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Messaggio  gianluca79 Mar Feb 10, 2015 2:03 pm

Salve,
Non sono sicuro di essere nella sezione giusta! Ho il seguente problema:
Sulla mia motosega cinese falcons 2500 l'altro giorno in campagna nel metterla in moto si è spezzato il cordino di accensione tornato a casa ho smontato il tutto per sostituire il cordino ma è saltata fuori la molla a chiocciola che permette al cordino di riavvolgersi. Non riesco più ad inserirla cosa posso fare? Datemi lumi
Grazie

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Messaggio  nitro52 Mar Feb 10, 2015 2:11 pm

ma!! per uno non esperto e' un po' difficile farlo ma non impossibile ci vuole molta calma e tempo a me e' capitato diverse volte durante il rimessaggio quando per la mia mania di pulire da tutte le parti .
comoncia a inserire la parte interna quella che poi rimane piu' stretta ( piccola) e poi con molta pazienza avvolgere la molla , se serve aiutati con delle pize autobloccanti a becco lungo e/o con qualche arnese che ritieni idoneo.
ciao nitro
facci sapere come va
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Messaggio  motomix Mar Feb 10, 2015 2:34 pm

dipende anche da come è l'alloggiamento della molla sul carter in plastica. cosa importante, utilizza dei guanti non troppo grossi per avere sensibilità ma allo stesso tempo che possano proteggere le mani. inoltre è buona norma usare occhiali protettivi perche se ti parte l'avvolgimento non sai dove puo arrivare l'estremita della reggia metallica. armati di molta pazienza.

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Messaggio  gianluca79 Mar Feb 10, 2015 2:52 pm

Grazie per i consigli!! la molla va direttamente sul carter! Sapete se eventualmente esistono delle molle avvolte in commercio?

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Messaggio  iury1977 Mar Feb 10, 2015 3:22 pm

non credo o almeno di sicuro non saranno convenienti, soprattutto per una motosega cinese. Cerca di mettere l'inizio della molla nel suo alloggiamento, poi piano piano fai girare il roccetto con la cordicellla avvolta mettendo in carica la molla. Quando arrivi a fine corsa torni indietro di 5-6 giri, blocchi il roccetto con una pinza a scatto come ti è stato suggerito, srotoli un pezzetto di cordicella e lo infili nel foro di uscita, infili nella cordicella la manetta, fai un bel nodo, smolli la pinza a scatto e via. Magari trovi qualche tutorial on line

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Messaggio  tottoli livio Mar Feb 10, 2015 5:47 pm

in effetti riavvolgere la molla e' piu' difficile scriverlo che farlo..comunque sicuramente e' un lavoro da fare con la massima attenzione e protezioni adatte...quelle molle sono veramente pericolose...
come ti hanno gia' consigliato..se il carter e' basso puoi iniziare dall'esterno (agganciandola alla sua sede) e pian piano avvolgerla tenendola sempre con le dita...
se il carter e' del tipo alto..la cosa e' un po' piu' difficoltosa..io faccio cosi': 3 chiodini senza testa piantati in un'assicella a triangolo (che sia circa della misura del rocchetto)..un quarto chiodino a qualche cm di distanza...inizio dal centro e con calma avvolgo la molla..in caso che ti vuoi fermare la agganci provvisoriamente al chiodino esterno mettendoci un'altra piccola assicella e un peso sopra...quando sei arrivato all'avolgimento totale.....(devi misurare con un calibro che il diametro massimo sia leggermente inferiore a quello del carter)..arriva il momento piu' difficile...la prendi con 2 pinze a becchi,la ruoti leggermente in modo che si sganci dai chiodini al centro..e la inserisci nel carter...molto lentamente molli la presa e la molla si adagera' perfettamente nella sua sede...
sicuramente e' una soluzione abbastanza empirica e forse non spiegata perfettamente..ma' con un po' di esercizio..e' molto piu' facile di quanto sembra.. ok capo


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Messaggio  gianluca79 Mer Feb 11, 2015 7:30 am

Grazie per i consigli! Provo e riprovo con tutta la buona volontà ma non riesco! Mi rivolgerò ad un meccanico penso! Sperando che non i costi molto

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Messaggio  nitro52 Mer Feb 11, 2015 1:57 pm

peccato perche' come ho detto non e' impossibile se vai da un meccanico onesto penso che con 5 max 10 euro tela cavi
ciao nitro
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Messaggio  gianluca79 Mer Feb 11, 2015 3:18 pm

Grazie nitro! Tra l 'altro ho paura anche di farmi male

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Messaggio  iury1977 Mer Feb 11, 2015 3:48 pm

gianluca79 ha scritto:Grazie nitro! Tra l 'altro ho paura anche di farmi male
infatti non è impossibile farsi male anzi......
onore a te che se non te la senti vai da qualcuno competente. ok capo

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Messaggio  nitro52 Mer Feb 11, 2015 9:03 pm

hai ragione Gianluca ancher perche' a farsi male e' un'attimo soprattutto se uno non si sente sicuro nel fare una cosa
vai tranquillamente da un riparatore la prossima volta con un po' piu' di esperienza sara' diverso
ciao nitro
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Messaggio  gianluca79 Lun Feb 16, 2015 8:49 am

Salve amici,
Ieri pomeriggio con l'aiuto di mio cognato (un saldatore tornitore specializzato) siamo riusciti ad avvolgere la molla e rialloggiarla nel carter montando il tutto ma è successo questo:
1 la corda tirandola torna indietro normalmente con il carter smontato dal corpo macchina, invece con il carter montato vicino al corpo macchina la corda si tira e non torna indietro, cosa può essere?
2. sulla rotellina di plastica dove si arrotola il cordino ho notato che dove si aggancia la molla c'è un bel po di spazio rispetto all'anello della molla stessa ossia anello piccolo spazio più grande rispetto all'anello.
Non so se sono stato chiaro ma non conosco il nome specifico di alcune parti

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Messaggio  riccardo Lun Feb 16, 2015 10:03 am

Controlla i saltarelli sul volano oppure e' stata persa una rondella di spessore nello smontaggio o rimontaggio.
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Messaggio  gianluca79 Lun Feb 16, 2015 1:36 pm

Riccardo gentilmente potresti essere più dettagliato
Grazie

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 16, 2015 1:55 pm

i salterelli, sono quei due pezzetti di plastica attaccati al volano collegati ad una piccola molla ogni uno che fa in modo che quando tiri i salterelli incastrandosi nel rocchetto dell'accensione danno il movimento per l'avviamento al volano e quando molli saltano lasciando libera la corda di riavvolgersi. Secondo me il problema è in qualche ranella omessa e quando monti il carter la rotella con la cordicella si schiaccia contro il corpo macchina. A questo punto però servirebbero proprio delle foto...

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Messaggio  gianluca79 Lun Feb 16, 2015 2:06 pm

i saltarelli funzionano provo a vedere un po e vi faccio sapere


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Messaggio  falcetto Lun Feb 16, 2015 9:04 pm

Allenta un paio di giri le viti di fissaggio carter avviamento: se la situazione migliora significa che avete montato male ....come hanno già suggerito sopra ed è un problema di spessori. Saluti

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Messaggio  gianluca79 Mer Feb 18, 2015 2:30 pm

sul banco dv ho smontato ho trovato un piccolo tubicino nero di un paio di mm di lunghezza e diametro non e che e qualche spessore?

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Messaggio  nitro52 Mer Feb 18, 2015 3:32 pm

fossi in te posterei qualche foto ok capo Very Happy
ciao nitro
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