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Messaggio  Alfredo Paggi Ven Lug 17, 2015 6:59 am

Sono nuovo su questo forum: quindi un saluto a tutti!
Ed ora veniamo al problema.
Ho un MAC 335 del 2000 che è rimasto fermo molti anni dopo che a seguito di un incidente di lavoro si era bloccata la rotellina in punta alla barra catena.
Ora vedrò se trovo da sostituire la barra.
Nel pulire tutta la parte relativa alla catena mi rendo conto che il freno catena non si attiva più, resta sempre libera. Smonto il particolare lo pulisco perchè molto sporco e verifico se funziona senza molle: perfetto!
Ora il problema sta nel rimettere le molle, ho fatto qualche tentativo ma il risultato non funziona.
Devo mettere prima la molla lunga o prima la corta?
Per la lunga non ci sono problemi dove metterla visto che ha una sua sede chiara; per la corta invece, che nell'aprire il marchingegno è uscita dal manico tutto da sola, non è chiaro come vada riinserita.
Ringrazio se qualcuno può darmi una dritta (su internet ho trovato solo disegni dei componenti ma nessuna foto o spiegazione di come si montano).
Da notare che questo meccanismo è comune a molte altre motoseghe di marche diverse.

Grazie, Alfredo

PS: non ho ancora provato ad avviare il motore senza barra ma prevedo di avere anche lì qualche problema visto che a suo tempo non era quasi sicuramente stata tolta la miscela ed ora è a secco! Penso che avrò bisogno del vostro aiuto anche per il motore!


Alfredo Paggi
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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 17, 2015 7:40 am

Ciao e benvenuto!
ho spostato il post nelal sezione più corretta....
In primis ti chiederei di postare una foto del freno catena, in modo da poter meglio comprendere ( e spiagare poi a te) come procedere con il rimontagigo corretto.
ok capo ok capo
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Messaggio  Alfredo Paggi Ven Lug 17, 2015 9:01 am

Ho inviato alcune foto

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Ultima modifica di Alfredo Paggi il Ven Lug 17, 2015 9:19 am - modificato 3 volte.

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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 17, 2015 9:06 am

Qui non le vediamo. Hai seguito la procedura descritta qui ?


https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 17, 2015 9:46 am

adesso si vedono le foto.
Prova a dare un'occhiata a questo esploso, nell'ultima pagina trovi come montare le molle
http://www.google.it/url?q=http://www.barrettsmallengine.com/partslist/mccullochmac335maccat435.pdf&sa=U&ved=0CBoQFjABahUKEwjj4b_Y8OHGAhXpnNsKHbDPDqQ&usg=AFQjCNEcS0OwxMVVxdCkVB9JrC-BZg6IZg
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Messaggio  Alfredo Paggi Ven Lug 17, 2015 11:01 am

Caro "ferrari-tractor" ho visto l'esploso che cmq già conoscevo.
Purtroppo non indica come va inserita nel manico la molla 7, anzi è pure fuorviante perchè sembrerebbe che i componenti 7, 8, 10, 11 nell'ordine dovrebbero essere tutti sullo stesso asse, cosa che nella realtà è impossibile.
A mio parere la molla 7 che dovrebbe contrastare l'effetto della molla 5 va inserita nel manico senza passare per nessun asse perchè gli unici 2 assi esistenti 8-10-11 e 9-12 non la possono ospitare. Il primo asse è l'asse attorno al quale ruota la maniglia 1 ed il 2^ asse 9-12, molto importante, va tramite il Pivot Pin 9 a comandare il meccanismo di apertura e chiusura del freno passando, quando il tutto è montato, nella gola sopra lo Spring Pin 2.
Della molla 7 non è chiara la funzione dell'anello presente e quale delle due estremità va a comandare e che cosa.
Nella figura sembrerebbe che la molla 7 sia a riposo, cioè smontata, ma non si può dedurre come si frasforma quando è sotto carico al fine di eseguire la sua funzione.
Mi servirebbe l'esperienza di qualcuno che questo lavoro di rimontaggio lo avesse fatto con le proprie mani, ad esempio "manhaus71" che il Mar Ago 23, 2011 12:57 am ha già postato su questo forum e che dice di aver risolto ma purtroppo si tiene la soluzione per sé ! (cmq più che legittimo)

Grazie cmq per l'attenzione

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Messaggio  iury1977 Ven Lug 17, 2015 11:33 am

Ciao Alfredo, purtroppo "manhaus71" è veramente un pezzo che non lo vedo collegato ma credo che ci siano altri che abbiano fatto questo tipo di operazione ma devi portare pazienza. Personalmente ho molta difficoltà a capire a distanza le necessità e le procedure di montaggio, con i pezzi sotto mano però si dovrebbe riuscire a capire i funzionamenti. Attendiamo altri pareri, comunque complimenti per la pulizia fatta. Nel frattempo rimonta il carter copri barra e prova se la macchina va in funzione con miscela fresca

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 17, 2015 2:55 pm

la molla va semplicemente spinta dentro alla leva freno catena ,cosi come è messa in foto la sua funzione è quella di evitare pendolamenti  durante il taglio.

è un classico freno catena husqvarna montato sui modelli serie 2(242xp-254xp. ecc) nella sezione officina puoi trovare manuali di riparazione inerenti a queste macchine.

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Messaggio  Alfredo Paggi Ven Lug 17, 2015 4:43 pm

Caro "Fernando62" non ti offendere ma "semplicemente spinta dentro alla leva" è un po' semplicistico!
Purtroppo nella sezione Officina il link che collega al manuale relativo ai modelli che mi hai scritto non funziona più.
Sono quindi al punto di partenza!
Proverò ancora a fare dei tentativi nella speranza che la buona sorte mi aiuti.

Ciao, grazie, Alfredo

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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 6:57 am

https://i.servimg.com/u/f18/19/27/44/12/wp_20123.jpg


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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 7:38 am

All'origine con entrambe le molle il freno era libero e la molla di destra compressa ma non si riusciva a sboccare questa situazione. (catena sempre libera)
Senza molle il meccanismo funziona anche col il blocca in chiusura.
Con la molla lunga di destra inserita il freno resta bloccato e non si riesce a sboccare, la maniglia è bloccata.
Se si aggiunge la molla di sinistra all'interno della maniglia, come consigliatomi, non cambia niente.
L'estremità ove la molla fa un anellino va a finire al disotto dei leveraggi del freno e apparentemente non fa niente.
Ogni commento è benvenuto, grazie
Alfredo

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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 7:39 am

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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 7:43 am

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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 8:10 am

Nel frattempo ho provato a fare l'avviamento del motore, ma nulla succede.
La candela sembra nuova e pulita.
Ho provato a vedere se c'è scintilla lasciando la candela collegata al filo e appoggiando la parte esterna metallica al motore con l'interruttore su on: nessuna scintilla.
Il motore fa tun tun tun ma nulla più.
Boh!

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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 11:46 am

Freno catena motosega MAC 335 Wp_20129

Questa è la posizione dove si blocca il freno.
Il perno indicato dalla freccia è stato tolto dopo l'inserimento della molla e del blocco del freno per vedere se cambiava qualcosa.
Perno o senza perno sempre bloccato in chiusura resta.

Freno catena motosega MAC 335 Wp_20130
Freno catena motosega MAC 335 Wp_20131

Questo è quello che si vede se tolgo la maniglia e se tolgo anche la molla di sinistra.
Tutto sempre bloccato.
Per sbloccare bisogna togliere la molla di destra, ora sotto al carterino.
La leva in quella posizione non riesce a comprimere la molla.
E' andata su un punto morto.

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Messaggio  Alfredo Paggi Sab Lug 18, 2015 12:04 pm

Ancora 2 foto senza molle, la prima con catena bloccata, la seconda libera.
Dalla prima posizione alla seconda si passa con uno scatto.

Freno catena motosega MAC 335 Wp_20132
Freno catena motosega MAC 335 Wp_20133



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Messaggio  nitro52 Dom Lug 19, 2015 1:31 pm

hai postato le foto ma non ci dici cosa vuoi sapere
ciao nitro
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Messaggio  Alfredo Paggi Dom Lug 19, 2015 3:51 pm

Caro nitro52 è una lunga storia ... sei già nella seconda pagina!
Il problema è che una volta rimontato il freno rimane in posizione bloccata e per metterlo al suo posto sulla motosega serve sbloccato!
Non riesco a sbloccarlo! Anche se mi pare che tutti i componenti sono stati messi al posto giusto.
Grazie dell'attenzione
Alfredo

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Messaggio  Alessio510 Lun Lug 20, 2015 3:54 am

Dunque: senza le molle il meccanismo opera, con le molle no? mi pare tutto al proprio posto tuttavia.. la manovra di sblocco la fai montando il carter sula macchina? perchè potrebbe anche essere che essendo la resistenza della molla abbastanza importante, a pezzo smontato risulti come bloccato

Per il motore: il falso scoppio lo fa quindi?
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Messaggio  Alfredo Paggi Lun Lug 20, 2015 6:54 am

Penso sia proprio così. Però come faccio a montare il carter sulla macchina se il freno è bloccato? Ovviamente non entra.

Se per falso scoppio intendi il pum pum si lo fa.
Ma non sono sicuro che arrivi miscela dal carbu anche se ho detto che la candela mi sembrava bagnata ma potrei anche sbagliarmi.

Penso che dovrei prima provare con una miscela al 2% mentre ora è fra il 3 e 4%.
Come faccio ad eliminare la miscela attalmente nel carbu?

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Messaggio  Alessio510 Lun Lug 20, 2015 7:03 am

Svuota il serbatoio, è sufficiente quello.... mettendo poi quella a titolo corretto, piano piano si lava quella nel carburatore e via. Se le membrane sono a posto e la carburazione corretta, parte.
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Messaggio  fernando62 Lun Lug 20, 2015 1:15 pm

la molla come ti ho già detto va spinta dentro al paramano nella posizione cosi come è in foto.

la spira curva andrà in seguito a posarsi sul piolino che va inserito in alto sul paramano, mentre la codina che rimane andrà infilata nel carter. il paramano va montato a freno scattato previo aver inserito la molla di comando(quella a spirale) e chiuso il coperchietto.

va poi caricato al indietro per liberar il nastro. operazione che solitamente fsaccio tenendo il carter chiso in una morsa.

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Messaggio  Alfredo Paggi Lun Lug 20, 2015 1:44 pm

Fatto!!! Grazie!

Una volta montato il carter per attivare il freno è necessario un notevole sforzo, questo è normale?

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Messaggio  fernando62 Lun Lug 20, 2015 2:03 pm

se è per ricaricarlo si.

lo scatto cioè la frenata deve avvenire per contraccolpo.

un sistema semplice per testarlo è lasciare cadere la lama della motosega(a motore spento ovviamente) con la punta,tenendola per l'impugnatura posteriore su un ciocco di legno da un'altezza di 15-20cmm .

il freno deve scattare.

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Messaggio  nitro52 Mar Lug 21, 2015 8:14 pm

Alfredo Paggi ha scritto:Caro nitro52 è una lunga storia ... sei già nella seconda pagina!
Il problema è che una volta rimontato il freno rimane in posizione bloccata e per metterlo al suo posto sulla motosega serve sbloccato!
Non riesco a sbloccarlo! Anche se mi pare che tutti i componenti sono stati messi al posto giusto.
Grazie dell'attenzione
Alfredo
una cosa simile e' successa a me con la mia alpina 600 i  e dopo innumerevoli prove e tentativi sono riuscito a trovare il problema e sorpresa delle sorprese era un perno che a furia di lavorare si era appiattito e una volta chiuso il freno non lo faceva piu' riaprire , potrebbe trattarsi di questo anche nel tuo caso
vedi topic  " freno catena alpina "
ciao nitro
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