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svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

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svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 - Pagina 2 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  boscocastagno Dom Feb 17, 2019 8:36 pm

Ciao. Pensando a cosa succede se si allarga il foro di passaggio dell'olio mi son venute queste considerazioni: beh passerà più olio rispetto a prima, lubrificherà di più, quindi significa ritenere che il passaggio era progettato insufficiente, ma non credo che all'Husqvarna non sapevano valutare il bisogno di  olio per ogni macchina, comunque male non farà, si buttera via un pò di olio lubrificando troppo, ma quanto allargare? non saprei valutare. Significa anche che  non si rispetterà la proporzione tra il serbatoio miscela e quello olio, cioè potrebbe finire l'olio prima della miscela e non accorgesene, e quindi consumare la barra e scaldarla, bisognerebbe poi con l'esperienza capire se la quantità di olio nel serbatoio sarà sufficiente  per un pieno di miscela, e controllare ogni tanto verso la fine e rimboccare d'olio, oppure non riempire il serbatoio miscela al massimo. Complicazioni. La mia lubrifica bene, conviene rimettere tutto a nuovo.
C'è da dire che per la parola "grease" noi traduciamo automaticamente per " grasso" ma probabilmente andrebbe inteso molto più correttamente per "lubrificante", significa anche "brillantina". Quindi andrebbe inteso anche come olio. Olio da usare per lubrificare il cilindro  per inserire l'alberino.
Forse ho suggerito una fesseria e magari potrebbe essere un operazione pericolosa, si dovrebbe ragionare un pò, ma metterla in moto senza accelerare troppo e senza frizione potrebbe essere una cosa da evitare? Gli esperti riparatori cosa ne pensano?
In val Bisagno alla Doria c'è il secondo negozio di quello vicino Brignole, ma  il titolare è competente in gamba e disponibile. E' un altra cosa rispetto a quello in centro.Lo ricordo da 40 anni dove era prima.
A Campomorone c'è un officina nota che ripara tutto. La conosci? Ciao

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Messaggio  segaccio Dom Feb 17, 2019 9:33 pm

penso, come dici per provare meglio non riavvitare neppure la frizione quindi dovro' posizionare il trapano avvitatore dal lato volano, senza la candela, dato che il volano si svita in senso antiorario, al contrario della frizione, faro' girare il volano con il trapano in senso orario quindi come se lo serrassi e non lo svitassi.

Questa prova mi e' facile dato che ho tolto il carter avviamento.

In questo modo se la pompa ed i suoi componenti funzionano dovrebbe uscire bene l'olio.

Le tue considerazioni sono anche le mie circa la progettazione dell'Husqvarna che non puo' essere errata, anche perche' penso sia stata una macchina molto venduta.

La riprova e' che la tua lubrifica a sufficienza per lavorare.

Grazie per le informazioni sui riparatori quello di Brignole (zona stazione?) non lo conosco quello di Campomorone l'ho sentito telefonicamente e mi sembra che vada bene ma non ho mai avuto occasione di servirmene terrò' presente.

per quanto riguarda la parola grease anch'io la traducevo grasso e mi sembra nel tempo di aver visto uno che riparava una pompa come la nostra e metteva proprio del grasso nel cilindro pompa. Ho cercato piu' volte quel video per essere sicuro ma non l'ho piu' trovato quindi per sicurezza anche sulla base del tuo convincimento come di quello di tanti altri meglio olio e non grasso.

ho capito chi intendi zona Brignole li conosco e sono gente seria da loro avevo acquistato un rasaerba, non ho mai avuto occasione di far riparare attrezzi da loro.

L'Husqvarna a Febbraio anno scorso l'avevo fatta riparare in Piemonte.

Per la prova con trapano avvitatore ho riflettuto ed e' sbagliato far girare il volano come se si svitasse altrimenti la pompa girerebbe alla rovescia comunque per evitare errori
meglio rimontare la frizione e posizionare il trapano su quella vite.

Ciao


Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 18, 2019 5:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 4 messaggi consecutivi)

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Messaggio  boscocastagno Lun Feb 18, 2019 7:57 am

Ciao. Ma per vedere se la pompa manda olio penso che sia sufficiente montare l'avviamento e tirare un pò di volte la corda. Infatti ieri pensavo che il trapano si deve farlo girare nel senso giusto del motore. Per l'assistenza intendo alla Doria, quasi a Prato, c'è un rivenditore fornito e assistenza con meccanico, comodo scendi nel cortile è ha il suo parcheggio, mentre a Campomorone non intendo il negozio venditore, che c'è, ma un riparatore di ogni marca che ha un officina, senza vendita del nuovo. Lo conosci?

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Messaggio  falcetto Lun Feb 18, 2019 5:14 pm

@Boscocastagno: perché non mandi un bel Messaggio Privato senza tanti giri geografici? Grazie

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
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Messaggio  segaccio Lun Feb 18, 2019 11:31 pm

basta l'avviamento come dici tu, l'ho smontato per svitare la frizione ma sono 4 viti ed e' la soluzione più' semplice.

Per quanto riguarda i riparatori non li conosco ok a come dice Falcetto, mi sembrava di aver letto da qualche parte che i mp fossero stati interrotti ma evidentemente non e' cosi'.

Ciao

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Messaggio  Mark Ingegno Mar Feb 19, 2019 12:04 am

OT: gli MP funzionano, ma occorre avere 30 post pubblicati all'attivo per poterne inviare. La ricezione è invece libera. Al momento, quindi, tu non ne puoi ancora mandare, ma, eventualmente, Boscocastagno può scriverti indicandoti un suo recapito esterno al forum tramite il quale poter dialogare in privato.FINE OT.
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Messaggio  segaccio Ven Feb 22, 2019 5:08 pm

Grazie per l'informazione su come funzionano i messaggi privati.

Nonostante la pompa non fosse originale, come mi avevano assicurato al telefono prima, vatti a fidare, in quanto non ha il cilindretto in alluminio ma in ottone ed inoltre sul sacchetto non c'e' scritto nulla mentre penso dovrebbe esserci scritto Husqvarna genuine parts, l'ho montata ed ora con la barra e catena montata fa una bella linea d'olio sul cartone.

Per quanto riguarda il punto controverso della lubrificazione ho lubrificato ancora con olio nonostante la pompa avesse già' dell' olio poi ho estratto un pochino il perno zigrinato senza farlo uscire dal cilindretto e ho messo un po di grasso tra il pistoncino ed il cilindretto, in pratica ben poco e rinfilato come deve essere (questo perché' ho riconsiderato la mia traduzione del manuale di officina il quale riferendosi a questo punto quando parla di far scivolare il cilindretto "into" quindi con dentro il perno. L'olio esce benissimo.

Grazie a tutti per la pazienza e l'assistenza.

Per me il post e' chiuso.

Ciao



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Messaggio  nitro52 Ven Feb 22, 2019 5:14 pm

Siamo contenti che tu sia riuscito a sistemare la tua macchina
Molto bene ok capo Very Happy
Ciao nitro
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