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Motore 2t che sporca la candela subito

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Messaggio  loker Gio Ago 18, 2016 3:09 pm

Salve ieri dopo aver lavorato con la mia motozappa Brumi mini klein con motore 2t per circa 2h si è spenta senza motivo. Tentando di farla ripartire non accennava a riaccendersi.
Ho smontato la candela e pulita dato che era annerita. Dopo averla rimontata il motore è ripartito subito ma dopo pochi minuti si è rispento e controllando la candela era nuovamente sporca.
Ho fatto la miscela con olio sintetico jaso FD al 2,5% dato che in estate mi hanno suggerito di fare cosi'. Anche in passato ho fatto cosi' ma non avevo mai avuto grossi problemi.
Secondo voi a cosa è dovuto lo sporcarsi della candela in maniera cosi' veloce?
Puo' essere dovuto al fatto che faceva molto caldo? (erano le 10.30 ed ero al sole )
Oppure ho fatto la miscela troppo grassa?
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Messaggio  speedsonic Gio Ago 18, 2016 3:54 pm

io proverei a pulire il filtro aria e il carburatore.
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Messaggio  tottoli livio Gio Ago 18, 2016 5:21 pm

se hai tenuto il motore a bassi giri  per un po' di tempo  e' facile che sia la causa principale..oppure gli sta' arrivando troppa miscela.. Very Happy

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Messaggio  Alessio510 Gio Ago 18, 2016 5:47 pm

Concordo con quanto dice Livio.
Inoltre, hai fatto manutenzione regolare al filtro aria?
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Messaggio  loker Gio Ago 18, 2016 6:14 pm

grazie per le risposte
Il filtro aria (a bagno d'olio) solitamente lo controllo prima di partire; questa volta l'ho trovato con l'olio pulito e non l'ho sostituito. Non so invece come si pulisce la parte interna. Quella per intenderci che sta a bagno dell'olio.
Se qualcuno mi spiega sarei grato.

Il motore è stato a bassi giri pochissimo dato che ho lavorato per tutto il tempo. Quindi escludo questa cosa, anzi forse ho forzato un po' troppo tenendolo leggermente alto di giri, visto che il terreno è in pendenza e la fresa è larga circa 1 metro.
Quando vedevo che il motore andava troppo sotto sforzo mettevo la marcia ridotta.

Altra cosa: come si pulisce il carburatore?
Il mio assomiglia a questo

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Messaggio  speedsonic Gio Ago 18, 2016 6:26 pm

si toglie la vaschetta sotto togliendo le 2 viti, si svita il getto del massimo , e si pulisce il getto con un piccolo filo di una cordina, con delicatezza, poi si soffia tutto e si rimonta, oppure di puo mettere anche a mollo nel diluente e poi pulirlo e soffiarlo.
attenzione alle evetuali guarnizioni che il nitro le potrebbe sciogliere.
almeno, io faccio cosi.
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Messaggio  Alessio510 Gio Ago 18, 2016 7:57 pm

La procedura di Speedsonic è corretta.Io uso o benzina o direttamente il WD40..... poi si soffia bene tutto. ok capo
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Messaggio  loker Ven Ago 19, 2016 7:12 am

Ma il carburatore lo devo staccare dal corpo motore o lo posso pulire lasciandolo attaccato?
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 19, 2016 9:53 am

il carburatore va' staccato....controlla anche  la punta dello spillo conico.... Very Happy

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Messaggio  loker Ven Ago 19, 2016 11:00 am

ok per il carburatore.
per quanto riguarda il filtro, come si capisce che è da pulire? L'olio l'ultima volta era pulito, ma non so come si capisce se il filtro interno è pulito. Io non lo ho fatto mai negli ultimi 2 anni, ho solo sostituito l'olio quando era sporco e tolto i residui sul fondo della vaschetta.
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Messaggio  speedsonic Ven Ago 19, 2016 11:09 am

il filtro dell'olio, se è simile a quello della motozappa benassi, si pulisce smontando la parte filtrante in rete di metallo, che sta sopra l'olio, la metti in ammollo nella benzina e la soffi.
se metti una foto sarebbe meglio.
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Messaggio  loker Ven Ago 19, 2016 11:18 am

Il mio filtro è simile a questo

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Messaggio  speedsonic Ven Ago 19, 2016 5:58 pm

si, una volta sganciata la coppa di sotto, devi svitare l'elemento filtranteche rimane nella parte di sopra e pulirlo.
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Messaggio  loker Lun Ago 29, 2016 7:29 am

Salve dopo aver fatto le pulizie straordinarie ho trovato che il filtro motore era molto sporco. L'olio in realta era abbastanza trasparente, il filtro era pieno di sabbia e la parte superiore aveva un sacco di incrostrazioni che ho dovuto rimuovere usando acqua ad alta pressione dato che la zona da trattare non era facilmente raggiungibile.
In compenso carburatore e vaschetta erano puliti e mi sono limitato ad una veloce spolverata e poi ho richiuso e rimontato tutto.
Ho fatto la miscela nuova questa volta al 2% con olio sintetico
e la motozappa è partita, solo che si è spenta dopo pochi secondi. Ho pulito la candela ma non ne voleva proprio sentire di ripartire.
Poi ho provato con una nuova candela e devo dire che la cosa è andata decisamente meglio. motore molto scattante (anche meglio di prima) probabilmete dovuto al fatto che il filtro lavorava molto meglio.
Il dubbio rimane nella candel che se ache sporca non è molto vecchia; penso abbia meno di un anno di vita e la motozzapa in un anno la uso circa 15 ore complessivamente.
Pubblico delle foto per avere qualche chiarimento sullo stato di vita della candela. Secondo voi è una candela vecchia? E come si capisce?
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Messaggio  Alessio510 Lun Ago 29, 2016 7:40 am

L'usura della candela la capisci dal consumo dell'elettrodo interno.
Questa non sembra molto vissuta, ma la distanza tra i due elettrodi è davvero troppa....
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Messaggio  nitro52 Lun Ago 29, 2016 8:21 am

quoto in pieno Alessio la distanza tra i due elettrodi e' solitamente 0,5-0,6 mm , usa eventualmente uno spessimetro
ciao nitro
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Messaggio  loker Lun Ago 29, 2016 9:09 am

ho appena misurato ed effettivemente lo spessore è di circa 0.8mm, anche la candela nuova sulla scatola indica la misura di 0.6mm. Come mai è aumentata questa distanza? Posso riavvicinare l'elettrodo con qualche attrezzo? Ne vale la pena?
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Messaggio  Alessio510 Lun Ago 29, 2016 9:31 am

E' la normale usura dell'elettrodo.....
Delicatamente con un martelletto picchia sull'elettrodo esterno, riducendo la distanza.
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Messaggio  loker Lun Ago 29, 2016 10:05 am

Grazie per le risposte Alessio510
Per la pulizia della candela cosa uso? Devo pulire solo le parti dell'elettrodo o anche la zona interna composta da ceramica?
Quando una candale è arrivata alla fine?
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Messaggio  Alessio510 Lun Ago 29, 2016 10:20 am

Con una spazzolina metallica pulisci gli elettrodi, sincerandoti di non lasciare morchie. passa poi bene il tuto con un panno oppure soffia col compressore ( non devono rimanere residui liberi di staccarsi ed entrare nel cilindro.
Continuando a recuperare il gap tra gli elettrodi vedrai che quello esterno sarà sempre più inclinato verso l'interno.... questo determina la fin della vita della candela....
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Messaggio  tottoli livio Lun Ago 29, 2016 10:29 am

condivido  il metodo di pulizia candela.....solitamente pero'  se la candela presenta  queste incrostazioni..anche il cielo del pistone,condotto di scarico  e testata cilindro ne sono pieni...darei una controllata... ok capo

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Messaggio  Alessio510 Lun Ago 29, 2016 10:38 am

Vero, Livio. A questo punto, un controllo esteso non può che giovare alla macchina.
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Messaggio  loker Lun Ago 29, 2016 12:34 pm

Qualche mese fa ho sostituito la guarnizione della testata del cilindro perche' sfiatava, e ho pulito come meglio potevo testata e cielo del cilindro che erano sporchi.
Possibile che in poche ore di lavoro si siano gia' sporcate queste parti?
Una volta aperta la testata dovrei anche sostituire la guarnizione della testata o non è necessario?
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Messaggio  speedsonic Lun Ago 29, 2016 5:46 pm

guarnizione della testata del cilindro

ho gia smontato la testa di molti motori 2 t ma non mi pare ci sia nessuna guarnizione tra testa e cilindro , o sbaglio?
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Messaggio  loker Lun Ago 29, 2016 6:53 pm

Nel mio è presente ed è questa qui


solo che ho dovuto comprare tutto il kit dato che il rivenditore aveva solo quello.
Inoltre è stato un lavoraccio ripulire tutta la zona dove aderisce dato che  quella vecchia era parzialmente appiccicata alla testata. Spero di non doverlo fare tanto presto.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Ago 29, 2016 7:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto)
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