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Messaggio  Mcrae Mer Giu 16, 2021 10:14 pm

Salve a tutti. Vi scrivo per un problema al motore della mia macchina agricola.
Ho comprato questo motocoltivatore con LA 400 della Lombardini, era fermo da diversi anni. Sono andato dal proprietario, l'ho visionato, ho controllato che ci fosse l'olio e dopo qualche strappo è partito e girava come un orologio.
L'ho comprato e l'ho portato a casa, dove per prima cosa ho cambiato olio motore e cambio e ho pulito carburatore ecc.
Cmq ho usato il motocoltivatore per una decina di ore, 4 o 5 uscite più o meno, ma nell'ultima uscita ho notato una cosa stranissima. Mentre prima quando tiravo la corda per farlo partire a volte veniva via tutto il mezzo, per via della forte compressione, da un giorno all'altro mi sono accorto che tutta quella compressione non c'è più. Riesco a fare girare il volano a mano e sento uno sfiato sulle punterie.
Ho scaricato il manuale di officina e vorrei metterci le mani, ma prima vorrei sentire qualche vostro parere. Grazie.

Mcrae
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Messaggio  falcetto Gio Giu 17, 2021 4:24 pm

Non conosco il tuo motore. Dalla tua descrizione c'è il sospetto di una valvola rimasta aperta.
E' un valvole laterali o in testa? Nel secondo caso basta togliere il coperchio punterie e si vede subito.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  belcanto Gio Giu 17, 2021 6:44 pm

Mcrae ha scritto:da un giorno all'altro mi sono accorto che tutta quella compressione non c'è più. Riesco a fare girare il volano a mano e sento uno sfiato sulle punterie.

Non dici se va in moto o no.
Quello è un motore a valvole in testa e togliendo il coperchio punterie si può vedere se rimane aperta una valvola.
Alcune versioni avevano l'alzavalvola automatico per facilitare l'avviamento.
Il questo caso,si dovrebbe notare che la valvola di scarico fa un ulteriore movimento di apertura all'inizio della fase di compressione.


Ultima modifica di belcanto il Gio Giu 17, 2021 6:58 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  fabio 57 Gio Giu 17, 2021 6:53 pm

Probabilmente non c'entra niente ma e' successo un caso simile anche a me con un ruggerini rd81...aveva l'alza valvole bloccato

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Messaggio  Mcrae Gio Giu 17, 2021 8:02 pm

Cmq utile, quanto dici.
falcetto ha scritto: Non conosco il tuo motore. Dalla tua descrizione c'è il sospetto di una valvola rimasta aperta.
E' un valvole laterali o in testa? Nel secondo caso basta togliere il coperchio punterie e si vede subito.
Si ha un coperchio che ho tolto ma non sono riuscito a vedere se la valvola resta aperta, guarderò meglio.
belcanto ha scritto:Non dici se va in moto o no.
Quello è un motore a valvole in testa e togliendo il coperchio punterie si può vedere se rimane aperta una valvola.
Alcune versioni avevano l'alzavalvola automatico per facilitare l'avviamento.
Il questo caso,si dovrebbe notare che la valvola di scarico fa un ulteriore movimento di apertura all'inizio della fase di compressione.
Come dicevo a falcetto, cercherò di guardare meglio e poi magari vi aggiornerò. Cmq mi sa che è andato in moto, ma non l'ho più usato perchè questa cosa non mi garbava. Adesso che ci penso, ma non è che forse era malfunzionante quando aveva troppa compressione (cioè che magari essendo stato fermo tanti anni non faceva tenere automaticamente la valvola), mentre adesso averne così poca è una cosa normale e mi sto preoccupando per nulla? Anche perchè, quando aveva tutta quella compressione, avviarlo era quasi un problema, il mezzo veniva lateralmente via insieme alla corda, e non pesa poco!


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Messaggio  Lunico Ven Giu 18, 2021 11:56 am

Ciao,
mi è successo un problema opposto poco tempo fa su un motore B&S OHV montato su una motozappa.
Praticamente risultava impossibile accenderlo a causa dei contraccolpi.

Smontato il coperchio punterie ho trovato eccessivo gioco sulle valvole che non permettevano il regolare funzionamento dell'alzavalvole in accensione.
Ripristinato il gioco come da indicazioni costruttore ora il motore è perfetto.

Controlla in ogni caso anche il gioco valvole, anche se per aver perso tutta la compressione deve esserci qualcosa di grosso.

Buon lavoro
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Messaggio  Mcrae Ven Giu 18, 2021 8:11 pm


Ho controllato il gioco valvole e come da manuale è ok. Dopo ho iniettato un pò di benzina e provato a farlo partire, è andato al primo colpo! Mi sa che la storia della valvola aperta... adesso proverò a farlo girare così e vediamo che succede.


Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 19, 2021 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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