Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310952 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 267 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 266 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap30%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 30% [ 158 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap35%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 35% [ 184 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap12%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 12% [ 64 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap2%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 2% [ 13 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap4%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 4% [ 20 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap5%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 5% [ 24 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap2%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 2% [ 11 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap9%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 9% [ 47 ]
trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_lcap1%trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

+4
Crono 574zz
fim
Ghepardo
Piccio
8 partecipanti

Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Piccio Sab Set 23, 2017 9:27 am

Buongiorno a tutti,
essendo un po' in difficoltà vi chiedo un consiglio:
ho un bosco da esboscare, dopo aver ottenuto i permessi dalla sovrintendenza forestale. Il bosco si divide in 2,6 ettari di bosco a latifoglie (principalmente rovere, acero campestre, carpino bianco e nero, qualche frassino qua e là, noce nero e ciliegio selvatico) e 0,8 ettari di conifere(abete rosso, pino, qualche larice). è un bosco di quasi 50 anni, le conifere sono state piantate nel 1981 precisamente. diametri che possono andare dai 25 fino ai 50-60cm delle conifere, ma direi che la maggiorparte è sui 35-40 cm. per le latifoglie anche diametri più grossi, ma la media è quella.
A priori, avviso che vorrei cercare di ricavare qualcosa dall'esbosco, considerando di tenermi magari un 800 quintali per me.
ho contattato 3 az. agro forestali:

-il primo lavora con la moglie, senza operai e mi ha offerto 25 euro al metro cubo per conifere, ma con le latifoglie non sa che farci poichè nessuno compra legna mista, quindi va tutto a cippato.il lavoro lo farebbe in 2/3 mesi.
- il secondo ha un operaio,prima mi ha offerto di fare patta, e dopo il mio "non ci siamo", ha offerto 15/20 euro per metro cubo per conifere e 1 euro a quintale per latifoglie(che andrebbero sempre a cippato, purtroppo). il lavoro lo farebbe in un mese.
- il terzo deve ancora avanzare la sua proposta, ma dalle premesse chiederà di fare patta.il lavoro lo farebbe in 2 mesi scarsi.
detto ciò, so che è quasi impossibile dirmelo da seduti davanti il computer, ma avrei bisogno di capire quanti quintali i latifoglie ci sono in bosco e quanti metri cubi in conifere ci sono in bosco, per capire se le offerte sono ottime, buone o scarse.
Amici del forum, datemi una mano a fare qualche conto!
grazie mille intanto, spero in qualche risposta!
Piccio

Piccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 33
Località : Treviso-pedemontana

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Ghepardo Sab Set 23, 2017 10:54 am

Non capisco il "nessuno compra legna mista". Vero che parte delle persone preferisce acquistare una essenza singola (solo faggio, solo carpino, ecc) ma vedo fare anche consegne di legna sfusa con misto di latifoglie. Magari a un paio di euro meno che solo faggio o carpino, ma un po' di mercato dovrebbe pur esserci. ?????
Poi è chiaro che la concorrenza dei bancali importati già pronti non aiuta certo...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  fim Sab Set 23, 2017 1:22 pm

Per quanto ne so io, le offerte che ti hanno fatto per le conifere sono bassine e improponibili per il legname da ardere che saranno anche essenze miste ma più che buone! Sarebbe da valutare però la "comodità" del terreno e soprattutto se è o può essere accessibile con i mezzi forestali.

Tieni conto che il prezzo in segheria per tronchi di abete bianco/rosso che sia da travatura o da sega, un paio di anni fa era fra i 60 e gli 80€ al metro cubo, ora forse poco meno. Ti puoi informare in una segheria della tua zona.

Per il legname da ardere, 1€ al quintale è davvero una miseria.
3/3,5€ al quintale per il legname (verde) che disponi, mi sembra il minimo.

Chiunque ti faccia il lavoro, spero tenga conto delle fasi lunari e del periodo migliore per gli abbattimenti. Ora non lo è.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Crono 574zz Sab Set 23, 2017 1:45 pm

I prezzi che ti fanno per le conifere sono in linea con quelli della mia zona, anzi, visto i diametri medi li ritengo buoni.
A me li pagano 60euro consegnati in segheria pronti da segare, e solo perché il proprietario della segheria è mio amico. Altri mi offrivano 38euro consegnati, e lo passavano come prezzo di favore Rolling Eyes
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Piccio Sab Set 23, 2017 4:44 pm

Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per le risposte che seppur poche, sono già molto importanti! Come prima cosa dico che tempo fa mi sono rivolto a una rivendita di bancali e mi han detto che se non portavo carpino o al massimo robinia, non mi accettavano il materiale.. e parlo della rivendita sotto casa!(fine ot, se è un ot).
Purtroppo al momento non ho altre offerte e quindi tenterò di andare a rialzo, ma temo che 3,5 € per le latifoglie me li sognerò di notte! Sulle conifere più di 20 la vedo dura.. vediamo se qualcuno ha già avuto un'esperienza simile e magari sa consigliare suo prezzi! Il bosco è abbastanza accessibile, ma le aziende non posso portare il cippatore in loco perché la strada è troppo stretta. Il problema principale è il trasporto, non il lavoro in sé.
Buona serata! Attendo altri consigli!

Piccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 33
Località : Treviso-pedemontana

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  steo92 Sab Set 23, 2017 5:56 pm

Per le latifoglie se il posto è abbastanza accessibile potresti provare a chiedere qualcosa in più ma non saprei consigliarti quanto, anche perché da noi chi vende la legna per cippato(grosse quantità) ramaglia varia quindi diametro max attorno hai 5/6cm prende un euro, per i pini che non vanno in segheria con diametri intorno hai 20cm si arriva fino a 3€.ce anche da dire che adesso la richiesta di cippato è aumentata quindi si potrebbe prendere qualcosa in più. Un euro sono le offerte che da noi vengono fatte per i lotti un po' più scomodi I genere.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  ferrari-tractor Sab Set 23, 2017 6:28 pm

Non so per gli abeti o altro legno da segheria, per roveri/querce da ardere qui da me si arriva anche a 3 euro/quintale in piedi, ma il posto deve essere agevole.
Riguardo al quantitativo che puoi ottenere, misura i diametri ad altezza petto, fai una media e calcola più o meno la superficie che hai misurato.
Poi confronta le tabelle qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3700-peso-del-legname-cubatura-e-dendrometria?highlight=dendrometria
ed avrai un'idea del peso delle piante.
Tieni conto che cippando conta tutto, anche le ramaglie.

In base al permesso forestale e/o regolamento forestale della tua zona sai quante piante rilasciare quindi riesci a stimare abbastanza bene quanto potrai ottenere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Jefry Sab Set 23, 2017 7:30 pm

Per le latifoglie, in piedi,3 euro quintale è un prezzo giusto per entrambi...ok che tu li prendi quasi senza far nulla,ma il guadagno lo han sicuramente. Chi vuol fare patta,vuol darti un euro o dice che il misto non si vende,accompagnarlo alla porta. Che poi volendo ben vedere son tutte ottime essenze.
Per le conifere,cerca di alzare un po',ma più o meno è il prezzo che gira anche da me
Aggiungo solo una cosa,molti qui dopo aver provato Carpino nero e rovere del tanto decantato faggio non vogliono nemmeno più sentire parlare. Calcola che queste due essenze,qui tagliata e spaccata va via in qualche caso a 15 16 euro quintale...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Piccio Dom Set 24, 2017 9:34 am

buona domenica a tutti,
come prima cosa andrò in bosco a farmi una stima il più veritiera possibile dei quintali e dei metri cubi per conifere, in modo da sapere di quanto parliamo, grazie del link ferrari. Non posso permettermi di rifiutare una qualsiasi offerta al momento, dato che non ne ho una migliore! cercherò di trovare altre aziende disposte a fare il lavoro e vedremo. mi pare di capire che per il prezzo a metro cubo x conifera sarà meglio chiedere in segheria, mentre per il prezzo a quintale per legna mista voi dite tutti 3 euro. ma se la legna va a cippato, mi pare impossibile che paghino 3 euro. se parlate d legna da ardere ci può stare, ma a cippato...credo sia già buono se arrivo a 1,5, massimo 2. Seguiranno aggiornamenti!

Piccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 33
Località : Treviso-pedemontana

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Jefry Dom Set 24, 2017 9:38 am

Si ma cippare rovere e Carpino è uno spreco assoluto...ma se le offerte son così... Prova a cercare magari chi taglia per legna da ardere...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Piccio Dom Set 24, 2017 9:59 am

@jefry, di sicuro quelli che farebbero il lavoro usano carpino, frassino e acacia per legna da ardere.. il resto lo cippano, da come dicono. per tutto il rovere che c'è, mi sto mettendo in contatto con una grossa azienda che fa botti, vediamo se sono interessati a un bel lotto di travi Smile comunque sto cercando altre aziende, ma non è facilissimo trovare gente che abbia voglia di lavorare e pure di pagarti, a quanto pare! anzi, ben venga se dal forum c'è qualcuno interessato eh! in caso si va in mp

Piccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 33
Località : Treviso-pedemontana

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  steo92 Dom Set 24, 2017 2:50 pm

Oppure se riesci a piazzare da solo il legno, segheria per i travi e magari un negoziante per quello da ardere, dovresti solo più pagare il lavoro e trasporto a chi butta giù, ho visto casi così in cui al. Proprietario è rimasta un bel po' di legna(lui la usava per casa) , e ci ha guadagnato anche qualche centone.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  marzot Dom Set 24, 2017 7:00 pm

Per stimare il prezzo delle piante in piedi bisogna sapere il quantitativo previsto (la forestale che marchia gli alberi da abbattere lo calcola in modo vicino al reale)  e conoscere il territorio e i mezzi che vi possono accedere. Le imprese specializzate oggi sono dotate di processori forestali che consentono una elevata produttività ma il piazzamento si giustifica oltre un certo quantitativo di legname e il bosco deve essere accessibile almeno ai grossi trattori con rimorchio. Poi entra in campo il fattore mercato che può variare da zona a zona ma anche dal periodo e altri fattori contingenti. Le valutazioni che ti hanno dato gli amici del forum mi sembrano centrate. Dalle mie parti la legna di faggio in piedi la pagano da 2,5 a 4 €/quintale e l'abete rosso dai 25 ai 35 €/m cubo a seconda di quanto ho detto sopra.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  fim Lun Set 25, 2017 6:14 am

Ieri ho bevuto un bicchiere al bar con il proprietario della segheria dove spesso vado a "rompere le p..." per attrezzatura in prestito.
Mi sono fatto spiegare alcune cose... Il prezzo del l'abete per travatura è variabile in funzione del periodo e/o richiesta. Ora, trasportato in segheria 55-60 €, prelevato da lui, poco meno. Legname da sega e quindi diametri adatti, 5/10 € in più. Il tutto alle condizioni imposte dal lui, periodo di taglio e soprattutto luna.
Le segherie del circondario, si sono tacitamente convenzionate nel praticare più o meno gli stessi prezzi per non creare concorrenza al ribasso inquinando la qualità.

Se fossi in te, mi farei in giro per qualche segheria non troppo distante a chiedere prezzi e condizioni. Se questi sono entro il doppio di quanto ti pagherebbero le aziende a cui hai chiesto i preventivi, fai fare e ti fai pagare. Se invece il prezzo è più alto del doppio, fai "a metà" con il boscaiolo e vendi tu la tua parte in segheria. Considera che il trasporto quando si fa a matà, lo dovrebbe fare chi taglia. Invece di farlo a casa tua, lo fai fare in segheria, che poi paga te.

Per quanto riguarda il legname da ardere, le segherie pagano per misto di qualità, circa 6,5 €/q, se poi ci sono tronchi diritti e di buon diametro che può essere utile da sega, va aggiunto 1 €/q minimo. Stesso legname "in piedi", prezzo ridotto del 50/60% sempre dopo valutazione del terreno dove è sito. Periodo ed anche il giorno di abbattimento imposto da chi compra.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare? Empty Re: trattativa su esbosco di latifoglie e conifere: che fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.