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Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

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Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  indocoiocoio il Mer Lug 25, 2018 9:17 pm

Salve a tutti
Ho una vecchia motosega MCCulloch PM484, che ha lavorato parecchio. Adesso la carburazione è instabile; regolando le viti L e H secondo le istruzioni riportate sul forum (e su altri portali), sembra di trovare la giusta combinazione che determina un corretto funzionamento a tutti i regimi, salvo poi doverla ritoccare di continuo, seguendo i capricci del motore.
Leggendo qua e la', mi sono persuaso ad acquistare un kit di revisione del carburatore. Cercando in rete, trovo dei carburatori Made in China che costano meno di un kit di revisione. Dunque sarei disposto a sostituire direttamente il carburatore (dato che quello originale ha già lavorato parecchio, oltretutto). La motosega monta un carburatore Walbro WT-55, ma il libretto di manutenzione riporta anche la compatibilità con il carburatore ZAMA C1Q M26. Inoltre, il libretto di un'altra motosega simile, riporta che il carburatore Walbro WT-55 è compatibile con il carburatore Tillotson HU 58.
Ebbene, tutti e tre i carburatori sopra citati sono obsoleti e non si trovano più in commercio; in più, ho interpellato Walbro e Zama, i quali mi hanno informato che non hanno modelli equivalenti a quelli obsoleti (rispettivamente WT-55 e C1Q M26), anche se Walbro non esclude che tra i modelli correnti se ne possa trovare uno che possa sostituire -senza garanzia- il loro vecchio WT-55.
Qualcuno ha esperienza (positiva) di sostituzione di un carburatore Walbro WT-55 (oppure ZAMA C1Q M26, oppure Tillotson HU 58) con un carburatore correntemente in commercio (per esempio Walbro WT-170, che trovo in rete a 10 Euro)?

Grazie mille e complimenti per il forum

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Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  giacomone il Sab Lug 28, 2018 6:16 pm

Ho avuto lo stesso problema sulla mia motosega ACTIVE 39.39 che dopo 10 anni di onorato servizio ha iniziato a farmi impazzire con la carburazione. Variazioni continue ogni pochi minuti di funzionamento. Penso sia sempre un carburatore WALBRO. Fatto sostituzione completa per una spesa di € 50. Ora è tornata quella di una volta !!! ok capo fantastica.
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Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  indocoiocoio il Sab Ago 04, 2018 3:33 pm

Grazie Giacomone per la tua risposta, che conferma la mia speranza di risolvere il problema con la sostituzione del carburatore.

Il problema però rimane da risolvere: quale carburatore posso mettere in sostituzione del Walbro WT-55 (o dei suoi equivalenti ZAMA C1Q M26 e TILLOTSON HU58)?

Ringrazio tutti quanti potranno e vorranno aiutarmi.

Saluti

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Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

Messaggio  falcetto il Dom Ago 05, 2018 8:59 am

Le seconde cifre dopo il modello identificano le varianti es:
1- posizione e orientamento dell'attacco miscela e anche posizione del foro impulsi.
2- tipo di attacco del filo acceleratore, a spingere, a tirare, a destra, a sinistra.
3- presenza o meno della farfalla aria avvoamento a freddo.
Per il punto 1 bisogna verificare che ci sia lo spazio e nessuna interferenza con carrozzeria motosega o altro.
Il punto 2 a volte si può aggirare recuperando il leveraggio del vecchio carburatore ma bisogna smontare, spessorare ecc..
Il punto 3 non è un problema se presente nel nuovo., basta togliere albero e farfalla.

Di solito non c'è alcuna problema per l'interasse foratura passante (sempre da 31 mm) e con il diametro condotto/farfalla (14-15-16 mm). Saluti

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Re: Sostituzione carburatore obsoleto Walbro WT-55 o ZAMA C1Q M26

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