Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24398 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maxchaos

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310945 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 411 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 402 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, GIAMPY1977, Giann93, Luchino86, Maxchaos, Simmm, Stepmeister, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap30%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap35%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap12%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap4%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap5%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap2%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap9%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
IL PRATO      - Pagina 3 Vote_lcap1%IL PRATO      - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IL PRATO

+51
gianca 59
luka
giacomone
Rondine
Ceppo77
SuperUCCU
amelanchier
STEFANO GUSTI
Poseidon X6
passione
squirrel
mimmotrapa
beppe65
Ghepardo
pennato
stik
Don Camillo
piccolo boscaiolo
guglielmo toniolo
chris8
psq
Erne
JACI
cri393
gian66
Atta
jonseredVS
lopez
ferrari-tractor
Giancox69
Il Celtico
Berbero
pmatteo
Robinia
Checus
maxmiole
deturpator
dolmar85
iury1977
anemonenemorosa
mastiff
peppone
tonino
fernando62
dautàrr
Angelo
Drago 100
gianninettis
maxi
paolaas
curva
55 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  mastiff Ven Giu 18, 2010 7:00 pm

carlofriggeri ha scritto:io ho le scarpe chiodate e ci cammino per il prato le ho rimediate da un amici che gioca al golf

carlo , ma secondo te funzionano ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  curva Ven Giu 18, 2010 7:16 pm

mastiff ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:io ho le scarpe chiodate e ci cammino per il prato le ho rimediate da un amici che gioca al golf

carlo , ma secondo te funzionano ?
certo che funzionano hanno i chiodi sotto le suole è triste quando vai slu mattonato non ci si riesce acamminare se non hai le scarpe puoi usare il forcone da fieno però è faticoso
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Ven Giu 18, 2010 8:30 pm

Per me sono una grande cavolata. Sono troppo schietto?
Quando il chiodo si pianta crea una superfice liscia e compatta che peggiora la situazione.
Semmai è necessaria una lavorazione superficiale con rastrelli, magari con le apposite lame, o megkio con un arieggiatore che si può noleggiare nei centri comm.
Lo scopo comunque dovrebbe essere togliere il muschio e il feltro che si crea con i residui di sfalcio.
Se invece il terreno è particolarmente pesante o impermeabile si dovrebbe praticare una carotatura (es negli stadi a causa del massiccio calpestio) e si riempono i fori con la sabbia.
Questo così in generale. Poi bisogna vedere nello specifico che risultato vi serve;
prato morbido, muschio, ristagni d'acqua ecc ecc

Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  curva Sab Giu 19, 2010 7:31 am

dautàrr ha scritto:Per me sono una grande cavolata. Sono troppo schietto?
Quando il chiodo si pianta crea una superfice liscia e compatta che peggiora la situazione.
Semmai è necessaria una lavorazione superficiale con rastrelli, magari con le apposite lame, o megkio con un arieggiatore che si può noleggiare nei centri comm.
Lo scopo comunque dovrebbe essere togliere il muschio e il feltro che si crea con i residui di sfalcio.
Se invece il terreno è particolarmente pesante o impermeabile si dovrebbe praticare una carotatura (es negli stadi a causa del massiccio calpestio) e si riempono i fori con la sabbia.
Questo così in generale. Poi bisogna vedere nello specifico che risultato vi serve;
prato morbido, muschio, ristagni d'acqua ecc ecc

Zao
non è una cavolata primo con il chiodi che sono sotto le scarpe si fanno dei buchi piccoli al terreno e i terreno prende aria.il muschio è un fungo derivato dall'umidità ,la sabbia già messa prima quando a primavera inoltrata ci siamo passati con arieggiatore e riseminato. sai perchè i giocatori di golf hanno i chiodi sotto le scarpe servono ad far prendere aria al campo di golf.poi la sabbia serve per far drenare l'acqua cosi si evitano i ristagni nel prato non deve avere i ristagni d'acqua. io ho seguito i consigli di un giardiniere professionsta che è un mio amico.quando io sono venuto ad abitare in questa casa il giardino era pieno di terra da cantiere. ho tolto tutta la terra da cantiere, ho portato terra nuova,ho vangato,ho concimato il terreno, ho sabbiato il terreno per la drenatura,ed infine ho seminato ed ha primavra ed in inverno gli do il comcime ho seguito questa procedura e e i risultati mi danno ragione. mi dirai è una scocciatura metter quel tipo di scarpe metti e leva di questo hai ragione essendo un piccolo prato. ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Sab Giu 26, 2010 3:42 pm

Le scarpe chiodate sono molto furbe, le piattaforme da legarsi ai piedi con i chiodi applicati pure, in quanto non servono per togliere il muschio o simili, ma per rendere il terreno più permeabile all'acqua, impedire cioè la formazione di crosta superficiale (molto utili qui da me con terreno argilloso)...ovvio che per fare i buchetti (che entrano di un buon 5-8 cm) devi essere un po' pesante di fisico Smile e meglio passare con terreno non secco.

Comunque funzionano, in più so che le piattaforme sono poco costose.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  curva Sab Giu 26, 2010 3:45 pm

anemonenemorosa ha scritto:Le scarpe chiodate sono molto furbe, le piattaforme da legarsi ai piedi con i chiodi applicati pure, in quanto non servono per togliere il muschio o simili, ma per rendere il terreno più permeabile all'acqua, impedire cioè la formazione di crosta superficiale (molto utili qui da me con terreno argilloso)...ovvio che per fare i buchetti (che entrano di un buon 5-8 cm) devi essere un po' pesante di fisico Smile e meglio passare con terreno non secco.

Comunque funzionano, in più so che le piattaforme sono poco costose.
sai io ho quelle da golf e le uso
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Sab Giu 26, 2010 3:53 pm

Avevo capito, perfetto, ero lì per sostenere la tua tesi Very Happy , o intendevi sottolineare che hai un gran fisico hahahahaaaa!!! ?
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  curva Sab Giu 26, 2010 4:35 pm

anemonenemorosa ha scritto:Avevo capito, perfetto, ero lì per sostenere la tua tesi Very Happy , o intendevi sottolineare che hai un gran fisico hahahahaaaa!!! ?
ma io non gioco a golf me lr ha regalate un amico lui invece gioca
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Sab Giu 26, 2010 9:54 pm

Ma se fossero così utili perchè non le usano tutti i giardinieri, così mentre si sfalcia concima o raccoglie le foglie si fa penetrare ossigeno al terreno?!
O forse dipende dal clima-terreno-zone-abitudini? Bho...
Lo scopriremo solo vivendo
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Dom Giu 27, 2010 2:08 pm

dautàrr ha scritto:Ma se fossero così utili perchè non le usano tutti i giardinieri

Per pigrizia, oppure perchè non si pongono il problema.

Non è comodissimo camminare con quel tipo di chiodi sotto le scarpe (penso che lo abbiate immaginato), però sono utili!!!
Ovvio che si può fare anche senza...ma se si vuol essere precisi e attuare una piccola cura naturale che non fa male a nessuno ed è ecologica...perchè no?

ps ce ne sono di cose che i giardinieri non fanno... :scratch:
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dolmar85 Dom Giu 27, 2010 4:20 pm

certo, ce ne sono parecchie, ma spesso non vengono fatte perchè il cliente non le richiede o non vuole spendere soldi..... e personalmente, il volontariato lo faccio in altro ambito e non nei giardini visto che ci campo..... comunque quello che i buoni giardinieri eseguono dove e se richiesto si chama top dressing... e consiste nel passate una macchina che fa piccole carotature nel terreno, e dopodiche si spande sopra della sabbia che va a riempire i buchi e alleggerisce il terreno. le scarpe chiodate vanno bene per pochissimi metri quadri.... per giardini grandi è impensabile usarle
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  deturpator Dom Giu 27, 2010 9:37 pm

anemonenemorosa ha scritto:
dautàrr ha scritto:Ma se fossero così utili perchè non le usano tutti i giardinieri

Per pigrizia, oppure perchè non si pongono il problema.

Non è comodissimo camminare con quel tipo di chiodi sotto le scarpe (penso che lo abbiate immaginato), però sono utili!!!
Ovvio che si può fare anche senza...ma se si vuol essere precisi e attuare una piccola cura naturale che non fa male a nessuno ed è ecologica...perchè no?

ps ce ne sono di cose che i giardinieri non fanno... :scratch:

Giusto per dire noi giardinieri non lo facciamo per pigrizia ma solo perchè abbiamo a disposizione la tecnologia e la usiamo. Questa tecnologia si chiama chiodatrice che si limita a fare il lavoro delle scarpe ma molto più profondo o carotatrice che addirittura pratica un foro estraendo una carota dal terreno di erba completa di radici a profondità da regolare a piacere. Successivante a questi interventi segue la sabbiatura di 3-5 mm con sabbia di fiume lavata con Ph subacido.

Saresti contenta di pagare un giardiniere 30 Euro l'ora che viene a passeggiarti nel giardino? A casa mia non lo chiamerei sicuramente.......... anche perchè se è ridotto ad andare in giro a far quei lavori con le scarpe chiodate........ mi verrebbe da pensare un pochino...
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  anemonenemorosa Lun Giu 28, 2010 3:55 pm

dolmar85 ha scritto:certo, ce ne sono parecchie, ma spesso non vengono fatte perchè il cliente non le richiede o non vuole spendere soldi..... e personalmente, il volontariato lo faccio in altro ambito e non nei giardini visto che ci campo..... comunque quello che i buoni giardinieri eseguono dove e se richiesto si chama top dressing... e consiste nel passate una macchina che fa piccole carotature nel terreno, e dopodiche si spande sopra della sabbia che va a riempire i buchi e alleggerisce il terreno. le scarpe chiodate vanno bene per pochissimi metri quadri.... per giardini grandi è impensabile usarle

Ti quoto in pieno, io parlo sempre di me o del privato che fa da sè proprio giardinaggio, o del giardiniere personale che può far piccolezze, piccole attenzioni, senza macchinari che possiedono le grandi ditte specializzate o che si noleggiano (carotatrice e simili), poi è ovvio che tu devi fare il lavoro richiesto nel tempo richiesto e hai mezzi di altro tipo.
Scusate se sembro offensiva, non è proprio mia intenzione Embarassed Embarassed Embarassed

Volevo solo dire che le scarpe chiodate sono un piccolo mezzo, semplice e utile. Un po' faticoso per camminarci, come avevo già accennato Smile!
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty ARIEGGIATURA.

Messaggio  gianninettis Dom Ago 22, 2010 8:59 pm

Tendo a precisare che per mè è il primo anno,volevo sapere,dato che ho preso un arieggiatore,se è consigliabile arieggiare solo in primavera o è meglio farlo anche a settembre.Poi l'arieggiatore non ha il sacco di raccolta,il modello è(efco ag 50 h60),mi hanno detto quando l'ho comperato che l'erba non rimane a terra,perchè viene disintegrata.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  maxi Lun Ago 23, 2010 7:34 am

hahhhaaahaaaaaaaaaaa disintegrata?..........non ci credo neanche io ......gianni snort
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  gianninettis Lun Ago 23, 2010 10:07 am

Sì,io intendevo l'erba che viene rimossa dal tappeto erboso,quella più debole .

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dolmar85 Lun Ago 23, 2010 10:46 am

no gianni, non viene disintegrata, anzi, forma un bel tappeto, che personalmente rimuovo passando col tosaerba....
l'arieggiatore, o meglio, il verticut, più che per arieggiare serve per togliere il feltro
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  gianninettis Lun Ago 23, 2010 4:25 pm

Quindi se fatta a fine settembre,conviene arieggiare prima e sfalciare subito dopo,per togliere quel feltro che si posa sull'erba.Se poi è giusto,la stessa cosa dovrebbe valere per l'arieggiatura che si fa in primavera,cioè arieggiare subito prima del primo taglio erba,giusto?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Mar Ago 24, 2010 9:24 pm

Dalle mie parti ci sono terreni molto argillosi e assieme al clima umido o posizioni ombreggiate lo scopo principale dell'arieggiatura è rimuovere il muschio.
Se oltre al feltro devi eliminare il muschio ti consiglio di passare il solfato di ferro (non di rame..), aspettare che il muschio si secchi, diventa marrone, e poi arieggiare e raccogliere. Una bella concimata non guasta e se l'autunno si protrae un pò avrai un prato in primavera da sballo.
Appena dopo l'arieggiatura non sarà molto bello ma è un aoperazione molto utile.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  gianninettis Mer Ago 25, 2010 9:04 am

Volevo chiedere se le dosi di ferro per il muschio,sono uguali a quelle del rame per metro quadro.La verità ora muschio non ce n'è,ma se in futuro spunterà,almeno viene archiviato nell'argomento arieggiatura (su la motosega) e al momento opportuno lo vado a reperire.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  curva Mer Ago 25, 2010 3:51 pm

io di solito al mio praticello l'arereggiatore lo passo a primavera
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  fernando62 Mer Ago 25, 2010 3:54 pm

gianninettis ha scritto:Quindi se fatta a fine settembre,conviene arieggiare prima e sfalciare subito dopo,per togliere quel feltro che si posa sull'erba.Se poi è giusto,la stessa cosa dovrebbe valere per l'arieggiatura che si fa in primavera,cioè arieggiare subito prima del primo taglio erba,giusto?

normalmente l'areggiatura va fatta con il prato rasato, il rasaerba poi lo passi per raccogliere il feltro rimosso.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  curva Mer Ago 25, 2010 4:09 pm

io per il muscho ho usato il solfato di ferro ed il muschio è scomparso però quando l'ho messo ho anche riggirato il terreno.lho allungato con acqua come mi dicevano le istruzioni
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty costo taglio prato con trattorino

Messaggio  paolaas Mer Set 29, 2010 11:19 am

Sono ancora io.... Ebbene sì, non ho ancora comprato il tosaerba (non ho nemmeno seminato, se è per questo Wink ) ma mi chiedevo: quanto potrebbe chiedere (all'ora) il mio vicino di casa se venisse a tagliarmi il prato col SUO trattorino?

Sto seriamente pensando di prendere solo un decespugliatore per le zone non facilmente raggiungibili col trattorino ed il resto farlo tagliare da altri....
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  maxi Mer Set 29, 2010 12:18 pm

Shocked paolaas sei un incredibile indecisa 👅 ......vediamo ti potrei consigliare due soluzzioni : 1) andare e chiedere se ti fanno il lavoro (come ai detto te) ma penso che da dei privati la cifra cambi Rolling Eyes .......dipendera" la superficie da fare.......per esempio il vecchio proprietario da me si faceva tagliare l erba del canpo da un vicino col trattore e gli chiedevano sui 40 euro Cool ........ma dipende pure il tempo che ci mette per farti il lavoro.........la cosa è alquanto varia da persona a persona................2) potresti se tuo marito a voglia (ora gli staro" antipatico Suspect ) noleggiare l atrezzatura e farvi il lavoro da voi Laughing ........dovresti risparmiare un pochino........ma non so da voi......per farti un esempio da me chiedono per il noleggio di una motozappa 45 euro al giorno........vedi te i prezzi dalle tue parti............ Cool
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

IL PRATO      - Pagina 3 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.