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Messaggio  Taglialegna96 il Mer Nov 14, 2018 9:25 pm

Buonasera a tutti.
Ho un problema con la fuoriuscita dell'olio con la mia husqvarna 338 xpt
L'olio esce solamente con tappo serbatoio aperto.
Ho svuotato e pulito tutto il serbatoio, ho messo ammollo nella benzina il filtro pescaggio in ottone e il dischetto posto vicino al tappo serbatoio, quello sopra lo sfiato, ho soffiato tutto con compressore e fatto girare con un pieno di miscela, senza barra e catena quindi direttamente dall'uscita sul carter, ma anche la miscela usciva solo quando aprivo il tappo serbatoio.
Cosa potrei fare ancora?
Poi, a motore spento ho svitato completamente e tolto la vite di regolazione della pompa, quella posta vicino al freno catena, ho forse così rovinato la pompa olio come ho letto in altre discussioni?
Però perché allora a serbatoio aperto l'olio passa bene anche?
Grazie mille

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Messaggio  Kalimero il Mer Nov 14, 2018 9:30 pm

Non conosco la tua motosega, ma reputo che il problema risieda nello sfiato ...
Aspetta però consigli e diagnosi più autorevoli Cool
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Messaggio  CARTERINO il Dom Nov 18, 2018 11:31 pm

Ciao. Possiedo la 338xpt dal 2004 e anche se ne ho fatto un uso intenso va che é una meraviglia. Soffre però del difetto che tu hai ben descritto. Quello che ti posso dire è che se il filtro in ottone presente nel serbatoio olio catena si intasa, anche di poco, inizia a dare problemi ma il problema più grande lo dà il dischetto/presa d aria vicino al tappo e il sottostante tubicino a becco d anatra (chiamato duck... e qualcosa, ma ora non mi sovviene) dove molte volte i lembi del beccuccio tendono ad attaccarsi impedendo all aria di entrare nel serbatoio. Estrarlo è molto semplice e pulirlo altrettanto. Tienici aggiornati.
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Messaggio  CARTERINO il Lun Nov 19, 2018 11:31 am

Il nome esatto del beccuccio di cui ho parlato sopra è DUCKBILL. Nella ricerca aggiungi marca e modello.

Saluti.
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Messaggio  Taglialegna96 il Lun Nov 26, 2018 8:52 am

Grazie mille della risposta Carterino
Ma niente da fare, senza tappo aperto l'olio non passa, ho provato anche se il dischetto che sta sopra il beccuccio verde ma nulla, il beccuccio verde (duckbill) non è ostruito perché soffiandoci con il compressore l'aria passa, non vorrei ci fossero dei problemi alla pompa
Ma credo che mi dovrò rivolgere ad un meccanico aihme

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Messaggio  CARTERINO il Lun Nov 26, 2018 11:42 am

Ciao. La chiocciolina della pompa olio di questa macchina è di una delicatezza unica . Prima di portarla dal meccanico fai ancora qualche prova con la benzina nel serbatoio olio.Ciao.
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Messaggio  Peso il Lun Nov 26, 2018 5:47 pm

Dovrebbe avere gli stessi difetti che aveva la 335 xpt.
Come ti ha detto giustamente Carterino: 1_se entra aria nel serbatoio verificare lo sfiato (DUCKBILL) (prova a toglierlo completamente  2_ingranaggio con vite senza Fine pompa (è in plastica) da controllare (devi smontare la frizione)  3_se hai svitato troppo la vite din regolazione flusso olio l'ingranaggio pompa va fuori posizione e si rovina quello in plastica.
Se l'ingranaggio in plastica è in buone condizioni (ma ne dubito, perchè se lasci l'olio nel serbatoio e questo non è di buona qualità e si secca, lingranaggio in plastica si rovina). allora è la pompa e qui sono cavoli amari perchè per la sostituzione va smontato il semicarter intero.


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2018 5:53 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  Taglialegna96 il Mar Nov 27, 2018 6:47 am

Io a motore spento, ma la vite di regolazoone flusso olio l'ho svitata completamente e tolta per pulirla, quindi sicuramente l'ingranaggio pompa è andato fuori posizione giusto?
Come faccio ora a risistemarlo?
La pompa premetto che è già stata sostituita due anni fa, e comunque con tappo aperto l'olio non ha problemi ad uscire

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Messaggio  CARTERINO il Mar Nov 27, 2018 4:19 pm

Se con il tappo aperto l' olio non ha problemi ad uscire allora, molto probabilmente, il problema risiede appunto tra il dischetto bianco (che puoi pulire con la benzina essendo fatto di materiale plastico traspirante) e il Duckbill.
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Messaggio  Peso il Mar Nov 27, 2018 8:47 pm

Taglialegna96 ha scritto:Io a motore spento, ma la vite di regolazoone flusso olio l'ho svitata completamente e tolta per pulirla, quindi sicuramente l'ingranaggio pompa è andato fuori posizione giusto?
Come faccio ora a risistemarlo?
La pompa premetto che è già stata sostituita due anni fa, e comunque con tappo aperto l'olio non ha problemi ad uscire
Unica Maniera per verificare se tutto è apposto è smontare la frizione/campana e verificare lo stato dell'ingranaggio in plastica e della vite di regolazione olio
l'ingranaggio a volte si consuma gradualmente e fa diminuire la portata della pompa olio
Non è un'operazione difficile,  ma se non l'ha mai fatta meglio che la fai fare a qualcuno più esperto in 5 minuti si smonta.

Per lo sfiato serbatoio prova a  togliere il duckbill  resta il foro libero, lasci avvitato il tappo e vedi se l'olio esce bene, se esce allora il problema sta lì
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Messaggio  Taglialegna96 il Mer Dic 05, 2018 6:21 pm

Purtroppo questa sera pulendo la motosega mi sono accorto di aver perso la vite regolazione olio, domenica probabilmente usando la motosega si deve essere allentata a tal punto da uscire.
Avevo risolto il problema ripulendo per bene duckbill e dischetto soprastante.
Ora la mia domanda è: è possibile sostituire solo la vite di regolazione olio senza smontare completamente il motore della motosega o per forza va sventrata tutta?

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Messaggio  tramonto il Mer Dic 05, 2018 6:49 pm

ciao, la 338 non la conosco bene ma perchè dovresti smontare il motore?!?!? il problema è nella pompa dell'olio (nel senso che la vite di regolazione si sarà persa perchè è saltato via il suo fermo)... quindi devi smontare la campana e la frizione ed hai la pompa davanti a te, che si smonta svitando un paio di viti.
quello che non so è quanto sia agevole trovare la vite ed il fermo in questione, devi sentire un centro di assistenza secondo me.

tramonto
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