Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 23:53

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 22:48

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 21:57

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 19:26

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 18:28

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 15:02

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 14:37

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 13:12

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 12:27

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 11:49

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 10:09

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 2:42

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom 17 Mar 2024 - 19:23

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom 17 Mar 2024 - 19:22

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom 17 Mar 2024 - 18:22

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom 17 Mar 2024 - 17:46

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom 17 Mar 2024 - 16:52

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom 17 Mar 2024 - 13:43

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab 16 Mar 2024 - 18:06

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab 16 Mar 2024 - 17:12

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab 16 Mar 2024 - 13:34

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab 16 Mar 2024 - 10:14

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab 16 Mar 2024 - 8:00

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven 15 Mar 2024 - 20:18

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven 15 Mar 2024 - 19:44

» COLTELLI
Da andariel85 Ven 15 Mar 2024 - 18:23

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven 15 Mar 2024 - 16:49

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven 15 Mar 2024 - 16:45

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven 15 Mar 2024 - 11:03

» Asce da gara
Da RasKebir Ven 15 Mar 2024 - 8:30

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio 14 Mar 2024 - 22:48

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio 14 Mar 2024 - 20:44

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio 14 Mar 2024 - 15:27

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio 14 Mar 2024 - 13:59

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 14 Mar 2024 - 8:50

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio 14 Mar 2024 - 7:09

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio 14 Mar 2024 - 6:23

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer 13 Mar 2024 - 22:36

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer 13 Mar 2024 - 21:33

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer 13 Mar 2024 - 17:29

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 200 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 199 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun 29 Gen 2024 - 18:26
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap30%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 30% [ 158 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap35%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 35% [ 184 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap12%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 12% [ 64 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap2%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 2% [ 13 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap4%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 4% [ 20 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap5%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 5% [ 24 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap2%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 2% [ 11 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap9%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 9% [ 47 ]
Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_lcap1%Scelta motosega abbattimento e sezionamento Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Scelta motosega abbattimento e sezionamento

+2
luca31
Simone1494
6 partecipanti

Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 1:38

Ciao a tutti vi chiedo consiglio per l acquisto di una motosega da abbattimento! Devo abbattere 20 piante con diametri dai 20 a circa 1 metro di diametro. Come potenze e cilindrate delle efco ms 4400 o la 147 ce la fanno? Cosiderate che dopo ste piante faccio circa 50 quintali di legna all anno in bosco e basta. Senno ho trovato una mega fferta di un husqqvarna 372 xp ritirata ad un anziano ma nuova di pacca ad un prezzaccio! Puo aver senso o basta qualche cosa di piu piccolo e meno professionale? Grazie a tutti

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  luca31 Mer 21 Giu 2017 - 5:05

Per fare abbattimenti di piante da un metro di diametro occorre prima di tutto esperienza e capacità. Te lo dico solo perché non ti conosco , non per sfiducia.
Io in questi casi consiglio sempre il noleggio di una motosega adeguata (se si è esperti, appunto) così la motosega che si acquista può andare bene per il lavoro annuale solito.
Oppure chiamare un professionista per i diametri importanti e fare il resto con i propri mezzi e la propria capacità tecnica.

Per fare quei diametri io userei un 70 cc mentre per fate il resto le efco che hai scritto vanno bene.

Benvenuto fra noi!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer 21 Giu 2017 - 7:48

condivido: chiama qualcuno per abbatterle e comprati una motosega adeguata alle tue esigenze (le due che hai citato vanno bene ed hai margine per aumentare i quintali in futuro)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 9:13

Intanto grazie delle risposte e fate benissimo a consigliare ad un nuovo iscritto di chiamare un professionista! Nel mio caso diciamo che nella vita faccio un altro lavoro ma ho fatto dei corsi ed in bosco ho tirato giu di peggio, quindi sempre con la dovuta precauzione e fidatevi che lato sicurezza sono molto attento (solo che di abbigliamento, corde, imbraghi  e roba varia ho speso sicuro piu della motosega). Non sono altrettanto esperto sulle macchine.. Per ora ho usato roba altamente professionale o un husqvarna 236 2 e la ho trovata un giocattolo davvero fiacca e non all altezza.(ci ho abattuto un albero da un amico crca 60 cm ed è stata una sofferenza, quando con una barra 50 seria ci ho abattuto otre il metro). Non so cosa aspettarmi da una motosega intermedia tipo le efco prima citate!

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer 21 Giu 2017 - 11:01

le due efco, specie la 147, sono oneste motoseghe semiprofessionali.
Non hanno carter in alluminio o magnesio ma sono ben fatte.
Un'alternativa valida e professionale è la shindaiwa 452s che trovi tra i 450 e 500 euro, ma per 50 o anche 100 quintali l'anno è fin sprecata.

Comunque, se ti capita spesso di abbattere roba grande, quella 372xp che hai trovato è forse la scelta più indicata se in ordine, sebbene per 50 quintali vuol dire tagliare due piante Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 11:06

La 372 è nuova! Mai montata la barra. La mia paura è di comprare una motosega e non riuscire a farci l albero piu grosso e dover buttare dei soldi per affittarla quando potevo spenderli su una macchina da tenermi! Se fossi sicuro si abbattere una pianta da un metro con le efco o con motoseghe similari andrei su quelle per il poco carico di lavoro futuro.

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  zak Mer 21 Giu 2017 - 11:29

io ce l ho la 372 xp x torque con lama da 70 cm e non ha paura di tronchi da 1 metro (vedi il mio avatar quel tronco era di 1,20 di diametro )
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer 21 Giu 2017 - 11:33

1 metro... ma quale pianta? Pioppo, castagno, abete, quercia?
Su essenze dure la vedo molto complicata.
la 147 monta barra da 40 o al limite 45cm, devi fare una tacca di direzione profonda e poi taglio al cuore... cosa che non sempre è fattibile o consigliabile.
In sintesi non è lo strumento giusto per quel lavoro.

Per questioni di sicurezza, un rovere o un castagno da un metro lo si abbatte con un 90cc e barra da 60cm, perlomeno è quello che vedo fare ai professionisti della mia zona, e già lì ne vedi di tutti i tipi, tipo ceppaie che si sradicano a fine taglio... mettici tutto il tempo che vuoi per fare la tacca di direzione, ma quando abbatti via veloce!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 12:09

Una quercia..bho se riuscissi con una motosega sui 400 euro ha senso, senno secondo me per spedere poco di piu prendo direttamente la 372 che vado tranquillo e lavoro anche piu in sicurezza. Mi piange un po il cuore poi tenerla li per 50 quintali l anno..

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  luca31 Mer 21 Giu 2017 - 13:01

Ma tu hai già usato motoseghe?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 13:08

Si.. Non ho esperienza sulle performance di una mts media, sia di potenza che di qualita costruttiva. Non so se comprandone una risparmiandoci qualche centiaia di euro rischio di on riuscire a farci il lavoro che devo fare. Ripeto unica sperienza su mts piccole huswi  è su na 236 2 che i ha fortemente deluso

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer 21 Giu 2017 - 14:10

la husqvarna 236 è una schifezza, ma non c'entra nulla con la efco 147, che comunque non è una motosega da usare per una quercia da 1 metro.

Dalle domande che hai posto capisco che tu di esperienza ne hai ben poca.
Aver preso in mano qualche motosega non vuol dire saperle usare.
Quindi lascia perdere quella quercia, anche avessi la macchina giusta e tutta l'attrezzatura non è un lavoro da fare se non si ha ben chiaro come farlo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  luca31 Mer 21 Giu 2017 - 14:43

E lascia stare la 372 xp, per carità.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 15:00

Scusate non so da cosa o per cosa pensiate che "abbia preso in mano qualche motosega". Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole io ho solo chiesto un consiglio sull acquisto di una macchina. Capisco i commenti giustissimi per responsabilizzare un lavoro cosi pericoloso come abbattere un albero del genere ma su che base mi giudicate da quello che dico? Semplicemnte mi sono sempre fatto la mia legna e possibilmente anche venduto qualche quintale da anni e quando ho iniziato (10 anni fa) ho iniziato affiancandomi a gente del mestiere e con dei corsi. Sicuro non sono un professionista ma non vedo perche sovete dirmi lascia stare passa ad altro senza sapere manco chi sono.. Motoseghe aimè ho sempre usato roba grossa e professionale perche avevo quello a disposizione lasciato da mio papa in eredità e non ho idea di come possa comportarsi una macchina intermedia tutto qui. Poi se ci vogliamo mettere a parlare della tecnica di abbattimento della quercia mi fa piacerissimo e sicuramente ne sapete piu di me, ma ora il mio dubbio è sulla macchina. Ed ultima cosa che vuol dite lascia stare la 372 xp per caritá? Con una 376 xp mese scorso ci ho tirato giu un pino da 30 metri senza titubanze.. Penso che sia un ottima mts. E scusate se sono entrato in discussione appena entrato nel forum non era per niente mia intenzione!

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer 21 Giu 2017 - 16:16

guarda, frequento questo forum da anni ed accade abbastanza spesso purtroppo di trovare gente che si definisce esperta perchè ha usato un paio d'ore una motosega, e che vuole tirare giù sequoie come birilli e chiede quale modello sia più indicato.
Quindi sono un po' prevenuto, non per il modello ma per la sottovalutazione del rischio e della grande pericolosità.

Per la quercia in questione ti serve la 372xp, sebbene una motosega più grande ti consenta una maggiore rapidità nel taglio. Se hai fatto altri abbattimenti del genere capisci di cosa sto parlando.
La 376xp non esiste, esiste la 576xp che più o meno è paragonabile alla 372xp (un po' più ingombrante)
Fare 50-60 quintali all'anno di diametro piccolo-medio con la 372xp è voler portarsi dietro un peso inutile, sarebbe più indicata una motosega attorno ai 45-50cc di cilindrata.

Personalmente faccio legna per consumo famigliare e lavoro diametri ben inferiori al metro, per un semplice motivo: dopo che l'ho abbattuto, che faccio? Non sono attrezzato per movimentare tronchi di tali dimensioni e nemmeno per spaccarli. Le piante oltre i 60 cm che ho abbattuto e lavorato è stato perchè non avevano valore commerciale, altrimenti preferisco chiamare qualcuno che abbatta e mi paghi il tronco (legna da segheria), lasciandomi le ramaglie che posso gestire tranquillamente.

Finisco il mio intervento con un consiglio: lascia stare quella quercia e fai legna con alberi di diametro minore, compri per esempio la efco 147 ed avrai per i prossimi 10-15 anni una motosega tuttofare che ti consente di lavorare dal piccolo al grosso (60-70cm).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Dan56k Mer 21 Giu 2017 - 16:20

Rileggendo il topic penso che nessuno abbia voluto offenderti, ma i dubbi possono nascere legittimamente. Comunque questo tipo di discussioni su questo Forum non sono gradite, quindi ti pregherei di chiudere qui la faccenda e di continuare restando in ambito tecnico. Grazie.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  luca31 Mer 21 Giu 2017 - 17:35

Simone1494 ha scritto:Intanto grazie delle risposte e fate benissimo a consigliare ad un nuovo iscritto di chiamare un professionista! Nel mio caso diciamo che nella vita faccio un altro lavoro ma ho fatto dei corsi ed in bosco ho tirato giu di peggio, quindi sempre con la dovuta precauzione e fidatevi che lato sicurezza sono molto attento (solo che di abbigliamento, corde, imbraghi  e roba varia ho speso sicuro piu della motosega). Non sono altrettanto esperto sulle macchine.. Per ora ho usato roba altamente professionale o un husqvarna 236 2 e la ho trovata un giocattolo davvero fiacca e non all altezza.(ci ho abbattuto un albero da un amico circa 60 cm ed è stata una sofferenza, quando con una barra 50 seria ci ho abattuto otre il metro). Non so cosa aspettarmi da una motosega intermedia tipo le efco prima citate!
questo post me lo ero completamente perso, non l'ho letto

luca31 ha scritto:Ma tu hai già usato motoseghe?

Simone1494 ha scritto:Si.. Non ho esperienza sulle performance di una mts media...

luca31 ha scritto:E lascia stare la 372 xp, per carità.
è ovvio che non volevo offenderti ma hai assolutamente ragione, tu ti se spiegato bene ma quel post non l'ho visto , è per quello che ho scritto così. Ho letto solo la parte in grassetto . Ti chiedo scusa per il fraintendimento ok capo .

Per abbattere piante di quel diametro la 372 xp andrebbe benissimo ma poi è un po' eccessiva per tutto il resto. Per avere la vita comoda prenderei l'una e l'altra Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 20:21

Basta capirsi ahah. Tranquillo. Eh tutte e 2 come portafoglio la vedo dura! Gia 650 euro sono tanti. Vi dico la verita sono molto indeciso. Ho paura di finire da un lato ad avere una cosa troppo poco potente e che non mi permetta di abbattere la quercia, dalltra parte di avere un mts troppo costosa e grossa da non rouscire minimamente a sfruttarla con pochi quintali l anno. Qualitativamente come durata le efco come sono? Una 147 con una barra da 50 muore?

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  luca31 Mer 21 Giu 2017 - 21:05

Si , certo , due motoseghe per le tue quantità non servono. Però non sapendo il prezzo che ti han fatto per la 372 ... Onestamente non ho nemmeno capito quante ne hai di queste piante grosse.
Comunque dalle mie parti noleggiano la 372 xp , se non ricordo male costa sui 50 60 € al giorno.
La 147 è una macchina robusta ma essendo abituato a macchine più maneggevoli e ergonomiche non mi ha fatto per niente impazzire. Però per fare 50 q all'anno...va bene di certo.
Come va con barra da 50 non so dirti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Mer 21 Giu 2017 - 21:08

Della 372 xp mi ha fatto 650 euro.. La efco 147 la trovo sui 430 euri..

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  belcanto Mer 21 Giu 2017 - 22:39

Simone1494 ha scritto: Ho paura di finire da un lato ad avere una cosa troppo poco potente e che non mi permetta di abbattere la quercia, dalltra parte di avere un mts troppo costosa e grossa da non rouscire minimamente a sfruttarla con pochi quintali l anno. Qualitativamente come durata le efco come sono? Una 147 con una barra da 50 muore?

Non si capisce se si vuol tirar giù una quercia di un metro con un cinquantino scarso e scrauto o se si vogliono fare cinquanta quintali con una Husqvarna 372 XP.
Di sicuro le due cose non stanno insieme.
Avendo un'idea abbastanza precisa di cosa vuol dire sistemare una quercia di duecento anni,la lascierei in piedi a far la sua bella figura e comprerei una buona macchinetta per far la legna "normale".
La Efco 147 va in difficoltà già a piena barra di quaranta e vibra molto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Gio 22 Giu 2017 - 9:34

Belcanto hai perfettamente ragione.. Ormai sono dell idea che una è piccola per la quercia e perfetta per poca legna all anno l' altra giusta per la quercia ma esagerata dopo. Una via di mezzo tipo una jonsered 2250 cosa ne pesate?

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  zak Gio 22 Giu 2017 - 11:45

Simone1494 ha scritto:Della 372 xp mi ha fatto 650 euro.. La efco 147 la trovo sui 430 euri..
la 372 la trovi online sulla baia nuova a 820€ con barra da 45 cm io con questo settaggio riesco anche a sramare ,certo non è come usare la piccola 345 che ho ma è fattibile almeno per me che sono un "mingherlino" di 1,90 h x 120 kg hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! la efco 147 non la conosco
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Simone1494 Gio 22 Giu 2017 - 18:34

Grazie a tutti dei consigli e mi sa che mi direzionerò contro un 50ino. L ultima prova sara abbassare ulteriormente il prezzo della 372 ma la vedo dura  Wink

Simone1494
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega abbattimento e sezionamento Empty Re: Scelta motosega abbattimento e sezionamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.