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TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
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TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
Breve tutorial passo-passo per illustrare come montare (o rimontare) barra e catena e tendere correttamente la catena.
Si inserisce la barra sul corpo motosega un po' angolata, in modo che il perno tendicatena non si infili nel rispettivo foro sulla barra; si spinge la barra fino a toccare l'albero motore.
In questo modo si ha un bel lasco per poter alloggiare la catena nella barra con più facilità:
occhio all'orientamento della catena! Guardate le foto per non montarla al contrario.
Muovendo con le mani la catena, la si fa entrare nelle gole del rocchetto di trascinamento dal lato motore, e della stella di rinvio (se presente) sulla punta della barra; quindi, prendendo la barra con le dita la si sposta all'esterno facendola entrare nel perno del tendicatena:
Se avete un pignore con anello autoallineante (non è il caso in foto) controllate dall'alto che la catena sia perfettamente entrata dentro le gole dell'anello
Rimontate il carter copricatena ed avvitate lascamente il dado (o i due dadi come in foto), in modo che la barra possa appena muoversi.
Tendete la catena agendo sulla vite del tendicatena (nella foto il tendicatena è frontale, ma spesso la vite è laterale in posizione più comoda sul carter copricatena), per facilitare il tensionamento tirate verso l'alto la punta della barra tenendola con due dita, ed avvitate con l'altra mano finchè non sentite un po' di resistenza, non serrate con forza.
Per chi ha un tendicatena rapido (non serve il cacciavite) il procedimento è lo stesso, ed anche qui non bisogna assolutamente stringere il tendicatena a morte.
Fate scorrere la catena in avanti per un giro usando o la chiave multifunzione o un cacciavite, se sentite impuntamenti c'è qualcosa che non va (smontate e controllate) o la tensione è eccessiva (svitate la vite tendicatena fino ad avere catena lasca quindi riavvitate).
Se la catena scorre bene, verificate che il tensionamento sia corretto. Empiricamente prendendo la catena con due dita questa deve sollevarsi un po' ma senza che la pinna esca completamente dalla sede:
Fatto. Serrate i due dadi in modo che la barra sia ben fissata ma non esagerate mai a stringere per non strappare i due prigionieri.
Ricordatevi che se la catena si allenta non è quasi mai perchè i due dadi sono poco stretti o si è mollato il tendicatena!
Tipicamente si allenta perchè si surriscalda - catena non affilata o non c'è abbastanza olio. Stringere oltre misura serve solo a rovinare la motosega
Per approfondimenti, leggete e partecipate a questi argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena
https://lamotosega.forumattivo.com/t3674-manuale-manutenzione-catene-taglienti
Si inserisce la barra sul corpo motosega un po' angolata, in modo che il perno tendicatena non si infili nel rispettivo foro sulla barra; si spinge la barra fino a toccare l'albero motore.
In questo modo si ha un bel lasco per poter alloggiare la catena nella barra con più facilità:
occhio all'orientamento della catena! Guardate le foto per non montarla al contrario.
Muovendo con le mani la catena, la si fa entrare nelle gole del rocchetto di trascinamento dal lato motore, e della stella di rinvio (se presente) sulla punta della barra; quindi, prendendo la barra con le dita la si sposta all'esterno facendola entrare nel perno del tendicatena:
Se avete un pignore con anello autoallineante (non è il caso in foto) controllate dall'alto che la catena sia perfettamente entrata dentro le gole dell'anello
Rimontate il carter copricatena ed avvitate lascamente il dado (o i due dadi come in foto), in modo che la barra possa appena muoversi.
Tendete la catena agendo sulla vite del tendicatena (nella foto il tendicatena è frontale, ma spesso la vite è laterale in posizione più comoda sul carter copricatena), per facilitare il tensionamento tirate verso l'alto la punta della barra tenendola con due dita, ed avvitate con l'altra mano finchè non sentite un po' di resistenza, non serrate con forza.
Per chi ha un tendicatena rapido (non serve il cacciavite) il procedimento è lo stesso, ed anche qui non bisogna assolutamente stringere il tendicatena a morte.
Fate scorrere la catena in avanti per un giro usando o la chiave multifunzione o un cacciavite, se sentite impuntamenti c'è qualcosa che non va (smontate e controllate) o la tensione è eccessiva (svitate la vite tendicatena fino ad avere catena lasca quindi riavvitate).
Se la catena scorre bene, verificate che il tensionamento sia corretto. Empiricamente prendendo la catena con due dita questa deve sollevarsi un po' ma senza che la pinna esca completamente dalla sede:
Fatto. Serrate i due dadi in modo che la barra sia ben fissata ma non esagerate mai a stringere per non strappare i due prigionieri.
Ricordatevi che se la catena si allenta non è quasi mai perchè i due dadi sono poco stretti o si è mollato il tendicatena!
Tipicamente si allenta perchè si surriscalda - catena non affilata o non c'è abbastanza olio. Stringere oltre misura serve solo a rovinare la motosega
Per approfondimenti, leggete e partecipate a questi argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena
https://lamotosega.forumattivo.com/t3674-manuale-manutenzione-catene-taglienti
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 23, 2017 7:06 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Revisione finale)
ferrari-tractor- Moderatori
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