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AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Ciao ragazzi, ogni tanto anche i "grandi" devono giocare. Con mio fratello ci siamo messi a costruire un carrellino forestale per trasportare lo spaccalegna a scoppio in zone impervie, per trainare tronchi per brevissimi tratti e sollevare i tronchi più grossi nel caso in cui non si vuole spaccare in bosco. Il mezzetto è stato creato sul telaio di un vecchio carrello appendice con larghezza ponte cm.100 alla quale abbiamo tolto sponde fisse e fondo tenendo solo ponte e telaio in ferro ancora in buone condizioni. Abbiamo sostituito l'attacco a "pallina" con un gancio agricolo ricavato da un golfare saldato ad un tondo pieno, creando lo snodo necessario. Abbiamo però dovuto alzarlo un pochino per far lavorare il carrello in piano quando attaccato ad un Grillo monocilindrico con snodo centrale. Al fianco del gancio, ricavata da una ruota per carrelli pesanti, abbiamo realizzato la terza ruota per la movimentazione senza mezzo, invertibile tramite un normalissimo morsetto per ponteggi nei momenti di marcia nel bosco.
Direttamente al telaio rinforzato del carrello abbiamo imbullonato dei montanti per contenere il carico di tronchi da 100 cm., proteggendo le ruote con due pezzi di multistrato
Abbiamo realizzato dei semplicissimi stabilizzatori con un telescopico con barra filettata da 14 mm.
con la possibilità di girarli durante la marcia in modo da non impigliarsi in rami, sassi, radici, ecc
La gruetta è fissata ad una ulteriore piastra di rinforzo ancorata al telaio tramite 8 bulloni M14
Il tutto ancora in progress, si presenta così
Abbiamo subito fatto una prova con il carico dello spaccalegna peso 170 kg.
Il tutto si è comportato bene anche senza essere ancorato al Grillo mentre lo sarà sempre durante l'utilizzo per ovvi motivi di sicurezza.
I punti da migliorare sono:
- la struttura da dove si estraggono gli "stabilizzatori" va un po' rinforzata
- applicare qualche gancio per legare il carico
e altri punti che salteranno fuori durante l'utilizzo.
Sicuramente da collegare con un paio di modifiche, i freni portandoli vicino al gancio con un sistema tipo freno a mano da azionare nei punti di forte pendenza in discesa da carico
Appena lo attaccheremo al suo mezzo di traino metterò foto e si capirà maggiormente perché lo abbiamo costruito così piccolino e compatto per imbucarlo nei vari sentieri boschivi...
Direttamente al telaio rinforzato del carrello abbiamo imbullonato dei montanti per contenere il carico di tronchi da 100 cm., proteggendo le ruote con due pezzi di multistrato
Abbiamo realizzato dei semplicissimi stabilizzatori con un telescopico con barra filettata da 14 mm.
con la possibilità di girarli durante la marcia in modo da non impigliarsi in rami, sassi, radici, ecc
La gruetta è fissata ad una ulteriore piastra di rinforzo ancorata al telaio tramite 8 bulloni M14
Il tutto ancora in progress, si presenta così
Abbiamo subito fatto una prova con il carico dello spaccalegna peso 170 kg.
Il tutto si è comportato bene anche senza essere ancorato al Grillo mentre lo sarà sempre durante l'utilizzo per ovvi motivi di sicurezza.
I punti da migliorare sono:
- la struttura da dove si estraggono gli "stabilizzatori" va un po' rinforzata
- applicare qualche gancio per legare il carico
e altri punti che salteranno fuori durante l'utilizzo.
Sicuramente da collegare con un paio di modifiche, i freni portandoli vicino al gancio con un sistema tipo freno a mano da azionare nei punti di forte pendenza in discesa da carico
Appena lo attaccheremo al suo mezzo di traino metterò foto e si capirà maggiormente perché lo abbiamo costruito così piccolino e compatto per imbucarlo nei vari sentieri boschivi...
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Complimenti, Iury magnifico lavoro e ingegno
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Ottimo lavoro davvero, Iury! sei una potenza...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
bel lavoro!
se posso suggerire, dato che caricherai per lungo e non di traverso, le ruote è meglio proteggerle con una sponda in legno che congiunga i 2 montanti, ed al limite con un riparo superiore sempre in legno.
Questo per evitare che, caricando qualche tronco con spuntoni o con ramaglie, qualche spuntone vada a strisciare sui copertoni, oppure modifichi le due protezioni estendendole un po'.
Inoltre lascia lameno 3-4 dita di spessore tra copertone e sponda/riparo/parte metallica, a vedere i due ripari sono troppo vicini.
Questo per evitare che col fango e sporco ti si incastri qualche pietra o pezzo di legna.
se posso suggerire, dato che caricherai per lungo e non di traverso, le ruote è meglio proteggerle con una sponda in legno che congiunga i 2 montanti, ed al limite con un riparo superiore sempre in legno.
Questo per evitare che, caricando qualche tronco con spuntoni o con ramaglie, qualche spuntone vada a strisciare sui copertoni, oppure modifichi le due protezioni estendendole un po'.
Inoltre lascia lameno 3-4 dita di spessore tra copertone e sponda/riparo/parte metallica, a vedere i due ripari sono troppo vicini.
Questo per evitare che col fango e sporco ti si incastri qualche pietra o pezzo di legna.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Caricheremo per la maggior parte di traverso pezzi lunghi max 1 ml. e sopra al carico di volta in volta qualche fagotto di ramaglie, in modo da non fare peso in alto. Prima questo carrello aveva altri cerchioni con altre gomme da 125, ma i cerchioni erano veramente messi maluccio, così ho recuperato due gomme+cerchio della panda da 155, quindi mi sono avvicinato alle protezioni, ora sto valutando se spostare le protezioni "volanti" o spessorare di 1 cm. i cerchi. Ora attendo l'uscita sul campo per vedere come si comporta, poi valuterò
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Indubbiamente un bel lavoro. Per la protezione delle ruote concordo con Ferrari, anzi sostituirei i semicerchi in multistrato (che a mio parere non danno affidamento di durata caricando tronchi pesanti) con delle sagome trapezoidali in ferro tubolare, saldate sopra il telaio sottostante, tamponate con lamiera robusta all'interno. Guadagneresti quei 2 cm di "aria" con il pneumatico e sarebbe un lavoro in sintonia con la robusta struttora dell'insieme. Inoltre di consentirebbe di fissarci agevolmente una protezione a mo' di parafango in un secondo tempo.
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
...questa poi.... in pratica la riproduzione in scala di un rimorchio per tronchi... sicuramente avrai modo di fare modifiche con l'uso... ma molto ben studiato. complimenti!
lovato- utente registrato
- Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Anch'io non vedo bene le due mezzalune in legno a protezione gomme. Meglio un bel tubolare aperto.
Se allarghi anche un po' la carreggiata sempre meglio. Saluti
PS: mi sembra che il baricentro sia molto spostato in avanti. Hai verificato quanto peso grava sul golfare e di conseguenza sul Grillo?
Se allarghi anche un po' la carreggiata sempre meglio. Saluti
PS: mi sembra che il baricentro sia molto spostato in avanti. Hai verificato quanto peso grava sul golfare e di conseguenza sul Grillo?
Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 08, 2017 4:14 pm - modificato 1 volta.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Avete ragione sull'irrobustire i "parafanghi" sarebbe tutto più sicuro e credo proprio che lo farò. Da una prima stima credo che riusciremo a trainare circa 5-7 q.li verde, non credo di più, i percorsi sono particolarmente impervi con molte pietre e radici affioranti, il trattorino che lo trainerà deve quasi sempre viaggiare con le 4 ruote motrici ed a volte anche con il blocco differenziale che lo rende veramente difficoltoso da manovrare, quindi meglio non avere troppo peso. Il massimo sarebbe dotarlo di servosterzo ma tempo per studiarlo non c'è ora. Beh vediamo i test sul campo. Non posso allargare la carreggiata perché in diversi posti passa il 100 cm e forse 2 cm. per parte. L'importante è stare bassi con il carico.
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iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
bel lavoro. lo traini col caron ?
Camaro71- utente registrato
- Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Complimenti!!!!
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE
Complimenti lavoro razionale: semplice ed efficace.
fubiano- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.12.10
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