Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da falcetto Oggi alle 5:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 5:08 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311143 messaggi in 16595 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 462 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 455 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fabio21, Fast 34, ferrari-tractor, Giann93, Giulin92, haccp, Oiboboi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap30%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap35%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap12%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap2%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap4%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap5%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap2%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap9%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_lcap1%Stihl MS 500i - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Stihl MS 500i

+24
maxfinale
falcetto
foia96
IlFaco
Peso
belcanto
Il Celtico
il mecc
pupipupi
Sapin
Fede_22
luca31
ET_A
nitro52
Daniele 500i
Gorrgoroth
Stepmeister
fab76
teosupersprint
ferrari-tractor
Dan56k
Ghepardo
davide78
maxb.
28 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Ospite Gio Dic 30, 2021 9:04 am

Hai ragione Luca lo include e non preclude. Grazie per la precisazione. Siccome l'argomento mi interessa credo che aprirò una nuova discussione, dove poterne discutere!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Daniele 500i Gio Dic 30, 2021 12:07 pm

Io lo uso da più di un anno avrà consumato più di 200litri di benzina e non ho mai avuto problemi di nessun tipo e un gioiello per lavorare. Mai nessun problema usata sempre a pieno taglio lama da 50 e 71 cm

Daniele 500i
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.01.21

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  pupipupi Gio Dic 30, 2021 1:14 pm

Buon giorno, è da 2 gg. che la adopero, in realtà non è mia ma di un mio amico con cui condividiamo le vaire attrezzature per il taglio della legna.
Devo proprio dire tanta tanta roba! E' veramente una gran macchina grande coppia! e' nuova ma non gli abbiamo risparmiato niente.
Abbiamo lavorato assieme ad una 460 (però un pò elaborata, scarichi travasi ecc. ecc.) e non sfigurava per niente!
Secondo mè la 500, deve avere un limitatore di giri,( xchè se la provi a vuoto,come scrivevo l'altro giorno, non supera i 10000 giri)ma quando taglia canta eccome!
Non sò se mi sono spiegato bene ma questa è la mia sensazione.
Grazie
Dimenticavo, cofermo che beve, e anche parecchio!

pupipupi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 54
Località : mormanno

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  belcanto Gio Dic 30, 2021 5:00 pm

pupipupi ha scritto:E' veramente una gran macchina grande coppia!
E' fatta per questo.
pupipupi ha scritto:Secondo mè la 500, deve avere un limitatore di giri,!
Ripensandoci bene potrebbe essere necessario un procedimento di taratura che possono fare solo i rivenditori qualificati,non essendo descritto nel libretto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  luca31 Ven Dic 31, 2021 2:01 pm

anche qui si parla di motori a iniettori, ma in generale https://lamotosega.forumattivo.com/t23904-sistema-ad-iniezione-sui-2t#312150

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Ospite Mar Gen 04, 2022 9:04 am

Il Celtico ha scritto:10.000 sono i giri corretti dichiarati dalla casa madre.
Basta controllare sul libretto macchina.
Il Celtico.
Non c'è nessuna taratura da fare i giri dichiarati dalla casa madre sono 10.000 come già detto dal Celtico. Per un 80 cc mi sembra veramente poco altre macchine anche di cilindrata minore anche in casa Stihl raggiungono tranquillamente i 13000-13500 giri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  luca31 Mar Gen 04, 2022 9:54 am

Il Celtico ha scritto:...
"numero di giri con Pmax giri 10,000"...
Peso ha scritto:... Maximum engine speed: 13,700 rpm– ...

mi puoi spiegare il senso di questo commento che non l'ho capito?
lucky62 ha scritto:...mi sembra veramente poco altre macchine anche di cilindrata minore anche in casa Stihl raggiungono tranquillamente i 13000-13500 giri.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Ospite Mar Gen 04, 2022 1:23 pm

pupipupi ha scritto: Secondo mè la 500, deve avere un limitatore di giri,( xchè se la provi a vuoto,come scrivevo l'altro giorno, non supera i 10000 giri)ma quando taglia canta eccome!
Ciao Luca, la prova e conferma che faccia effettivamente 10.000 giri al max a vuoto non sono io a dirlo ma l'utente pupipupi che avendola sottomano ha constatato che i giri erano pochi al max chiedendosi se avesse giustamente un limitatore di giri. Io come il Celtico e l'utente pupipupi ( Constatandolo di persona) ed altri abbiamo solo appurato sul sito ufficiale della casa madre che i giri dichiarati al max sono proprio 10.000 fino a prova contraria.
Nell'attesa di una prova contraria converrai con me che 10.000 giri al max per un 80 cc sono veramente pochi!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  luca31 Mar Gen 04, 2022 2:49 pm

non abbiamo appurato proprio niente. I giri massimi dichiarati da stihl sono invece 13700 e potenza massima raggiunta a 10000 confermati proprio da alcuni iscritti che hai citato. Che siano corretti o no, questo è ciò che è stato scritto dal celtico e l'iscritto peso.
Non è il caso di storpiare o distorcere il contenuto di post pubblici.

Per ora non pensiamo di prendere come ufficiali i dati dell'iscritto pupipupi in quanto da un solo modello e con un solo contagiri, ma se illustrato bene, il discorso ha la sua valenza.

Tu parli per te e solo per te. Le considerazioni tue sono solo tue. Punto. Per correttezza ed educazione.
Abbiamo appurato, converrai ... sono modi manipolatori di interloquire. Questa impostazione per principio è disonesta nei confronti di chi legge e chi scrive.

Se hai dati da fornire lo puoi fare come tutti, purché non ci sia confusione sulla provenienza, le citazioni, la valenza e nessuno abbia spazio per non capire o non avere chiarezza sulla esposizione.

Il tuo punto di vista è lecito quanto gli altri a patto che sia chiaro sempre, per tutti i lettori, che abbia fonti ben specificate e non coinvolga nessuno che non te lo abbia consentito specificatamente.

Aggiungo che su questo forum apprezziamo commenti appassionati, sinceri, sostanziosi e costruttivi.

La "vecchia" 661 è un 90 cc con 5,4 kw raggiunti a 9500 giri (addirittura meno) contro i 5 kw a 10000 della nuova 500i che è un 80 (dati dichiarati sempre dal sito stihl, che costruisce entrambe per chi non lo sapesse).
Il commento che a me verrebbe spontaneo è di provarle per bene entrambe e fare valutazioni da utente curioso, obiettivo e divertito ... poi vedete voi ...la vita è vostra ...

A chi l'ha provata e usata chiederei come vi trovate con la macchina, vibrazioni, erogazione, come ve la sentite in mano rispetto alle altre pari cilindrata, i discorsi da bar li lascerei ... ai bar ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty stihl MS 500i

Messaggio  il mecc Mar Gen 04, 2022 2:59 pm

https://youtu.be/rbFPafuiF8s

questo è interessante tra tutti quelli che ho visto,perchè gli americani sono meno truffaldini di noi.
ma meglio del video leggere i commenti,li trovo interessanti ed equilibrati.
poi giudicate voi.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Ospite Mar Gen 04, 2022 3:07 pm

Ciao Luca mi dispiace che tu abbia interpretato male l'uso di alcuni termini che ho usato non mi sembrano offensivi e non volevano essere offensivi nei tuoi confronti. Ho espresso mi sembra una mia opinione in maniera educata e non offensiva poi se si vuole prendere per vero quello che è stato detto dal Celtico e dall'utente Peso e non considerare la testimonianza dell'utente pupipupi. Mi adeguo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 04, 2022 3:56 pm

Messaggio di servizio
Mi dispiace constatare che argomenti interessanti si stiano tramutanto in gran polveroni.
Non è un problema di educazione o di adeguarsi alla massa, ma di non far scadere la qualità del discorso e di rimanere obiettivi ed attinenti al tema.
Quindi:
- esperienze solo dirette e non di sentite dire
- niente video "comparativi" per sostenere verità assolute, i confronti lasciano sempre il tempo che trovano se non fatti di prima persona
- niente riferimenti a motori di altri ambiti. l'ape è un 2T 50cc, la mia jonsered è un 2T 50cc... ma la mia jonsered non ha le ruote e l'ape non è una sega.
- niente tifoserie da marchio... se volete tifare andate allo stadio.
GRAZIE.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Stihl MS 500i

Messaggio  il mecc Mar Gen 04, 2022 5:41 pm

ferrari tractor,
come fai a recensire una qualsiasi macchina da lavoro senza avere un metro di comparazione?
la stessa macchina utilizzata da 2 persone diverse puo' dare risultati diversi.
questa è una macchina di fascia molto alta,non so' quanti se la possono permettere,perchè essendo un mezzo da lavoro,si tiene conto che in qualche modo devi ripagartela col guadagno ,altrimenti vai a fallire.
ho letto che qualcuno del forum la possiede,piu' che chiedere a lui...
dalle mie parti e a salire verso le valli alte nessuno ce l'ha,diventa difficile reperire pareri,forse fra qualche anno....

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Daniele 500i Mar Gen 04, 2022 6:13 pm

Qui se cerca pelo nel uovo. C'è da vedere difetti rendimento efficienza non giri motore.fat paragone con altre mts si.io ho lavorato proprio oggi con la 500 i e la 661.500 e ma mts molto versatile che se hai mani buone fai un po tutto su piante con rami grossi sostituendo così la 261.po fare benissimo lavoro che se fa con 661avendo una grande accelerazione .a pieno taglio con lama 71 cm non so chi vince penso che dipende solo dal legno. 662 mi sa una mts da usare più che altro su abatimento e legno molto grosso avendo na bella potenza ma è lenta nel taglio invece 500 e più veloce ma meno potente.non capisco a che serve i giri motore in sti casi anche se a me mi sa che 500 ha di più parere mio avendo intrambe per le mani .500i mia 661 in prestito per vedere le differenze e non cambiare mai la lama da 71 con quella da 50 .però la voglia di fare confronti te viene e come 😅😅

Daniele 500i
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.01.21

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  belcanto Mar Gen 04, 2022 7:46 pm

Sarà giornalismo,pubblicità,recensione o chissà cosa ma si può leggere.(leggere)
L'attendibilità della fonte se la verifica chi ne ha voglia ma senza rompere.

https://www.derwaldbauer.at/technik/2019/12/kompromisslos-spritzig.html
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  foia96 Mar Gen 04, 2022 9:09 pm

Io ho comprato di recente ( metá movembre ) una 500i anche se il mio utilizzo non é quello standard del professionista che la usa tutto il giorno in abbattimenti.
Originariamente puntavo a una 661o una 462 per fare tavole, nel mese precedente le vedevo tutte e tre sugli scaffali e le ho prese un po' in mano, 462 e 500 pesano praticamente uguali, la 661 é almeno 1 kg più pesante ma tanto per fare tavole che importa. Ovviamente il giorno in cui decido che é l'ora di comprare arrivo e la 661 non c'é più, le hanno finite e se ne riparla a fine gennaio. A questo punto restano la 462 e la 500, per lo stesso peso quasi un cv extra non fa mica schifo. Presa con barra da 50 light per la legna e barra da 80 standard per le tavole.

Con barra da 50 pesa mezzo chilo di piú della efco 52cc che ho ( che direte chissá che riferimento peró lo scrivo comunque ) mentre con la 80 pesucchia abbastanza.
Alla fine peró mi trovo che sono sempre in giro con la barra da 80 perché é si pesante ma non mi devo piegare per lavorare su piante giá cadute e posso stare bello dritto.

Motore boh, non so dare un giudizio rispetto alle concorrenti dirette perché questa é la motosega piú potente che io abbia mai usato mentre nell'ultimo periodo usavo una efco mt5200 e una jonsered 2156 quindi i riferimenti sono un po' sfalsati. Comunque potenza ce n'é da vendere rispetto a quello a cui sono abituato, anche con la barra da 80 su tronchi che la occupano tutta scende decisa. Velocitá della catena in abbondanza, secondo me é uno dei sui punti di forza assieme al fatto che prende giri in un attimo, é più reattiva anche della 2156 e per questo non va male neppure su legno un po' più piccolo e per sramare il grosso ( poi uso una makita a batteria per il fine che non pesa nulla ed é come non lavorare quasi).
Ho ordinato una barkbox ma mi deve ancora arrivare quindi per ora é stock 100%, una dozzina di pieni utilizzati più o meno.
Una figata l'iniezione, tre pompate al primer e parte sempre, da calda basta tirare senza fare nulla e parte, la uso a quote molto diverse e non si nota nessuna differenza, motore che sembra tarato molto bene dalla fabbrica con una bella candela nocciola.

Difetti per me i tappi olio/benzina tipo stihl, li odio con tutto me stesso. Mi é capitato quest'estate con una 171 non mia di essere in cima a una pianta ( tagliata la cima con makita poi volevo qualcosa di piú mentre scendevo ), mi tiro su la motosega per quei 15 metri con la corda e quando arriva su mi accorgo che il tappo dell'olio non era chiuso bene ed é uscito....
Altro difetto secondo me in generale il fitro aria, é senza filtraggio centrifugo e quindi patisce gli ambienti polverosi e il sistema di bloccaggio con il solo mezzo giro é un pó lasco e lascia passare qualche particella di segatura. Sto cercando di disegnare qualcosa da stamparmi in 3d per bloccare meglio il tutto e sto lavorando per cercare di creare un pezzo che simuli la copertura originale ma che abbia un classico sistema con un filetto e una manopolina così da poterlo strigerlo bene pur senza invalidare l'attacco lato motore ( sono ancora in alto mare peró ).


foia96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  luca31 Mer Gen 05, 2022 8:06 am

messaggio di servizio:
luca31 ha scritto:...
Non è il caso di storpiare o distorcere il contenuto di post pubblici.
...
lucky62 ha scritto:... poi se si vuole prendere per vero quello che è stato detto dal Celtico e dall'utente Peso e non considerare la testimonianza dell'utente pupipupi. Mi adeguo!  
Lo devo ripetere??? Non è il caso di storpiare o distorcere il contenuto di post pubblici.
Si prega di rileggere il mio intervento con attenzione, è stato scritto in modo non interpretabile e qui non siamo all'asilo


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  falcetto Mer Gen 05, 2022 4:46 pm

foia96 ha scritto:... sono sempre in giro con la barra da 80 perché é si pesante ma non mi devo piegare per lavorare su piante giá cadute e posso stare bello dritto.
Velocitá della catena in abbondanza..
Ho apprezzato la recensione di un utilizzatore.
Invidio la capacità di operare in modo "normale" con una barra da 80. Io sono al limite con la barra da 63 sulla 046.
Hai il pignone Z7 o Z8?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  foia96 Mer Gen 05, 2022 5:13 pm

Per ora pignone da 7, il mio ragionamento é stato che se devo farci tavole piuttosto che velocitá della catena un po' di coppia extra non faccia schifo. L'accoppiata pignone da 8 e catena full skip peró mi intriga, magari in un futuro.

La barra da 80 non mi affatica molto ma calcola che la uso per un'ora e mezza massimo due per volta ( taglio, sramo e faccio a pezzi un paio di larici in pezzi di misura per le tavole ) , magari dovessi farci 8 ore cambierei idea.

foia96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 05, 2022 5:18 pm

OT: hai anche 25 anni... io con la 372xp e barra da 60 mi stanco ben prima.

per le tavole... hai notato problemi col filtro aria? si riempie "subito"?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  foia96 Mer Gen 05, 2022 6:37 pm

Il filtro sicuramente si sporca prima rispetto ad una motosega con il filtraggio centrifugo, ma anche quando l'ho usata per 4/5 ore di fila in taglio contro vena non ho avuto il filto intasato più di molto, da quello che avevo letto mi aspettavo moooolto peggio. Probabile che in stihl abbiano studiato i flussi dell'aria di raffreddamento per portare via la segatura dal motore, per quanto possibile anche se é solo un'ipotesi e non ho modo di verificarlo per ora ( ma se mi riesce in un futuro di fare qualche test con del fumo in aria ferma non sarebbe una cattiva idea ).
Se devo quantificare la differenza in polvere che finisce nel filtro direi un 40% in più rispetto alla 2156 o alla 5200, se lo si pulisce una volta al giorno a fine giornata anche solo smontandolo e picchiettandolo su un tavolo e lo si soffia una volta a settimana problemi non ce ne sono.

foia96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. Dom Gen 09, 2022 8:04 pm

Nota di officina a margine; si sconsiglia il pignone z8 sulla ms 500. sopratutto su questo modello si va ad accellerare l'usura delle spranghe light montate di serie.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  foia96 Lun Gen 10, 2022 9:40 pm

Questa é una buona cosa da sapere, succede anche sulle barre standard o solo sulle light?

foia96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  maxb. Lun Gen 10, 2022 9:49 pm

non abbiamo ancora una vasta casistica. quelle che abbiamo venduto noi hanno tutte quante le spranghe light. quelle normali non le ha chieste nessuno in vistuù del fatto che quando arrivi su una motosega da circa 1500 euro "su strada" non è che vai a cercare i 50 euro di risparmio per una barra che poi ti penalizza sul bilanciamento.
il pignone a 8 denti l'ha voluto un solo cliente ed inconsapevolmente ha fatto da cavia. a parità di condizioni ha consumato il doppio delle barre degli altri utilizzatori. ho tratto le mie conclusioni basandomi su queste esperienze. la macchina di suo ha già ottime prestazioni, per mia inclinazione personale sconsiglio di cercare estremizzazioni. a meno che non si parli di uso gare, in quel caso tutto è lecito, tutto è ammissibile.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  belcanto Lun Gen 10, 2022 10:19 pm

Normale che l'usura aumenti con la velocità.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl MS 500i - Pagina 4 Empty Re: Stihl MS 500i

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.