Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 411 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Ghepardo, ivan0, luca31, rappys, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore a zaino Vote_lcap30%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap35%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap12%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap2%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap4%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap5%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap2%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap9%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore a zaino Vote_lcap1%Decespugliatore a zaino Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore a zaino

+5
riccardo
Simmm
Vittorio R
luca31
Niky199
9 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Decespugliatore a zaino

Messaggio  Niky199 Mer Giu 22, 2022 8:37 am

Salve a tutti! È da un po' che vi leggo e oggi finalmente ho deciso di iscrivermi. Ho una piccola azienda agricola e ho deciso di cambiare il mio vecchio decespugliatore Efco spalleggiato (già venduto) con un cinquantino. Posseggo anche un decespugliatore Kawasaki TJ35 con asta BlueBird (fissa ad impugnatura singola) che uso per lavori meno impegnativi in piano, la nuova macchina ho necessità di prenderla a zaino per usarla in tutti quei posti dove non arrivo con la Giraffa Maschio (sostanzialmente fossi dal lato con coltivazioni in atto e qualche argine di fiume, nonché fare pulizia vicino alle piante lungo i bordi degli appezzamenti). I lavori comprendono il taglio di vegetazione abbastanza seria: rovi, polloni, erba molto fitta e alta tipo cyperus ecc. La mia rosa di scelta sostanzialmente si riduce a queste 3 macchine:
-Husqvarna 553rbx
-Oleomac BCF 550 (o equivalente Efco Dsf 5500)
-Echo RM 520 ES
In spalla ho provato sia Efco che Echo e posso dire che lo zaino dell'RM mi sembra decisamente una spanna sopra quelli del gruppo Emak (più comodo e imbottito) e baricentro più verso l'operatore mente questi ultimi hanno come pro sicuramente l'ottimo rapporto qualità/prezzo e l'asta molto leggera (forse perché 26 mm e non 28?). L'asta più corta di Echo non credo sia un problema (sono alto 1,70) e mi facevano anche notare che per lavorare dentro ai fossi avendo il flessibile che gira e non il motore da meno problemi se usato leggermente più vicino ai piedi (più libertà di movimento). Husqvarna invece l'ho quasi scartato sia perché non ha possibilità di smontare l'asta (per portarlo in macchina fa sempre comodo) sia perché dei 3 l'impressione che ho avuto quando l'ho visto è stata che "sapesse di vecchio". Se può essere utile, dico anche con quali testine lo utilizzerei: lama tipo "rovino" (quella a 2 denti con le estremità ricurve per intendersi), pratica/tripletto con filo tipo Nylsaw 3,5/4 mm e batti e vai con filo 3/3,3 mm. Alla luce di questo volevo chiedervi quale macchina scegliereste e, altro mio dubbio, se comunque a caldo si riescono ad avviare bene anche in spalla.

Niky199
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  luca31 Mer Giu 22, 2022 5:54 pm

In base ai pareri che ho ricevuto sul forum e non, io sceglierei tra stihl e echo. Credo siano le macchine più confortevoli e meglio rifinite , oltre che performanti.

Penso stihl sia ancora meglio in questo caso.
Però credo che sia utile provarli , quantomeno provarli addosso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Niky199 Mer Giu 22, 2022 6:37 pm

Ciao, si in effetti mi ero informato anche per Stihl ma è un po' fuori budget. Il modello che mi avevano fatto vedere era l'FR 460 con M tronic se non sbaglio (carburazione elettronica), di tutti quelli considerati pur avendo sempre 3 cavalli è un 46 cc non so cosa cambi in termini di prestazioni/affidabilità. Di Echo ho già una macchina a casa (la CS 2600) a cui in 19 anni ho cambiato solo la marmitta, spero che i decespugliatori siano altrettanto buoni. Nei prossimi giorni provo a sentire un mio amico che fa il rivenditore Stihl vediamo cosa dice anche se avrei l'assistenza un po' lontana da casa.

Niky199
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  luca31 Mer Giu 22, 2022 7:42 pm

Niky199 ha scritto:Ciao, si in effetti mi ero informato anche per Stihl ma è un po' fuori budget. Il modello che mi avevano fatto vedere era l'FR 460 con M tronic se non sbaglio ...
c'è anche il 410 che ha 2,7 hp , se ne accenna qui a più riprese nella pagina https://lamotosega.forumattivo.com/t16690p375-decespugliatori-professionali-e-forestali-parte-2 .

Non è che voglia insistere su stihl ... senza dubbio andrà bene anche echo e anche altri

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Vittorio R Gio Giu 23, 2022 12:32 pm

L'assistenza e la comodità sono senza dubbio due variabili molto importanti, se non le più importanti.
L'echo a livello di motore è comunque una bella macchina, a mio parere solo un poco cara per quello che offre.
Che gli echo siano tutte macchine perfette e solide ovviamente non è vero, come non è vero per altri marchi. Ad esempio l'srm-5000 ha avuto tantissimi problemi, hanno cambiato il carburatore, la scatola del filtro, hanno tolto una fascia e continuava a grippare con una facilità tremenda. Hanno apportato altre modifiche, introducendo un pistone monofascia con il 510 e, nonostante ciò, credo sia il decespugliatore che grippava più facilmente tra tutti quelli che io abbia mai posseduto. Altro esempio , il soffiatore pb 650, con il quale i filtri duravano due ore e per fare la giornata se ne dovevano portare 3 o 4. Etc. etc.
Con l'husqvarna forse ti sei fatto ingannare troppo dall'apparenza,  tra quelli da te elencati è  il motore più moderno e con più giri. Un gioiellino zenoah. Ora le linee purtroppo sembrano più vecchie di quando lo commercializzavano con il marchio giapponese, ma resta una macchina di tutto rispetto, più potente e veloce dell'echo.
Sulla scelta dello zaino  mi preoccupa un poco solo l'uso di testine pesanti, se le usi tanto, potresti avere dei problemi. Con un loop risparmieresti ed avresti un decespugliatore più solido, performante e facilmente trasportabile in auto.
Alla fine comunque sono tutte macchine professionali e valide, io sceglierei la più comoda.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Niky199 Gio Giu 23, 2022 1:08 pm

Intanto grazie a tutti dei suggerimenti. Dunque, stamattina ho fatto un altro giro di telefonate e, tutto considerato, penso che mi orienterò su Echo. Per quanto riguarda Husqvarna non sapevo fosse motorizzato Zenoah, rimane l'handicap dell'asta non smontabile, il vecchio Efco che avevo o lo dovevo caricare sul furgone che però non ho sempre disponibile o altrimenti mi costringe a spostarmi con il vecchio rimorchio Bicchi che uso anche per la legna.
Ho letto qui sul forum della comodità dei decespugliatori con manubrio a U, ma per il lavoro che devo fare onestamente non lo sceglierei (camminare sull'alveo dei fossati e pulire gli argini, rive fiumi ecc.)

Niky199
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Simmm Ven Giu 24, 2022 9:27 am

Io andrei di Husqvarna ma credo che stihl sia ancora imbattibile sull'ergonomia.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  luca31 Ven Giu 24, 2022 8:03 pm

Niky199 ha scritto:... Per quanto riguarda Husqvarna non sapevo fosse motorizzato Zenoah...
questo decespugliatore è tutto zenoah, non solo il motore. E' uno zenoah coi colori arancio Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  riccardo Sab Giu 25, 2022 9:36 am

Prendi in considerazione ACTIVE 6,5 brutale il piu' potente in commercio hp.4,5 ma gia' il 5.5 Z non ha nulla da invidiare a nessun decespugliatore spalleggiato ....
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  belcanto Sab Giu 25, 2022 3:31 pm

Con tanta potenza e l'uso di trituratori e fili spessi è facile danneggiare rapidamente le trasmissioni che non possono essere troppo grosse per limitare il peso.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  m150 Sab Giu 25, 2022 11:17 pm

Dalle mie parti c'è un concessionario Stihl che si pubblicizza sui mezzi pubblici della zona (intere fiancate di bus) come "i migliori prezzi d'Europa"...

Per i miei lavori "da mercenario" (vigne e pulizie in piano e sfalci oltre i 1'5oo msm), mi ero deciso di prendermi un attrezzo mio che potessi "cucirmi addosso", che non mi avrebbe lasciato in balia di ciò che mette a disposizione chi mi ingaggia, etc etc...

A me piacevano gli Husqvarna, ma il 553RBX mi sarebbe costato l'equivalente di 2oo€ in più dello Stihl FR460TC-E (ca 8oo€, in franchi svizzeri) che ho preso.
A tre anni dall'acquisto io non lo cambierei con nessun altro.
Per lo sfalcio vedo gli Stihl FR45o come molto più rabbiosi e con l'asta più leggera, ma il mio tien botta anche nelle giungle di giovani robinie e in tutti quegli angoli delle vigne che nessuno ricorda di averli mai sfalciati. Gli spazzolo il filtro dell'aria, gli ingrasso il flessibile e lo ripulisco grossolanamente un paio di volte l'anno. Per il resto, filo, miscela e sudore...
L'Husqvarna 553RBX che mi era piaciuto tanto (del proprietario delle vigne), ora perde una strana miscela di olio incombusto dalle placchette che coprono i travasi.

Tira qualsiasi filo, ha l'asta divisibile e si riaccende comodamente a spalla (solo a freddo con l'aria tirata lo accendo a terra, quando ha dato quel colpo d'avvio me lo carico e lo riaccendo dove lo utilizzo).

Questa però è la mia esperienza, influenzata dai prezzi del concessionario della mia zona, dai lavori che mi son trovato a fare e dalle mie "capacità".

PS: sottolineo "Stihl FR460TC-E" e non "Stihl FR460TC-EM". Quest'ultimo ha la carburazione elettronica che non sembra essere il massimo..
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Niky199 Dom Giu 26, 2022 8:10 am

Si infatti anche i vari rivenditori a cui ho telefonato in diversi mi han detto che va per la maggiore il modello classico (quello senza M tronic), anche se qualcun altro mi ha detto che invece vanno benissimo e anzi è la cosa che si guasta meno, boh. Come prezzi invece nella mia zona Stihl è decisamente il più caro, con gli altri ballano tranquillamente 150-200€ e ho sentito 5 rivenditori diversi.

Niky199
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  luca31 Dom Giu 26, 2022 8:48 am

Si i prezzi stihl sono così ovunque

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  belcanto Dom Giu 26, 2022 8:55 am

Non si sentono lamentele per nessuno dei due sistemi:uno meglio dell'altro.

Al mio Stihl FR 410 C-E non manca proprio nulla,non avendo bisogno dell'asta scomponibile.
I soldi in più sono goduti,non buttati.

Il flessibile di questi Stihl è costruito in Giappone.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Tommys Dom Giu 26, 2022 10:38 pm

luca31 ha scritto:Si i prezzi stihl sono così ovunque
Nella mia cittadina i rumeni li portano dalla Romania, li vendono a quasi la metà di quanto costano da noi. Oltre al decespugliatore ho preso una 462 da brividi.

L'uso di testine pesanti sugli zainati non la vedo come una cosa saggia, ad esempio Stihl per i suoi modelli a zaino nega la compatibilità con tutti i tipi di seghe circolari e coltelli trituratori.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  m150 Lun Giu 27, 2022 2:36 pm

Tommys ha scritto:L'uso di testine pesanti sugli zainati non la vedo come una cosa saggia, ad esempio Stihl per i suoi modelli a zaino nega la compatibilità con tutti i tipi di seghe circolari e coltelli trituratori.
Sul sito della Stihl svizzera, alla scheda "utensili di taglio" del FR460 trovi, oltre a tutte le testine a filo:
Lama tagliaerba 2 denti (230mm), Lama tagliaerba 2 denti (260mm), Lama tagliaerba quattro denti (230mm), Lama tagliaerba otto denti (230mm), Lama tagliaerba 32 denti (250mm), Lama tagliaerba 40 punte (250mm) e ancora il Coltello da boscaglia a tre punte (250mm)....   Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Tommys Lun Giu 27, 2022 8:34 pm

Il sito lascia il tempo che trova, basta prendere in mano qualsiasi catalogo Stihl o il manuale utente dei decespugliatori. Sul manuale utente del fr 460 sono indicati solo i coltelli per l'erba e non le seghe circolari ed i coltelli trituratori, mentre su quello del fs 460 naturalmente sono presenti. Sinceramente, anche se fossero presenti, non li monterei mai sotto un decespugliatore a zaino, in particolare le seghe circolari.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  belcanto Mar Giu 28, 2022 7:26 am

Perché lascia il tempo che trova?
A cosa ci si deve riferire,per l'acquisto?
Dicono tutti la stessa cosa.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Niky199 Mar Giu 28, 2022 8:01 am

Ho visto che Stihl non pone particolari limitazioni all'utilizzo di dischi con il proprio decespugliatore
Decespugliatore a zaino Screen10

Anzi, a rigore di logica i dischi da legna avendo dentatura molto più fitta sono decisamente meno soggetti a contraccolpi. Comunque per continuare a parlarne credo ci dobbiamo spostare nell'argomento apposito, qui cominciamo ad essere OT😁

Niky199
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Tommys Mar Giu 28, 2022 8:16 am

Ed invece si. Nelle foto che hai messo del manuale sono presenti solo coltelli per l'erba (ed anche piuttostoleggeri), come avevo detto io. L'hai letto? Le seghe circolari( che servono per il legno) ed i trituratori - se leggi quello che hai postato -  non ci sono, come non sono nei cataloghi. Il manuale utente è il riferimento per il decespugliatore, il sito è divulgatore. A parte questo, le testine che ha indicato presenti sul sito svizzero sono tutte da ERBA. I trituratori e le seghe circolari richiedono anche un altro tipo di parasassi.

P.s. A rigore dei fatti i dischi per il legno sono soggetti a contraccolpi,
quelli per l'erba tagliano solo l'erba. Ma di cosa stiamo parlando Very Happy ? Ma quale logica? Le hai mai usate? Sono sufficienti due minuti per capirlo. La coppia conica ed il flessibile negli zainati si rompono facilmente con queste testine e su questi decespugliatori secondo me è anche pericoloso usarle.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Niky199 Mar Giu 28, 2022 11:23 am

Premesso che dalle tue domande, pur non conoscendomi né sapendo tantomeno i lavori che svolgo con suddetti utensili, devo dedurre che tu ti ritenga in grado di valutare il mio grado di esperienza prossimo allo 0.
Il mio era un discorso fatto sugli utensili dentati in generale (che ho utilizzato sia su spalleggiato che asta rigida): più il passo tra i denti è fitto minore è la possibilità di contraccolpi in caso di urto con ostacoli/materiali di sezione maggiore (cosa tutto meno che impossibile pur tagliando semplice erba) e avendo l'attenzione di non utilizzarlo nel quadrante 0-pi/2. Detto questo: in primis, se Stihl ritenesse un evento del genere fuori dal range di lavoro della macchina nonché i propri flessibili fatti di plastilina, per stare sul sicuro avrebbe proibito esplicitamente in toto l'utilizzo di ogni tipo di disco, specialmente sul manuale (ma così non è, quindi si vede che chi lo ha progettato evidentemente deve averlo messo in conto). In secundis, abbiamo utilizzato dischi e testine sul nostro vecchio decespugliatore Efco per molti anni e con regolare manutenzione (pulizia e ingrassaggio flessibile e coppia conica) non abbiamo mai rotto un flessibile. Sarà stata fortuna? Infine, se proprio non volessi rischiare con il dece nuovo, presto detto: utilizzo il disco con denti in Widia solo con l'asta rigida e sullo spalleggiato solo testine a filo e disco semplice a 2 denti per lavori non troppo pesanti.


Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 28, 2022 3:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Niky199
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Tommys Mar Giu 28, 2022 12:34 pm

Non volevo offenderti, non credo ci sia niente di cui offendersi se non si ha esperienza con un certo attrezzo, anche perché per chi usa le suddette testine stiamo parlando dell'ovvio, il tipo e l'entità delle sollecitazioni sono evidenti. Sulla questione stihl, non c'è altro da aggiungere, perché è come dico io. Non c'è spazio per interpretazioni. Sugli zainati stihl, secondo loro, non puoi fare mulching con le testine curve(trituratrici) e non puoi usare le seghe circolari. Punto. Facciamocene una ragione hahahahaaaa!!!  . I dischi in widia li vietano anche sui forestali ed anche su questo credo abbiano ragione, perché perdono i denti con estrema facilità ed uno di quei proiettili, se prende la direzione sbagliata, è molto pericoloso. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, nel senso che a me non me ne frega di quello che fanno gli altri, fin quando non lavorano al mio fianco e mettono a rischio la mia sicurezza.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Niky199 Mer Lug 13, 2022 8:01 pm

Salve ragazzi, stasera sono passato a ritirare il nipponico alias Echo 😁. Provato un'oretta, quando ci ho lavorato un po' di più se volete posso scrivere una "recensione" nella sezione apposita

Niky199
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 13, 2022 9:00 pm

bene allora chiudo questo argomento e se vorrai farci una recensione sarà certamente gradita.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a zaino Empty Re: Decespugliatore a zaino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.