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Messaggio  italo Lun Mar 06, 2017 10:52 am

Dopo circa 14 anni di deposito, ho deciso di riattivare il motozappa con motore lombardini 530 diesel.
-ho smontato e pulito la coppa dell'olio,
- sostituito olio motore e lavato il filtro,
-lavato filtro dell'aria con gasolio e rimesso l'olio,
-lavato serbatoio gasolio e sostituto il filtro.
adesso parte abbastanza facilmente, ma dopo circa 10 minuti di lavoro ho la sensazione che il motore va in affaticamento e si spegne per poi non ripartire fino a quando non è completamente raffreddato.
mentre è in moto ho aperto il coperchio delle punterie e l'olio arriva regolarmente.
che può essere successo ?
per caso qualcuno ha il manuale di officina ?
grazie a tutti per le risposte e complimenti per il forum

italo
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Messaggio  Charles2014 Lun Mar 06, 2017 1:39 pm

Anche il mio motocoltivatore ha quel motore. Quasi 40 anni di onorato servizio,  con manutenzione minima...consumi irrisori e affidabilissimo. Un'anomalia come la tua non mi è mai successa, unico inconveniente che succede a volte con il serbatoio sotto la metà in pendenza è che tende a spegnersi. Ma ciò credo sia dovuto al filtro carburante leggermente sporco.
Se trovo il manuale ti faccio sapere,  ma considerala remota come ipotesi....c'è un adesivo sulla carenatura con in sintesi la manutenzione da eseguire e ho sempre utilizzato quello.

P.S. un'altra particolarità che ho notato è un'estrema difficoltà negli avviamenti con temperature prossime o sotto zero (dovuto alla mancanza del supplemento), ma non mi pare ciò si colleghi il tuo problema. È giusto per completezza del discorso.
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Messaggio  lockeid Lun Mar 06, 2017 6:27 pm

Ciao.
Quando è in moto mandalo ad un minimo allegretto.
In contemporanea svita il dado della cannetta sul polverizzatore e fai uscire un pò di diesel e poi richiudi.
Ripeti il procedicemento 3/4 volte.
Se risolvi OK altrimenti è facile che dopo troppi anni con il diesel dentro il polverizzatore sia da pulire.
Difficile che possa essere la pompa o una perdita di compressione se a suo tempo il motore girava bene.
Saluti
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Messaggio  italo Dom Mar 26, 2017 4:49 pm

ciao ragazzi, in questi giorni ho provato a fare come ha detto lockeid, ma nulla da fare, e allora ho fatto questo:
- svuotato e lavato con gasolio pulito il serbatoio, il filtro (nuovo), i condotti del gasolio, e ho messo anche 1 additivo di quelli che servono a pulire i condotti e l'iniettore.
- ho regolato le valvole
- ho portato l'iniettore da 1 pompista ma va bene
a questo punto non so + cosa fare, ripeto, il motore parte abbastanza bene, ma dopo circa 10 minuti a regime elevato va come in affaticamento, fumo nero e si spegne per poi no ripartire fino a quando è completamente raffreddato.

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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 26, 2017 9:14 pm

forse non ti rimane altro che sostituire la pompa, potrebbe essere starata

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Messaggio  Il Celtico Dom Mar 26, 2017 11:00 pm

Controlla lo sfiato del tappo serbatoio per prima cosa. Se bloccato non permette al carburante di fluire lungo la linea di alimentazione.
Il Celtico.
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