Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 6:03 pm

» Comparazione decespugliatori
Da IlFaco Oggi alle 5:39 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24397 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca 1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310942 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 409 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

entoni, falcetto, Giann93, Il mulino, Luca 1, Luchino86, mais73, Motoalex, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap30%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 30% [ 158 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap35%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 35% [ 184 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap12%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 12% [ 64 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap2%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 2% [ 13 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap4%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 4% [ 20 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap5%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 5% [ 24 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap2%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 2% [ 11 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap9%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 9% [ 47 ]
pianale in legno per trasporto legna Vote_lcap1%pianale in legno per trasporto legna Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


pianale in legno per trasporto legna

+3
iury1977
Ceppo77
giacmx125
7 partecipanti

Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  giacmx125 Gio Feb 02, 2017 7:22 am

Salve a tutti! vorrei fare un pianale in legno per il mio ape che uso nel bosco con assi lunghe 2000x150x27 Che essenza mi consigliate?

giacmx125
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 02, 2017 7:31 am

Usa le tavole da muratore, quelle gialle per intenderci.
Praticamente eterne (per il legno parola grossa ) ma durano davvero anni

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  giacmx125 Gio Feb 02, 2017 9:23 am

ottima idea!!! i pannelli da muratore sono anche trattati con resine e possono tranquillamente stare alle intemperie, non c'avevo pensato! Grazie Ceppo77! ok capo ok capo
Secondo te se ci faccio qualche foro per fissarle è meglio trattare l'interno del foro?

giacmx125
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 02, 2017 9:30 am

Se proprio vuoi, non fa mai male.
Al massimo usa le rondelle concave con guarnizione in gomma.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  iury1977 Gio Feb 02, 2017 11:11 am

L'utilizzo dei panò,(come chiamano dalle mie parti i casseri d'armatura) come pianale può essere una idea ma valuta bene il costo, forse ti conviene di più un pannello di pino marino che puoi verniciare a tuo piacimento. Personalmente preferirei una lamiera mandorlata di alluminio, girata con la parte liscia verso il cielo in modo che il materiale scorra meglio, anche se per un ape senza ribaltabile potresti anche metterla con la mandorlatura sopra. I pregi sono: il peso minore, la possibilità di risvoltare sulle sponde e proteggi la carrozzeria del pianale. Se proprio vuoi mettere il legno ti consiglio di tenerlo staccato dalla lamiera con una minima rigonatura in modo che possa asciugare tranquillamente senza rimanere a contatto con la lamiera che potrebbe nascondere delle pozze ed infiltrazioni di acqua che accorcerebbero di molto la vita dei pannelli in legno. Per fissarlo poi metterei delle viti autofilettanti dal sotto del pianale senza oltrepassare il legno evitando di creare fori dove si possano creare infiltrazioni.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 02, 2017 1:02 pm

Ho scorporato e spostato questo argomento in autocostruzioni, visto che di quello si parla.

Ottimo il consiglio delle tavole in legno da armatura, sono pesantine ma molto robuste.
Voglio fare una considerazione: spesso ci preoccupiamo più della durata che dell'ergonomia d'uso.
Il cassone del mio pick-up è rivestito da una "vasca" in plastica, robusta, non arrugginisce, bellissima... ma solo finchè non ci sali sopra per caricare: è molto scivolosa e si fatica a rimanere in piedi!
Infatti sto pensando di aggiungere un fondo in compensato marino.

Le assi da armatura sono verniciate e diventano scivolose con l'umidità o con la pioggia (d'altro canto sono fatte per evitare che il cemento vi si attacchi), paradossalmente ti conviene trovarne di usate e rigate così non scivoli, oppure o realizzi piccole scanalature con una sega circolare a mano o ci inchiodi sopra delle listelle fini in legno spesse 3-4mm affiancate a circa 10cm.

L'alternativa è il compensato marino, meno robusto e spesso ma rugoso di suo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  giacmx125 Gio Feb 02, 2017 2:38 pm

grazie delle dritte ragazzi! stavo pensando che effettivamente anche il peso gioca la sua parte per un mezzo come l'ape che di potenza non eccelle..ma come pro il tavolato mi sembra più efficace perchè ha una buona consistenza, non vibra e ,se parliamo di pannelli gialli, hanno una superficie liscia che facilita il carico/scarico dei tronchi.
Molte volte su altri mezzi sono dovuto salire per alzare il tronco e metterlo nella posizione che desideravo proprio perchè il pianale era troppo "ruvido", cosa che vorrei veramente evitare no no no
Anche una lastra di alluminio è liscia ma se ci carichi qualcosa di spigoloso tipo pietre o pezzi di ferro fa un disastro.


Comunque qui dalle mie parti in veneto un pannello giallo nuovo mi costa 18€ ivato.



giacmx125
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  iury1977 Gio Feb 02, 2017 2:48 pm

giacmx125 ha scritto:
Anche una lastra di alluminio è liscia ma se ci carichi qualcosa di spigoloso tipo pietre o pezzi di ferro fa un disastro.
Comunque qui dalle mie parti in veneto un pannello giallo nuovo mi costa 18€ ivato.
le lastre di alluminio mandorlato hanno uno spessore di mm.4, ci ho fatto il fondo della mia motoagricola e ci carico di tutto legna, materiali di scavo, macerie, ferro, ecc. ecc, posso assicurare che è meno delicato dei pannelli d'armatura ed il materiale scivola che è un piacere, avendo il ribaltabile è fondamentale.
comunque si fa come si può!! ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  speedsonic Sab Feb 04, 2017 4:17 pm

io ho messo I panneli gialli per edilizia, 20 euro l'uno, pero li uso solo quando devo trasportare la legna o altre cose che potrebbero danneggiare il cassone,poi le tolgo perche l'umidita che rimane sotto le tavole potrebbe far marcire il cassone dell'ape, che peraltro mi sembra di una lamiera molto scadente e sottile.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  marzot Sab Feb 04, 2017 5:58 pm

giacmx125 ha scritto:Salve a tutti! vorrei fare un pianale in legno per il mio ape che uso nel bosco con assi lunghe 2000x150x27 Che essenza mi consigliate?

Larice.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 04, 2017 7:38 pm

speedsonic ha scritto:poi le tolgo perche l'umidita che rimane sotto le tavole potrebbe far marcire il cassone dell'ape.

Come detto da iury1977 dovresti spessorarle con travetti o simili per evitare che rimangano a contatto con il cassone.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  Ghepardo Sab Feb 04, 2017 8:10 pm

speedsonic ha scritto: li uso solo quando devo trasportare la legna o altre cose che potrebbero danneggiare il cassone,poi le tolgo...
Dipende anche se il mezzo è rimessato al coperto quando non utilizzato: in quel caso il problema dell'umidità è minore.

marzot ha scritto:
Larice.
Buona scelta: molto resistente alle intemperie anche in assenza di trattamenti specifici.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  giacmx125 Lun Feb 27, 2017 4:24 pm

Vi aggiorno sulla copertura del pianale al mio ape car..
alla fine ho optato per tavole da pontile edile spessore 3cm. Quelle gialle per intenderci.
Sono davvero ottime!!!
pianale in legno per trasporto legna 00810

pianale in legno per trasporto legna 00910

pianale in legno per trasporto legna 01210

giacmx125
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 27, 2017 4:59 pm

Beh un buon lavoro senz'altro...ti direranno una vita ok capo

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

pianale in legno per trasporto legna Empty Re: pianale in legno per trasporto legna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.