Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da Andrea01 Oggi alle 9:01 pm

» oleomac 320
Da hurricane E235 Oggi alle 8:52 pm

» Solo 665 appena arrivata dalla Germania.. primo avviamento
Da m150 Oggi alle 7:49 pm

» Dece Sparta 441S si spegne a caldo.
Da hurricane E235 Oggi alle 6:00 pm

» DISERBANTI
Da simmy106 Oggi alle 5:39 pm

» Alpina 45 pro
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Tensionamento catena Zenoah G3800
Da falcetto Oggi alle 4:56 pm

» Restauro Castor C40E
Da Antonio Tripoli Oggi alle 4:38 pm

» sega circolare autocostruita
Da marzot Oggi alle 2:40 pm

» Pignone catena Husqvarna 61
Da Alessio510 Oggi alle 7:33 am

» CATENE NORMALI
Da Cortinarius Ieri alle 6:27 pm

» cloni cinesi ?
Da Kalimero Ieri alle 6:01 pm

» Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:50 pm

» bullone lama motore tagliaerba toro
Da falcetto Ieri alle 4:15 pm

» Decespugliatore Cifarelli
Da mario falliero Ieri alle 11:48 am

» Stihl o Husqvarna?
Da omarp Ieri alle 7:37 am

» Bobina OPEM 150
Da Stepmeister Ieri alle 7:03 am

» Echo CS 352 la consigliate?
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:03 am

» Oleomac agristar 350
Da Maui68 Mar Gen 15, 2019 8:05 pm

» kawasaki tj 53 da impugnatura singola a manubrio
Da aldogenova Mar Gen 15, 2019 3:47 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mar Gen 15, 2019 2:44 pm

» CANNE FUMARIE
Da Panda4x4 Mar Gen 15, 2019 1:18 pm

» Rimontaggio Primer Active 62.62
Da nitro52 Lun Gen 14, 2019 8:33 pm

» ISTRUZIONI PER L'USO DELLA SEZIONE MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ferrari-tractor Lun Gen 14, 2019 12:58 pm

» Ricambi Alpina a 70s lubromatic
Da Matteo Ricci Lun Gen 14, 2019 12:47 pm

» Cambiato tutto ... ma si spegne !
Da Balù Lun Gen 14, 2019 9:13 am

» Nuovo record!
Da gian66 Lun Gen 14, 2019 8:04 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da ferrari-tractor Lun Gen 14, 2019 7:45 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da luca31 Lun Gen 14, 2019 6:16 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da luca. Dom Gen 13, 2019 9:04 pm

» potatura tiglio
Da luca31 Dom Gen 13, 2019 7:03 pm

» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Da MIKY66 Dom Gen 13, 2019 3:20 pm

» Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
Da Deborat77 Dom Gen 13, 2019 3:05 pm

» Generatore Vinco Sil950: tensione a 340V
Da NevioSpada Dom Gen 13, 2019 1:35 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da simmy106 Dom Gen 13, 2019 11:23 am

» problemi carburazione motosega McCulloch
Da Alessio510 Sab Gen 12, 2019 11:39 am

» Hitachi cs40ea
Da echo352 Sab Gen 12, 2019 1:03 am

» Castor c70 automatic manuale
Da Deborat77 Ven Gen 11, 2019 7:17 pm

» Barra+catena Husqvarna 545
Da luca31 Ven Gen 11, 2019 3:23 pm

» raccogliere le patate con motocoltivatore
Da Ghepardo Ven Gen 11, 2019 3:52 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18368 membri registrati
L'ultimo utente registrato è chipmunx

I nostri membri hanno inviato un totale di 240252 messaggi in 11703 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 178 utenti in linea: 10 Registrati, 0 Nascosti e 168 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Andrea01, Ghepardo, giorgiocangi, hurricane E235, luca., mario falliero, nitro52, Roberto1962, simmy106, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Andare in basso

Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  indocoiocoio il Mer Lug 25, 2018 9:17 pm

Salve a tutti
Ho una vecchia motosega MCCulloch PM484, che ha lavorato parecchio. Adesso la carburazione è instabile; regolando le viti L e H secondo le istruzioni riportate sul forum (e su altri portali), sembra di trovare la giusta combinazione che determina un corretto funzionamento a tutti i regimi, salvo poi doverla ritoccare di continuo, seguendo i capricci del motore.
Leggendo qua e la', mi sono persuaso ad acquistare un kit di revisione del carburatore. Cercando in rete, trovo dei carburatori Made in China che costano meno di un kit di revisione. Dunque sarei disposto a sostituire direttamente il carburatore (dato che quello originale ha già lavorato parecchio, oltretutto). La motosega monta un carburatore Walbro WT-55, ma il libretto di manutenzione riporta anche la compatibilità con il carburatore ZAMA C1Q M26. Inoltre, il libretto di un'altra motosega simile, riporta che il carburatore Walbro WT-55 è compatibile con il carburatore Tillotson HU 58.
Ebbene, tutti e tre i carburatori sopra citati sono obsoleti e non si trovano più in commercio; in più, ho interpellato Walbro e Zama, i quali mi hanno informato che non hanno modelli equivalenti a quelli obsoleti (rispettivamente WT-55 e C1Q M26), anche se Walbro non esclude che tra i modelli correnti se ne possa trovare uno che possa sostituire -senza garanzia- il loro vecchio WT-55.
Qualcuno ha esperienza (positiva) di sostituzione di un carburatore Walbro WT-55 (oppure ZAMA C1Q M26, oppure Tillotson HU 58) con un carburatore correntemente in commercio (per esempio Walbro WT-170, che trovo in rete a 10 Euro)?

Grazie mille e complimenti per il forum

indocoiocoio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.18

Torna in alto Andare in basso

Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  giacomone il Sab Lug 28, 2018 6:16 pm

Ho avuto lo stesso problema sulla mia motosega ACTIVE 39.39 che dopo 10 anni di onorato servizio ha iniziato a farmi impazzire con la carburazione. Variazioni continue ogni pochi minuti di funzionamento. Penso sia sempre un carburatore WALBRO. Fatto sostituzione completa per una spesa di € 50. Ora è tornata quella di una volta !!! ok capo fantastica.
avatar
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 53
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  indocoiocoio il Sab Ago 04, 2018 3:33 pm

Grazie Giacomone per la tua risposta, che conferma la mia speranza di risolvere il problema con la sostituzione del carburatore.

Il problema però rimane da risolvere: quale carburatore posso mettere in sostituzione del Walbro WT-55 (o dei suoi equivalenti ZAMA C1Q M26 e TILLOTSON HU58)?

Ringrazio tutti quanti potranno e vorranno aiutarmi.

Saluti

indocoiocoio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.18

Torna in alto Andare in basso

Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  falcetto il Dom Ago 05, 2018 8:59 am

Le seconde cifre dopo il modello identificano le varianti es:
1- posizione e orientamento dell'attacco miscela e anche posizione del foro impulsi.
2- tipo di attacco del filo acceleratore, a spingere, a tirare, a destra, a sinistra.
3- presenza o meno della farfalla aria avvoamento a freddo.
Per il punto 1 bisogna verificare che ci sia lo spazio e nessuna interferenza con carrozzeria motosega o altro.
Il punto 2 a volte si può aggirare recuperando il leveraggio del vecchio carburatore ma bisogna smontare, spessorare ecc..
Il punto 3 non è un problema se presente nel nuovo., basta togliere albero e farfalla.

Di solito non c'è alcuna problema per l'interasse foratura passante (sempre da 31 mm) e con il diametro condotto/farfalla (14-15-16 mm). Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4310
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  indocoiocoio il Lun Ago 20, 2018 1:23 pm

Ringrazio moltissimo Falcetto per le indicazioni che mi ha fornito, sintetiche, precise e molto utili.
Facendo attenzione ai punti evidenziati da Falcetto, ho ordinato un carburatore cinese che promette di essere l'esatto sostituto del Walbro montato sulle Stihl 021 023 e 035 (rispettivamente 35, 40 e 45 cc) che, se non sbaglio, dovrebbe essere un WT-286. Il diametro del passaggio venturi è leggermente maggiore dell'originale (13,49 mm invece di 12,7), ma dovrebbe comunque andar bene per la mia motosega di 40cc.
Giudicando dalle foto, il carburatore acquistato sembra del tutto simile al WT-55: no valvola aria, medesimo leveraggio apertura valvola gas, stesse posizioni ingresso carburante e ingresso impulso.
Mi è costato 8 USD, comprese spese di spedizione, valeva la pena rischiare (costa meno di un kit di revisione).
Se funziona bene avrò fatto un buon affare!

Grazie a tutti

indocoiocoio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.18

Torna in alto Andare in basso

Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum