31, 2011 7:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quote)

Giancox69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  maxi Gio Mar 31, 2011 7:38 pm

Sad purtroppo c è poco da fare.....rasegnati.....l erba cresce è naturale.....ora o fai il lavoro te....oppure lo fai fare agli animali Laughing .....ma poi pure loro li devi accudire Laughing ......(le capre poi sono abbastanza ""biricchine"" hahahahaaaa!!! )
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Gio Mar 31, 2011 8:05 pm

Scusa l'ignoranza: per poggi cosa intendi? nei 5000 metri ci sono delle parti in pendenza e dei piani o strade di campagna o è tutta una sponda in pendenza?
Io, a spanne, direi che è meglio piantare dei cespugli: il primo che penso il cotoneaster.
Meglio potare una volta all'anno, in periodi di bassa stagione che falciare 2-3 volte in piena campagna. E' la prima risposta che mi viene.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty poggi

Messaggio  lopez Gio Mar 31, 2011 8:19 pm

i poggi in liguria sarebbero i declivi dei terreni a terrazza..e sono un gran rompimento xk devi farli a mano e non con altri mezzi..sotto le conifere in liguria cresce di tutto..le capre ti buttano giu i poggi..se hai un po di soldi e un trattore puoi mettere un trincia col braccio al trattore senno motorino in spalla e via..c e poco da fare..anke il diserbante è sconsigliato xk li rende franosi oltre a nn piacermi x niente..la campagna è bella..ma un po' faticosa..

lopez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Giancox69 Gio Mar 31, 2011 8:31 pm

lopez ha scritto:i poggi in liguria sarebbero i declivi dei terreni a terrazza..e sono un gran rompimento xk devi farli a mano e non con altri mezzi..sotto le conifere in liguria cresce di tutto..le capre ti buttano giu i poggi..se hai un po di soldi e un trattore puoi mettere un trincia col braccio al trattore senno motorino in spalla e via..c e poco da fare..anke il diserbante è sconsigliato xk li rende franosi oltre a nn piacermi x niente..la campagna è bella..ma un po' faticosa..


confermo,anche in toscana i poggi sono la stessa cosa,se non si era capito si tratta di un terreno collinare a gradoni con poggi alti circa 3 metri intervallati da terrazzamenti anch'essi in pendenza ma minore. Il trattore ce l'ho ma è piccolo e non posso attaccarci un braccio...quindi non mi rimangono che le braccia,le mie..... heheheheh, come si dice da queste parti: la terra e l'orto,vogliono l'uomo morto!

Giancox69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Gio Mar 31, 2011 9:00 pm

Se ho capito bene: sponda di 3 metri pendenza 25-30% e piano varie larghezze 10%, circa? Nessuno li in giro pianta gli arbusti nelle sponde? Che ne so, mirto, lavande, ginestre, roba rustica che copre il piu possibile. Poi d'inverno, col fresco, potatura drastica.
Diserbo? proprio no, grazie
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Giancox69 Gio Mar 31, 2011 9:10 pm

dautàrr ha scritto:Se ho capito bene: sponda di 3 metri pendenza 25-30% e piano varie larghezze 10%, circa? Nessuno li in giro pianta gli arbusti nelle sponde? Che ne so, mirto, lavande, ginestre, roba rustica che copre il piu possibile. Poi d'inverno, col fresco, potatura drastica.
Diserbo? proprio no, grazie
Zao


bravo,proprio così.Io come detto prima avevo pensato a dei cespugli di conifere nane che diventano delle palle del diametro di 2m circa,non so se attecchiscono in pendenza e mi hanno detto che sono molto cari.Mirto,ginestre ecc. è un'altra ida,cercavo conferme di fattibilità da qualcuno che magari aveva fatto già l'esperienza...

Giancox69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Gio Mar 31, 2011 9:22 pm

Conifere nane lasciale a pistoia e a quelli delle riviste. Parliamo di roba da non irrigare, roba da guerra. Sul "mediterraneo" non sono molto pratico ma c'è un vivaista in francia che produce SOLO piante da arido. guardo che cosa si trova.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty re

Messaggio  lopez Ven Apr 01, 2011 5:22 am

mah..da noi nn lo fa nessuno..ma credo che in pendenza crescano maluccio..e non penso che alla fine risolveresti piou di tanto anzi ti creeresti degli ostacoli in piu quando dovrai tagliare perche arbusti o no un po di pulizia la dovrai fare comunque..

lopez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty reply

Messaggio  Giancox69 Ven Apr 01, 2011 7:05 am

esatto,quello che temevo era proprio che arbusti tipo ginestre, ginepri, mirto,rosmarino sono molto robusti e autosufficienti ma richiedono comunque potature e manutenzioni varie.Il rosmarino ad esempio dopo 5 anni va cambiato sennò diventa uno schifo tutto spelacchiato.Continuo a cercare,grazie anche a voi per i suggerimenti e le opinioni,sono molto preziosi.

Giancox69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  iury1977 Ven Apr 01, 2011 7:28 am

Giancox69 ha scritto:
simpatica come idea quella delle caprette,il problema che cintare 5000mq lo vedo un lavoro colossale e costoso allo stesso tempo...ho pensato anche a dei teli pacciamanti con impianti di piante ornamentali a distanze regolari,il mio timore però che i teli poi si deteriorano e dopo vada tutto a remengo......boh,forse mi devo rassegnare...

beh, penso ti costi meno recintare con una rete rapida o con dei fili che mettere la pacciamatura per 5000 mq. affraid
Potresti anche piantare degli salici piangenti, crescono molto in fretta ed attecchiscono quasi sempre e soprattutto se ne hai uno in zona, gli tagli 4-5 ferle giovani, gli dai una martellata nella parte tagliata, le metti in terra e la piantina è fatta. Vedrai che appena fanno chioma sotto l'erba stenta a crescere.
Io penserei anche a 2-3 asinelli, anche se con i terrazzamenti non va molto d'accordo rischia di demolirti i muri. Tieni in considerazione le caprette. In quel poggio potresti giocare a golf....
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Giancox69 Ven Apr 01, 2011 4:50 pm

iury1977 ha scritto:
Giancox69 ha scritto:
simpatica come idea quella delle caprette,il problema che cintare 5000mq lo vedo un lavoro colossale e costoso allo stesso tempo...ho pensato anche a dei teli pacciamanti con impianti di piante ornamentali a distanze regolari,il mio timore però che i teli poi si deteriorano e dopo vada tutto a remengo......boh,forse mi devo rassegnare...

beh, penso ti costi meno recintare con una rete rapida o con dei fili che mettere la pacciamatura per 5000 mq. affraid
Potresti anche piantare degli salici piangenti, crescono molto in fretta ed attecchiscono quasi sempre e soprattutto se ne hai uno in zona, gli tagli 4-5 ferle giovani, gli dai una martellata nella parte tagliata, le metti in terra e la piantina è fatta. Vedrai che appena fanno chioma sotto l'erba stenta a crescere.
Io penserei anche a 2-3 asinelli, anche se con i terrazzamenti non va molto d'accordo rischia di demolirti i muri. Tieni in considerazione le caprette. In quel poggio potresti giocare a golf....



hai inteso male,la pacciamaure la metterei solo sui poggi che in totale sono 4 alti 3 metri e larghi 30, tra un poggio e l'altro ci sono pendìì che riesco a fare col john deere anche se al limite del ribaltamento,,,

Giancox69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Apr 29, 2011 4:42 pm

Puoi usare dei mesembriatemi tappezzanti; in molte zone d'italia calde sono invadenti e NON richiedono manutenzione. Ma queste zone sono assolate? Non ho ben capito scusate...

Oppure Oenothera speciosa. Anche questa invadente per suoli aridi si risemina e si espande molto in fretta.... (in zone calde degli usa colonizza tutto, da ogni radichetta rotta nasce una nuova pianta...)

Secco e sole queste piante non chiedono altro ok capo
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Nuovo prato

Messaggio  jonseredVS Mar Mag 03, 2011 7:13 pm

Salve a tutti, dovrei verso settembre seminare un prato di circa 1000 m quadri, volevo sapere secondo voi quanti sacchi di terra "prato vivo" ( 80litri/cadauno) secondo voi è necessaria? sia per copertura che per fondo? penserei di seminarlo a loieto! Saluti
jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Prato resistente al freddo che non necessita di acqua

Messaggio  Atta Mer Mag 04, 2011 3:24 pm

Carissimi amici, grazie al decespugliatore che ho comperato (avatar) il mio giardino di 500 metri sta mostrando tutta la sua bellezza. Nel giardino non ho ortaggi, solo alberelli da frutta.

Vorrei avere qualche dritta per aumentare l'erba bella magari seminando qualche "cosa".

Il mio giardino è frequentato da tanti merli ed uccelli vari ed io non vorrei zapparlo, mi servirebbe un seme che non debba necessariamente essere messo sotto terra ma che attecchisca stando un superficie.

Avete qualche trucco per evitare che gli uccelli mangino tutto?

Qualche consiglio su un erba che non tema gelo e non necessiti di annaffiature?
Atta
Atta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.11

https://www.altrogiornale.org/

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  gian66 Mer Mag 04, 2011 3:42 pm

Atta ha scritto:Carissimi amici, grazie al decespugliatore che ho comperato (avatar) il mio giardino di 500 metri sta mostrando tutta la sua bellezza. Nel giardino non ho ortaggi, solo alberelli da frutta.

Vorrei avere qualche dritta per aumentare l'erba bella magari seminando qualche "cosa".

Il mio giardino è frequentato da tanti merli ed uccelli vari ed io non vorrei zapparlo, mi servirebbe un seme che non debba necessariamente essere messo sotto terra ma che attecchisca stando un superficie.

Avete qualche trucco per evitare che gli uccelli mangino tutto?

Qualche consiglio su un erba che non tema gelo e non necessiti di annaffiature?

bravoo Atta!!, che bella domanda!! stessa cosa per me,...sono curioso di vere le risposte, cosi risolvete anche a me un bel problema
fateci sapete
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Mer Mag 04, 2011 5:12 pm

Il prato non nasce neccesariamente con la semina,ma bensì ci sono diverse modalità,la prima è la stesura di rotoli di prato già fatto che forse conoscete già,la seconda per propagazioni di stoloni di gramignia reperibili presso vivai specializzati oppure basta arieggiare un tappeto di gramigna,e l'altra è la propagazione per tappi o piotte,nel senso si "piantano"nel terreno dei tappi di erba a una determinata distanza,e questi una volta radicate inizieranno a emettere nuovi germogli invigorendo il tappeto erboso.se volete un tappeto erboso a pronto effetto consiglio i rotoli,però ci vuole una buona preparazione del terreno quindi pulizia e fertilizzazione,senò un buon spaventa passeri! hahahahaaaa!!! scherzi dipende dall'esigenze che ogniuno ha e dall'utilizzo del tappeto che si andrà a fare;se opti per un seme che ha bisogno di poche innaffiature ti consiglio le graminacee.poichè essendo macroterme cioè che vivono in condizioni ottimali in climi caldi non hanno grosse esigenze,però in inverno vanno in dormienza,e quindi diventa gialla e fa anche brutto,caso contrario per le microterme cioè le piante che prediligono il freddo per il loro sviluppo però in estate entrano in stress.....ti consiglio di seminare un miscuglio
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Dom Ago 21, 2011 9:10 am

buon giorno a tutti...dovrei prepare un prato di dicondra...il mio primo dilemma è sementi o prato a rotoli???il fondo è molto duro e direi argilloso ed il giardino è piuttosto ombroso...ma presto sarà un pò più luminoso perchè si poteranno gli alberi tutto attorno...che mi dite??? ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  peppone Dom Ago 21, 2011 9:13 am

rotoli. sicuramente rotoli. costa di più ma il lavoro viene meglio, più rapido ed omogeneo.

******************************************************************************************************
IL PRATO      - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Ago 21, 2011 9:34 am

concordo con peppone!se è argilloso assicurati però che abbia un buon drenaggio... ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  cri393 Dom Ago 21, 2011 9:45 am

ok mi informerò per i prezzi e lo proporrò al proprietario...per il fatto che sia ombroso può creare probblemi??comunque il terreno avevo già in mente di migliorarlo con sostanza organica e sabbia... ok capo un'altra domanda...dopo la lavorazione del terreno e miglioramento della tessitura devo concimare con qualche concime in specifico come l'azzoto (mi hanno detto così) oppure può andare un concime misto?? per i rotoli sarei più felice pure io perchè ne ho già messi circa 500m2 ed ormai un pò ho imparato... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 5 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.