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Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

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Messaggio  indocoiocoio Mer Lug 25, 2018 9:17 pm

Salve a tutti
Ho una vecchia motosega MCCulloch PM484, che ha lavorato parecchio. Adesso la carburazione è instabile; regolando le viti L e H secondo le istruzioni riportate sul forum (e su altri portali), sembra di trovare la giusta combinazione che determina un corretto funzionamento a tutti i regimi, salvo poi doverla ritoccare di continuo, seguendo i capricci del motore.
Leggendo qua e la', mi sono persuaso ad acquistare un kit di revisione del carburatore. Cercando in rete, trovo dei carburatori Made in China che costano meno di un kit di revisione. Dunque sarei disposto a sostituire direttamente il carburatore (dato che quello originale ha già lavorato parecchio, oltretutto). La motosega monta un carburatore Walbro WT-55, ma il libretto di manutenzione riporta anche la compatibilità con il carburatore ZAMA C1Q M26. Inoltre, il libretto di un'altra motosega simile, riporta che il carburatore Walbro WT-55 è compatibile con il carburatore Tillotson HU 58.
Ebbene, tutti e tre i carburatori sopra citati sono obsoleti e non si trovano più in commercio; in più, ho interpellato Walbro e Zama, i quali mi hanno informato che non hanno modelli equivalenti a quelli obsoleti (rispettivamente WT-55 e C1Q M26), anche se Walbro non esclude che tra i modelli correnti se ne possa trovare uno che possa sostituire -senza garanzia- il loro vecchio WT-55.
Qualcuno ha esperienza (positiva) di sostituzione di un carburatore Walbro WT-55 (oppure ZAMA C1Q M26, oppure Tillotson HU 58) con un carburatore correntemente in commercio (per esempio Walbro WT-170, che trovo in rete a 10 Euro)?

Grazie mille e complimenti per il forum

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Messaggio  giacomone Sab Lug 28, 2018 6:16 pm

Ho avuto lo stesso problema sulla mia motosega ACTIVE 39.39 che dopo 10 anni di onorato servizio ha iniziato a farmi impazzire con la carburazione. Variazioni continue ogni pochi minuti di funzionamento. Penso sia sempre un carburatore WALBRO. Fatto sostituzione completa per una spesa di € 50. Ora è tornata quella di una volta !!! ok capo fantastica.
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Messaggio  indocoiocoio Sab Ago 04, 2018 3:33 pm

Grazie Giacomone per la tua risposta, che conferma la mia speranza di risolvere il problema con la sostituzione del carburatore.

Il problema però rimane da risolvere: quale carburatore posso mettere in sostituzione del Walbro WT-55 (o dei suoi equivalenti ZAMA C1Q M26 e TILLOTSON HU58)?

Ringrazio tutti quanti potranno e vorranno aiutarmi.

Saluti

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Messaggio  falcetto Dom Ago 05, 2018 8:59 am

Le seconde cifre dopo il modello identificano le varianti es:
1- posizione e orientamento dell'attacco miscela e anche posizione del foro impulsi.
2- tipo di attacco del filo acceleratore, a spingere, a tirare, a destra, a sinistra.
3- presenza o meno della farfalla aria avvoamento a freddo.
Per il punto 1 bisogna verificare che ci sia lo spazio e nessuna interferenza con carrozzeria motosega o altro.
Il punto 2 a volte si può aggirare recuperando il leveraggio del vecchio carburatore ma bisogna smontare, spessorare ecc..
Il punto 3 non è un problema se presente nel nuovo., basta togliere albero e farfalla.

Di solito non c'è alcuna problema per l'interasse foratura passante (sempre da 31 mm) e con il diametro condotto/farfalla (14-15-16 mm). Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  indocoiocoio Lun Ago 20, 2018 1:23 pm

Ringrazio moltissimo Falcetto per le indicazioni che mi ha fornito, sintetiche, precise e molto utili.
Facendo attenzione ai punti evidenziati da Falcetto, ho ordinato un carburatore cinese che promette di essere l'esatto sostituto del Walbro montato sulle Stihl 021 023 e 035 (rispettivamente 35, 40 e 45 cc) che, se non sbaglio, dovrebbe essere un WT-286. Il diametro del passaggio venturi è leggermente maggiore dell'originale (13,49 mm invece di 12,7), ma dovrebbe comunque andar bene per la mia motosega di 40cc.
Giudicando dalle foto, il carburatore acquistato sembra del tutto simile al WT-55: no valvola aria, medesimo leveraggio apertura valvola gas, stesse posizioni ingresso carburante e ingresso impulso.
Mi è costato 8 USD, comprese spese di spedizione, valeva la pena rischiare (costa meno di un kit di revisione).
Se funziona bene avrò fatto un buon affare!

Grazie a tutti

indocoiocoio
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Messaggio  ervilla Ven Nov 08, 2019 5:09 pm

ciao, volevo sapere se hai risolto con il sostituto delle stihl. se si, e come ti ha suggerito Falcetto, hai dovuto apportare qualche modifica?
ho anche io una mts che monta carburatore walbro wt 55 o zama c1q m26.
è una mcculloch california 90. una tua risposta affermativa mi sarebbe di grande aiuto, se negativa butto la mts! cheers

grazie. ciao

ervilla
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