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Messaggio  Il Celtico Mar Dic 28, 2021 5:17 pm

10.000 sono i giri corretti dichiarati dalla casa madre.
Basta controllare sul libretto macchina.
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Messaggio  pupipupi Mar Dic 28, 2021 5:56 pm

Allora, come prima cosa chiedo al sig. LUCA 31, una certa moderazione nelle risposte.
Sul libretto non ci sono scritti i giri massimi ma solo quelli minimi.
Mi sembra strano xchè nella 660,(per esempio) che è ancora più grande di cilindrata gli rpm massimi sono 13000
Ora non vorrei, che essendo ad iniezione, il conta giri non funzioni correttamente

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Messaggio  belcanto Mar Dic 28, 2021 6:20 pm

10000 n' alla potenza massima che rimangono tali anche a vuoto.
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Messaggio  il mecc Mar Dic 28, 2021 7:19 pm

pupipupi,
ti ho spiegato che è possibile che abbiano limitato il numero dei giri,i motivi possono essere parecchi magari hanno favorito una coppia piu' bassa,e magari una capacità di mantenere tali regimi durante il taglio.
poi ti ripeto che quel sistema di iniezione ha una resa molto inferiore rispetto ad un buon carburatore,e questo vale per tutti i 2T esistenti al mondo.
per il fatto del contagiri,dipende dalla schermatura del sistema di accensione, alcune accensioni specie se sono ad anticipo variabile,inviano un impulso prima della scintilla.
i contagiri ad induzione lo interpretano come una doppia scintilla e danno un valore errato.
a me è già successo con 3 contagiri diversi e non roba cinese ...per es. al minimo mi segnava 20.000 giri.
piuttosto portala dove l'hai presa e prova ad esporre il tuo dubbio, sulla diagnostica viene segnato il numero max di giri e anche per quanto tempo sei stato in fullgas.
cosi' ti togli ogni dubbio.

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Messaggio  Il Celtico Mar Dic 28, 2021 7:27 pm

pupipupi ha scritto:Allora, come prima cosa chiedo al sig. LUCA 31, una certa moderazione nelle risposte.
Sul libretto non ci sono scritti i giri massimi ma solo quelli minimi.
Mi sembra strano xchè nella 660,(per esempio) che è ancora più grande di cilindrata gli rpm massimi sono 13000
Ora non vorrei, che essendo ad iniezione, il conta giri non funzioni correttamente
Prendo i dati direttamente dal sito Stihl sulla pagina dell'MS500i e ricopio (tempo di ricerca 3 secondi):
"numero di giri con Pmax giri 10,000"
La macchina supera i 21 m/s alla potenza massima indipendentemente dai "giri limitati" se paragonati ad altre motoseghe. I giri motore non c'entrano nulla con la potenza, ne' con i giri catena. In base a coppia e giri motore si adegua anche la rapportatura e il passo della catena.
La tua affermazione "non arriva ai 10.000 giri" dice poco di per se'. Potrebbero essere 9.900 come 7.000. Quanti giri hai rilevato? a vuoto o sotto carico con barra da 60? Contagiri preciso e ben tarato? filtro aria pulito o sporco? ecc....
Possono seguire risposte altrettanto varie, colorite o ironiche. Cerchiamo di essere chiari nelle domande e potremmo ricevere risposte precise.
Sulle risposte dei moderatori evitiamo qualunque tipo di commento ed atteniamoci a quelle personali.
Detto questo ti esorto a rileggere bene il regolamento del forum.
Non serve ribadire nulla ed i dati sono stati comunicati.
Proseguiamo quindi con l'argomento.
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Messaggio  Peso Mar Dic 28, 2021 7:30 pm

Dati presi da manuale 0458-809-8621-A
23.2 STIHL MS 500i– Displacement: 4.83 cu. in. (79.2 cm³)– Engine power according to ISO 7293: 6.7 bhp (5.0 kW)– Idle speed according to ISO 11681: 3000 ± 50 rpm– Maximum engine speed: 13,700 rpm–

Dice regime massimo 13.700 rpm, poi penso dipenda dall'impostazione di carburazione dell' iniezione elettronica e del fatto se in rodaggio o meno, Non mi ricordo se stihl o husqvarna con carburatore elettronico fino ad un certo numero di ore di rodaggio non fanno raggiungere il regime massimo di rotazione
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Messaggio  il mecc Mar Dic 28, 2021 8:17 pm



questo è interessante,per capire la cattiveria di un carburatore rispetto ad un'iniezione.
si sente molto bene la differenza in fullgas.

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Messaggio  belcanto Mar Dic 28, 2021 10:14 pm

Bischerate ne abbiamo dette "quasi" tutti.
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Messaggio  il mecc Mer Dic 29, 2021 7:36 am

pero' quando carta canta....

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Messaggio  IlFaco Mer Dic 29, 2021 4:28 pm

Soliti confronti di cui è pieno il "Tubo" e che lasciano il tempo che trovano.

La sola affilatura della catena può determinare i risultati più vari.

Sarebbe più interessante osservare sulla "carta" le curve di erogazione perchè i meri dati numerici non raccontano mai balle.
I video su Youtube sono troppo poco per sostenere le proprie tesi o qualsivoglia serio confronto.

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Messaggio  il mecc Mer Dic 29, 2021 4:37 pm

il falco,
hai ragione, ma sono dati che difficilmente si riescono ad ottenere.
per quel che riguarda i dati tecnici,diciamo che tutte le macchine li correggono un po'....a loro favore.
il video non mi interessa,puo' essere barato anche quello.
quel che chi ha orecchio sente è la differenza quando danno fullgas tra un carburatore e un sistema ad iniezione,che come ho già detto ed è cosi' per tutti i 2T il carburatore ha ancora una maggiore cattiveria.....altrimenti tutti i 2T sarebbero ad iniezione,se la resa fosse superiore ma cosi' non è....

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Messaggio  IlFaco Mer Dic 29, 2021 4:46 pm

Anche io sulla MS500i e il suo sistema di iniezione nutro qualche dubbio.

Nel recente passato mi è capitato di criticarla in merito ai consumi di carburante nel confronto con altre seghe della stessa classe; però avevo sotto mano i dati certificati a riguardo, e quelli mi avevano lasciato abbastanza perplesso.


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Messaggio  il mecc Mer Dic 29, 2021 5:00 pm

il 2T consuma già di piu' rispetto al 4t per le ragioni che sappiamo già tutti.
la base dei sistemi ad iniezione è appunto la polverizzazione e il numero dei fori sullo stesso.
tenendo conto che è un sistema a bassa pressione perchè non ha una pompa elettrica ma la pressione è data da un polmone a menbrana con una molla ed è caricato da una pompa a depressione che non supera i 0,7 bar come le classiche aC delle auto,mi chiedo che nebulizzazione possa avere,e se gocciola è spreco di benzina e perdita di potenza perchè non si miscela e non acquista turbolenza.
stesso problema che i tecnici non risolsero mai sul motore piaggio-aprilia.
forse ora che è nuova va bene, mi chiedo comunque quando il polmone inizierà a funzionare male perchè la benzina col tempo indurisce anche quella membrana allora inizieranno i problemi,cambia qua' cambia la.....e soldi.
su una macchina da lavoro, mi chiedo a cosa serva tutto questo marchingegno.....inutile e poco prestazionale.

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Messaggio  belcanto Mer Dic 29, 2021 5:36 pm

Quel video pifferoso va bene per i tifosi!
La stihl non viene mai fatta calare di giri,l'Usquarna si:questo cambia qualcosa ma nessuno se ne accorge. (orecchio? esperienza?)
I carburatori a tubo Venturi polverizzano.
Per vedere come vanno bisogna usarle.(a lungo)
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Messaggio  il mecc Mer Dic 29, 2021 5:54 pm

3° e 4° taglio si sente che cala di giri,se lo si vuol sentire.
i carburatori tutti polverizzano in turbolenza, l'emulsionatore serve a quello.
lìiniettore non crea turbolenza.
per la durata si vedrà....
ma dal momento che non è mai stato utilizzato nemmeno nei mondiali 125-250-500 io qualche domanda me la farei....
forse perchè non rendeva?
ci hanno provato ma sono tornati sui loro passi?
è proprio cosi',che piaccia o meno l'iniezione sul 2T è denigrato da tutti gli ingenieri,perchè ritenuto poco prestazionale.
infatti un 80cc che eroga 7cv,è ridicolo.
se invece la buttiamo sulla novità -pubblicità allora le cose cambiano.

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Messaggio  belcanto Mer Dic 29, 2021 6:28 pm

Quei tagli sono una "presa" e meraviglia il fatto che li si possa prendere per buoni.
Importa proprio niente di 'sti "motorini" stradali sempre citati,che servono ad altro.
Queste sono macchine da lavoro.
Tutte queste menate confondono,fuorviano e basta.
Andiamo "fuori" qualche giorno,con questi attrezzi,poi se ne può parlare seriamente.
L'evidenza è che non si sono neppure viste da lontano ma se ne parla(male) lo stesso.
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Messaggio  il mecc Mer Dic 29, 2021 6:39 pm

perchè...perchè..
sempre 2 tempi sono,che facciano girare una catena o una ruota,ma bisogna essere nell'ambiente per capirlo.
ma bisogna avere la mente un po' aperta,ed ammettere l'evidenza che piaccia o no.
se fossi un giardiniere o boscaiolo e devo spendere 400 euro in piu' per una macchina che ha la stessa potenza di una con 400 euro in meno ci penserei magari un attimo.
queste sono cose che i clienti guardavano almeno da noi una volta.
se invece uno è fissato con un marchio mai gli fai cambiare idea, ma resta il fatto che la 572 ha gli stessi cavalli con 10cc di meno e 400 euro di meno.
ogniuno è figlio delle proprie convinzioni.
O.T a me piccioni gli schermi della sony, che sono cari e non accettano tutti i device di altri modelli,ma ne prendo atto,e sono consapevole dei limiti.ma compreo' sempre sony,con i loro difetti,ma almeno li ammetto.

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Messaggio  Ospite Mer Dic 29, 2021 7:02 pm

il mecc ha scritto: chi ha orecchio sente è la differenza quando danno fullgas tra un carburatore e un sistema ad iniezione,che come ho già detto ed è cosi' per tutti i 2T il carburatore ha ancora una maggiore cattiveria.....altrimenti tutti i 2T sarebbero ad iniezione,se la resa fosse superiore ma cosi' non è....
Credo che la quota-citazione di cui sopra abbia valore molto più che una semplice opinione. Al di là del video con i relativi "trucchetti" scovati o forzati nell'essere a livello prestazionale al momento non c'è una vera e propria "rivoluzione" così tangibile da far zittire anche gli scettici più incalliti. Il tempo, che è sempre galantuomo, ci dirà se la novità-pubblicità  sia una rivoluzione o una bufala.
La domanda è questa: Se dovessi acquistare una macchina 70-80 di cilindrata con una presunta superiorità prestazionale pagandola  1500-1700 euro, che non sono presunti e suscettibili del tempo galantuomo, mi orienterei piuttosto su prodotti classici, verso la già citata husqvarna 572xp risparmiando 500-600 euro senza star lì a scovare trucchetti o battiti di ciglia e me li terrei in tasca  se proprio vogliamo esagerare  Dolmar PS 7900 o dolmar PS 7300  ed il danaro che rimane in tasca è quasi il doppio

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Messaggio  Peso Mer Dic 29, 2021 7:40 pm

La 500i la provai nel 2019 in un test organizzato da Stihl, per quanto riguarda le prestazioni nulla da eccepire, il motore era bello rabbioso sia come schiena, sia come velocità a salire di giri, ad orecchio i 10000 giri di regime massimo li superava, difetto immediato che ho riscontrato era l'intasamento del filtro aria (a sera dopo 6-7 ore di utilizzo) era completamente intasato. Nella stessa giornata ho provato anche la 462 CM, come prestazioni motore è un pelo sotto la 500i, ma l'ho trovata più maneggevole, leggera e con filtro migliore che tende meno ad intasarsi, calcolando poi la differenza di prezzo ed il rapporto Costi/benefici ho optato per la 462CM.
Ho anche una DOLMAR PS 7300 non catalitica del 2011 e la differenza con la 462 CM la senti a fine giornata, non tanto come prestazioni, perchè la 7300 ha un gran motore, la differenza sta nel peso e nelle vibrazioni che sulla 462CM sono molto basse, mentre sulla 7300 si sentono molto di più (il progetto iniziale se non erro è del 2003 ), anche come consumi la 7300 consuma di più.
Tornado sulla 500i non ho trovato sul manuale italiano la procedura di carburazione, ho visto solo un video, ma sembrava una procedura d'officina  (magari per l'utente  Non è necessaria), sulla 462 CM cè un apposita procedura (differente dalla 261CM prima serie) se non è stata eseguita la procedura nel modo corretto il motore non gira bene e non raggiunge il regime massimo (se riesco posto i due video)


Ultima modifica di Peso il Mer Dic 29, 2021 7:56 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Peso Mer Dic 29, 2021 7:43 pm

https://www.youtube.com/watch?v=Nh1_RGiefgM CARBURAZIONE/TARATURA 462cm

https://www.youtube.com/watch?v=JoyaUIWUTTo CARBURAZIONE/TARATURA 500ì

La procedura sembra simile
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Messaggio  belcanto Mer Dic 29, 2021 8:14 pm

Anche 'sta faccenda della mente aperta,sempre citata,significa qualcosa:mancano gli argomenti,si cerca di insultare ma questo ormai si sa.

Avere macchine che non danno problemi dà soddisfazione e risparmio.

Full gas:a cosa serve?  ?????

Per la carburazione,si fa prima a leggere il manuale ufficiale o a guardare il video?
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Messaggio  Peso Mer Dic 29, 2021 9:07 pm

belcanto ha scritto: Per la carburazione,si fa prima a leggere il manuale ufficiale o a guardare il video?
a dirti la verità la prima volta che mi è successo in bosco, ero passato dai 500 mt ai 1100mt di altitudine ho guardato il video sul cellulare dato che era spiegato bene, anche perchè non avevo con me il manuale che avevo letto e non mi ricordavo la procedura a memoria Rolling Eyes , su Youtube puoi trovare video taroccati (tipo confronti motoseghe con tanto di tempo in centesimi di secondo, che lasciano il tempo che trovano e per me non servono per farti scegliere una motosega o l' altra, sempre meglio se possibile provare di persona), ma anche cose utilissime sta sempre a Noi scegliere
Condivido la tua affermazione "che avere macchine che non danno problemi dà soddisfazione e risparmio" in fondo è quello che vogliamo principalmente, il regime massimo Indicato sui manuali è puramente indicativo a volte è meglio sacrificarlo di 500-1000 giri in ottica di durata del motore( cuscinetti di Banco con gabbia in nylon..), i motori di ultima generazione girano "magri" per via delle Normative anti-inquinamento e molte volte con "tappi" sulle viti di regolazione L-H, mi è capitato di testare una 372 XP X-Torq di mio cognato che di fabbrica con temperatura ambiente di 10°c arrivava a 13500, secondo me troppi, portata a 12000 che per l'utilizzo Normale bastano e avanzano.
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Messaggio  luca31 Mer Dic 29, 2021 10:48 pm

Per cortesia torniamo a discutere della ms 500i.
Grazie


Ultima modifica di luca31 il Mer Dic 29, 2021 11:31 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Ospite Gio Dic 30, 2021 8:30 am

Parlare della stihl ms 500i con il suo sistema innovativo preclude inevitabilmente che si parli tecnicamente del sistema ad iniezione sul 2T. Io ripartirei proprio da questa analisi tecnica per capire la validità o meno del progetto Stihl.
il mecc ha scritto: la base dei sistemi ad iniezione è appunto la polverizzazione e il numero dei fori sullo stesso.
tenendo conto che è un sistema a bassa pressione perchè non ha una pompa elettrica ma la pressione è data da un polmone a menbrana con una molla ed è caricato da una pompa a depressione che non supera i 0,7 bar come le classiche aC delle auto,mi chiedo che nebulizzazione possa avere,e se gocciola è spreco di benzina e perdita di potenza perchè non si miscela e non acquista turbolenza.
stesso problema che i tecnici non risolsero mai sul motore piaggio-aprilia.
forse ora che è nuova va bene, mi chiedo comunque quando il polmone inizierà a funzionare male perchè la benzina col tempo indurisce anche quella membrana allora inizieranno i problemi,cambia qua' cambia la.....e soldi.
su una macchina da lavoro, mi chiedo a cosa serva tutto questo marchingegno.....inutile e poco prestazionale.

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Messaggio  luca31 Gio Dic 30, 2021 8:59 am

Preclude o include?

L'importante è che si parli della macchina e non di filosofia o ipotesi o valutazioni generiche o marchi o di vita o addirittura del nulla

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