Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» consiglio per acquisto nuovo decespugliatore per giardino
Da Jefry Oggi alle 11:14 am

» Stihl 070
Da maxb. Oggi alle 10:24 am

» Derivazione attuale motori decespugliatori forestali
Da maxb. Oggi alle 10:21 am

» Motosega al minimo gira la catena
Da Stepmeister Oggi alle 8:53 am

» mirtillo americano
Da BFausto Oggi alle 8:22 am

» * Potatore ad asta Echo PPT-2400
Da rulof Oggi alle 7:29 am

» E' ancora valida la EFCO 137?
Da triboletto Ieri alle 10:45 pm

» tosaerba aspera
Da SuperUCCU Ieri alle 9:31 pm

» Castagne e castanicoltura
Da zio jimmy Ieri alle 8:32 pm

» VITE
Da mesodcaburei Ieri alle 8:15 pm

» Rottura bullone lama rasaerba
Da The Red Baron Ieri alle 7:55 pm

» MAKITA EM4351UH vs HONDA UMK435U
Da luca31 Ieri alle 7:52 pm

» motosega da potatura occasionale
Da RodiZegna Ieri alle 7:16 pm

» OLIVO
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:01 pm

» spark by alpina ps338 ereditata ...provo a riparare...... novello a lavoro....facciamo esperienza
Da falcetto Ieri alle 6:59 pm

» alpina A-70 elettromatic
Da Laser Ieri alle 6:35 pm

» Craburazione Opem 145 e Spartan 34 standard
Da nitro52 Ieri alle 4:03 pm

» carburazione efco 152
Da filippo75pg Mer Set 20, 2017 9:17 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da maroo Mer Set 20, 2017 8:53 pm

» acquisto motosega
Da luca31 Mer Set 20, 2017 6:36 pm

» Stallatico in sacchi, quanto ne serve?
Da ferrari-tractor Mer Set 20, 2017 4:36 pm

» la motosega rimane accellerata
Da Beat69 Mer Set 20, 2017 4:10 pm

» Motore Kawasaki fc150v
Da rappys Mer Set 20, 2017 3:16 pm

» *Pantaloni antitaglio Shindaiwa
Da splitfire125 Mer Set 20, 2017 10:56 am

» decespugliatore maruyama BKC 5020 RS zaino non riparte
Da Alessio510 Mer Set 20, 2017 7:04 am

» Lubrificazione cuscinetto pignone
Da Jefry Mar Set 19, 2017 8:04 pm

» Zanetti 175 miscela albero verticale- smontaggio frizione
Da lockeid Mar Set 19, 2017 7:12 pm

» Consiglio acquisto compressore
Da Bizyo Mar Set 19, 2017 6:38 pm

» BLITZ ?????
Da Sonic Mar Set 19, 2017 4:47 pm

» CANNE FUMARIE
Da hokkaido254vl Mar Set 19, 2017 2:00 pm

» kawasaki motore FC150V
Da ferrari-tractor Mar Set 19, 2017 7:53 am

» Landoni D-600
Da frozik Lun Set 18, 2017 9:23 pm

» motopotatori e sistemi multifunzione
Da Tranky Lun Set 18, 2017 9:00 pm

» Dov'è finita la Castor?
Da Giotto2 Lun Set 18, 2017 7:45 pm

» * Cerco ricambi per tagliasiepi SHIBAURA HT60D
Da simone.cc94 Lun Set 18, 2017 5:58 pm

» Carburatore Alpina 70
Da Laser Lun Set 18, 2017 4:32 pm

» rottura carter ingranaggi cambio motozappa honda
Da speedsonic Lun Set 18, 2017 8:03 am

» * cerco maniglia freno catena jonsered 2054 - 2055
Da pieromarc Dom Set 17, 2017 9:43 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da mesodcaburei Dom Set 17, 2017 7:07 pm

» Kaki : mela, tipo, vaniglia
Da loker Dom Set 17, 2017 2:49 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16891 membri registrati
L'ultimo utente registrato è aldobeer

I nostri membri hanno inviato un totale di 220830 messaggi in 10514 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 121 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 110 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aldobeer, bampao, iury1977, lucky_ciciu, mais73, maxmodifica, speedsonic, steo92, Stepmeister, triboletto, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Domande nuovo decespugliatore zaino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Domande nuovo decespugliatore zaino

Messaggio  jango il Ven Mag 19, 2017 10:07 am

Ciao a tutti. Vorrei fare un bell'investimento e comprare un decespugliatore a zaino nuovo (per presunta maggiore comodità). Persone del mestiere a me vicine mi hanno consigliato mezzi di una certa potenza, in particolare se posso permettermelo lo zaino della stihl, poco più di 45cc, potenza 3 CV, modello senza i vari "di più" tecnologici, altrimenti, su piano equivalente, di informarmi sul nuovo zaino della Echo (circa 50cc poco meno di 3 cavalli) perché più "rustico", oppure l'active 5.5, potenza 3CV.
Ho considerato anche lo Zenoah 5010DL ma per me è il più difficile da reperire tra tutti, (3,3 cavalli e se non 50cc poco più).
Non lo userei tutti i giorni ma lo userei intensamente e per piu ore di fila. Prevalentemente sono lavori grossi di pulizia di massa e non "prati all'inglese". Attendo vostri consigli e riflessioni, ciao!

jango
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Domande nuovo decespugliatore zaino

Messaggio  luca31 il Ven Mag 19, 2017 11:02 am

Ciao e benvenuto!

Riesci a spiegare più nel dettaglio i lavori che hai? Metri quadri? Pendenze? Rovi? Arbusti? Hai già altri decespugliatori?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Ciao e grazie

Messaggio  jango il Ven Mag 19, 2017 11:53 am

Sono lavori specialmente in terrazzamenti incolti, lavori  in pendenza o terreni ampi. Spesso capitano lavori che definirei intensivi in terreni infestati prevalentemente da rovi, o comunque da fitta erba. Nel complesso comunque, una macchina come il 6.5 brutale active sarebbe troppo (per dire).
L'attrezzo nuovo sarebbe teoricamente mio personale, gli altri sono all'incirca in comune (tra più utilizzatori).
Altri decespugliatori che abbiamo:
- uno stihl a zaino " vecchio" (comprato 5-6 anni fa, già all'epoca come usato) appena ricarburato,
- un mitsubishi TL52 zaino, dovrebbe essere 50cc;
- un oleomac 733S ad asta, piccola cilindrata;
- un echo RM 510 ES, nuovo di due anni, zaino: Cilindrata: 51,7 cm³ Potenza: 2,6 Hp
- un kawasaki TJ45E a zaino del 2009 (fermo per mancanza di un pezzo, motore ok)

Ultima modifica di jango il Ven Mag 19, 2017 11:57 am, modificato 1 volta (Motivazione : precisazione e aggiunta)

jango
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer il Ven Mag 19, 2017 12:38 pm

il 50cc Zenoah lo trovi con i colori Husqvarna con il modello 553rbx ok capo

il nuovo Echo rm520 è stato quasi completamente riprogettato rispetto al 510 a livello di zaino, trasmissione e motore, modello piuttosto innovativo.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Ven Mag 19, 2017 1:26 pm

Ma se avete già diversi modelli a zaino perché non prendere una machina a manubrio che è più comoda e riposante e ci fai comunque la maggior parte delle pendenze?

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

re:

Messaggio  jango il Ven Mag 19, 2017 3:17 pm

Sostanzialmente non ho valutato l'acquisto per tradizione, ma aggiungo ora, per una questione di budget, tranne la active, di cui però ho problemi di vicinanza rivenditore (potendo scegliere). Io poi di "forestali" non ne ho mai usati, non sarebbe, nell'incertezza sostanziale dei lavori da fare, più versatile uno zaino (quelli che ti ho elencato sono in linea di massima, ad esempio, in un caso di pulizia bordo strada, inclusi muretti e/o 1,5m circa di erba su un piano leggermente più in alto, meglio di tutti riterrei uno zaino)? Inoltre mi faceva gola l'asta staccabile. Sono solamente figlio di un'altra scuola di pensiero, solo per questo non ci ho pensato. Comunque da prendere in considerazione..

jango
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Ven Mag 19, 2017 3:23 pm

Lo spalleggiato costa di più del rispettivo a manubrio. Non voglio farti cambiare idea ..mi sembrava che uno a manubrio ci stesse bene tra quelle macchine.
Tornando agli spalleggiati ho letti ottimi pareri sullo stihl

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

prezzi

Messaggio  jango il Ven Mag 19, 2017 10:20 pm

Rendo il mio post un po piu concreto riportando prezzi

principale indecisione su questi due:
Active 5.5 zaino 679 euro
Stihl FR 460 TC-EM 849 euro

Active 5.5 manubrio 645 euro (potenza 3 cavalli come i due precedenti)
Echo RM-520ES 890,00 € (prezzo da sito web, non ho chiesto ancora al fornitore locale)

l'Husqvarna lo scarterei prediligendo la (seppur di qualche decimo) maggior potenza degli altri

jango
utente registrato
utente registrato

Messaggio  DotCom il Ven Mag 19, 2017 11:53 pm

jango ha scritto:Rendo il mio post un po piu concreto riportando prezzi

principale indecisione su questi due:
Active 5.5 zaino 679 euro
Stihl FR 460 TC-EM 849 euro

Active 5.5 manubrio 645 euro          (potenza 3 cavalli come i due precedenti)
Echo RM-520ES 890,00 € (prezzo da sito web, non ho chiesto ancora al fornitore locale)

l'Husqvarna lo scarterei prediligendo la (seppur di qualche decimo) maggior potenza degli altri

Perdonami, ma l'husqvarna 553RBX Zainato, è più potente sia di Active che dello Stihl MS-460. Di poco ma più potente.
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Sab Mag 20, 2017 6:30 am

Il discorso sui prezzi dipende da te, nei giorni scorsi si è parlato su altri topic di spalleggiati e in sintesi lo stihl è una ottima macchina con un bel motore anche se il 50 cc di husqvarna (cioè zenoah) ha più coppia ma il tedesco è più confortevole nell'utilizzo.

Se si parla di decespugliatori a manubrio allora si fanno altri discorsi, ma anche su questo devi decidere tu.

Sull'active spalleggiato non ti so dire

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

quotes

Messaggio  jango il Sab Mag 20, 2017 8:24 am

DotCom ha scritto: Perdonami, ma l'husqvarna 553RBX Zainato, è più potente sia di Active che dello Stihl MS-460. Di poco ma più potente.

scusami tu, ho letto male

luca31 ha scritto:Il discorso sui prezzi dipende da te, nei giorni scorsi si è parlato su altri topic di spalleggiati e in sintesi lo stihl è una ottima macchina con un bel motore anche se il 50 cc di husqvarna (cioè zenoah) ha più coppia ma il tedesco è più confortevole nell'utilizzo.

Se si parla di decespugliatori a manubrio allora si fanno altri discorsi, ma anche su questo devi decidere tu.

Sull'active spalleggiato non ti so dire

Ci rifletterò su, anche per questioni di budget, attendendo magari esperienze con active. Grazie ad entrambi!

Ultima modifica di Don Camillo il Mar Mag 23, 2017 10:36 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Sistemato quote)

jango
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer il Dom Mag 21, 2017 4:51 pm

Di Active posso parlarti del 6.5: differisce dal 50cc per il motore più grande di 12cc e la mancanza dell'asta scomponibile, zaino e imbottitura ottimi, fascia ventrale e utile cinghietta sul torace.
Il motore si avvia benissimo, ottime prestazioni (come anche il 5.5), manca una molla sulla puleggia d'avviamento ma il decompressore ovvia il problema, serviva anche un sistema per aiutare l'operatore ad avviare la macchina indossata (cosa presente su quasi tutte le altre marche).
Trasmissione abbastanza leggera (26mm) e maneggevole, qualche particolare è made in Japan, flessibile e guaina sicuro, l'aspetto generale del telaio è quasi artigianale ma gradevole.
Nel complesso sono soddisfatto, sfiato del serbatoio a parte che mi ha fatto arrabbiare, scalda un po' dato che il motore è Euro2 catalitico.

Per informazione l'echo 520 qui da me supera tranquillo i 700€

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Skywalker il Dom Mag 21, 2017 6:51 pm

Dell' Acrtive zainato 5.5 Big posso parlarti io perchè l'ho acquistato circa un anno fa.
Mi trovo benissimo, a me sembra molto potente questo non riesco ad immaginare il 6.5.
Lo uso per curare le scarpate del giardino attorno a casa, in totale circa 5.500 mq di cui scarpate direi 3000 mq. Uso esclusivamente testina pratica in nylon (molto leggera) con 4 fili da 3 mm quadrato, o rotondo da 4 mm oppure ancora il seghettato della Active da 3,3mm, con acceleratore in fondo non vado mai, taglio solo erba "rustica".
L'anno scorso l'ho usato anche con il disco macinone light (ebbene si) per l'ultima scarpata e il retro del vialetto infestati da rovi e ricacci di robinio e non ho avuto problemi.
Non ho esperienza di altri zainati professionali, posso solo paragonarlo all'assemblato monoimpugnatura Kawasaki da 35 cc che ho e posso semplicemente dire che sono due pianeti completamente differenti.

Skywalker
utente registrato
utente registrato

RE:

Messaggio  jango il Lun Giu 05, 2017 7:48 pm

Ringrazio tutti, un po' (tanto) in ritardo, per le opinioni ed i pareri. Alla fine, sarei orientato sull'Husqvarna a zaino. Volevo chiedere però se qualcuno conosce rivenditori Zenoah. Io non ne ho trovati, e non riesco a usufruire della ricerca fornitori sul sito zenoah. Essendo come ho capito il BKZ 5010DL la stessa macchina del 553RBX, volevo capire se riuscissi a non pagare il marchio husqvarna, con uguale risultato.
Ciao a tutti e grazie in anticipo

jango
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Giu 05, 2017 8:15 pm

zenoah è stata acquisita da husqvarna, e da quanto ne so il marchio zenoah non è più commercilizzato in Italia, a meno di trovare fondi di magazzino
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

acquisto

Messaggio  jango il Gio Giu 22, 2017 6:59 pm

Ho comprato l'Husqvarna 553 RBX. Chiudete pure il topic. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti!

jango
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: