Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Oggi alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 345 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 339 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Arteam, cubalibre46, IRON, Luchino86, maxfinale, mercuzio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap30%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap35%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap12%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap2%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap4%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap5%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap2%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap9%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema BCS 630 ws powersafe Vote_lcap1%Problema BCS 630 ws powersafe Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema BCS 630 ws powersafe

+2
maxb.
francescovat
6 partecipanti

Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Gio Giu 14, 2018 5:05 pm

Salve a tutti! Sono in possesso di una bcs 630ws con trincia da 90cm e dopo circa 500 ore di lavoro ho iniziato ad avere problemi con il sistema frizioni di sterzo. Praticamente la falciatrice quando incontra un piccolo dosso o quando mi trovo in salita si ferma. Il problema sta nel patinamento della frizione. Ho provato a spessorare i coni frizone per creare piú pressione sul ferodo ma nulla di positivo, a questo punto ho diciso di cambiare tutto (ferodo, campana e molle) ma il problema persiste. Ho contattato anche direttamente la bcs ma quello che hanno saputo dirmi è quello che già ho fatto. Ora, siccome nelle mie zone (intendo ben 3 regioni) le macchine vendute si contano sulle dita di una mano, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e se puó darmi qualche consiglio in merito. Grazie in anticipo
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  maxb. Gio Giu 14, 2018 5:45 pm

nella parte alta dei gruppi frizione sterzo ci dovrebbe essere un grosso bullone esagonale che permette di accedenre ad un sistema di regolazione della pressione, per caso ci hai già messo mano?

maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Gio Giu 14, 2018 5:58 pm

Si, ma se non erro quello registra "il freno". Svitando o avvitando l'anello si aumenta o si diminuisce lo spazio tra ferodo frenante e campana. Il mio problema sta nel ferodo collegato all'asse ruota che lavora internamente alla campana mentre quello che stavi citando lavora estenamente. Poi se quello regola anche la pressione non saprei... ????? caso mai potrei allegarvi delle foto della frizione di sterzo smontata. Purtroppo o per fortuna la smonto e la rimonto ad occhi chiusi
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  maxb. Ven Giu 15, 2018 6:27 am

domanda forse inutile, non è che hai un trafilamento di olio dal paraolio del semiasse?
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Ven Giu 15, 2018 6:29 am

No. Ho cambiato anche i paraoli. E comunque si noterebbe se fossero bagnati di olio.
La macchina, avendo l'inversore idrulico, potrebbe avere qualche difetto nella valvola di avanzamento? Vi è mai capitato qualcosa di simile?
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  maxb. Ven Giu 15, 2018 3:33 pm

no, sono casi molto rari. effettivamente senza vedere in officina la macchina non so davvero cosa pensare...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Ven Giu 15, 2018 4:04 pm

Ma se nel malaugurato caso non sia molto fortunato ci sarebbero delle prove che potrei effettuare prima di intervenire? Ad esempio ho provato a far salire la trincia in retro e nn sembra dare problemi, mentre saledo in avanti si blocca. Ho provato anche a tirare di piú il comando di avanzamento ma non noto sotanziali differenze.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Ven Giu 15, 2018 4:08 pm

Sto usado a macchina proprio in questo momento e sto provado a farla salire su un piccolo dosso e la provo a Trattenere scava il terreno ????? mentre altre volte non ne vuole sapere.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  maxb. Ven Giu 15, 2018 4:21 pm

ti scrivo in via privata il nominativo del capo tecnico in bcs, io non so davvero cosa pensare.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Ven Giu 15, 2018 6:56 pm

Grazie infinitamente! ok capo
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Dom Giu 24, 2018 8:56 pm

Vi aggiorno riguardo il problema della bcs. Purtroppo era proprio quello che temevo, cioè l'inversore idrulico. Ho smontato il cambio e fatto alcune prove con aria compressa e mi sono accorto che dai polypac trafilava olio. Ho contattato la bcs e mi dicono che non è normale e vanno cambiati i polypac, fa parte di normale usura. La spesa non è stata molto onerosa ma il problema è che se non si è capaci di intervenire su un inversore bisogna affidarsi ad un esperto e c'è molto lavoro da fare per risolvere il problema quindi il costo, molto probabilmente, sarà salato. Anche se o.t. avrei delle considerazioni da fare. Se fa parte di "normale usura" perchè non specificarlo nel libretto di uso e manutenzione? Perchè quando ho fatto presente del problema al mio rivenditore mi ha detto che era molto improbabile che fosse l'inversore, significa che non sono preparati e non sanno cosa vendono?
Poi sarei curioso di chiedervi se da voi è una macchina che si vende perchè in questi giorni, grazie alle conoscenze del mio "mastro" abbiamo chiamato tutti i maggiorni rivenditori bcs che conoscesse (e ne conosce davvero molti) ma nessuno ha mai venduto questa falcatrice. Non è che qua al sud l'ho.comprata solo io? ?????
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  Stepmeister Lun Giu 25, 2018 6:43 am

Può essere. Da me si vendono soprattutto per il discorso taglio fieno in zone non trattorabili (ne possiedo una anche io), situazione forse meno frequente in sud Italia mentre qui gli appezzamenti sono tutti piccoli e parecchio in pendenza e con accessi molto stretti. Meno vendute invece per l'uso polivalente con attrezzatura.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 6:58 am

Da me il taglio del fieno dove non è possibile arrivare con il trattore si effettua con le vecchie bcs Crying or Very sad
Comunque a te non è successo un caso del genere? O con barra falciante è meno frequente?
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  Stepmeister Lun Giu 25, 2018 7:50 am

Si usavano e si usano ancora anche da noi le vecchie BCS. Ne avevo una con motore Condor e anche una Bertolini motorizzata Lombardini. Quando le superfici sono aumentate e il tempo è diminuito, son passato a qualcosa di più moderno ed efficiente (barra da 160 cm contro 110 cm). La mia schiena, le mie mani ringraziano. Le vecchie le uso per lavori sporchi, tipo il taglio e la rimozione delle erbacce prima della raccolta delle patate.
Quando l'ho presa io non c'era ancora la versione con frizione Powersafe ed inverso, solo comandi meccanici. Finora, dopo alcuni anni di lavoro non ho avuto nessun guasto a parte la rottura di un prigioniero sul carter a cui va attaccata la barra. Mio papà nonostante le vibrazioni anomale aveva voluto continuare a tagliare per il resto della giornata.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  Luigite Lun Giu 25, 2018 8:30 am

Il trincia è quello della bcs (Bladerunner e Rollerblade)? Io ho sentito di problemi dati da motofalciatrice+trincia per cui i rivenditori e i giardinieri nella zona consigliano di acquistare il trincaerba semovente.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 8:47 am

Ho la trincia della bcs quella con le ruotine(rollerblade? Mi confondo sempre Crying or Very sad ). La macchina ha lavorato circa 500 ore di cui la gran parte tutte in zone scomode tra gli olivi.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  foia96 Lun Giu 25, 2018 6:48 pm

Post interessante, io ho da tre anni una 630 con inversore idraulico e per ora nessun gran problema. Avendola montata con la miniimballatrice ( 260 kg extra ) e lavorando in pendenza spesso elevata la parte idraulica deve fare un gran lavoro.
Per ora al massimo mi é capitato che nelle salite più ripide ( sui 30 gradi, roba da trattore) la ruota con più sforzo tendesse a fermarsi per qualche istante ma credo sia normale.

Se fosse possibile spiegarmi bene cosa sono e come funzionano i polypac, così sapró regolarmi se in futuro avró lo stesso problema. Grazie in anticipo e se sono OT non esitate a spostare.

foia96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 7:31 pm

Il difetto alla ruota te lo fa quando sterzi? Perchè anche a me ha iniziato cosí. Secondo me come lavoro io, cioè faccio quasi tutto in seconda marcia e lavorando in posti scomodi, ho stressato molto l'inversore.
Comunque i polypac sono come delle specie di fascie elastiche dei pistoni ma fatte di gomma. A me era arrivata al punto che in seconda si fermasse del tutto e faticava molto in partenza, mentre in prima riuscivo a fare qualcosa. Infatti, ora che ho dovuto smontare tutto il cambio, ho visto che la prima è ridotta tantissimo (quindi lo sforzo necessario all'avanzamento è ovviamente inferiore) e quindi la perdita di pressione veniva compensata. Per curiosità che olio usi? Io metto quello specificato nel libretto ma un mio amico, molto piú esperto di me, dice che andrebbe meglio con il 10/30multi f, ma io sono testardo e uso quello consigliato Laughing
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  foia96 Mar Giu 26, 2018 11:07 am

Avendo l'imballatrice che ha il suo sterzo non uso mai le frizioni per sterzare, semplicemente sulle salite più ripide credo che la parte idraulica faccia fatica a spingere tutti i 4 quintali di peso in condizioni molto gravose.
Per il resto tutto funziona ottimamente, anche facendo retro e passando velocemente alla marcia avanti non si fa problemi.
Era una curiosità per sapere come comportarmi in caso di guasto ( sempre sperando che questo non accada ).

foia96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  Giann93 Dom Lug 09, 2023 5:03 pm

Buongiorno,
ho la stessa macchina (bcs 630 ws easydrive).
ho notato che la ruota sx nelle ripartenze in forte pendenza fatica a ripartire, sembrerebbe uno slittamento della frizione ruota.
Se ho capito bene agendo sulla ghiera all'interno del mozzo si regola la frenata, ma non la "forza" della frizione. (allego due immagini)
Per ora non ho problemi a usarla, ma come potrei risolvere ??[url=https://servimg.com/view/20509909/3]Problema BCS 630 ws powersafe 630_ws12

Problema BCS 630 ws powersafe 630_ws13

Giann93
Giann93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  francescovat Dom Lug 09, 2023 6:24 pm

Dopo anni che sto usando questa macchina e facendo sempre io stesso manutenzione posso dirti che il problema potrebbe essere dovuto a vari fattori. Ad esempio può dipendere dalla leva della frizione che fatica a ritornare in presa, la molla che ha perso la sua robustezza oppure può dipendere da una perdita di olio interna alla frizione di sterzo (è presente sicuro un paraolio e non ricordo bene se anchr un o-ring). Per regolare la frizione di sterzo è un po' complesso. Dovresti smontare il ferodo conico e spessorarlo con gli apposoti spessori. Lascia quest opzione come ultima spiaggia. Spero di essermi spiegato il piú possibile 😅. Comunque anche la mia durante le svolte in forte pendenza tende a bloccare la ruota sinistra, ci sto lavorando cosí da un po' di tempo, con un po' di pratica si lavora lo stesso. La mia, avendo montata la trincia, che è appunto sbilanciata con il peso sulla ruota sinistra, mi ha presentato questo problema piú volte anche avendola sistemata. Fino a che riesco a lavorare la lascio stare. Un saluto!
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  Giann93 Dom Lug 09, 2023 6:41 pm

Grazie per le risposta.
Riesco a lavorare lo stesso, si nota leggermente solo in forte pendenza, volevo appunto informarmi per capire quale potesse essere il problema ...
La tengo controllata, dovesse peggiorare cerchiamo di risolvere ok capo
Giann93
Giann93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Problema BCS 630 ws powersafe Empty Re: Problema BCS 630 ws powersafe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.