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manutenzione motosega
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Anto86
Nonno_sprint
Stepmeister
Ceppo77
Elkhound
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
manutenzione motosega
Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi approfitto per porgere un saluto a tutti, in particolare all'admin Peppone, del quale apprezzo il nick che mi riporta alla bella e semplice Italia di un tempo.
Posseggo da svariati anni, dopo una parentesi con una Alpina 45, una Solo 636 la cui pompa dell'olio mi fa impazzire. Ho notato peraltro che il rocchetto a sei denti è praticamente da sostituire in quanto ha i denti consumati e poiché trovando difficoltà a reperirlo mi chiedevo se era possibile sostituirlo con uno a sette denti. L'idea a dire il vero non è mia ma mutuata da un sito dove vendono tali pezzi e ho notato che mettono come ricambio quello a sette denti passo .325 e con l'occasione una barra da 45 in sostituzione di quella da 40 che monta. Ho letto che questo rocchetto aumenterebbe i giri del motore e quindi sarebbe oltremodo utile un chiarimento in proposito essendo digiuno se tale modifica sia possibile.
Nuovamente un cordiale saluti a tutti.
Posseggo da svariati anni, dopo una parentesi con una Alpina 45, una Solo 636 la cui pompa dell'olio mi fa impazzire. Ho notato peraltro che il rocchetto a sei denti è praticamente da sostituire in quanto ha i denti consumati e poiché trovando difficoltà a reperirlo mi chiedevo se era possibile sostituirlo con uno a sette denti. L'idea a dire il vero non è mia ma mutuata da un sito dove vendono tali pezzi e ho notato che mettono come ricambio quello a sette denti passo .325 e con l'occasione una barra da 45 in sostituzione di quella da 40 che monta. Ho letto che questo rocchetto aumenterebbe i giri del motore e quindi sarebbe oltremodo utile un chiarimento in proposito essendo digiuno se tale modifica sia possibile.
Nuovamente un cordiale saluti a tutti.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Dic 05, 2015 4:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta)
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: manutenzione motosega
ciao
il rocchetto che monti a 6 denti è perchè sicuramente monterai un 3/8 lp con catena basso rimbalzo basso profilo e adatta per uso hobby
il sette denti aumenta giri motore dunque catena più veloce adatta al 325 per abbattimenti e-o sramatura
poco indicato per potature
aumento probabilità del rimbalzo
per utilizzo semi -professionale
il rocchetto che monti a 6 denti è perchè sicuramente monterai un 3/8 lp con catena basso rimbalzo basso profilo e adatta per uso hobby
il sette denti aumenta giri motore dunque catena più veloce adatta al 325 per abbattimenti e-o sramatura
poco indicato per potature
aumento probabilità del rimbalzo
per utilizzo semi -professionale
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: manutenzione motosega
Grazie delle indicazioni.
Confermo che l'attuale catena è3/8 lp. Infatti, avendo anche una piccola Ama da sramatura, volevo utilizzare la Solo per abbattimento ed allo scopo pensavo di acquistare un rocchetto da 7 denti e questa barra catena:
Barra Oregon Pro-lite .325 - 1,3 - 45 cm mod. 180MPBK095
Catena -Oregon Pro-lite stesso tipi mod. M95VPX072E.
Quindi si può fare dal punto di vista tecnico, non dovrei distruggere il motore.
Comunque da molti anni uso la mts e per quanto riguarda i rimbalzi il binomio barra/catena individuato non dovrebbe essere particolarmente impegnativo.
Puoi confermarmi la fattibilità delle modifche?
Confermo che l'attuale catena è3/8 lp. Infatti, avendo anche una piccola Ama da sramatura, volevo utilizzare la Solo per abbattimento ed allo scopo pensavo di acquistare un rocchetto da 7 denti e questa barra catena:
Barra Oregon Pro-lite .325 - 1,3 - 45 cm mod. 180MPBK095
Catena -Oregon Pro-lite stesso tipi mod. M95VPX072E.
Quindi si può fare dal punto di vista tecnico, non dovrei distruggere il motore.
Comunque da molti anni uso la mts e per quanto riguarda i rimbalzi il binomio barra/catena individuato non dovrebbe essere particolarmente impegnativo.
Puoi confermarmi la fattibilità delle modifche?
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: manutenzione motosega
I giri motore non aumentano. Aumenta la velocita di taglio, non facciamo confusione.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: manutenzione motosega
La tua motosega, come giustamente ha detto Ceppo 77, monta il passo 3/8 L.P. con pignone a 6 denti e già con la barra da 40 cm. sei al limite delle possibilità della potenza disponibile. Se vuoi proprio farla sedere per terra nulla ti vieta di montare il passo .325 ma con attacco A095 non penso riesci a trovarla. Dovresti provare con l'attacco K095 che ha le stesse caratteristiche (interasse, larghezza asola ecc. ecc,) ma è leggermente più arrotondata nella parte iniziale zona prigionieri..
Ti aumenta la velocità della catena.
Ti aumenta la velocità della catena.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: manutenzione motosega
Scusa stepmeister
Hai ragione stavo pensando al motore ma mi riferivo all' aumento giri catena
Scusa a tutti
Hai ragione stavo pensando al motore ma mi riferivo all' aumento giri catena
Scusa a tutti
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: manutenzione motosega
Grazie step delle precisazioni ed indicazioni, ma la barra che ho desunto dal motore di ricerca Oregon è proprio k095. Mi sfugge qualcosa?
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: manutenzione motosega
Si è il K095 per il passo .325.
Devi cambiare: pignone, barra e catena.
Devi cambiare: pignone, barra e catena.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: manutenzione motosega
ho eliminato il post precedente....ora lo riscrivo...
dal sito oregon...
solo catene 3/8 con spessore pinna 1.3 mm
manuale operatore solo 636: http://www.solo-germany.com/gba_download/9636111/web/9636111_it_web_03_2008.pdf
a pagina sette c'è scritto che la 636 vuole solo pignoni a 6 denti. la doppia possibilità è sempre indicata, se non c'è non si può montare.
annuncio trovato sul web di cui riporto solo un pezzo dell'immagine, dopo l'utente interessato se non lo trova mi scrive in MP e glielo passo.
l'immagine è a 7 denti ma è solo illustrativa, nella descrizione è a sei denti, dunque è ok.
parere personale: se per assurdo montasse il .325 non avresti alcun vantaggio se non peggiorare la situazione a livello prestazionale. è una motosega da 2 cavalli. discorso barra: lascia perdere il 45 cm anche se puoi montarla, rimani sui 40 cm.
dal sito oregon...
solo catene 3/8 con spessore pinna 1.3 mm
manuale operatore solo 636: http://www.solo-germany.com/gba_download/9636111/web/9636111_it_web_03_2008.pdf
a pagina sette c'è scritto che la 636 vuole solo pignoni a 6 denti. la doppia possibilità è sempre indicata, se non c'è non si può montare.
annuncio trovato sul web di cui riporto solo un pezzo dell'immagine, dopo l'utente interessato se non lo trova mi scrive in MP e glielo passo.
l'immagine è a 7 denti ma è solo illustrativa, nella descrizione è a sei denti, dunque è ok.
parere personale: se per assurdo montasse il .325 non avresti alcun vantaggio se non peggiorare la situazione a livello prestazionale. è una motosega da 2 cavalli. discorso barra: lascia perdere il 45 cm anche se puoi montarla, rimani sui 40 cm.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: manutenzione motosega
Approfitto delle precisazioni di Antonio per definire il mio progetto. Ho ben presente che nel manuale si dice di usare il rocchetto a sei denti e le conseguenti barra e catena. Ma come ho detto in altro post la modifica è stata suggerita dallo stesso sito della Solo USA dove vi è l’opzione della barra /lama 18” (foto 1).
Avevo anch’io trovato il rocchetto da te suggerito, anzi cercando cercando mi sono imbattuto nel sito GBforestry addirittura in Australia e ho provato a fare un query ottenedo i risultati che si possono vedere sia per il rocchetto a sei denti che a sette (foto 2 e 3) che riporta chiaramente che è montabile sul modello 636. Se lo costruiscono, ne deduco, che possa chiaramente andare bene e se la stessa casa in Usa prevede una barra/catena da 45 cm ugualmente deve andare bene.
Ulteriormente, come riferimento, ho fatto un confronto con una mts husqvarna, mod. 352 con caratteristiche simili anche se leggermente superiori (kw/rpm 1,6 a 9000 giri contro 1,5 a 8500 giri della 636) dove come si vede (foto 4) monta un rocchetto a sette denti barra e catena .325 /.0,50”. Stante la potenza quasi analoga, ho pensato che anche con una perdita in potenza potevo sfruttare una maggiore capacità, in termini di lunghezza di taglio, della mts. Ripeto ho tratto le mie deduzioni da siti ufficiali e non per sentito dire. La mia preoccupazione maggiore riguardava il motore ma è stata fugata.
Il fatto è che ci sono talmente tante barre/ catene che, almeno per quanto mi riguarda, c’è da rimanere confusi, tant’è che non mi è chiaro, nel caso volessi montare il rocchetto a sette denti, cosa scegliere.
Piuttosto continua a sfuggirmi la differenza tra 3/8” e .325” sia sotto l’aspetto pratico che teorico.
Sono comunque grato a tutti per i consigli ricevuti che, spero, vengano integrati circa la barra/catena da utilizzare.
P.S. Non sapevo che per 7 giorni non posso postare foto. Nel caso le aggiungerò in seguito.
Avevo anch’io trovato il rocchetto da te suggerito, anzi cercando cercando mi sono imbattuto nel sito GBforestry addirittura in Australia e ho provato a fare un query ottenedo i risultati che si possono vedere sia per il rocchetto a sei denti che a sette (foto 2 e 3) che riporta chiaramente che è montabile sul modello 636. Se lo costruiscono, ne deduco, che possa chiaramente andare bene e se la stessa casa in Usa prevede una barra/catena da 45 cm ugualmente deve andare bene.
Ulteriormente, come riferimento, ho fatto un confronto con una mts husqvarna, mod. 352 con caratteristiche simili anche se leggermente superiori (kw/rpm 1,6 a 9000 giri contro 1,5 a 8500 giri della 636) dove come si vede (foto 4) monta un rocchetto a sette denti barra e catena .325 /.0,50”. Stante la potenza quasi analoga, ho pensato che anche con una perdita in potenza potevo sfruttare una maggiore capacità, in termini di lunghezza di taglio, della mts. Ripeto ho tratto le mie deduzioni da siti ufficiali e non per sentito dire. La mia preoccupazione maggiore riguardava il motore ma è stata fugata.
Il fatto è che ci sono talmente tante barre/ catene che, almeno per quanto mi riguarda, c’è da rimanere confusi, tant’è che non mi è chiaro, nel caso volessi montare il rocchetto a sette denti, cosa scegliere.
Piuttosto continua a sfuggirmi la differenza tra 3/8” e .325” sia sotto l’aspetto pratico che teorico.
Sono comunque grato a tutti per i consigli ricevuti che, spero, vengano integrati circa la barra/catena da utilizzare.
P.S. Non sapevo che per 7 giorni non posso postare foto. Nel caso le aggiungerò in seguito.
Elkhound- utente registrato
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Località : Roma
Re: manutenzione motosega
In breve
Il 3 -8 basso profilo quello che intendi tu fa taglio più sottile sforza meno motosega più preciso per potature
Montato su hobby o da potatura in alternativa al 1/4
Il 325 taglio più grossolano sforza di più la motosega dunque viene montato non su hobby
Non ideale per potare ma abbattere e sramare
Il 3 -8 basso profilo quello che intendi tu fa taglio più sottile sforza meno motosega più preciso per potature
Montato su hobby o da potatura in alternativa al 1/4
Il 325 taglio più grossolano sforza di più la motosega dunque viene montato non su hobby
Non ideale per potare ma abbattere e sramare
Ceppo77- ex moderatori
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Re: manutenzione motosega
Ma se il 3/8 ( non il basso profilo) è più preciso perché non viene montato anche sulle motoseghe di maggiore potenza? Lasciando stare la potatura. Mi spiego: la motosega è nata per abbattere gli alberi; il passo 3/8 (non basso profilo) e anche il .325 vengono utilizzati a tale scopo e tutti e due li buttano giù. Forse che uno è più indicato per legno duro e viceversa? O forse un passo taglia più velocemente ( a parità di mts) dell'altro? Nel senso qual'è la linea di demarcazione e come il boscaiolo dovrebbe orientarsi nella scelta? In altre parole, cosa mi importa se debbo tagliare un albero usare uno o l'altro passo, alla fine il risultato non è lo stesso? Mi è sembrato di notare che le case per motoseghe piccole usano il basso profilo o il 3/8 per poi passare, salendo di cilindrata al .325 per poi ripassare al 3/8 e oltre. Lo chiedo perché alla fine anche montando un rocchetto a sette denti potrei scegliere una barra per catena 3/8 anziché .325?
Non è che la questione sia così chiara.
Non è che la questione sia così chiara.
Elkhound- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: manutenzione motosega
É il 3 -8 basso profilo che è preciso
Il 3 -8 normale é tutta un altra cosa
Però per parlarne non so sia la sezione giusta
Il 3 -8 normale é tutta un altra cosa
Però per parlarne non so sia la sezione giusta
Ceppo77- ex moderatori
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Re: manutenzione motosega
ok copiato
Elkhound- utente registrato
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Località : Roma
Re: manutenzione motosega
La 636 può montare un passo 325 basta montare la campana della 643 è una barra adatta da 38 ! Risolto il dilemma cosa cambia? Assolutamente nulla nell prestazioni!!!
Pronto ad essere smentito!
Pronto ad essere smentito!
Scorpione- utente registrato
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Re: manutenzione motosega
Ma la barra da 3/8 o 38 cm? È la stessa cosa?
Elkhound- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: manutenzione motosega
3 -8 passo della catena
38 cm lunghezza barra
38 cm lunghezza barra
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: manutenzione motosega
OT ma serve a tutti: 3/8" (si legge: tre ottavi di pollice) equivalente a 9,52 mm.
.325" (trecentoventicinque millesimi di pollice) equivalente a 8,25 mm.
Saluti
.325" (trecentoventicinque millesimi di pollice) equivalente a 8,25 mm.
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: manutenzione motosega
Ottimo Falcetto! a volte alcune cose sembrano scontate ma.... repetita Juvant!
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: manutenzione motosega
Preciso al millesimo di pollice !!!!!!!!!!!!
giacomone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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